Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Non si sono fermati. Io ne rilevo ogni tanto di nuovi ma ormai contare quelli senza mi risulta difficile per le zone dove giro.
 
A

Albemix

Guest
Ignis.84 ha detto:
Ragazzi ma poi col 3G 900 si sono fermati veramente in quanto hanno dichiarato che hanno completato il refarming o continuano ad aggiornare altri siti? Purtroppo dalle mie parti non ho avuto modo di vedere se percorrendo la statale Agrigento - Palermo abbiano aggiornato altri siti.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

No no Ignis, le attivazioni continuano a procedere con la banda 8. Ne ho un pò da segnalare^_^.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,585
Reazioni
77
Punteggio
48
Albemix ha detto:
No no Ignis, le attivazioni continuano a procedere con la banda 8. Ne ho un pò da segnalare^_^.

Saeuti

Albemix
Ok, spero continuino pure qui dalle mie parti :D
ibm17 ha detto:
Non si sono fermati. Io ne rilevo ogni tanto di nuovi ma ormai contare quelli senza mi risulta difficile per le zone dove giro.


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Il 3G 900 a Carugate è veramente una fortuna comunque..
Per esempio a casa di mia nonna (che sta al piano terra) grazie proprio al 900 si hanno 3 tacche di 3G con velocità di 9-10 mega.
Nella stessa situazione TIM aveva EDGE e il 4G un pochino (grazie al fatto che è la b20) ma 3G no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Il 3G 900 è una fortuna in tantissimi posti e Wind ha fatto benissimo ad attivarlo a tappeto su gran parte della rete, è veramente ottimo e salva in molte situazioni. Certo non può far miracoli dove mancano le BTS ma sicuramente aiuta moltissimo
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il 3G 900 è una fortuna in tantissimi posti e Wind ha fatto benissimo ad attivarlo a tappeto su gran parte della rete, è veramente ottimo e salva in molte situazioni. Certo non può far miracoli dove mancano le BTS ma sicuramente aiuta moltissimo
Confermo e sottoscrivo....da me, da quando hanno accesso la frequenza 900mhz, anche indoor si può usufruire del 3G... certo non fa miracoli.... però meglio di prima....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
A me se togliessero i 900 ho comunque campo pieno 3G ANCHE indoor, ma io abito al primo piano, mia nonna al piano terra ed é un po' dentro la casa, l'ingresso non da subito sul fuori, ma con sto 900 na bomba ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo anch'io, sottoterra specialmente è una manna. Certo da me arriva discreto anche in 2100, visto che ho l'antenna vicina, ma i 900 sono tutta un'altra cosa.. Spettacolo. Si facesse avanti anche vodafone...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,216
Reazioni
135
Punteggio
63
PREG GPRS ha detto:
Il 3G 900 a Carugate è veramente una fortuna comunque..
Per esempio a casa di mia nonna (che sta al piano terra) grazie proprio al 900 si hanno 3 tacche di 3G con velocità di 9-10 mega.
Nella stessa situazione TIM aveva EDGE e il 4G un pochino (grazie al fatto che è la b20) ma 3G no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dalle mie parti Wind indoor prende bene anche solo con i 2100mhz (4G assente ancora)ed i 900mhz vengono agganciati solo in pochi casi ed ho i muri di casa di quasi un metro in muratura con velocità ottime anche se ogni tanto si blocca come al solito per congestione.Tim i 2100mhz non penetrano come Wind ed i 900mhz si agganciano solo quando sono scarichi (in media solo -10dbm in più rispetto ai 2100 )ma si salva con il 4G in banda 20 molto buono...
 
A

Albemix

Guest
armi ha detto:
Confermo e sottoscrivo....da me, da quando hanno accesso la frequenza 900mhz, anche indoor si può usufruire del 3G... certo non fa miracoli.... però meglio di prima....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

E' un privilegio, se pensi che al posto della banda 8 quando il classico Umts "muore", entrerebbe in gioco il Gsm con velocità in Edge è una differenza tra navigare a 0.25 kbps e fino a un massimo di 21 Mbps.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Quoto Albe.
Si qua da me non è indispensabile eh, il 3G 2100 arriva benissimo a campo pieno dappertutto (indoor compreso), però in certe situazioni come quella che ho descritto diventa utile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
mrk2005 ha detto:
Confermo anch'io, sottoterra specialmente è una manna. Certo da me arriva discreto anche in 2100, visto che ho l'antenna vicina, ma i 900 sono tutta un'altra cosa.. Spettacolo. Si facesse avanti anche vodafone...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Vodafone usa u900 in modo molto diffuso qui da me... anzi quasi tutte le bts sono aggiornate. In tutti I ristoranti, bar, locali e negozi del centro storico si sta in u900. Pero' anche laddove non c'e' u900, non mi lamento perche molto spesso e' presente il 4G b20...
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Vodafone usa u900 in modo molto diffuso qui da me... anzi quasi tutte le bts sono aggiornate. In tutti I ristoranti, bar, locali e negozi del centro storico si sta in u900. Pero' anche laddove non c'e' u900, non mi lamento perche molto spesso e' presente il 4G b20...
Davvero? Probabilmente perché tu vivi in zone che bene o male sono 'quasi' montane, e Vodafone sembra usare i 900 solo in quelle zone.. Qui in pianura puoi fare decine e decine di km col telefono bloccato in u900 senza agganciare nulla. È anche vero che la b20 sopperisce senza problemi, e qui da me sicuramente non manca

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Sono a Valsolda, coperta unicamente dalla bts di ramponio verna, passata settimana scorsa a SCIA1000W. Noto con grande dispiacere che Wind non ha ancora attivato u900, infatti ecco una ricerca reti indoor... Tim e Vodafone hanno u900 da li

photo hosting
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque ieri a Treviso ho trovato una BTS Wind senza 3G 900! In genere dò per scontato che ce l'abbiano tutte, eppure.. Ci sono rimasto ahah
Arrivava comunque un segnale 3G 900 intorno ai - 100

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
No in realtà ci sono impianti che non lo hanno, a volte anche nelle città coperte da altri siti. Non so perché alcuni siano rimasti indietro...
 
A

Albemix

Guest
PREG GPRS ha detto:
Quoto Albe.
Si qua da me non è indispensabile eh, il 3G 2100 arriva benissimo a campo pieno dappertutto (indoor compreso), però in certe situazioni come quella che ho descritto diventa utile.

Oltre il fatto di avere un buon Umts, con la banda 8 in più si hanno altri 5 Mhz in più garantendo ulteriori 21 Mbps per settore. Può sembrare banale ma in alcuni siti ho notato la banda 1 più congestionata rispetto all'Umts a 900.

mrk2005 ha detto:
Comunque ieri a Treviso ho trovato una BTS Wind senza 3G 900! In genere dò per scontato che ce l'abbiano tutte, eppure.. Ci sono rimasto ahah
Arrivava comunque un segnale 3G 900 intorno ai - 100

Anche qui nel vicentino in alcuni siti, la banda 8 non è attiva e/o rimane in predisposizione. Da poco tempo, per esempio è stata attivata nel sito VI085 a San Pietro In Gù (Pd). Per esempio a Povolaro di Dueville, nel sito VI110 per ora rimane attivo il Gsm-Umts e LTE. Non bisogna mai dare niente per scontato sulla rete mobile.

Saeuti

Albemix
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Avete presente un muretto fatto di pietre spesso un metro?
Ecco, immaginate ora i muri di una casa di tale spessore...
Ebbene se non fosse per il 3G 900mhz, nessun segnale dentro casa...
Questa situazione si verifica da me nel paese di montagna Desulo.
Mentre Wind e Vodafone hanno intelligentemente capito di attivare appunto i 3G 900mhz fin dal 2012,
Tim invece ad oggi luglio 2016 è ancora ferma al solo 2G 900mhz e 3g 2100Mhz.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Si, a Castelfranco Veneto solo che ero dentro all'interno dell'area murata, avevo un Umts da -95 dB outdoor in piazza centrale -75 dB (banda 1). Nessuna storia che tenga, il GSM/Banda 8 sono un'unica salvezza. Prossimamente quando ci sarà il Volte anche l'LTE a 800 Mhz sarà preziosissimo.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Come è possibile che riappaiano CH sotto al 100? E non in posti qualsiasi, ma sul primo settore del MI001 che guarda su piazza della Scala! Canale GSM 900 77... strano ma vero. Ho provato l'audio su questo canale e si sente bene, ho provato audio e dati sull'U900 (che ovviamente è acceso) e funziona... chissà che stanno combinando..

3901e681926417e5fc8345461a4d97b8.jpg


e077dd680d1655b6e8db83e9fce1a34e.jpg


98f4c2fe63215fa1b2079e36f94f33eb.jpg


3G 900:

930cb04aebab505e681adcce0bb85516.jpg
 
Top