Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TIM rinnova: LoSai e ChiamaOra

A

Albemix

Guest
Per ora si salvano Wind & H3G ma con la conseguenza riduzione delle tariffe in UE e minori ricavi, si arriva a fare pagare queste opzioni secondo me. Manca solo l'addebito per gli squilli.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
80Express ha detto:
Abominevole, semplicemente abominevole.

Questa è un'operazione a costo zero che cuba decine di milioni di euro l'anno.

Immagino poi le sim silenti o quelle che uno usa di scorta o per navigare...e gli auro vanno giù giù senza accorgesene.
Ma nel caso di una SIM spenta si ha comunque l'addebito? Il sistema registrerebbe la chiamata persa, ma il messaggio non verrebbe mai ricevuto...
 
G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
Per ora si salvano Wind & H3G ma con la conseguenza riduzione delle tariffe in UE e minori ricavi, si arriva a fare pagare queste opzioni secondo me. Manca solo l'addebito per gli squilli.

Saeuti

Albemix

io ho visto aumentare i prezzi del roaming extra UE in modo vergognoso
 
G

giovax

Guest
Sleeping ha detto:
Ma nel caso di una SIM spenta si ha comunque l'addebito? Il sistema registrerebbe la chiamata persa, ma il messaggio non verrebbe mai ricevuto...

si perché è un addebito quadrimestrale, non su singolo sms ricevuto
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma guarda te la TIM ha prolungato il tempo per cui iniziera l'addebito dal 18 Settembre (SMS arrivato su iPhone di mia sorella)
pazega3e.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
A me é arrivato il messaggio ieri dicendo dal 4 agosto... Secondo me va a scaglioni...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Bho.. A te agosto, a me luglio e mia sorella agosto pure: bhoo xD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
l' 8 è agosto non settembre. per me vogliono sagggiare il livello di mnp, disdette ecc ad ogni blocco
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
A me é arrivato il messaggio ieri dicendo dal 4 agosto... Secondo me va a scaglioni...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
anche a me dal 4/8
mi è arrivato il 25/6
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
l' 8 è agosto non settembre. per me vogliono sagggiare il livello di mnp, disdette ecc ad ogni blocco

Ah gia mi sono sbagliato ahajahahaj xD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
giovax ha detto:
si perché è un addebito quadrimestrale, non su singolo sms ricevuto
l'addebito avviene solo al ricevimento del primo messaggio poi dura per 4 mesi
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Comunque questo è il risultato delle offerte dell'estate scorsa, della riduzione dei costi di terminazione e del roaming europeo. Ora non è per prendere le difese degli operatori, ma avete idea di che perdita di incassi significativo è stato? Per non parlare degli enormi costi che devono sostentere. È inevitabile che sia così. Iniziano a farci pagare i servizi che prima davano gratis, riduzione dei bundle, offerte più care... Se vogliamo 3G, 4G e super prestazioni ovunque, dobbiamo metterci il cuore in pace e tornare a pagare il giusto per far si che non affondino. Wind è l'esempio. Prezzi più economici, ma sempre l'ultima ad arrivare in termini di copertura e prestazioni. Vale nella telefonia, come nelle automobili, le compagnie aeree, le marche dei vestiti ecc. Continuo anche a dire che rispetto al resto d'europa, nonostante gli ultimi rincari, l'Italia rimane comunque quella con le offerte migliori...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
io ho visto aumentare i prezzi del roaming extra UE in modo vergognoso

Non mi ricordo prima se era di più o di meno ma ora chiamare dall'UE si paga 23,1 cent/minuto.

Gli sms costavano 9 cent ora 7,3 cent!.

I prezzi sono espressi in euro al minuto IVA inclusa, ove dovuta. Le chiamate effettuate da Zona UE verso Zona UE vengono tariffate con un addebito anticipato pari a 11,55 centesimi per i primi 30 secondi di conversazione; dopo i primi 30 secondi la tariffazione è al secondo. Le chiamate ricevute in Zona UE sono tariffate al secondo. In tutte le altre zone la tariffazione è a scatti di 60 secondi.

Saeuti

Albemix

In Zona UEIn Zona 2In Zona 3In Zona 4
Chiamate Ricevute
Tariffe al minuto
6,1 cent1€1,5€2€
SMS7,3 cent0,50€1€1€
MMS24,4 cent1,50€2€3€
DATI24,4 cent/MB*

Dal sito Wind http://www.wind.it/it/opzioni/pagina37.phtml?sez=Estero.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Comunque questo è il risultato delle offerte dell'estate scorsa, della riduzione dei costi di terminazione e del roaming europeo. Ora non è per prendere le difese degli operatori, ma avete idea di che perdita di incassi significativo è stato? Per non parlare degli enormi costi che devono sostentere. È inevitabile che sia così. Iniziano a farci pagare i servizi che prima davano gratis, riduzione dei bundle, offerte più care... Se vogliamo 3G, 4G e super prestazioni ovunque, dobbiamo metterci il cuore in pace e tornare a pagare il giusto per far si che non affondino. Wind è l'esempio. Prezzi più economici, ma sempre l'ultima ad arrivare in termini di copertura e prestazioni. Vale nella telefonia, come nelle automobili, le compagnie aeree, le marche dei vestiti ecc. Continuo anche a dire che rispetto al resto d'europa, nonostante gli ultimi rincari, l'Italia rimane comunque quella con le offerte migliori...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
esatto condivido è troppo pretenzioso pretendere le cose senza dare
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Non sono d'accordo:

1) se un servizio gratuito (e preattivato sulla sim) diventa a pagamento, sarebbe ONESTO disattivarlo prima di renderlo a pagamento, e poi l'utente che volesse mantenerlo a pagamento lo riattiverà, e non come stanno facendo adesso che l'utente sbadato si ritroverà a pagare senza saperlo

2) il calo dei costi di interconnessione (che siano nazionali e UE) fa diminuire tanto gli incassi che le spese, ovvero diminuisce l'interconnessione che fai pagare sulla tua rete ai clienti degli altri operatori, ma cala anche quello che paghi per l'uso delle reti di altri operatori da parte dei tuoi clienti, in modo più o meno equiparabile (chi ha perso di più dal calo è stata la 3, che non mi pare abbia messo a pagamento i servizi che prima erano gratis)

3) Nessuno ha costretto gli operatori a farsi la guerra di offerte che c'è stata la scorsa estate, e eventualmente possono sempre rimodulare le offerte che sono state sottoscritte all'epoca.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Uncle Scrooge ha detto:
Non sono d'accordo:

1) se un servizio gratuito (e preattivato sulla sim) diventa a pagamento, sarebbe ONESTO disattivarlo prima di renderlo a pagamento, e poi l'utente che volesse mantenerlo a pagamento lo riattiverà, e non come stanno facendo adesso che l'utente sbadato si ritroverà a pagare senza saperlo

2) il calo dei costi di interconnessione (che siano nazionali e UE) fa diminuire tanto gli incassi che le spese, ovvero diminuisce l'interconnessione che fai pagare sulla tua rete ai clienti degli altri operatori, ma cala anche quello che paghi per l'uso delle reti di altri operatori da parte dei tuoi clienti, in modo più o meno equiparabile (chi ha perso di più dal calo è stata la 3, che non mi pare abbia messo a pagamento i servizi che prima erano gratis)

3) Nessuno ha costretto gli operatori a farsi la guerra di offerte che c'è stata la scorsa estate, e eventualmente possono sempre rimodulare le offerte che sono state sottoscritte all'epoca.
-1- esatto, ci vorrebbe più correttezza ma vedi il punto 2.
-2- i gestori che tanto investono hanno sempre bisogno di più soldi, anche per semplice fisiologica attività, i soldi non bastano mai ed ogni motivo (per loro) è valido e va sfruttato per farseli.
-3- la guerra di offerte dell'estate scorsa è stato si può dire obbligata e nessun gestore poteva rischiare di restare fuori mercato, sarebbe diminuita anche la concorrenza, cosa sempre negativa. La rimodulazione va sempre evitata (da buon cliente non avresti dovuto menzionarla) e respinta e mai accettata e quando viene fatta hanno perso in tre: il gestore, il cliente e la concorrenza.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Ci sono posti sulla faccia della terra in cui i costi di interconnessione non ci sono, e si paga anche per ricevere le chiamate...
L'interconnessione non è di per sè cosa malvagia, è solo un metodo diverso di ripartizione dei costi tra le aziende. Siccome è un costo "occulto" che paga solo uno dei due clienti interessati alla telefonata, è giusto che venga regolamentato e tenuto sotto controllo, onde evitare che diventi un metodo di guadagno nascosto ed incontrollato tra i gestori (come alle epoche dei vari Pieno Wind, Autoricarica di Tim e compagnia bella)...

Come ha detto Uncle SCrooge, il fatto che questi costi diminuiscano, vuol dire che si hanno meno guadagni, ma anche meno costi, quindi che i gestori si appiglino a questa cosa per aumentare i costi di altri servizi è tutta fuffa a cui non bisogna credere!

Le offerte dell'estate scorsa sono state parecchio audaci e cen e siamo accorti tutti...ma non temete che i gestori hanno fatto i loro conti, proprio sul trend della diminuzione delel interconnessioni.

Se l'anno scorso è stato quasi suicida proporre quelle opzioni a quei costi....quando le interconnessioni saranno ridotte all'osso, quei 6-7 euro ad opzione che prima erano rischiosi, diventeranno tutti di guadagno... ;)

Il fatto che mettano dei servizi a pagamento ci può stare, purchè i costi siano chiari e, come dice Uncle, che l'opzione sia disattivata in automatico...chi la trova utile, la riattiverà! ;)
 
Top