Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Intendo la TAC LTE, non quella 3G che invece dovrebbe restare uguale.

Già. Speriamo... la cosa assurda è che anche 3 non lo abbia fatto pur non avendo alcun tipo di problema e/o vincolo. Boh...
?? 3 non ha acceso il 4G ? :eek:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,449
Punteggio
113
No, in metropolitana solo TIM e vodafone hanno 4G in banda 3 15Mhz. Soltanto la nuova M5 nella tratta Garibaldi-San Siro stadio ha LTE anche con 3 e Wind, in questo caso almeno per Wind a 2600MHz ma i pannelli sulle altre linee sono bibanda 1800/2100 quindi la banda 3 è obbligatoria.
 
A

Albemix

Guest
Mi trovavo al centro commerciale "Le Piramidi" a Torri Di Quartesolo (VI).

Qui tutto il centro è servito dalla bts storica VI021. Il 4G indoor è ottimo con valori stabili >20 dB.

piramidi_scala_mobile_4_G.png


In ascensore si nota il "degrado" del signal to noise ratio:green:.

piramidi_ascensore.png


Il passaggio voce dall'LTE avviene in Gsm e non più in 3G come avevo rilevato tempo fa.

piramidi_voce_1.png


Un misto tra il 900/1800.

piramidi_voce_2.png
piramidi_voce_3.png


Pochi secondi dopo la chiusura della chiamata, il passaggio è istantaneo in 4G.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Intendo la TAC LTE, non quella 3G che invece dovrebbe restare uguale.

Già. Speriamo... la cosa assurda è che anche 3 non lo abbia fatto pur non avendo alcun tipo di problema e/o vincolo. Boh...
La tac LTE non é cambiata...credo stiano facendo dei lavori adesso in gsm ci passa.
Pero adesso se disabiliti il gsm900 e lasci attivo il dcs1800 dal 4G passa in 3G anche se sei sotto una bts con il dcs con campo pieno...
Credo che stiano modificando le priorita e cercado di liberare il dcs
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Intendo la TAC LTE, non quella 3G che invece dovrebbe restare uguale.

Già. Speriamo... la cosa assurda è che anche 3 non lo abbia fatto pur non avendo alcun tipo di problema e/o vincolo. Boh...
Si è assurdo, come molte scelte della 3 in generale
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Deve sempre dare il via libera il ministero.
Fosse per wind secondo me lo avrebbero già fatto. Anche solo con 5mhz .
(Vodafone a barcellona in metro fa spesso 4G a 900 con 5mhz)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Si hai ragione, spero la richiedano presto, anche perché non penso che il ministero possa dare parere contrario all'utilizzo di parte dello spettro 1800 per il 4G, come hanno già fatto Tim e Vodafone senza problemi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Si hai ragione, spero la richiedano presto, anche perché non penso che il ministero possa dare parere contrario all'utilizzo di parte dello spettro 1800 per il 4G, come hanno già fatto Tim e Vodafone senza problemi
Considerando i tempi biblici della pubblica amministrazione, spero abbiano già fatto richiesta.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,449
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
La tac LTE non é cambiata...credo stiano facendo dei lavori adesso in gsm ci passa.
Pero adesso se disabiliti il gsm900 e lasci attivo il dcs1800 dal 4G passa in 3G anche se sei sotto una bts con il dcs con campo pieno...
Credo che stiano modificando le priorita e cercado di liberare il dcs

Uhm.. mi sa che finché non cambiano la TAC non vedrai una stabilità nello switch. Comunque appena torno in area Huawei faccio delle prove per vedere se stanno testando la cosa anche dalle mie parti! :)

davidblu91 ha detto:
Si è assurdo, come molte scelte della 3 in generale

In questi giorni la rete metropolitana è tenuta sotto osservazione per quanto riguarda il traffico dati. Appena avrò un responso vi farò sapere, ma che la M2 sia ingestibile è palese.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Uhm.. mi sa che finché non cambiano la TAC non vedrai una stabilità nello switch. Comunque appena torno in area Huawei faccio delle prove per vedere se stanno testando la cosa anche dalle mie parti! :)



In questi giorni la rete metropolitana è tenuta sotto osservazione per quanto riguarda il traffico dati. Appena avrò un responso vi farò sapere, ma che la M2 sia ingestibile è palese.
Ma ce un motivo specifico dietro il cambio della tac o é solo un fine di gestione?

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Immaginavo... per ora solo Milano e hinterland switchano totalmente in 3G. E intanto ai piani alti è stato reso noto che la M2 (più delle altre) ha tremendamente bisogno di LTE... speriamo si diano una mossa.

Quoto, ultimamente mentre vado a scuola insieme a mia sorella, fino a Cimiano essendo in superficie e avendo iPhone 6 con 4G naviga bene eccome, appena scesi a Udine passa al 3G e fa fatica a navigare, e chiede il mio 5S che con TIM ha il 4G pieno...
Poi in orario di punta com'è quello che utilizziamo va più in palla rispetto al primo pomeriggio però servirebbe eccome

Ma anche nelle altre linee eh, secondo me se inizieranno a implementare il 4G in metro (a parte quel pezzo che hai detto della lilla che secondo me non ha senso partire da lì dato che è la linea più corta e con meno passeggeri/gg) inizieranno sicuro dalla rossa..
Cosa intendi per ingestibile?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,449
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Ma ce un motivo specifico dietro il cambio della tac o é solo un fine di gestione?

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

Onestamente non ne conosco il motivo principale ma anche con TIM in fase di implementazione switch su 3G hanno cambiato le TAC quindi immagino sia una cosa richiesta.

PREG GPRS ha detto:
Quoto, ultimamente mentre vado a scuola insieme a mia sorella, fino a Cimiano essendo in superficie e avendo iPhone 6 con 4G naviga bene eccome, appena scesi a Udine passa al 3G e fa fatica a navigare, e chiede il mio 5S che con TIM ha il 4G pieno...
Poi in orario di punta com'è quello che utilizziamo va più in palla rispetto al primo pomeriggio però servirebbe eccome

Ma anche nelle altre linee eh, secondo me se inizieranno a implementare il 4G in metro (a parte quel pezzo che hai detto della lilla che secondo me non ha senso partire da lì dato che è la linea più corta e con meno passeggeri/gg) inizieranno sicuro dalla rossa..
Cosa intendi per ingestibile?

Esattamente, le celle problematiche sono quelle sotterranee dalla zona di Cadorna/Garibaldi fino all'uscita del tunnel verso Gessate/Cologno Nord. In orario scarico in queste zone il 3G arriva anche a 27/30 mega. In orario di picco a volte è faticoso inviare dei semplici whatsapp... Speedtest non trova neppure il server, e per questo dico che è ingestibile come situazione.
Come copertura non saprei, in realtà rossa e gialla anche se sofferenti non hanno i problemi che ha la verde. Transito tutti i giorni per le varie linee e M1/M3 sono sempre ok. M2 schiatta... quindi se fossi in loro inizierei dalla 2. Ma temo che oltre all'attivazione del 4G serva anche aggiungere altre BTS per l'UMTS perché il traffico è comunque elevatissimo.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Onestamente non ne conosco il motivo principale ma anche con TIM in fase di implementazione switch su 3G hanno cambiato le TAC quindi immagino sia una cosa richiesta.



Esattamente, le celle problematiche sono quelle sotterranee dalla zona di Cadorna/Garibaldi fino all'uscita del tunnel verso Gessate/Cologno Nord. In orario scarico in queste zone il 3G arriva anche a 27/30 mega. In orario di picco a volte è faticoso inviare dei semplici whatsapp... Speedtest non trova neppure il server, e per questo dico che è ingestibile come situazione.
Come copertura non saprei, in realtà rossa e gialla anche se sofferenti non hanno i problemi che ha la verde. Transito tutti i giorni per le varie linee e M1/M3 sono sempre ok. M2 schiatta... quindi se fossi in loro inizierei dalla 2. Ma temo che oltre all'attivazione del 4G serva anche aggiungere altre BTS per l'UMTS perché il traffico è comunque elevatissimo.
Grazie mille come sempre :D

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Per la cronaca nelle Marche sempre switch su 2G, stesse TAC.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Per la cronaca nelle Marche sempre switch su 2G, stesse TAC.
Ho fatto un altro test prima, dal 4g é passato in 3g e dopo circa 53 secondi é passato in gsm900

(Ero indoor e non prendeva umts900)
Se posso ti faro un video :)
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Esattamente, le celle problematiche sono quelle sotterranee dalla zona di Cadorna/Garibaldi fino all'uscita del tunnel verso Gessate/Cologno Nord. In orario scarico in queste zone il 3G arriva anche a 27/30 mega. In orario di picco a volte è faticoso inviare dei semplici whatsapp... Speedtest non trova neppure il server, e per questo dico che è ingestibile come situazione.
Come copertura non saprei, in realtà rossa e gialla anche se sofferenti non hanno i problemi che ha la verde. Transito tutti i giorni per le varie linee e M1/M3 sono sempre ok. M2 schiatta... quindi se fossi in loro inizierei dalla 2. Ma temo che oltre all'attivazione del 4G serva anche aggiungere altre BTS per l'UMTS perché il traffico è comunque elevatissimo.

Capisco si, anche perchè in orario di punta è quella che trasporta più passeggeri, però la rossa è sempre stata la prima linea per tutto, ma non si sa mai ;)
comunque si fino a cimiano col 4G esterno di Wind sul suo iPhone 6 va veramente veloce, appena scesi ogni volta sbuffa perchè non gli va Whatsapp..
E io invece col 4G a palla ahaha :lol:
Speriamo che il prima possibile implementi il 4G comunque, anche se 2600 ma scarica un po' di traffico dati di tutti i pendolari :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,449
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Ho fatto un altro test prima, dal 4g é passato in 3g e dopo circa 53 secondi é passato in gsm900

(Ero indoor e non prendeva umts900)
Se posso ti faro un video :)

Mi fido, ci mancherebbe! E spero estendano il prima possibile la funzionalità ovunque ;)

PREG GPRS ha detto:
Capisco si, anche perchè in orario di punta è quella che trasporta più passeggeri, però la rossa è sempre stata la prima linea per tutto, ma non si sa mai ;)
comunque si fino a cimiano col 4G esterno di Wind sul suo iPhone 6 va veramente veloce, appena scesi ogni volta sbuffa perchè non gli va Whatsapp..
E io invece col 4G a palla ahaha :lol:
Speriamo che il prima possibile implementi il 4G comunque, anche se 2600 ma scarica un po' di traffico dati di tutti i pendolari :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il 2600 nelle tre linee maggiori non possono attivarlo attualmente perché i radianti montati sono solo 1800/2100. Il problema maggiore è proprio questo e cioè che Wind dovrebbe attivare la banda 3 LTE che per ora non è mai stata attivata da nessuna parte. E' anche vero che il sistema di impianti in metropolitana per il 90% è totalmente isolato dai canali DCS, le zone critiche sarebbero quelle di confine tra le stazioni e l'esterno... Vedremo cosa faranno.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il 2600 nelle tre linee maggiori non possono attivarlo attualmente perché i radianti montati sono solo 1800/2100. Il problema maggiore è proprio questo e cioè che Wind dovrebbe attivare la banda 3 LTE che per ora non è mai stata attivata da nessuna parte. E' anche vero che il sistema di impianti in metropolitana per il 90% è totalmente isolato dai canali DCS, le zone critiche sarebbero quelle di confine tra le stazioni e l'esterno... Vedremo cosa faranno.

Un ultima cosa, allora toglimi questa curiosità: perchè nel 3° lotto della lilla hanno acceso il 2600? :)
Comunque adesso che mi viene in mente, c'è anche il passante a Milano: è dotato della copertura telefonica? (chiedo perchè il passante non lo uso mai).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Un ultima cosa, allora toglimi questa curiosità: perchè nel 3° lotto della lilla hanno acceso il 2600? :)
Comunque adesso che mi viene in mente, c'è anche il passante a Milano: è dotato della copertura telefonica? (chiedo perchè il passante non lo uso mai).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La lilla credo sia più nuova quindi ha i radianti anche 2600.
Quando hanno realizzato la copertura nelle altre linee il 2600 era ancora fantascienza.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,449
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Un ultima cosa, allora toglimi questa curiosità: perchè nel 3° lotto della lilla hanno acceso il 2600? :)
Comunque adesso che mi viene in mente, c'è anche il passante a Milano: è dotato della copertura telefonica? (chiedo perchè il passante non lo uso mai).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' come dice IlBlago. La copertura sul tronco Garibaldi-San Siro è stata progettata e realizzata pochissimi mesi fa quando il 4G era già uno standard affermato quindi in fase di scelta dei radianti hanno utilizzato dei pannelli che fossero compatibili anche con questa banda, mentre ai tempi della copertura delle prime tre linee e del tronco Garibaldi-Bignami Parco Nord della Lilla, ancora non era una tecnologia così diffusa e i radianti utilizzati sono dei bibanda 1800/2100 che erano inizialmente previsti per 2G DCS e 3G classico. A "fortuna" TIM e Vodafone attivando LTE sui 1800 hanno potuto accenderlo senza toccare nulla. Wind non ha ancora utilizzato i 1800 per il 4G. H3G dorme non si sa perché...

Nel passante ferroviario c'è copertura ma solo EDGE per tutti i gestori. H3G è roaming con TIM invece.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok grazie :) bello h3g riempe sempre di gioa ahaha..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top