Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Confermo, 3G spento in Val Campelle e Calamento (TN), non era un problema temporaneo.

Probabilmente l'hanno tolto anche in Val di Sella e al Passo Vezzena, perchè ora è quasi tutto bianco.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Questa cosa è scandalosa, considerando poi la qualità audio delle chiamate in 2G che ha vodafone.
Almeno il 3G 900 potrebbero lasciarlo come base
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone non hai mai avuto un 3G degno di nota... se vogliamo dirla tutta ha implementato l'EDGE qualche anno fa... aveva ancora molti impianti GPRS. Comunque i risultati del declassamento o dello smantellamento del 3G si iniziano a fare sentire:

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Vodafone non hai mai avuto un 3G degno di nota... se vogliamo dirla tutta ha implementato l'EDGE qualche anno fa... aveva ancora molti impianti GPRS. Comunque i risultati del declassamento o dello smantellamento del 3G si iniziano a fare sentire:


L'edge non fu implementato ai tempi perchè l'hw nokia dell'epoca non lo permetteva.
Io comunque mai avuti problemi con il 3g vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Dalla mappa di copertura Vodafone noto che molte zone risultano ora senza copertura 3G:
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/4G-Vodafone/rete-veloce-4g-copertura

Verificate le vostre zone. E' un problema della mappa o la realtà? Cioè hanno fatto la cagata di spegnere in maniera diffusa il 3G 2100 dove non è attivo neppure il 3G 900?
Sotto un piccolo esempio di un'area a nord di Lucca dove sembra abbiano spento il 3G 2100 (il 3G 900 non c'è mai stato). Le stelle rosse sarebbero le antenne rimaste in 2G+4G only.

Guardando anche altre province vedo casi simili. Ho trovato anche un sito che sarebbe rimasto in 2G only.

Sì, il 3G è dismissione. Ma non solo il 2100, anche il 900. Ci sono intere zone dove stanno spengnendo tutto lasciando 2G+4G, sono dei "test" per verificare quanti reclami ricevono e se possono procedere in maniera più diffusa allo smantellamento totale della rete 3G, cosa che comunque faranno a prescindere nei prossimi mesi, magari con tempi diversi in base alla reazione della clientela.

greg89 ha detto:
Questa cosa è scandalosa, considerando poi la qualità audio delle chiamate in 2G che ha vodafone.
Almeno il 3G 900 potrebbero lasciarlo come base

Sono d'accordo sulla pessima qualità voce. Per me prima di fare ciò dovrebbero sistemare quello ed aprire il VoLTE a tutti, poi possiamo parlarne...

camaran ha detto:
ma sbaglio o Vodafone non ha mai creduto seriamente nel 3g?

Sbagli. Nei primi anni ci ha creduto eccome, installando migliaia di node-b 3G per colmare il fatto che fosse solo 2100 contro il 900 del GSM. Tant'è che per molti anni hanno puntato tutto sul 3G senza spendere soldi per implementare l'EDGE sul GSM. Ora però i tempi sono cambiati, c'è il 4G e bisogna contenere i costi...
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Se e' la voce e' metallica e' perche' hanno compresso la banda a disposizione dei singoli canali , probabilmente sono passati dal sistema Full Rate noto come TCH/F che codifica a 13 kbit/s all'Half rate noto come TCH/H che codifica a la voce a 5.6 kbit/s , se non ricordo male a suo tempo VO fece il refarming di una parte dello spettro 2G passandolo al 3G , quindi adesso spegnendo il 3G per mantenere invariata la capacita' voce probabilmente e' stata costretta a tagliare la banda voce , da qui la voce metallica .........
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Sbagli. Nei primi anni ci ha creduto eccome, installando migliaia di node-b 3G per colmare il fatto che fosse solo 2100 contro il 900 del GSM. Tant'è che per molti anni hanno puntato tutto sul 3G senza spendere soldi per implementare l'EDGE sul GSM. Ora però i tempi sono cambiati, c'è il 4G e bisogna contenere i costi...

non credo sia questione soltanto di costi ma anche di efficienza nell'uso delle frequenze radio, un 4G 2100 riesce a portare molti più dati/utenti rispetto al 3G 2100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
camaran ha detto:
non credo sia questione soltanto di costi ma anche di efficienza nell'uso delle frequenze radio, un 4G 2100 riesce a portare molti più dati/utenti rispetto al 3G 2100

Sì, certo, è l'insieme di varie cose. Ma il 3G ha un costo elevato di gestione (oltre alle BTS anche gli apparati core come RNC etc..) e vodafone vuole disfarsene. Basta vedere che in molti casi pur dismettendo il 3G 2100 non è stato attivato niente di 4G 2100.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Questa cosa è scandalosa, considerando poi la qualità audio delle chiamate in 2G che ha vodafone.
Almeno il 3G 900 potrebbero lasciarlo come base

O magari tornano a portare il gsm a 10 MHz
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sbagli. Nei primi anni ci ha creduto eccome, installando migliaia di node-b 3G per colmare il fatto che fosse solo 2100 contro il 900 del GSM. Tant'è che per molti anni hanno puntato tutto sul 3G senza spendere soldi per implementare l'EDGE sul GSM. Ora però i tempi sono cambiati, c'è il 4G e bisogna contenere i costi...

Confermo, nelle mie zone c'è stato un periodo in cui Vodafone attivò solo nodi 3G 2100 lasciando invariata la rete GSM esistente.
Anni dopo su alcuni, mi viene in mente per esempio Samone e Levico Terme l'impianto sopra il paese, venne acceso anche il 2G.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Penso che pure a Roma zona Tuscolana / Arco di travertino hanno spento il 3G , infatti adesso ero al telefono con un collega che ha lo studio li ed ha VO e la voce palesemente era in half rate come se passasse sul 2G , ora puo' essere un problema di intasamento del 3G per cui ha buttato la chiamata sul 2G come puo' darsi che il 3G li in zona sia spento , chiaramente e' inutile chiedere la verifica al collega che e' troppo se sa' che operatore di TLC usa .
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Penso che pure a Roma zona Tuscolana / Arco di travertino hanno spento il 3G , infatti adesso ero al telefono con un collega che ha lo studio li ed ha VO e la voce palesemente era in half rate come se passasse sul 2G , ora puo' essere un problema di intasamento del 3G per cui ha buttato la chiamata sul 2G come puo' darsi che il 3G li in zona sia spento , chiaramente e' inutile chiedere la verifica al collega che e' troppo se sa' che operatore di TLC usa .

Quello che sto notando in questi giorni è la modifica della soglia di tolleranza di chiamata in 3g: anche solo con un 3g a 100 -103 dbm dopo un po' ti butta in gsm. Dai 95-93 dbm circa in su invece regge.
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
Purtroppo in varie zone il 3G è spento... Le chiamate passano da 4G a 2G. Conosco zone dove il 2G arrivava a limite per cui in quelle zone la fonia per chi non ha telefono Volte autorizzato da Vodafone od ha una sim di gestore virtuale, la maggior parte delle volte risulteranno irraggiungibili o fonia pessima.
Io sto veramente valutando di abbondonare la mia Relax 50% (nel sony xz premium vodafone rateizzazione che scade tra 2rate) per un gestore diverso ma avendo due cell sempre con me di cui uno dual con coopvoce e Iliad non vorrei avere lo stesso gestore su due telefoni.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Non so cosa stiano facendo dalle mie parti ... il simbolino H+ continuo a vederlo in certi momenti ma nell'ultimo periodo succede spesso che il mio P20 mi indichi come attiva una app ad alto consumo di energia .. di solito si tratta di WA o della app di Vodafone ma è capitato anche con altre .... in genere è perché hanno difficoltà ad aggiornarsi ...
 
Utente
Messaggi
375
Reazioni
61
Punteggio
28
grazianol ha detto:
Purtroppo in varie zone il 3G è spento... Le chiamate passano da 4G a 2G. Conosco zone dove il 2G arrivava a limite per cui in quelle zone la fonia per chi non ha telefono Volte autorizzato da Vodafone od ha una sim di gestore virtuale, la maggior parte delle volte risulteranno irraggiungibili o fonia pessima.
Io sto veramente valutando di abbondonare la mia Relax 50% (nel sony xz premium vodafone rateizzazione che scade tra 2rate) per un gestore diverso ma avendo due cell sempre con me di cui uno dual con coopvoce e Iliad non vorrei avere lo stesso gestore su due telefoni.

Lo sbaglio di Vodafone rispetto a Tim è che attiva il Volte solo su cell brandizzati voda e su altri rari cell.

Mentre Tim la lista è molto lunga.
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
mario123 ha detto:
Lo sbaglio di Vodafone rispetto a Tim è che attiva il Volte solo su cell brandizzati voda e su altri rari cell.

Mentre Tim la lista è molto lunga.

Sony xz premium è stato venduto insieme a Samsung S8 come terminale 4.5G da Tim e Vodafone. La versione Vodafone, ha sempre ricevuto aggiornamenti maggiori rispetto alla versione android con brand Tim però non ha il Volte attivo nel sistema nonostante sia compatibile.
La versione Vodafone infatti non funziona nemmeno usandolo con sim Tim.

Dopo aver ricevuto varie segnalazioni per audio pessimo ed un bel po' di clienti che cambiano gestore, sicuramente la lista dei telefoni compatibili col 4G Voce sarà sicuramente lunga.
 
Top