Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Gli alimentatori sono ridondati all'interno dell'unico cabinet presente certo. Ma se dovesse comunque avere un guasto è chiaro che va giù tutto il sito... ma non stupiamoci: Vodafone, così come 3 e in molti casi anche TIM, usano un unico cabinet per tutto sulla stragrande maggioranza dei siti. Praticamente solo Wind ancora andava avanti a mettere 2/3 cabinet diversi su ogni impianto.

dovendo far condividere 2 o 3 vendor diversi su tutti i siti ..... :whistling:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Fatevi 2 risate.
Video di LE306 a galatina, ex carrato aggiornato a zte per il 4G.

Ecco lo speedtest che nel video non si vedeva.
(snr sui 5/10, a volte negativo, ma immagino normale essendo sotto il sito quasi tra 2 settori)
f76512e2e8dc0d49d798f1edd006f5ea.jpg

Poi ripasso con calma a fare test...ero veramente di fretta e con 41 gradi non il massimo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Solo il 4G?!? Ma perché non cambiare tutto insieme? 🙄
Lo aveva spiegato gippo. In alcune zone per ora accendono solo il 4g zte, che serve di più. Poi ripasseranno a fare l'upgrade completo.



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
cosm78 ha detto:
Solo il 4G?!? Ma perché non cambiare tutto insieme? ��

bisogna dare lavoro ...... far fare due viaggi, pagare le trasferte al personale delle ditte, facciamola girare l'economia! :D
Battute a parte, le motivazioni potrebbero essere tante (tirando a caso e senza pretesa alcuna di conoscerle):
1) vogliono correre il più possibile col 4G e quindi devono stare su ogni sito il minimo tempo possibile
2) ZTE non ha macchine disponibili in Italia e deve farle arrivare (ma dubito che sia così visto che è già presente in Europa con altri operatori)
3) devono ancora finire la formazione dei tecnici addetti alla gestione delle macchine (ma anche questa mi sembrerebbe strana, dato che 2G e 3G sono tecnologie ormai consolidate)
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Chissà quando vedrò il 4G a Presicce (Le)... :( questa estate con la rete wind è un vero disastro! Il 3G funziona a singhiozzo! Per fortuna che ho qualche Giga da usare dal telefono con 3 in 3G... ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Chissà quando vedrò il 4G a Presicce (Le)... :( questa estate con la rete wind è un vero disastro! Il 3G funziona a singhiozzo! Per fortuna che ho qualche Giga da usare dal telefono con 3 in 3G... ;)
Già..purtroppo sulla costa e zone tue non hanno fatto quasi nulla rispetto ad 1 anno fa.
4g ancora pochissimo e il 3g che ne risente moltissimo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
ATA ha detto:

Grazie mille per i link!

giovax ha detto:
dovendo far condividere 2 o 3 vendor diversi su tutti i siti ..... :whistling:

Beh no. 4G a parte su alcuni siti, Wind ha vendor unificato in tutte le zone. Per cui hanno più cabinet in ogni caso.. per dire in area centro quasi sempre trovi 3 cabinet Huawei sullo stesso sito.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
bisogna dare lavoro ...... far fare due viaggi, pagare le trasferte al personale delle ditte, facciamola girare l'economia! :D
Battute a parte, le motivazioni potrebbero essere tante (tirando a caso e senza pretesa alcuna di conoscerle):
1) vogliono correre il più possibile col 4G e quindi devono stare su ogni sito il minimo tempo possibile
2) ZTE non ha macchine disponibili in Italia e deve farle arrivare (ma dubito che sia così visto che è già presente in Europa con altri operatori)
3) devono ancora finire la formazione dei tecnici addetti alla gestione delle macchine (ma anche questa mi sembrerebbe strana, dato che 2G e 3G sono tecnologie ormai consolidate)
Eh qua da noi, su una nuova bts, nel 06.2017 hanno installato Ericsson e ZTE

Gesendet von meinem Nexus 5X mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Oggi ero in agriturismo "Valbonella" zona Bagno di Romagna (FC) e mi è capitato di accedere con la mia sim 3 ad una bts non presente sul sito Arpa Emilia Romagna (cellid 2002). Potrebbe essere figlia dello swap rete? Ho provato un po' a rimanere in idle ma rimaneva in H+ visto che zte non passa a 3g come stato.
La bts presente in zona è la 5868 "vessa".
Allego screen:
db6ccb858d0dab0acbab4cbd79d1f6dd.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
241
Reazioni
0
Punteggio
16
No, dovrebbe trattarsi del 3G 900 di 3, del sito di Spinello (fraz di Santa Sofia). Sito che ovviamente ARPA, dopo soli 6 anni, non ha ancora censito. :nonso:
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Purple ha detto:
No, dovrebbe trattarsi del 3G 900 di 3, del sito di Spinello (fraz di Santa Sofia). Sito che ovviamente ARPA, dopo soli 6 anni, non ha ancora censito. :nonso:
Grazie!! Arpa non è più affidabile purtroppo.. Che rabbia, da quando è stato aggiornato con le mappe di Google poteva avere un potenziale poi è stato praticamente abbandonato a se stesso...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Vediamo se la fusione Wind 3 e il successivo aggiornamento mappa lo renderà come un tempo
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Penso che dopo Agrigento possa essere Bologna la seconda provincia a rete unica. Vedo tanti aggiornamenti di siti ex 3, tanti nuovi 4G e pochissimo 3G a display ma h anche in idle...
Poi magari Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta lo sono già o quasi a rete unica, generalmente quelle due regioni sono sempre ben trattate e le regioni Test
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Penso che dopo Agrigento possa essere Bologna la seconda provincia a rete unica. Vedo tanti aggiornamenti di siti ex 3, tanti nuovi 4G e pochissimo 3G a display ma h anche in idle...
Poi magari Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta lo sono già o quasi a rete unica, generalmente quelle due regioni sono sempre ben trattate e le regioni Test

Io abito in Trentino e sia a Trento che in molte aree della parte ovest della regione(dove sono stato) non credo abbiano scappato perchè in IDLE il 3g sul display vede 3G e non H. Inoltre le antenne che mi sono collegato Wind e 3 hanno cellID differenti ancora
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Penso che dopo Agrigento possa essere Bologna la seconda provincia a rete unica. Vedo tanti aggiornamenti di siti ex 3, tanti nuovi 4G e pochissimo 3G a display ma h anche in idle...
Poi magari Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta lo sono già o quasi a rete unica, generalmente quelle due regioni sono sempre ben trattate e le regioni Test

Bologna può darsi, ma TAA e VDA no, sono solo regioni con tanti aggiornamenti vs ZTE, ma lato 3G è ancora con Nokia/Ericsson.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Sono stati inseriti nel Suap di Rimini le riconversione di alcuni siti Tre!
Finalmente anche in romagna iniziano :)

Presto dovrebbero essere swappati i seguenti siti Tre:

5923 "Bramante" con il nuovo enodeb 218656
2988 "1 Maggio" con il nuovo enodeb 218620
2978 "Viserba" con il nuovo enodeb 218611
2981 "Rivabella" con il nuovo enodeb 218614

Staremo a vedere con il sito di Alex oppure se Purple magari li mapperà.
 
Top