Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ufficializzo anche Ferrara: switcha sul 3g le chiamate voce.
Sony xperia z3 compact, vari test di ieri.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
E' come dice IlBlago. La copertura sul tronco Garibaldi-San Siro è stata progettata e realizzata pochissimi mesi fa quando il 4G era già uno standard affermato quindi in fase di scelta dei radianti hanno utilizzato dei pannelli che fossero compatibili anche con questa banda, mentre ai tempi della copertura delle prime tre linee e del tronco Garibaldi-Bignami Parco Nord della Lilla, ancora non era una tecnologia così diffusa e i radianti utilizzati sono dei bibanda 1800/2100 che erano inizialmente previsti per 2G DCS e 3G classico. A "fortuna" TIM e Vodafone attivando LTE sui 1800 hanno potuto accenderlo senza toccare nulla. Wind non ha ancora utilizzato i 1800 per il 4G. H3G dorme non si sa perché...

Nel passante ferroviario c'è copertura ma solo EDGE per tutti i gestori. H3G è roaming con TIM invece.

Nel pesante ferroviario hanno attivato 3G e 4G prima di Expo 2015 ;)
TIM e Vodafone sicuro hanno 2G/3G/4G banda 3 15Mhz.
Wind e H3G hanno 2G/3G ma non so il 4G.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Anche da me (Massa) finalmente non é piu solo Milano :D

Ottimo.. nessuna modifica di TAC come sempre?

leoloca ha detto:
Nel pesante ferroviario hanno attivato 3G e 4G prima di Expo 2015 ;)
TIM e Vodafone sicuro hanno 2G/3G/4G banda 3 15Mhz.
Wind e H3G hanno 2G/3G ma non so il 4G.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie leo, ero rimasto indietro. Pur essendo a Milano da un po' ammetto di non aver mai usato il passante e le ultime notizie erano di copertura only 2G. Appena posso mi faccio un giro :lol:
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ottimo.. nessuna modifica di TAC come sempre?



Grazie leo, ero rimasto indietro. Pur essendo a Milano da un po' ammetto di non aver mai usato il passante e le ultime notizie erano di copertura only 2G. Appena posso mi faccio un giro :lol:
Si eccola qua la nuova Lac
c986c93838a2af946f986e6caf816e79.jpg

Cambiata stanotte
Da 36096 alla nuova 36208
Invariate lac 3G /2G



Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Si eccola qua la nuova Lac

Cambiata stanotte
Da 36096 alla nuova 36208
Invariate lac 3G /2G



Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

Come immaginavo.. Avverranno cambi di TAC ovunque dunque. Come sempre vi farò sapere nel weekend dalle mie parti ;)
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Come immaginavo.. Avverranno cambi di TAC ovunque dunque. Come sempre vi farò sapere nel weekend dalle mie parti ;)
Immagino che adesso pero il 3G sia molto piu saturo...e che se ce troppo traffico ti mandi sul 2G ugualmente a quanto avveniva prima del cambio o sbaglio?

Si si facci sapere :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Immagino che adesso pero il 3G sia molto piu saturo...e che se ce troppo traffico ti mandi sul 2G ugualmente a quanto avveniva prima del cambio o sbaglio?

Si si facci sapere :D

Molto no, alla fine il traffico voce non è quello che crea problemi e soprattutto come ben dici dopo lo switch può benissimo buttarti subito in GSM... E' più che altro una comodità per continuare a navigare e mantenere un audio eccelso.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Molto no, alla fine il traffico voce non è quello che crea problemi e soprattutto come ben dici dopo lo switch può benissimo buttarti subito in GSM... E' più che altro una comodità per continuare a navigare e mantenere un audio eccelso.
Grazie mille delle delucidazioni....si puo dire che l era del GSM sia quasi terminata,ormai anche le chiamate avvengono in umts :D
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
Grazie mille delle delucidazioni....si puo dire che l era del GSM sia quasi terminata,ormai anche le chiamate avvengono in umts :D

Ora aspettiamo solo il VoLTE con Wind :p
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Scusate la domanda...cosa vuol dire quando cambiano i canali delle TAC e soprattutto per cosa lo fanno?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
Scusate la domanda...cosa vuol dire quando cambiano i canali delle TAC e soprattutto per cosa lo fanno?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Lo avevo chiesto pure io a Ibm tempo fa mi aveva detto che era necessario per switchare le chiamate in 3g.....oppure per un fine di gestione dell bts visto che le lac spesso sono estese come le aree geografiche (es: province)
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Ok ora ho capito grazie windblack

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Ora aspettiamo solo il VoLTE con Wind :p

Eh si pero tanto sara sicuro per i top di Gamma brandizzati quindi non molti utenti potranno usufruirne....finche non sara aperto a tutti i telefoni come l umts e il gsm non avra molto successo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Le TAC LTE fondamentalmente non sono così utili come lo sono sul 2G/3G dove c'è una gestione centralizzata con BSC/RNC...e soprattutto hanno dimensioni in media di molto inferiori alle rispettive controparti delle tecnologie più vecchie. Il cambio avviene appunto per implementare lo switch sul 3G.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Per ora la Lac é limitata alle bts nel comune di Massa.
a Carrara ce ancora la vecchia lac 36096 e le chiamate vanno in gsm

c28544ae35d5ff422dc7779ab4f15e20.jpg


Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Deve esserci qualcosa che non va sulla rete LTE dalle 17.30 é impossibile agganciare la portante dati....adesso é pure impossibile agganciare la rete e se metti la modita auto 2g/3g/4g prova ad agganciarsi poi torna in gsm....

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Anche a Comacchio e relativi lidi ferraresi switch chiamate voce da lte a 3g
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
w1ndBlack-66 ha detto:
Deve esserci qualcosa che non va sulla rete LTE dalle 17.30 é impossibile agganciare la portante dati....adesso é pure impossibile agganciare la rete e se metti la modita auto 2g/3g/4g prova ad agganciarsi poi torna in gsm....

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Mi autoquoto per dire che hanno risolto :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Avranno fatto qualche lavoro probabilmente. In Lombardia no problem sull'LTE.
 
Top