Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
ok, allora non ha niente di puramente TECNICO questo bitstream, cosa che caratterizza invece SA e ULL, ma sono solo nuove regole a favore dell'operatore alternatvo, giusto?
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
C'è anche qualcosa di tecnico nel senso che l'operatore dovrebbe essere in grado di avvicinarsi di più all'utente finale fino a gestire in modo autonomo parti della rete ATM Telecom o addirittura lo stesso dslam (non so se verrà fatto fino a questo livello).
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
0
Punteggio
0
bene io ho una 4 mega in ull e una su telecom

questo vuol dire che passano entrambe a 7 o una a 7 e quella in ulla 12?
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
luisportiago ha detto:
bene io ho una 4 mega in ull e una su telecom

questo vuol dire che passano entrambe a 7 o una a 7 e quella in ulla 12?

quella su telecom passa sicuramente, quella in ULL dipende da libero...
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
alessandro1963 ha detto:
In effetti non si riesce a dare una connessione decente, figuriamoci poi ad aumentarla...Oggi festivo dove i pc li sta' usando SOLO il povero sottoscritto che rimane in casa mentre QUASI tutti in barca o in vacanza, ha un

In barca il 1o novembre? ;)
Veramente nei festivi l'aumento di risorse utilizzate e' un dato di fatto...

downlink alle ore 13.10 di 2346 kbps ( nemmeno due mega e mezzo, invece dei 4 TEORICI)..., figuriamoci fosse una giornata normale di lavoro!!!

Io vado a 4mbit pieni quasi sempre (Mestre, Shared Access). Ci sono periodi (generalmente fra ottobre/novembre, ogni 2 anni) in cui la velocita' peggiora ma poi entro dicembre/gennaio sistemano. Presumo che in quel periodo la rete da noi si saturi e successivamente la espandano.

Puo' darsi che in altre zone preferiscano non investire, magari finche' non hanno abbastanza nuovi clienti per giustificare il costo delle risorse aggiuntive. Non sto dicendo che e' giusto, dico solo che non tutte le ADSL Wind/Infostrada vanno male. Il server Venezia1 ci ha fatto penare un anno (fino al collasso a settembre) ma la banda non manca quasi mai. Lo stesso in tanti posti. Una rete a livello nazionale e' complessa e presenta differenze e disomogeneita' tali che non e' possibile generalizzare.

Forse sarebbe il caso che aumentassero un pochetto l' Upload e portare tutto verso la mega.., e non alzare il down*

Portare tutti verso la mega significa spostare tutti su ADSL2+ e SECONDO ME e' cio' che intendono fare sia in Telecom sia in Wind: 7mb di download equivalgono a 8mb di portante (finora in Italia tutti eccetto Tiscali attivavano una portante piu' elevata per dare le velocita' di download nominali ma 8mb e' il limite fisico per ADSL1 e si viaggia a 7mb).

Ho sentito della 7 Mega, e si parla di un possibile ma non vicino aumento..dopo la primavera e se tutto ve bene, anche se poi cambia poc, non ci si và...

Secondo me tu sei o fai il corvo del malaugurio ;p
Puo' benissimo essere che lo facciano in primavera come avvenne per la 4mbit, pero' il mercato e' cambiato e devono adattarsi. In 4 mesi, fra il 2004 e il 2005, ci diedero prima 2 e poi 4mbit. Per me averne di piu' e' tutto grasso che cola (ho iniziato a usare i modem nell'87, quindi... anche i 640kbit del 2000 erano una favola!).

Non siate pessimisti ma soprattutto non basatevi su cio' che vi dicono al 155: gli operatori dei call center sono quasi sempre gli ultimi a sapere queste cose e comunque non possono confermare nulla senza l'OK dei superiori.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
alessandro1963 ha detto:
E' una domanda da un milione di dollari, riceverai l' aumento di banda? e se si quando? e di quanto?
La mia paura è che NOI vecchi clienti TUTTO INCLUSO, si rimanga come siamo...4 Mega e bye bye.

La politica Wind e' sempre stata di privilegiare gli utenti ULL (e quindi SA). Lo dissero nero su bianco in un'intervista su Punto Informatico.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non posso proprio lamentarmi con wind:
4 mega praticamente sempre se non ho attivo il p2p, upload sopra i 256 kb, 2 sole disconnessioni in 1 anno
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
fedeprovenza ha detto:
Io non posso proprio lamentarmi con wind:
4 mega praticamente sempre se non ho attivo il p2p, upload sopra i 256 kb, 2 sole disconnessioni in 1 anno

idem.

Cmq finchè non lo leggo sul sito ufficiale e non vedo la mia portante schiodarsi non ci credo.
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi permetto di aggiungere che, secondo me, la dichiarazione fatta ad un giornalista in un intervista non è una comunicazione ufficiale.
Quindi...... definire "ufficiale" l'aumento di banda è eccessivo.
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
Funtribe ha detto:
@uraganostar: non c'è nulla di ufficiale

beh no, che cavolo dici ? :)

più ufficiale di una dichiarazione ufficiale del Direttore marketing fisso della Wind resa al maggior quotidiano nazionale non c'è niente al mondo, penso, eh!

di più potrebbe essere solo che arriva Sawiris, alza la cornetta e ti rassicura con la sua voce e la sua lingua, ma a meno che non parli arabo oltre la dichiarazione avuta dal direttore non possiamo pretendere.
è STRAufficiale!

pick74 ha detto:
La legge Bersani non c'entra. Questa è materia dell'AGCOM. Tempo fa si era parlato di una delibera per la portabilità del fisso tra operatori OLO (non Telecom), poi non si è + saputo nulla....
Cmq ritornando a Telecom nn si perde il numero, il problema sta proprio qui: è necessario triangolare con tutti i relativi costi (penale Wind, nuova linea Telecom, penale Telecom se entro l'anno) e i vari sbattimenti con possibili interruzioni di servizio, per non parlare dell'ADSL...
Speriamo si smuova qualcosa, almeno si vegliano tutti gli operatori, un pò come è avvenuto nel mobile..

due cose, in ordine:

- sei sicuro che non si perda il numero ?
avevo letto di numerose persone scioccate dall'aver appreso proprio delal perdita del numero, una volta deciso di lasciare TuttoIncluso, ed erano segnalazioni a macchia d'olio, non un caso isolato! quindi!??

- che intendi per portabilità del fisso tra operatori OLO, non ho capito ?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
mt77 ha detto:
Mi permetto di aggiungere che, secondo me, la dichiarazione fatta ad un giornalista in un intervista non è una comunicazione ufficiale.
Quindi...... definire "ufficiale" l'aumento di banda è eccessivo.

per carità, hai ragione, ma sono passati QUATTRO giorni dall'upload di Telecom italia, nessun altro grosso operatore s'è ancora mosso.

ma che è tutta 'sta fretta? :blink:
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
La politica Wind e' sempre stata di privilegiare gli utenti ULL (e quindi SA). Lo dissero nero su bianco in un'intervista su Punto Informatico.

Su questo avrei qualche dubbio a riguardo uhm...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Daniele881 ha detto:
Su questo avrei qualche dubbio a riguardo uhm...

basti solo pensare che noi poveri disgraziati soli e abbandonati del wholesale oltre ad avere velocità più basse (voi 4 MB noi 2, voi 12 noi 4) abbiamo l'assistenza tecnica a pagamento, non possiamo avere il tutto incluso e men che meno l'asolute...
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
basti solo pensare che noi poveri disgraziati soli e abbandonati del wholesale oltre ad avere velocità più basse (voi 4 MB noi 2, voi 12 noi 4) abbiamo l'assistenza tecnica a pagamento, non possiamo avere il tutto incluso e men che meno l'asolute...

beh in realtà il tuttoincluso lo potete avere, anche se a 49,95€ (incluso canone telecom) in VOIP.
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
per carità, hai ragione

ma no che non ha ragione!

ripeto che è ufficiale, sveglia, è il Direttore Wind che l'ha dichiarato ufficialmente al maggior quotidiano della Repubblica Italiana, ma stiamo scherzando a dubitarne ?!??

pick74 ha detto:
@quote wicked child
io conosco alcuni che hanno matenuto il numero (numero ex Telecom, da Fastweb a Telecom) però i tempi si dilatano...
Operatori OLO sono tutti i NON TELECOM. Al riguardo ho finalmente trovato la delibera dell'AGCOM sulla portabilità del fisso in ULL:
http://www.agcom.it/documenti/Attivazione-e-portabilit%C3%A0-numero-OLO.pdf

fantastico, non l'avrei mai trovata.

l'ho appena letta tutta, ma se ho capito bene la cosa non è ancora stata approvata (alla data di questo documento), ma soprattutto: vale anche da ULL a ULL senza passare per Telecom ?

insomma, quel che voglio chiederti daot che mi sembri la persona migliore e più preparata a cui chiederlo:

se io volessi passare dal mio Wind TuttoIncluso al Fastweb o a Tiscali

1: dovrei passare da Telecom?
2 ancor più importante: perderei il mio numero? o magari non lo perderei solo ripassando per Telecom e non direttamente a Fastweb o Tiscali??!?

grazie ancora e anche anticipatamente per la nuova risposta!
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
wicked_child ha detto:
ma no che non ha ragione!

ripeto che è ufficiale, sveglia, è il Direttore Wind che l'ha dichiarato ufficialmente al maggior quotidiano della Repubblica Italiana, ma stiamo scherzando a dubitarne ?!??


Quello che intendevano dire è che la sicurezza la danno solo 2 righe ufficiali sul sito libero come hanno fatto l'anno scorso: http://assistenza.libero.it/inprimopiano/full658.phtml.
Purtroppo, visti i precedenti, le dichiarazioni ufficiali alla stampa non vengono + considerate da molti come oro colato. Ricordo un intervista sempre a la Repubblica, nel gennaio di quest'anno, in cui Paolo Dal Pino (ex A.D. Wind) dichiarava l'uscita dell'IPTV nelle seguenti settimane :blush: Ad oggi non se ne sa ancora nulla...:angel:
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
wicked_child ha detto:
1: dovrei passare da Telecom?
2 ancor più importante: perderei il mio numero? o magari non lo perderei solo ripassando per Telecom e non direttamente a Fastweb o Tiscali??!?

grazie ancora e anche anticipatamente per la nuova risposta!

Sulla seconda domanda non ti so dire, ma per la prima ti dico di si. Io sono un Tuttincluso ULL staccato completamente da Telecom e non posso passare a Fastweb. Sul sito risulto non raggiunto quando in realtà il mio vicino di pianerottolo, con presumo Telecom, si. Sempre nella mia palazzina un'altra persona ha il mio stesso abbonamento ed anche lui non è raggiunto se si controlla da sito di Fastweb.
 
Top