Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
H3G avrà 10 clienti contati da quelle parti..con la (non) copertura che si ritrova!
Ottima notizia però, rimane comunque un'iniziativa da lodare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
H3G avrà 10 clienti contati da quelle parti..con la (non) copertura che si ritrova!
Ottima notizia però, rimane comunque un'iniziativa da lodare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Aspetta 3 ha la sua BTS vicino a quella di Wind anche con il 900@3G....da quel che so...sopra ad Amatrice....e un altra BTS di fronte ad Accumoli.... Enrico puoi confermare??

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Tim
14064120_10154079138753411_5772296689292402375_n.png
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Aspetta 3 ha la sua BTS vicino a quella di Wind anche con il 900@3G....da quel che so...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Sì, Amatrice è coperta, ma per il resto 3 da quelle parti è quasi completamente assente. Ad Arquata dovrebbe esserci copertura anche, ma in tutti i paesini attorno e le strade di collegamento ciao.
Appena usciti da questi 2 centri si è praticamente sempre su rete tim, per questo suppongo che i clienti 3 siano davvero pochi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque, anche se a prima vista non sembrava, anche da me le abitazioni più vecchie hanno avuto lesioni e quelle ancora non riparate dal sisma del 2009 hanno peggiorato la situazione... infatti Campotosto è stato inserito nella lista dei Comuni del cratere del sisma del 24/8//2016....😥 Si ricomincia.... intanto oggi per farci ricordare che il terremoto non ci lascia stare.... scosse da 4,3 a 4,6.....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho saputo da un dipendente Wind che l'azienda ha intenzione di destinare una parte del proprio budget alla ricostruzione.... hanno inviato una comunicazione a tutti i dipendenti...(fonte: mio parente che lavora alla sede Wind di Marghera)....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Qui sono saltati 3G, 4G di vodafone e la linea fissa negli istanti seguenti il sisma. Ma dopo 2-3 minuti è rientrato tutto nella norma.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Comunque la rete vodafone è un po' troppo fragilina.... :thumbdown::wall: capisco la scossa ma sei comunque lontano dall'epicentro. Dovrebbe rafforzare questo aspetto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
armi ha detto:
Aspetta 3 ha la sua BTS vicino a quella di Wind anche con il 900@3G....da quel che so...sopra ad Amatrice....e un altra BTS di fronte ad Accumoli.... Enrico puoi confermare??

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Ad Amatrice si, confermo. È comunque un impianto in affitto su risorse Telecom, mentre ad esempio quello Wind li vicino è su rete propria ed ha anche il 4G.
Non confermo invece per Accumoli dove H3G non ha antenne e non ha segnale se non flebili residui di Amatrice appunto. Anche TIM è in difficoltá ad Accumoli con il solo GSM. Vodafone invece ha GSM e 3G 2100 mentre Wind ha GSM, 3G 2100+900 e tracce di LTE da Amatrice.
anto990 ha detto:
Comunque la rete vodafone è un po' troppo fragilina.... :thumbdown::wall: capisco la scossa ma sei comunque lontano dall'epicentro. Dovrebbe rafforzare questo aspetto.
Le conseguenze di eventi simili hanno per forza ripercussioni sulle reti per quanto queste possano essere studiate bene. Il movimento della terra può tranciare cavidotti e isolare le linee fisse, e allo stesso tempo creare disallineamenti tra i link radio. Inoltre negli attimi appena successivi si registrano solitamente picchi di traffico pazzesco ed improvviso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Si sono camion di emergenza che possono fare BTS, centrale telefonica per la linea fissa e batteria di backup.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si sono camion di emergenza che possono fare BTS, centrale telefonica per la linea fissa e batteria di backup.
hai detto che Tim ha solo il GSM quindi sa di essere in difficoltà e ha pensato di mettere un'antenna mobile. Vodafone non metterà niente perché copre già bene?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
TIM ha GSM e 3G 2100 ad Amatrice, mentre sia Accumoli che Nommisci (altro sito vicino) sono solo 2G.
Wind e Vodafone se la passano molto meglio avendo 3G e 4G. Però non ho la minima idea dello stato delle BTS fisse quindi magari la situazione è molto diversa. Inoltre ritengo che ora come ora il traffico di zona sia elevatissimo essendo il cellulare l'unico mezzo per comunicare a disposizione.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Wind ha 4G ad Amatrice? Da lontano?

Ah era rispettivamente, e Wind e Vodafone hanno anche 3G 900Mhz?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Faccio un riassunto per tutti..
Allora ecco i siti e le tecnologie dei vari gestori nei tre paesi colpiti Amatrice-Accumoli-Arquata del Tronto.


Amatrice:

WIND ha 2 antenne, una in paese e una in loc. Bagnolo. Entrambe sono 2G/3G/3G900/4G.
Vodafone ha 2 antenne, una su centrale Telecom con 2G/3G/3G900/4G e una in frazione Preta solo 2G.
TIM ha due antenne, una in paese su centrale Telecom con 2G/3G 2100 ed una in loc. Nommisci solo 2G.
H3G ha una sola antenna vicino a quella Wind in paese con 3G/3G 900 ma in LL.

Accumoli

WIND ha una antenna (insieme a TIM e Voda poco sopra il paese) con 2G/3G/3G900
Voda ha due antenne con 2G e 3G 2100.
TIM ha due antenne, quella sopra il paese con gli altri gestori solo 2G, l'altra con Vodafone in loc. Colle Petrone ha anche il 3G 2100.
3 non ha antenne.

Arquata del Tronto

WIND ha una antenna (insieme a TIM e Voda sul traliccio RAI sopra il paese) con 2G/3G/3G 900
Vodafone ha una antenna con 2G/3G/4G
TIM ha una antenna 2G/3G
H3G ha un sito in solitaria in loc. Spelonga con 3G/3G 900, anche questo in LL.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Leggendo su Twitter molti utenti stanno ringraziando Vodafone per le ricariche ricevute il 24 agosto, credo l'azienda abbia deciso di non sfruttare la situazione per farsi vedere pubblicizzando i GB offerti o le ricariche. Se qualcun altro riesce ad avere altre informazioni a riguardo magari riusciamo a capire se hanno offerto altro.

ibm17 ha detto:
Faccio un riassunto per tutti..
Allora ecco i siti e le tecnologie dei vari gestori nei tre paesi colpiti Amatrice-Accumoli-Arquata del Tronto.


Amatrice:

WIND ha 2 antenne, una in paese e una in loc. Bagnolo. Entrambe sono 2G/3G/3G900/4G.
Vodafone ha 2 antenne, una su centrale Telecom con 2G/3G/3G900/4G e una in frazione Preta solo 2G.
TIM ha due antenne, una in paese su centrale Telecom con 2G/3G 2100 ed una in loc. Nommisci solo 2G.
H3G ha una sola antenna vicino a quella Wind in paese con 3G/3G 900 ma in LL.

Accumoli

WIND ha una antenna (insieme a TIM e Voda poco sopra il paese) con 2G/3G/3G900
Voda ha due antenne con 2G e 3G 2100.
TIM ha due antenne, quella sopra il paese con gli altri gestori solo 2G, l'altra con Vodafone in loc. Colle Petrone ha anche il 3G 2100.
3 non ha antenne.

Arquata del Tronto

WIND ha una antenna (insieme a TIM e Voda sul traliccio RAI sopra il paese) con 2G/3G/3G 900
Vodafone ha una antenna con 2G/3G/4G
TIM ha una antenna 2G/3G
H3G ha un sito in solitaria in loc. Spelonga con 3G/3G 900, anche questo in LL.

Vodafone e WIND le uniche in 4G? Tra l'altro Vodafone in due comuni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Si. TIM e 3 zero 4G in tutta la zona. Wind è la migliore ad Amatrice sia come situazione siti che come copertura. Idem ad Accumoli paese grazie al 3G 900. Ad Arquata chiaramente col 4G Vodafone è avanti.
 
G

giovax

Guest
OT, non ricordo al momento quale gestore viene usato dallo Stato per CC, Polizia, GdF, VVFF, 118 e Protezione Civile in genere?
Sempre TIM? forse per questo si stanno muovendo coi siti mobili?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Com'è possibile che Wind ha due BTS in zona in 4G e non copre neanche le città bene? :eek:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
In gran parte TIM ma credo avesse qualcosa anche con Wind, avevo letto diversi articoli in proposito. Wind è il secondo fornitore di servizi di connettività agli enti statali dopo Telecom...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
giovax ha detto:
OT, non ricordo al momento quale gestore viene usato dallo Stato per CC, Polizia, GdF, VVFF, 118 e Protezione Civile in genere?
Sempre TIM? forse per questo si stanno muovendo coi siti mobili?
Gara consip telefonia mobile a Tim, telefonia fissa a Fastweb
 
Top