Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
I dati di Fibermap sono tutti provenienti dai database ufficiali Tim per gli OLO (wholesale).

Comunque aggiungo una piccola cosa al post di prima: attivando una promo ADSL sotto copertura VDSL, i 20 mega vengono erogati da armadio a 20/3 anziché da centrale a 20/1.


Comunque non segnala VDSL a Bolsena, guarda bene.


Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Ok ho letto male. :)
Si, viene erogato 20/3. Infatti con Smart casa è compresa anche la 20/3 se presente la fibra.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Appare accanto alla voce VDSL la dicitura 100/20M pianificato

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Vediamo se domani il mio comune compare tra quelli pianificati ma dubito, anche perché gli armadi non hanno ancora la testa rossa.
9ad3a42e8c381ab96ec33f8473a0322f.jpg
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Vediamo se domani il mio comune compare tra quelli pianificati ma dubito, anche perché gli armadi non hanno ancora la testa rossa.
9ad3a42e8c381ab96ec33f8473a0322f.jpg

Quella è la colonnina per l'alimentazione. Comunque, dovrebbe apparire proprio come pianificata perchè i lavori sono in corso. Altrimenti apparirebbe "disponibile".
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Quella è la colonnina per l'alimentazione. Comunque, dovrebbe apparire proprio come pianificata perchè i lavori sono in corso. Altrimenti apparirebbe "disponibile".
Ok, sicuro è per la FTTC dunque.
Potrebbe essere anche la 30 mega, che dici? Su Lazio in digitale c'è scritto che entro il 2020 tutti i comuni debbano avere la 30 mega, e tra questi figura anche il mio.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Ok, sicuro è per la FTTC dunque.
Potrebbe essere anche la 30 mega, che dici? Su Lazio in digitale c'è scritto che entro il 2020 tutti i comuni debbano avere la 30 mega, e tra questi figura anche il mio.

Non la vendono più la 30 mega. Le offerte fibra sono tutte 100/200, salvo quelle con la velocità base a 20/3.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Ancora non compare il mio comune :( Ma stanno continuando a mettere quelle colonnine..
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
luchella ha detto:
Ancora non compare il mio comune :( Ma stanno continuando a mettere quelle colonnine..

Guarda, non so se possa essere indicativo, ma da me (Ferrara) ci hanno messo un sacco ad indicare sia la pianificazione sia la vendibilità, ben oltre il completamente dei lavori. Mi spiego: hanno cominciato a montare gli armadi per i contatori ed i DSLAM a Giugno 2015; a metà Luglio, quando ho visto che avevano terminato il mio cabinet, ho telefonato al 119 e loro già vedevano attivabile la FTTC, così ho preso appuntamento con un tecnico e fatto il passaggio (già ero TIM ma su rame). Il mio cabinet, sui file Excel del sito Telecom Italia Wholesale, è comparso a Settembre, ed io avevo il FTTC già funzionante da quasi 2 mesi!
Quindi magari, quando vedi che ti hanno montato il DSLAM sopra il cabinet, chiama il 119 e senti direttamente da loro...
È vero che sono passati due anni e forse hanno migliorato le tempistiche di aggiornamento, ma non si sa mai...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Guarda, non so se possa essere indicativo, ma da me (Ferrara) ci hanno messo un sacco ad indicare sia la pianificazione sia la vendibilità, ben oltre il completamente dei lavori. Mi spiego: hanno cominciato a montare gli armadi per i contatori ed i DSLAM a Giugno 2015; a metà Luglio, quando ho visto che avevano terminato il mio cabinet, ho telefonato al 119 e loro già vedevano attivabile la FTTC, così ho preso appuntamento con un tecnico e fatto il passaggio (già ero TIM ma su rame). Il mio cabinet, sui file Excel del sito Telecom Italia Wholesale, è comparso a Settembre, ed io avevo il FTTC già funzionante da quasi 2 mesi!
Quindi magari, quando vedi che ti hanno montato il DSLAM sopra il cabinet, chiama il 119 e senti direttamente da loro...
È vero che sono passati due anni e forse hanno migliorato le tempistiche di aggiornamento, ma non si sa mai...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie! :)
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Una volta montato il DSLAM c'è sempre un mese di test prima dell'apertura della vendibilitá, quindi, quando lo monteranno aspetta un mesetto e poi prova a contattare il 187 per fare il passaggio :D
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi ringrazio delle preziose info. Ancora devono portare la fibra in tutti i cabinet, spero in tempi brevi.
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
lucamonte ha detto:
Una volta montato il DSLAM c'è sempre un mese di test prima dell'apertura della vendibilitá, quindi, quando lo monteranno aspetta un mesetto e poi prova a contattare il 187 per fare il passaggio :D

Finché l'armadio non è attivo in wholesale/FibraClick non è possibile. Quando compare lì, scatta in automatico negli stessi minuti la vendibilità su LIDO e anche sul sito TIM e quindi al 187.
È normale che inizino a lavorare prima di pianificare sia centrale che armadi. Quando pianificano (a distanza di tre mesi solitamente) è perché sono sufficientemente sicuri di riuscire a terminare in tempo senza posticipare il mese di attivazione. Colonnina o DSLAM non significano per forza che l'attivazione è imminente. Se ci sono problemi di autorizzazioni per portare la fibra ottica all'armadio il DSLAM può rimanere lì montato a far nulla anche per un anno (succede, non spesso ma succede).
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Dalle mie parti ovunque (o quasi) vedo armadietti per le strade con questo:



Come dice Sandro ho notato un'impennata proprio negli ultimi mesi.

Questi armadietti sono destinati all'utilizzo FTTC/FTTH (dico bene?), però Tim usa collegare tante delle sue antenne mobili con tale fibra, ma può essere usufruita anche dagli altri gestori mobili?
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se è sfruttabile anche da altri operatori. Tempo fa da me hanno portato la fibra sotto la BTS ma penso sia solo per Tim.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
Come dice Sandro ho notato un'impennata proprio negli ultimi mesi.

Questi armadietti sono destinati all'utilizzo FTTC/FTTH (dico bene?), però Tim usa collegare tante delle sue antenne mobili con tale fibra, ma può essere usufruita anche dagli altri gestori mobili?

Armadi per FTTC.
FTTH no perchè non passa attraverso l'armadio.

La fibra che TIM usa per le sue BTS le usa solo lei.
Se poi un operatore chiede a TIM di portare la fibra, gliene portano una nuova. (Sono fibre dedicate, non GPON e quindi condivisibili).
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Armadi per FTTC.
FTTH no perchè non passa attraverso l'armadio.

La fibra che TIM usa per le sue BTS le usa solo lei.
Se poi un operatore chiede a TIM di portare la fibra, gliene portano una nuova. (Sono fibre dedicate, non GPON e quindi condivisibili).
oky.
Ma Vodafone non usa a volte Fastweb?
e Wind Infostrada?
Alla fine gli altri gestori da dove prendono le famose "risorse"?
 
Top