Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Al solito siamo un po' tutti CT della nazionale.:p
Comunque, per raffronto, vedremo le performance di H3G sullo stesso campo ora che ha completa disponibilità dei suoi 5 mhz, tenendo conto che essa non deve gestire la convivenza con il gsm.
Personalmente sarei curioso di conoscere come Wind intende utilizzare lo spettro a 1800 mhz oggi ancora sottoutilizzato e per il quale il gestore arancione ha tutte (dico tutte) le BTS predisposte. Ad esempio potrebbe su alcuni siti cominciare a diminuire l'utilizzo del GSM a vantaggio del DCS priorizzato, considerato che l'attuale capillarità di siti potrebbe sopportare una copertura prevalentemente in DCS.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
O scarica un po di gsm 900 sul dcs, cosi da poter meglio sfruttare il 3g a 900, oppure utilizza il 1800dcs per.....l' lte
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
O scarica un po di gsm 900 sul dcs, cosi da poter meglio sfruttare il 3g a 900, oppure utilizza il 1800dcs per.....l' lte

Ecco, qs mi manca. Le frequenza LTE le ha acquistate sui 800 mhz e sui 2600. Può utilizzare anche la banda 1800 in suo possesso fin dall'asta del GSM?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Cosi dicono qui i maxi esperti del settore....
Però mi chiedo... ma allora 3 volendo poteva risparmiare valanghe di milioni di € per le frequenze lte 2600 e 1800.....usando la banda a 900 per l' lte? subito e total free? (scarificando quel poco di umts a 900 che ha)...
Idem wind....non spendeva nulla o meno e faceva un mix tra 900 e 1800 e 2600...
Bho...
 
M

marcolino

Guest
eXtasy ha detto:
Cosi dicono qui i maxi esperti del settore....
Però mi chiedo... ma allora 3 volendo poteva risparmiare valanghe di milioni di € per le frequenze lte 2600 e 1800.....usando la banda a 900 per l' lte? subito e total free? (scarificando quel poco di umts a 900 che ha)...
Idem wind....non spendeva nulla o meno e faceva un mix tra 900 e 1800 e 2600...
Bho...

lo dice l'Unione Europea , col principio della "neutralità tecnologica". Una volta che un operatore è titolare di una porzione dello spettro, quest ultimo può utilizzarla come meglio ritiene
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Obert ha detto:
Ecco, qs mi manca. Le frequenza LTE le ha acquistate sui 800 mhz e sui 2600. Può utilizzare anche la banda 1800 in suo possesso fin dall'asta del GSM?
Assolutamente si. Può chiedere di refarmare il 1800 ed utilizzarlo per l'LTE. Ovviamente deve pagare un tot di milioni l'anno ma questo vale anche per Telecom e Vodafone (ad eccezione dei 5 MHz che hanno acquistato durante l'asta) ed è vero anche per un eventuale utilizzo del 900 MHz per l'UMTS. In altre parole se utilizza il 900 o il 1800 per un sistema diverso dal GSM deve pagare dei contributi annuali.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
eXtasy ha detto:

Appunto :D dai che mi tocca farmi un giro nell'entroterra... Però se vado a vuoto è colpa tua! :p

Comunque a questo punto sarebbe quasi meglio buttare tutto il 2G sul DCS (tanto nelle città quasi tutto viaggia su DCS, sarebbe un problema solo per i siti di montagna o lontani dagli abitati) e pompare al massimo il 3G@900 mantenendo il GSM solo sui siti più strategici per dare una copertura di base. Per l'LTE 1800 ci si penserà, con 800 e 2600 almeno per ora non penso avranno problemi.

Comunque, giusto per cronaca anche se ancora è passato poco tempo, vi informo che nonostante Wind possa utilizzare i canali dal 75 al 125 in GSM qui continua ad usare fino al 90/92 nelle città e tutti sopra i 100 nelle campagne, il che significa che i 5MHz ci sono, da 75 a 100 ;)
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Comunque, giusto per cronaca anche se ancora è passato poco tempo, vi informo che nonostante Wind possa utilizzare i canali dal 75 al 125 in GSM qui continua ad usare fino al 90/92 nelle città e tutti sopra i 100 nelle campagne, il che significa che i 5MHz ci sono, da 75 a 100 ;)

Appunto. ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Sono disperso nell'Appennino, nella zona di Accumoli in cima ad un colle in 3G operatore disponibile solo Wind. Di corsa seleziono Wind sul netmonitor Nokia e sulla frequenza appare la 3057... UMTS 900! Ma mi sorge un dubbio, non è che è stato un errore? 3057 mi suona strano come numero.. cmq ho lo screen stasera lo posto
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Sono disperso nell'Appennino, nella zona di Accumoli in cima ad un colle in 3G operatore disponibile solo Wind. Di corsa seleziono Wind sul netmonitor Nokia e sulla frequenza appare la 3057... UMTS 900! Ma mi sorge un dubbio, non è che è stato un errore? 3057 mi suona strano come numero.. cmq ho lo screen stasera lo posto

perché ti suona strano?

3057 = Uplink Frequency
(phone to base station) 906.4 MHz
Downlink Frequency
(base station to phone) 951.4 MHz

che rientra nella banda 900 disponibile a Wind
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Sono disperso nell'Appennino, nella zona di Accumoli in cima ad un colle in 3G operatore disponibile solo Wind. Di corsa seleziono Wind sul netmonitor Nokia e sulla frequenza appare la 3057... UMTS 900! Ma mi sorge un dubbio, non è che è stato un errore? 3057 mi suona strano come numero.. cmq ho lo screen stasera lo posto

In realtà 3057 è nel range delle frequenze di Wind, ma con quel centrobanda l'UMTS900 finirebbe in parte sulle frequenze di Vodafone e quindi è da escludere. Il valore atteso è 3063 se Wind decide di allocare all'UMTS900 le sue frequenze più basse, anche se in linea di principio potrebbe andare bene anche il 3062 o al limite il 3061.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Supertech ha detto:
In realtà 3057 è nel range delle frequenze di Wind, ma con quel centrobanda l'UMTS900 finirebbe in parte sulle frequenze di Vodafone e quindi è da escludere. Il valore atteso è 3063 se Wind decide di allocare all'UMTS900 le sue frequenze più basse, anche se in linea di principio potrebbe andare bene anche il 3062 o al limite il 3061.

Appunto, mi sembrava strano perché era troppo vicino al 3038 Vodafone. Falso allarme purtroppo :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
theking ha detto:
Ma il segnale quanto intenso era?

-99.6 di RSSI cmq sto ancora fuori casa con Tapatalk, stasera metto lo screen ma sicuramente è un errore del Fieldtest, anche un paio di anni fa mi aveva mostrato una frequenza a 900 ovviamente inesistente, forse lo fa perché ad un tratto sente una pilota 2100 ma non riuscendola ad agganciare inizia a cercare altre frequenze
 
Top