Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Quindi sarebbe solo un "nodo intermedio" per la fibra destinata al DSLAM posizionato sul cabinet, se non ho capito male...?
Uff, peccato perché speravo che Telecom si stesse già muovendo in quel senso. Dovranno darsi una mossa, Open Fiber comincerà a cablare Ferrara durante l'estate! Quindi, a breve ci si metteranno sotto anche loro, con i lavori...
Non vedo l'ora, andrò a fare delle gran passeggiate esplorative ahah

Grazie a tutti per le risposte, comunque :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

No, il cabinet non c'entra proprio niente. E' una struttura completamente diversa. Le muffole sono messe nei tombini interrati "Siptel" o "Telecom Italia".
Visualizza allegato 2714 In questo caso, i tecnici stanno "splittando" la fibra nelle muffole per i vari ROE a Torino.

Vedrai che quando arriverà EOF si sveglieranno!
Purtroppo TIM deve chiedere sempre l'autorizzazione all'AGCOM e quindi è più lenta...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
fedfed ha detto:
No, il cabinet non c'entra proprio niente. E' una struttura completamente diversa. Le muffole sono messe nei tombini interrati "Siptel" o "Telecom Italia".
Visualizza allegato 2714 In questo caso, i tecnici stanno "splittando" la fibra nelle muffole per i vari ROE a Torino.

Vedrai che quando arriverà EOF si sveglieranno!
Purtroppo TIM deve chiedere sempre l'autorizzazione all'AGCOM e quindi è più lenta...

Ah! Sì sì, le ho viste montare tante volte! Quindi, sono appese perché non riuscivano ad interrarle? Di solito le ho sempre viste calate nei tombini.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
fedfed ha detto:
No, le muffole vengono sempre interrate.

Assolutamente no, vengono installate anche sulle palificazioni. Nella mia zona ce ne sono tante, spesso in aree di aperta campagna, dove risulterebbe troppo oneroso o disagevole interrarle.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Assolutamente no, vengono installate anche sulle palificazioni. Nella mia zona ce ne sono tante, spesso in aree di aperta campagna, dove risulterebbe troppo oneroso o disagevole interrarle.

Hai ragione sorry. Nel caso di Torino sono tutte interrate :p
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Fibra a Marta VT? :D lavori......
25f184d579f61da6232daa8e48f892aa.jpg
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Fibra a Marta VT? :D lavori......
25f184d579f61da6232daa8e48f892aa.jpg
Così sembrerebbe... Quella è la colonnina per i contatori utilizzati per alimentare i DSLAM VDSL. Nella foto però il sopralzo non c'è ancora... Facci sapere ;) soprattutto è strano che non sia pianificata da nessuna parte, nemmeno su Fibermap che aggiorna ogni lunedì.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
soprattutto è strano che non sia pianificata da nessuna parte, nemmeno su Fibermap che aggiorna ogni lunedì.

La pianificazione non viene tassativamente messa prima sul DB Wholesale di TIM e poi fatti i lavori.
A volte capita il contrario. Per esempio da me hanno fatto così: prima i lavori e poi il lunedì dopo è stato pianificato.

Comunque confermo contatori per VDSL. Manca solo ONU.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
fedfed ha detto:
La pianificazione non viene tassativamente messa prima sul DB Wholesale di TIM e poi fatti i lavori.
A volte capita il contrario. Per esempio da me hanno fatto così: prima i lavori e poi il lunedì dopo è stato pianificato.

Comunque confermo contatori per VDSL. Manca solo ONU.
Allora vedremo se lunedì appare ;)

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma con la FTTC bisogna cambiare impianto, togliere filtro, far venire il tecnico per forza etc?
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Ma con la FTTC bisogna cambiare impianto, togliere filtro, far venire il tecnico per forza etc?
Soprattutto deve venire per farti la permuta nell'armadio e collegarti al blocchetto per la VDSL. Il filtro non serve più, eventualmente puoi richiedere il ribaltamento per utilizzare tutte le prese come facevi prima (il telefono in VDSL è VoIP quindi deve per forza di cose passare dal modem). Se non ti interessa possono dare il kit autoinstallante con i cordless da collegare direttamente al modem. Non so bene come funziona ora, io l'ho attivata ad ottobre 2015 ed era uscito il tecnico, ora mi sa che si paga e che quindi al massimo lui fa il collegamento nel cabinet, cosa che non puoi fare da solo.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah allora rimango in adsl. :D non mi va assolutamente di cambiare o spostare prese e altro. Peccato :(
Possibile non ci siano alternative? Infatti i telefoni vanno collegati al modem.. -_-
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Ah allora rimango in adsl. :D non mi va assolutamente di cambiare o spostare prese e altro. Peccato :(
Possibile non ci siano alternative? Infatti i telefoni vanno collegati al modem.. -_-
Io ti consiglio di farlo, ne vale assolutamente la pena. 20 mega in upload sono una manna, perlomeno per me che uso molto il cloud.

In qualsiasi caso il tecnico in mezz'ora ha finito tutto, nel mio caso, quindi niente di che... Le prese non vanno cambiate.

Comunque volevo dire a chi fosse incerto se attivare o no il 35b di farlo, perché se si è vicini al cabinet si guadagna veramente tanto. Io sono passato da 62 a 183 Mb, non aggancio portante piena a causa di un po' di diafonia. Alla peggiore va uguale a prima ma avrete il modem nuovo... Gratis :D

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Un mio amico dice che si tratta della 20 mega :eek:
Infatti essendo la centrale nel vicino comune, non tutti vanno a 10/20 mega. Possibile sia la 20??
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Un mio amico dice che si tratta della 20 mega :eek:
Infatti essendo la centrale nel vicino comune, non tutti vanno a 10/20 mega. Possibile sia la 20??

La 20 è la velocità base della delle promozioni in fibra ottica (20/3).
In alcuni casi viene erogata la adsl da armadio ma non credo sia questo il caso... La centrale i 20 mega ce li ha già.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
La 20 è la velocità base della delle promozioni in fibra ottica (20/3).
In alcuni casi viene erogata la adsl da armadio ma non credo sia questo il caso... La centrale i 20 mega ce li ha già.
Si la centrale ha i 20 mega ma è distante 3 km dal paese.
Grazie delle info sulla fibra. ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Si la centrale ha i 20 mega ma è distante 3 km dal paese.
Grazie delle info sulla fibra. ;)
Vedremo lunedì se Marta appare nei database dei comuni pianificati di Tim... Così avremo la certezza se è fibra o meno ma 99% direi di si... Non ha molto senso installare l'ONU e non erogare VDSL...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Vedremo lunedì se Marta appare nei database dei comuni pianificati di Tim... Così avremo la certezza se è fibra o meno ma 99% direi di si... Non ha molto senso installare l'ONU e non erogare VDSL...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Si, vediamo.
Ma fibermap è attendibile? Dà la fibra a Bolsena o sbaglio? Ma li so che non c'è ancora..
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Si, vediamo.
Ma fibermap è attendibile? Dà la fibra a Bolsena o sbaglio? Ma li so che non c'è ancora..
I dati di Fibermap sono tutti provenienti dai database ufficiali Tim per gli OLO (wholesale).

Comunque aggiungo una piccola cosa al post di prima: attivando una promo ADSL sotto copertura VDSL, i 20 mega vengono erogati da armadio a 20/3 anziché da centrale a 20/1.


Comunque non segnala VDSL a Bolsena, guarda bene.


Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Top