Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Io non capisco tutta questa fretta di spegnere il 3g quando vodafone ancora ha metà dei siti single band 4G.
Se fossero con tutti i siti 3CA o 4CA saturi allora avrebbe senso spingere per questo spegnimento. Però farlo così "a metà" con i tuoi virtuali che non usano il VoLTE e con molti utenti senza telefoni VoLTE mi sembra una roba un pò azzardata.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Praticamente la tendenza di VO in Europa e di dismettere il 3G e recuperare frequenze per il 4G e dal loro punto di vista il Volte non e' il futuro nel senso che cmq la voce preferiscono farla gestire tramite il 2G , che dovrebbe reggere almeno fino alla diffusione del 5G a 700 Mhz , in modo da avere la massima banda possibile per i dati e creare la rete veloce di backup per i clienti del 5G .....
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Praticamente la tendenza di VO in Europa e di dismettere il 3G e recuperare frequenze per il 4G e dal loro punto di vista il Volte non e' il futuro nel senso che cmq la voce preferiscono farla gestire tramite il 2G , che dovrebbe reggere almeno fino alla diffusione del 5G a 700 Mhz , in modo da avere la massima banda possibile per i dati e creare la rete veloce di backup per i clienti del 5G .....

Voce su 2G spero prorpio di no altrimenti mentre chiami non puoi navigare ed è molto utile....
Purtroppo Voda sul Volte è molto indietro rispetto a Tim.
Vedremo gli sviluppi....
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
mario123 ha detto:
Voce su 2G spero prorpio di no altrimenti mentre chiami non puoi navigare ed è molto utile....
Purtroppo Voda sul Volte è molto indietro rispetto a Tim.
Vedremo gli sviluppi....

Perché lo dici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
221
Reazioni
12
Punteggio
18
mario123 ha detto:
Voce su 2G spero prorpio di no altrimenti mentre chiami non puoi navigare ed è molto utile....
Purtroppo Voda sul Volte è molto indietro rispetto a Tim.
Vedremo gli sviluppi....
Sono d'accordo.
Sul voLTE pensa che con voda mi funziona da 3 giorni...senza fatto nulla

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Praticamente la tendenza di VO in Europa e di dismettere il 3G e recuperare frequenze per il 4G e dal loro punto di vista il Volte non e' il futuro nel senso che cmq la voce preferiscono farla gestire tramite il 2G , che dovrebbe reggere almeno fino alla diffusione del 5G a 700 Mhz , in modo da avere la massima banda possibile per i dati e creare la rete veloce di backup per i clienti del 5G .....

Mah anche risparmiare. Il 3G costa sia come rete finale che come core network, e vogliono disfarsene. Basta vedere che in molte zone dove hanno rimosso quasi del tutto il 3G 2100 ancora non hanno attivato la controparte 4G 2100, per cui hanno spento e basta senza spostare la destinazione d'uso

camaran ha detto:
Perché lo dici?

Perché TIM supporta molti più telefoni
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ibm credo che per riaccendere in 4G debbano attendere l'autorizzazione al refarming dello spettro assegnato e cmq hanno l'obbligo di mantenere il 2G fino al 2022 , invece sono decaduti gli obblighi per il 3G ,quindi lo spengono , poi per i motivi che ho scritto piu' volte il 2G rimarra' attivo per un bel po' di anni anche come backup di emergenza voce visto che a 900 Mhz ha una copertura che e' vicinissima al 100% del territorio con minor numero di installazioni ecc.ecc. quindi anche se e' un dinosauro tecnologico rimane acceso .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibm credo che per riaccendere in 4G debbano attendere l'autorizzazione al refarming dello spettro assegnato

hanno gia' l'autorizzazione.. vodafone (come wind tre e da poco tim ) stanno accendendo il 4g in 2100 ovunque
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Umts (b1) spento (pare).

Uno screenshot del vecchio n70 che mostra 0 assenza di umts b1 dove prima era ben presente
878f3cc6847dfb0fd5f58e72a59ca346.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Credo sia stato spento il 3G sull'antenna di Telve in località stolle del Salubio.
L'altro ieri ero in montagna il loc. Musiera e avendo traliccio a vista un amico con "ho" e telefono senza B20 LTE si lamentava perché era in EDGE (con segnale max), mentre un'altra persona era in 4G pieno.
Non so se sia solo un guasto temporaneo o cosa.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Anche a quarzina sopra ormea 3 settimane fa era spento il sito in 3g 2g e 4g ok..

Mi sa che spegneranno vari siti in umts

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
Mi auguro che oltre a spegnere il 3G vorranno finalmente rendere compatibile il Volte a chi ha il servizio BIS (seppur solamente con la sim master) ma nonostante le segnalazioni non hanno alcuna intenzione. Ok siamo magari in pochi ad averlo ma è penoso passare da 4G a 2G perché hanno dismesso 3G e non hanno mai voluto risolvere il problema del Volte col servizio bis attivo.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
grazianol ha detto:
Mi auguro che oltre a spegnere il 3G vorranno finalmente rendere compatibile il Volte a chi ha il servizio BIS (seppur solamente con la sim master) ma nonostante le segnalazioni non hanno alcuna intenzione. Ok siamo magari in pochi ad averlo ma è penoso passare da 4G a 2G perché hanno dismesso 3G e non hanno mai voluto risolvere il problema del Volte col servizio bis attivo.

Guarda, il BIS è sempre stato maltrattato. Io l’ho avuto per un paio d’anni e la seconda scheda (parliamo del 2013/2015) l’ho sempre tenuta su un muletto Nokia GSM (che non si scaricava mai) perché non era compatibile con mille servizi. Il 4G, l’opzione BlackBerry o non so cos’altro, c’era sempre qualcosa che sulla BIS non andava...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Ho notato oggi, di notte fonda con un dispositivo non supportato dal VoLTE Vodafone, che se si chiama partendo dal 4G, si viene immessi in 2G, come se il 3G fosse spento. Pensavo fosse il risparmio energetico (e forse lo è), se imposto come connessione 3G me lo rileva (e partono anche le chiamate)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
Ho notato oggi, di notte fonda con un dispositivo non supportato dal VoLTE Vodafone, che se si chiama partendo dal 4G, si viene immessi in 2G, come se il 3G fosse spento. Pensavo fosse il risparmio energetico (e forse lo è), se imposto come connessione 3G me lo rileva (e partono anche le chiamate)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Che stiano facendo prove di fallback sul 2G? Speriamo siano contestuali al supporto al VoLTE a più dispositivi...
Facci sapere se ti capita di nuovo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
camaran ha detto:
ma le chiamate del 5G dove vanno? anche quelle sul 2/3G?

spero di no visto che tra qualche anno il 3G verrà dismesso o comunque molto ridotto
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Chabuje99 ha detto:
Ho notato oggi, di notte fonda con un dispositivo non supportato dal VoLTE Vodafone, che se si chiama partendo dal 4G, si viene immessi in 2G, come se il 3G fosse spento. Pensavo fosse il risparmio energetico (e forse lo è), se imposto come connessione 3G me lo rileva (e partono anche le chiamate)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Confermo, mi capita da qualche giorno.Pur essendoci 3g a 900mhz o mi fa direttamente switch 4g-2g oppure inizia chiamata in 3g900 ma poco dopo mi ributta sul 2g900.

Però a me sembra più una modifica di soglia di chiamata in 3g.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
camaran ha detto:
ma le chiamate del 5G dove vanno? anche quelle sul 2/3G?

Il 5G dovrebbe essere standardizzato con il servizio voce incluso, al contrario del 4G, se non ricordo male!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
Buona sera, alla fine ho disattivato il bis tramite 190 e chiesto 4G voce. Alcuni operatori dicono di attendere mentre altri dicono che Sony xz premium Vodafone non è 4G Voce. In effetti non è indicato negli ultimi upgrade della pagina del sito. Vedremo... Cmq ho notato pure io questa cosa che le chiamate specie se generate in B1 Lte passano in 2G prima di partire.
 
Top