Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Cambio di TAC avvenuto da un'oretta anche in zona Navigli alla 10220 con chiamate in 3G!

Ottimo! Anche in zona Lambrate, Udine, Politecnico etc.. ora tutto switch su 3G con TAC cambiata dalla 10272 alla 10209.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ottimo! Anche in zona Lambrate, Udine, Politecnico etc.. ora tutto switch su 3G con TAC cambiata dalla 10272 alla 10209.
Ripristinata la vecchia TAC dal tardo pomeriggio con chiamate di nuovo in 2G, non mi spiego questo ritorno alla precedente configurazione
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
davidblu91 ha detto:
Ripristinata la vecchia TAC dal tardo pomeriggio con chiamate di nuovo in 2G, non mi spiego questo ritorno alla precedente configurazione
E davvero strano magari c'è qualche problema e da me ancora passa in gsm.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Si probabilmente stanno facendo delle prove. Da me (zona p.le Udine) e in centro sempre TAC nuove e passaggio sul 3G...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Passaggio di chiamata al 3G anche nei paesini attorno a Milano, come ad esempio a Rozzano

Probabile che dopo il test iniziale in una piccola zona finalmente si siano decisi ad estendere la feature su tutta la rete LTE, cosa classica di Wind che attiva tutto insieme. Domani tornerò nelle Marche, durante il viaggio farò varie prove nelle diverse regioni per vedere il comportamento degli switch e se sono avvenuti altri cambi di TAC.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Probabile che dopo il test iniziale in una piccola zona finalmente si siano decisi ad estendere la feature su tutta la rete LTE, cosa classica di Wind che attiva tutto insieme. Domani tornerò nelle Marche, durante il viaggio farò varie prove nelle diverse regioni per vedere il comportamento degli switch e se sono avvenuti altri cambi di TAC.
Io lo stesso, fra una settimana ritornerò giù in Liguria e vi aggiornerò sul 4G ligure del levante. Facci sapere ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Niente da fare.... Parma, Bologna, Rimini, Senigallia, San Benedetto, Ascoli. Tutte zone dove ho provato a chiamare in 4G e dove come sempre ha switchato sul 2G. Probabilmente ad oggi Milano è l'unica città dove ovunque avviene il passaggio sul 3G, non so Roma come sia messa su questo fronte, per il resto a meno di smentite non ci sono novità....
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Niente da fare.... Parma, Bologna, Rimini, Senigallia, San Benedetto, Ascoli. Tutte zone dove ho provato a chiamare in 4G e dove come sempre ha switchato sul 2G. Probabilmente ad oggi Milano è l'unica città dove ovunque avviene il passaggio sul 3G, non so Roma come sia messa su questo fronte, per il resto a meno di smentite non ci sono novità....
Probabilmente essendo da pochi giorni completata questa nuova configurazione in tutta la città di Milano, ci vorranno settimane prima di vederlo in tutta Italia, ma almeno hanno iniziato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Qui a Lecce hanno cambiato Lac del 4g. Hanno messo la stessa lac del 2g (cambiata anche questa). Lo switch in chiamata però avviene ancora in 2G

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Niente da fare.... Parma, Bologna, Rimini, Senigallia, San Benedetto, Ascoli. Tutte zone dove ho provato a chiamare in 4G e dove come sempre ha switchato sul 2G. Probabilmente ad oggi Milano è l'unica città dove ovunque avviene il passaggio sul 3G, non so Roma come sia messa su questo fronte, per il resto a meno di smentite non ci sono novità....

Qui idem, su alcuni siti con TAC 24136 il passaggio avviene ma altre bts (esempio VI013 ecc...) devono ancora essere swappate.

TAC_LTE.png


E' tutto fermo, comprese le nuove installazioni tra città e provincia. Forse si aspetterà la primavera:blink:?.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Anche nel levante ligure il passaggio di chiamata avviene sempre in 2G
Immaginavo... per ora solo Milano e hinterland switchano totalmente in 3G. E intanto ai piani alti è stato reso noto che la M2 (più delle altre) ha tremendamente bisogno di LTE... speriamo si diano una mossa.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi non ci crederete mai....da me le chiamate non vanno piu in gsm guardate qua

3d91b0482bad4e3aa602693b9d74b1bf.jpg

7a7243be9f22cb6e8f503872f92bcc60.jpg

In chiamata:
e473820baed2baa22ecbd89dca5c7ab9.jpg

Nell ultimo screen ho pure attivato la connessione dati per essere piu sicuro
bf0e7d53f8e62b281af34fbf9cde4ade.jpg

Wowowow 5 chiamate su 5 sono passate su umts e non in edge
Ibm che ne pensi fino a la settimana scorsa andava in gsm


Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Immaginavo... per ora solo Milano e hinterland switchano totalmente in 3G. E intanto ai piani alti è stato reso noto che la M2 (più delle altre) ha tremendamente bisogno di LTE... speriamo si diano una mossa.
Sarebbe anche ora visto che Tim e Vodafone offrono il 4G da anni nelle tre principali linee della metropolitana. Sacrificando qualche canale 1800 al 2G si accenderebbe in tempi rapidissimi. Ora dato che se ne sono resi conto anche loro immagino che non ci vorrà così tanto tempo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Sarebbe anche ora visto che Tim e Vodafone offrono il 4G da anni nelle tre principali linee della metropolitana. Sacrificando qualche canale 1800 al 2G si accenderebbe in tempi rapidissimi. Ora dato che se ne sono resi conto anche loro immagino che non ci vorrà così tanto tempo
Deve sempre dare il via libera il ministero.
Fosse per wind secondo me lo avrebbero già fatto. Anche solo con 5mhz .
(Vodafone a barcellona in metro fa spesso 4G a 900 con 5mhz)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
No é rimasta la 36060 é da piu di 3 anni che ce
ho provato pure con un altro telefono wind ed é passato in 3g pure lui
Intendo la TAC LTE, non quella 3G che invece dovrebbe restare uguale.
davidblu91 ha detto:
Sarebbe anche ora visto che Tim e Vodafone offrono il 4G da anni nelle tre principali linee della metropolitana. Sacrificando qualche canale 1800 al 2G si accenderebbe in tempi rapidissimi. Ora dato che se ne sono resi conto anche loro immagino che non ci vorrà così tanto tempo
Già. Speriamo... la cosa assurda è che anche 3 non lo abbia fatto pur non avendo alcun tipo di problema e/o vincolo. Boh...
 
Top