Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Che ne abbiano intenzione è abbastanza ovvio e scontato, non stiamo a sentire quello che dicono fantomatici esperti del 155 o dell'assistenza social network che non hanno la minima idea di cosa siano i 900Mhz. Per le tempistiche però ci sarà da aspettare, in tante zone infatti (praticamente tutte quelle meno densamente abitate e tendenzialmente montuose, proprio dove i 900 andrebbero attivati) Wind ha per il momento davvero pochi canali che sono appena sufficienti per il 2G.
 
Windisti
Messaggi
4,581
Reazioni
77
Punteggio
48
In questo articolo: http://www.tvdigitaldivide.it/tag/umts-hspa/ -> LTE: la corsa ad ostacoli della Banda Larga Mobile italiana veniva scritto: È possibile tuttavia, comunque, che crescerà il numero di utenti che si potranno accontentare della banda larga mobile, se questa migliorerà grazie all’LTE. Incideranno anche i passi avanti dell’UMTS/HSPA, in termini sia di qualità sia di copertura, grazie a vari fattori: l’estensione dei 42 Mbps, l’offloading dell’attuale rete per l’avvento dell’LTE e il refarming UMTS 900. Telecom e Vodafone l’hanno già cominciato, spostando sulle frequenze 900 MHz i servizi UMTS/HSPA. 3 Italia e Wind partiranno tra fine anno e inizi del 2012. Il risultato sarà una copertura UMTS/HSPA pari all’attuale Gsm (oltre 99% della popolazione). Lo scenario che comincerà a delinearsi tra poco più di un anno è il seguente: banda larga mobile a 42 Mbps per tutti e, per quasi tutti, a 100 Mbps. Teorici, ovviamente. Com’è teorico che il governo riuscirà a togliere gli 800 MHz alle emittenti locali, che hanno appena cominciato a fare battaglia. Si si è visto come wind ha iniziato con l'umts 900 invece di fare promesse perché non dichiaravano che al momento non dispongono di abbastanza canali o Herz? E poi Ibarra http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/12613_lte-ibarra-doppie-risorse-doppio-vantaggio.htm E il refarming Umts 900 come sta procedendo?
In questo momento siamo nella fase finale di sviluppo che potrebbe avvenire nel corso del 2012. In quel momento sarà possibile utilizzare per l’Umts le frequenze 900 MHz che sono attualmente usate dal Gsm. Tecnicamente completeremo entro quest’anno tutti i passi necessari per poter partire con il refarming.
L’investimento per l’acquisto delle frequenze e quello sulla rete 4G, sommato all’investimento per lo sviluppo e l’evoluzione dell’Hspa+, rappresenta per noi uno sforzo significativo, ma di fatto è obbligato perché intendiamo soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti, che richiedono una copertura ad alta velocità sia domestica sia in mobilità.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Sarà meglio che si diano una mossa, le priorità sono due: aumento flussi OVUNQUE e UMTS A 900!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
boh io ho trovato solo vodafone e tre ..... nella provincia di bz , mai beccati 900mhz di tim e wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Proseguiamo qui la discussione.. Extasy nel centro Italia da metà dicembre? o_O ho l'acquolina in bocca, spero di essere il primo a beccarlo :p
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Penso partano pianino, non aspettatevi, tac interruttore su on e via...start su xmila bts....bisogna stare attenti alle note interferenze col gsm...è un lavoro di fino.
Però c' è in progetto eccome, sono molti anni che wind batte il chiodo dell' umts a 900 ai vari ministeri e ministri...
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
E quando iniziano a coprire con il 3g a 900mhz nel lazio in particolare nelle province di Roma e Latina non si sa ancora nulla qualcuno ne sa qualcosa.
 
Windisti
Messaggi
4,581
Reazioni
77
Punteggio
48
Ma cosa aspettano ad attivare l'UMTS a 900 MHz? Stavolta non hanno più scuse! Qui nel mio paese ne abbiamo bisogno data la lontananza della BTS dall'abitato e appunto avendo una sola BTS.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Ma cosa aspettano ad attivare l'UMTS a 900 MHz? Stavolta non hanno più scuse! Qui nel mio paese ne abbiamo bisogno data la lontananza della BTS dall'abitato e appunto avendo una sola BTS.
aspetta e spera , per ora vodafone e 3 stanno attivando molti 900mhz , tim pochi
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ne hanno attivate 3 al momento, dall' inizio dell' anno. Col tempo sorprese positive in arrivo. NO MP. non so altro.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Ne hanno attivate 3 al momento, dall' inizio dell' anno. Col tempo sorprese positive in arrivo. NO MP. non so altro.
ahahah 3 in tutta italia :D andiamo bene , vabbè attendiamo :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Obert ha detto:
Non vedo tutta sta ilarità, siamo al 4 di gennaio.
beh sbaglio o lo possono fare da remoto ?? poi sbaglierò io :D se lo possono fare da remoto non mi sembra un gran risultato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
djandrea ha detto:
beh sbaglio o lo possono fare da remoto ?? poi sbaglierò io :D se lo possono fare da remoto non mi sembra un gran risultato

Da remoto la accendi ma il collegamento fisico tra pannello e bts e il resto devi pur farlo..extasy ma qualche indicazione per trovarli??? Sono troppo curioso soprattutto se è in queste zone :D

P.s: ma il TMA si usa in caso di 3g@900 o serve solo per le alte frequenze?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
theking ha detto:
Quasi una al giorno ahah!

È una buona media, a fine anno avrebbero 365 siti aggiornati che non sono mica pochi :D...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
È una buona media, a fine anno avrebbero 365 siti aggiornati che non sono mica pochi :D...
insomma :D ahuhahauhuau vabbè che li devono attivare in zone montuose quindi ...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
djandrea ha detto:
beh sbaglio o lo possono fare da remoto ?? poi sbaglierò io :D se lo possono fare da remoto non mi sembra un gran risultato

La fai un po facile la faccenda... e poi il ponte in molti lo fanno anche in wind...non sono giorni iper produttivi.. e poi non sempre si fa da remoto, dipende da come è messa la bts in questione.
 
Top