Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
hanno completamente spento il 3g sul sito 5G di bresso / cinisello

CINISELLO MARCONI SSI


prima era attivo 3g900 + un layer 2100


ora 2g+4g+5g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,000
Reazioni
1,449
Punteggio
113
djandrea ha detto:
hanno completamente spento il 3g sul sito 5G di bresso / cinisello

CINISELLO MARCONI SSI


prima era attivo 3g900 + un layer 2100


ora 2g+4g+5g

Beh ormai vodafone vuole ammazzare il 3G, lo stanno facendo in maniera sempre più forte e pervasiva. In alcuni casi comunque anche per limiti CEM, per cui se vuoi il 5G devi spegnere altro...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Beh ormai vodafone vuole ammazzare il 3G, lo stanno facendo in maniera sempre più forte e pervasiva. In alcuni casi comunque anche per limiti CEM, per cui se vuoi il 5G devi spegnere altro...

in questo caso no , era già attivo

ma il problema è che mia madre nonostante il volte e tutto in alcune parti della casa va in 3g in chiamata (e non solo in chiamatA) non si sono degnati di attivare una banda 20 in zona , quindi si ritrova a non navigare ora quando la butta in 3g

in un ambito così urbano non puoi spegnere impianti 3g
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
djandrea ha detto:
in questo caso no , era già attivo

ma il problema è che mia madre nonostante il volte e tutto in alcune parti della casa va in 3g in chiamata (e non solo in chiamatA) non si sono degnati di attivare una banda 20 in zona , quindi si ritrova a non navigare ora quando la butta in 3g

in un ambito così urbano non puoi spegnere impianti 3g

Scusa, se hanno completamente spento il 3g su quel sito, quale 3g prende tua mamma? Da altro sito?
Immagino che da quelle parti le chiamate vadano in Volte o in 2g.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Scusa, se hanno completamente spento il 3g su quel sito, quale 3g prende tua mamma? Da altro sito?
Immagino che da quelle parti le chiamate vadano in Volte o in 2g.

Forse intendeva dire 2G... Cmq temo che situazioni del genere diventeranno comuni un po' per tutti man mano che andrà avanti la dismissione del 3g.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Paolonew2 ha detto:
Scusa, se hanno completamente spento il 3g su quel sito, quale 3g prende tua mamma? Da altro sito?
Immagino che da quelle parti le chiamate vadano in Volte o in 2g.

si da un altro sito che ha 3g900 3g2100 (ovviamente segnale u2100 al limite)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,000
Reazioni
1,449
Punteggio
113
djandrea ha detto:
in questo caso no , era già attivo

ma il problema è che mia madre nonostante il volte e tutto in alcune parti della casa va in 3g in chiamata (e non solo in chiamatA) non si sono degnati di attivare una banda 20 in zona , quindi si ritrova a non navigare ora quando la butta in 3g

in un ambito così urbano non puoi spegnere impianti 3g

Beh a volte ARPA fa verifiche posteriori e ti chiede di ridurre qualcosa.. Non so se sia questo il caso ma tenere in piedi 4 reti in contesto urbano diventa difficile.

In ogni caso sono concorde sul fatto che sia un po' una schifezza questo modo di proceder che sta rendendo l'audio vodafone senza dubbio il peggiore tra tutti i gestori.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Ma da come avete scritto i 2100 sono destinati al refarming 4G .

Cmq per mantenere invariato il numero dei canali audio disponibili sul 2G sono passati dal codec 2G Full Rate noto come TCH/F che codifica a 13 kbit/s all'Half rate noto come TCH/H che codifica a la voce a 5.6 kbit/s e se non si decidono a spingere aprendo il Volte 4G a un numero maggiore di terminali o fino a quando non implementeranno la rete 5G per 4/5 anni la situazione sara' questa se non peggiore .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ma da come avete scritto i 2100 sono destinati al refarming 4G .

Cmq per mantenere invariato il numero dei canali audio disponibili sul 2G sono passati dal codec 2G Full Rate noto come TCH/F che codifica a 13 kbit/s all'Half rate noto come TCH/H che codifica a la voce a 5.6 kbit/s e se non si decidono a spingere aprendo il Volte 4G a un numero maggiore di terminali o fino a quando non implementeranno la rete 5G per 4/5 anni la situazione sara' questa se non peggiore .......

l' half rate e il full rate non si usano piu' da una vita.
Ora il codec è amr
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Non ho capito se il refarming da 3g al 4g riguarda solo la B1 o da qualche parte ha coinvolto anche la B8.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
l' half rate e il full rate non si usano piu' da una vita.
Ora il codec è amr

Che cmq nel caso di VO e' probabilmente settato al minimo sindacale di 4.75 Kbyte ...... Fra l'altro sui moduli only 2G che si usano l'AMR non e' implementato devo presumere che il vecchio sistema e' rimasto attivo per ragioni di compatibilita' ..........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Che cmq nel caso di VO e' probabilmente settato al minimo sindacale di 4.75 Kbyte ...... Fra l'altro sui moduli only 2G che si usano l'AMR non e' implementato devo presumere che il vecchio sistema e' rimasto attivo per ragioni di compatibilita' ..........
Anche sul 2G è attivo AMR
6cbcb61bfce7c7b84e3d1f6fc1561a10.jpg
5c037ebb28cc467fe5e94739272a7346.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Ibla parlavo dei moduli M2M 2G Only , sono quelli meno costosi e in Cina o Taiwan vengono via per pochi dollari sotto ai 2 Us Dollars o meno , che ancora vengono commercializzati con il codec audio TCH , quindi sulle reti 2G per ragioni di compatibilita' c'e' anche attivo il TCH , questo ovviamente a parte l'AMR che e' stato introdotto con il 3G ......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla parlavo dei moduli M2M 2G Only , sono quelli meno costosi e in Cina o Taiwan vengono via per pochi dollari sotto ai 2 Us Dollars o meno , che ancora vengono commercializzati con il codec audio TCH , quindi sulle reti 2G per ragioni di compatibilita' c'e' anche attivo il TCH , questo ovviamente a parte l'AMR che e' stato introdotto con il 3G ......

sisi, non avevo capito.
Confermo che sono attivi tutti i codec sulla rete...avevo provato tempo fa con un vecchio nokia 2g.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Fra l'altro ho clienti con Sim M2M di VO e per curiosita' ho fatto un giro di telefonate ma che mi risulti a nessuno di loro sono arrivate comunicazioni sul discorso dello spegnimento della rete 3G ne mi pare VO stia pubblicizzando la cosa , praticamente lo si scoprira' quando non funzioneranno piu' i sistemi basati su moduli M2M 3G Only , per fortuna pochissimi visto che buona parte dei moduli sono 2G/3G che chiaramente finendo in 2G subiranno rallentamenti nel mandare i dati , o moduli 3G/4G installati in zone con mancanza di copertura 4G .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Fra l'altro ho clienti con Sim M2M di VO e per curiosita' ho fatto un giro di telefonate ma che mi risulti a nessuno di loro sono arrivate comunicazioni sul discorso dello spegnimento della rete 3G ne mi pare VO stia pubblicizzando la cosa , praticamente lo si scoprira' quando non funzioneranno piu' i sistemi basati su moduli M2M 3G Only , per fortuna pochissimi visto che buona parte dei moduli sono 2G/3G che chiaramente finendo in 2G subiranno rallentamenti nel mandare i dati , o moduli 3G/4G installati in zone con mancanza di copertura 4G .......

Fino al 2022 il 3g devono tenerlo in piedi "per legge".
Quindi non credo che possano dire ufficialmente che stanno spegnendo il 3G.
Che poi da cio' che vedo nelle mie zone, c'è sempre il 3G 900...(non diffuso come il 2100)
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Fino al 2022 il 3g devono tenerlo in piedi "per legge".
Quindi non credo che possano dire ufficialmente che stanno spegnendo il 3G.
Che poi da cio' che vedo nelle mie zone, c'è sempre il 3G 900...(non diffuso come il 2100)

Qui il 3G 900 di Vodafone non è molto diffuso. E per questo motivo hanno lasciato aree/paesi coperti solo in 2G e 4G.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Fino al 2022 il 3g devono tenerlo in piedi "per legge".
Quindi non credo che possano dire ufficialmente che stanno spegnendo il 3G.
Che poi da cio' che vedo nelle mie zone, c'è sempre il 3G 900...(non diffuso come il 2100)

Ok ma visto che lo stanno spegnendo , a questo punto portano la copertura al minimo di legge , potrebbero avvisare che e' in corso l'operazione che portera' allo spegnimento della rete per il 2022 o almeno annunciare che il 2022 e' l'ultimo anno in cui sara' disponibile il loro 3G , cosi' chi deve aggiornare gli apparati lo fa' per tempo senza fare le corse all'ultimo minuto ........
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Qui il 3G 900 di Vodafone non è molto diffuso. E per questo motivo hanno lasciato aree/paesi coperti solo in 2G e 4G.
In questi gg a Lucca hanno aggiunto B1 4G a vari siti...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ok ma visto che lo stanno spegnendo , a questo punto portano la copertura al minimo di legge , potrebbero avvisare che e' in corso l'operazione che portera' allo spegnimento della rete per il 2022 o almeno annunciare che il 2022 e' l'ultimo anno in cui sara' disponibile il loro 3G , cosi' chi deve aggiornare gli apparati lo fa' per tempo senza fare le corse all'ultimo minuto ........

Secondo me un comunicato prima o poi lo faranno. Certo..mancano ancora 3 anni..presumo che fino al 2021 non vedremo niente di ufficiale.
Poi non so quanto la copertura in senso letterale dimiunisce. Il 900 copre il doppio del 2100 e quello per ora è attivo...anche se in maniera meno capillare del 2100.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top