Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Riccez ha detto:
Eh, a saperlo se sono a 100mb o 200mb... Meglio partire comunque da 200 e scendere, no? :D
Non c'è un grafico che mostra la perdita che ha il doppino in rame col passare dei metri?

Se sai il numero dell'armadio controlla su FibraClick (se l'armadio è pianificato, altrimenti è presto).
Meglio ancora del grafico c'è questo:

 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Non risulta da fibra click e nemmeno dai file Telecom, come al solito... aspetterò. Grazie!
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Sembra ufficiale, anche se cliccandoci sopra da errore:

238zs2.jpg
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Non è un errore, se non ci sono armadi pianificati... Non ci sono. Bisogna aspettare
E quel settembre 2017 a cosa fa riferimento se non ci sono armadi pianificati?
Anche perchè dal file excel della Tim, non risulta essere in lista la centrale in questione.
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
A quando la centrale sarà pronta per erogare il servizio FTTC. Devono essere fatti degli adattamenti anche in centrale prima di collegare gli armadi. Quando attivano una centrale spesso arrivano anche 2-3 armadi in contemporanea
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
A quando la centrale sarà pronta per erogare il servizio FTTC. Devono essere fatti degli adattamenti anche in centrale prima di collegare gli armadi. Quando attivano una centrale spesso arrivano anche 2-3 armadi in contemporanea
Sul territorio comunale ci sono all'incirca il 60% degli armadi già "predisposti", quindi stanno attendendo solo l'attivazione della fibra in centrale, immagino.
Si sono portati avanti montando gli apparati, lasciando il collegamento effettivo per la fine?
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
La seconda foto è mia, ladro :p e lì c'è solo la colonnina che serve per alimentare il DSLAM (il coso col tetto rosso sopra l'armadio). In quel caso manca ancora la parte più importante che non per forza arriverà a breve (nel mio caso un anno ad esempio).
Se invece c'è già il DSLAM, salvo imprevisti per il collegamento effettivo in fibra ottica, l'armadio sarà probabilmente tra i primi ad essere arrivati.

In ogni caso prima devono essere pianificati singolarmente. Arriveranno nelle prossime settimane
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
La seconda foto è mia, ladro :p e lì c'è solo la colonnina che serve per alimentare il DSLAM (il coso col tetto rosso sopra l'armadio). In quel caso manca ancora la parte più importante che non per forza arriverà a breve (nel mio caso un anno ad esempio).
Se invece c'è già il DSLAM, salvo imprevisti per il collegamento effettivo in fibra ottica, l'armadio sarà probabilmente tra i primi ad essere arrivati.

In ogni caso prima devono essere pianificati singolarmente. Arriveranno nelle prossime settimane
Si, nello specifico da me è come nella tua foto, ma un anno è davvero tanto, troppo... Io spero che con l'accordo fatto in Comune, le pratiche siano molto velocizzate così da permettere un attivazione in tempi brevi. A 'sto punto mi tocca sentire il sindaco ;)
Grazie comunque!
PS: nella strada che passa sotto a quella d'accesso per il mio paese, qualche anno fa posarono la fibra. Il cavo per l'attivazione viene fatto partire da lì, o è uno tutto nuovo che non c'entra niente con quello già posato?
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Un anno è un caso raro comunque. Intendo solo che spesso la prima cosa che viene fatta è mettere colonnine ovunque e poi completare man mano il resto.
Da quel che ho visto in comuni "piccoli" (meno di 30 armadi), in max 6 mesi sono già attivi quasi tutti.
Prego :)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
La seconda foto è mia, ladro :p e lì c'è solo la colonnina che serve per alimentare il DSLAM (il coso col tetto rosso sopra l'armadio). In quel caso manca ancora la parte più importante che non per forza arriverà a breve (nel mio caso un anno ad esempio).
Se invece c'è già il DSLAM, salvo imprevisti per il collegamento effettivo in fibra ottica, l'armadio sarà probabilmente tra i primi ad essere arrivati.

In ogni caso prima devono essere pianificati singolarmente. Arriveranno nelle prossime settimane
e come dovrebbe essere la seconda foto per esserci anche il dslam?

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Riccez ha detto:
Come la prima :D
L'aggiunta del cosetto col tetto rosso sopra quello più alto è il dslam? chiedo perché a Bressanone li vedo tutti senza quello cioè come la seconda foto.

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Sandro ha detto:
e come dovrebbe essere la seconda foto per esserci anche il dslam?

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk
Ci deve essere quel modulo sopra l'armadio. Prima e dopo in queste due foto:

0546da3b2b439f5030a67dd7d1d06791.jpg


26b725d8722b908e17bd1105c17c3869.jpg
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Sandro ha detto:
L'aggiunta del cosetto col tetto rosso sopra quello più alto è il dslam? chiedo perché a Bressanone li vedo tutti senza quello cioè come la seconda foto.

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk
A volte quando non c'è abbastanza spazio o per altre ragioni è interrato, e ci sarà un tombino a pochi metri.

d713c2cad943f0762c7c512745448b50.jpg


Oppure così, questo è un MSAN (al centro della foto) che può erogare anche ADSL.
(è il mio)

d56bed3c1753d652e6334c9da4686267.jpg
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
@Riccez, non preoccuparti se per ora c'è soltanto la centrale. Le prossime volte poco per volta incominceranno a mettere anche gli armadi.

PS: Il vero nome tecnico è ONU (Optical Network Unit), non DSLAM che fa riferimento all'ADSL.
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Perché DSLAM dovrebbe far riferimento all'ADSL? Il DSLAM non è specifico per tecnologia, si chiama così per qualsiasi xDSL, che io sappia...
ONU invece è un termine più generico, indica il terminale più vicino all'utente dove arriva la fibra ottica, e si usa anche in ambito FTTH
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Si è vero che il DSLAM c'è in ogni xDSL però dal punto di vista tecnico si preferisce differenziarlo.
Questo perchè nell'ADSL l'apparato più importante è per l'appunto il DSLAM, mentre nella VDSL, l'ONU.
 
Top