Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Attiva la banda 8 da altri siti dal vicentino.

Villaverla Via Pascoli, dalla bts VI233 (https://goo.gl/maps/orFmT3PXvzP2).

Settore per settore.

villaverla_1.png
villaverla_2.png
villaverla_3.png


Marano Vicentino, dal sito VI203 di via veneto (https://goo.gl/maps/XLkZT4kuF9Q2).

marano_1.png
marano_2.png
marano_3.png


Isola Vicentina, un'antenna arancione nata per conto suo (nel 2009 da street view https://goo.gl/maps/ecSAHaku9nE2) e successivamente in sharing con Vodafone in via leogra (https://goo.gl/maps/v1dFWzM41RE2). Codice sito VI102.

isola_vicentina_1.png
isola_vicentina_2.png
isola_vicentina_3.png


Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
3G900.... forse esagerano con la copertura? :)
il fenomeno del poco tiltaggio e di conseguenza la grande copertura e la distanza del 3G900 giovano alla qualità o sono più di danno che di beneficio?
per Pasqua ero a pranzo a Vagliagli (vedi mappa allegata), e il telefono si è connesso in 3g900 al sito di Rapolano Terme, sono 25Km, metro più metro meno. Logicamente Vagliagli sta più in alto, rispetto alla pianura vicina....quindi tilt 0° o poco meno....
2nhew48.png
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
giovax ha detto:
3G900.... forse esagerano con la copertura? :)
il fenomeno del poco tiltaggio e di conseguenza la grande copertura e la distanza del 3G900 giovano alla qualità o sono più di danno che di beneficio?
per Pasqua ero a pranzo a Vagliagli (vedi mappa allegata), e il telefono si è connesso in 3g900 al sito di Rapolano Terme, sono 25Km, metro più metro meno. Logicamente Vagliagli sta più in alto, rispetto alla pianura vicina....quindi tilt 0° o poco meno....

Ma almeno riuscivi a navigare tranquillamente o si agganciava tanto per?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
secomdo me se una antenna spara tanto e in più con poco tilt il segnale tende a coprire parecchia gente e nel tuo caso tutta la gente che si trova nei 25 km quindi non penso che le risorse dell'antenna siano in grado di soddisfare sufficientemente tutte le richieste, in più un segnale di 25 km può sovrapporsi al segnale di altre zone nel raggio d'azione. Il tilt nullo che spara in cielo non serve a niente perché arriva di profilo all'abitato. Il fatto di agganciarsi in automatico ad una antenna da 25 km per me non è una rete progettata bene. Tutto questo secondo me poi non so.
La cosa migliore la fa Vodafone perché mette tante antenne ma le fa sparare poco in modo da concentrarne il segnale in una zona ristretta, ma secondo me sbaglia nel senso opposto perche è troppo basso il segnale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
giovax ha detto:
si agganciava in automatico, navigava non saprei, whatsapp funzionava :)

Ma non è una cosa voluta.. Nel senso che non puoi controllare tutto, ed è normale che i segnali straforino per mille motivi, dal tilt agli orientamenti etc.. Ma finché funziona... ovvio che un impianto dedicato sarebbe stato meglio ma non si può pretendere di averne ovunque.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ok, questa prova effettivamente non so se mi è mai capitata anche perché difficilmente mi trovo in posti dove il 3G 2100 di Wind non arriva, quindi dovrei farci caso. Però mi capita che in chiamata o spostandomi il cellulare passi tranquillamente tra 3G 2100 e 3G 900 quindi credo non ci siano problemi anche andando in indoor. Ormai davvero molto di rado vedo il GSM....
Fatto altri test. Confermo che se inizio una chiamata sul 3G 2100 e mi sposto in un'area con bassa/nulla copertura di tale segnale, la telefonata passa al 2G e non al 3G 900. Anche se aggancio sempre la stessa antenna.
Testato sia indoor che outdoor, sia a Lucca che a Pisa. Chissà come mai da voi funziona diversamente!
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Fatto altri test. Confermo che se inizio una chiamata sul 3G 2100 e mi sposto in un'area con bassa/nulla copertura di tale segnale, la telefonata passa al 2G e non al 3G 900. Anche se aggancio sempre la stessa antenna.
Testato sia indoor che outdoor, sia a Lucca che a Pisa. Chissà come mai da voi funziona diversamente!
Purtroppo ad Aosta la situazione è la stessa. Gli altri operatori come si comportano?
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Purtroppo ad Aosta la situazione è la stessa. Gli altri operatori come si comportano?
Con Tim alle volte il passaggio avviene, altre va in 2G. Ma mi pare dipenda dal sito che aggancio (ad esempio quello che serve casa mia manda il 100% delle volte in 2G e non in 3G 900).
Con Vodafone non ho mai provato, non ha 3G 900 qui.
3 vabbé, passa sicuramente al 3G 900.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Ragazzi tra mille reti, bande e tecnologie è impossibile configurare tutto affinché sia perfetto e come vorremmo, anche perché la rete decide in base a mille variabili di qualitá del segnale e congestione di rete. Per il gestore conta principalmente che la chiamata resti in piedi indipendentemente dalla tecnologia. E il 2G ormai rimane solo e soltanto per la voce visto che a livello di servizio dati ormai smaltisce molto poco dove c'è 3G 900...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ragazzi tra mille reti, bande e tecnologie è impossibile configurare tutto affinché sia perfetto e come vorremmo, anche perché la rete decide in base a mille variabili di qualitá del segnale e congestione di rete. Per il gestore conta principalmente che la chiamata resti in piedi indipendentemente dalla tecnologia. E il 2G ormai rimane solo e soltanto per la voce visto che a livello di servizio dati ormai smaltisce molto poco dove c'è 3G 900...
Si ma infatti non mi scandalizzo. Volevo solo capire quale fosse la normalità, con Wind, visto che tutte le chiamate mi sono passate al 2G e quindi ho qualche dubbio che sia impostato il passaggio 3G 2100->3G900 durante una chiamata!
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ragazzi nel mio paese (Grigno TN) c'è un problema con l'UMTS 900 di Wind, lo avevo notato quando avevo la SIM arancione ma pensavo fosse una cosa passeggera.
Praticamente quando si è in U900 con segnale sotto i -90 più o meno la velocità è nettamente bassa, praticamente non si naviga, non capisco il perché. Vodafone funziona bene anche con -111 dbm, Wind non fa ricevere nemmeno i messaggi su whatsapp quasi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
theking ha detto:
Ragazzi nel mio paese (Grigno TN) c'è un problema con l'UMTS 900 di Wind, lo avevo notato quando avevo la SIM arancione ma pensavo fosse una cosa passeggera.
Praticamente quando si è in U900 con segnale sotto i -90 più o meno la velocità è nettamente bassa, praticamente non si naviga, non capisco il perché. Vodafone funziona bene anche con -111 dbm, Wind non fa ricevere nemmeno i messaggi su whatsapp quasi.

Com'è il valore di ec/io?
 
Windisti
Messaggi
4,584
Reazioni
77
Punteggio
48
Ragazzi ma poi col 3G 900 si sono fermati veramente in quanto hanno dichiarato che hanno completato il refarming o continuano ad aggiornare altri siti? Purtroppo dalle mie parti non ho avuto modo di vedere se percorrendo la statale Agrigento - Palermo abbiano aggiornato altri siti.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
purtroppo il tablet di mia madre con l'ultimo agg si freeza in 3g (non aggiorna il cid) ... mi spiace non poter più verificare i nuovi 3g 900
 
Windisti
Messaggi
4,584
Reazioni
77
Punteggio
48
djandrea ha detto:
purtroppo il tablet di mia madre con l'ultimo agg si freeza in 3g (non aggiorna il cid) ... mi spiace non poter più verificare i nuovi 3g 900
Ok, grazie! Spero che non si siano fermati.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,584
Reazioni
77
Punteggio
48
Menomale, può essere allora che avevano come obiettivo aggiornare un tot di siti per dichiarare che fosse completo.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Top