Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
2G:

900 - Ch dal 75 al 125 per BCCH, ma usati solo e soltanto dal 100 al 125 causa liberazione totale banda per U900.
1800 - Ch mi sembra dal 725 all'800 ma non ricordo benissimo, comunque il range più o meno è quello.

3G:

2100 - 10563, 10588, 10613
900 - 3063

4G:

800 - 6200
2600 - 3350

perfetto....
lo puoi mettere in evidenza da qualche parte?
stavo iniziando a dare un occhio ai 1800, e non vedo i canali alti.......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
giovax ha detto:
perfetto....
lo puoi mettere in evidenza da qualche parte?
stavo iniziando a dare un occhio ai 1800, e non vedo i canali alti.......

Attendo conferme da qualcuno che ricordi meglio perché sul 1800 mi sa che qualche 790 è di Vodafone quindi forse Wind è leggermente più bassa. Comuque purtroppo non basta guardare i canali idle perché poi in chiamata fa hopping su molti altri canali e li usano un po' tutti, almeno così era l'ultima volta che ho dato uno sguardo.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Attendo conferme da qualcuno che ricordi meglio perché sul 1800 mi sa che qualche 790 è di Vodafone quindi forse Wind è leggermente più bassa. Comuque purtroppo non basta guardare i canali idle perché poi in chiamata fa hopping su molti altri canali e li usano un po' tutti, almeno così era l'ultima volta che ho dato uno sguardo.

ti dirò, col Field Test del Lg G4 non appare alcun hopping, ma forse dipende da lui che non me lo visualizza
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
giovax ha detto:
ti dirò, col Field Test del Lg G4 non appare alcun hopping, ma forse dipende da lui che non me lo visualizza

Credo proprio sia così, sicuro non è stato disattivato. Sono riusciti a tenerlo anche sul 900 con soli 25 canali...
 
A

Albemix

Guest
Wind, tenendo conto dal mio database il Dcs inizia dal canale 737 al 766.

L'hopping è un misto ma non ho verificato per bene.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
Wind, tenendo conto dal mio database il Dcs inizia dal canale 737 al 766.

L'hopping è un misto ma non ho verificato per bene.

Saeuti

Albemix

solo 30 canali? non tornano i conti.....
 
A

Albemix

Guest
Sotto al 737 non ho nessun canale di nessun impianto mappato. Idem oltre il 766, anni fa Wind usava il 770, 772, 780 poi riorganizzando i canali (come i vecchi 90, 92 che ora sono sui 1XX).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Però in ogni caso messi così non sono "compatti" per lasciare spazio al 4G ma sono proprio nel bel mezzo dello spettro assegnato...
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Che bello vedere un +14 sul 1800:):eek:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ti hanno abbassato la priorità in tutta la puglia da +20 a +14?. Bene bene, almeno il telefono rimane meno sul Dcs.

mrk2005 ha detto:
Dove lo vedete sto +14? E cosa vuol dire? Ahah

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Il CRO si nota dal menù 1.2 di Nokia.

Image8846.png
Image8847.png


Il valore inizia dal 0 (priorità nulla +4 +6 +8 +10 +14). Ad esempio ci sono alcuni siti che per ogni settore, la priorità del Dcs è mista (esempio Creazzo). In parole povere, aumentando il valore del parametro C2 il telefono vede un numero più alto e preferisce collegarsi li. Ci sono casi in cui hai un Gsm forte e ti colleghi sul Dcs più debole a causa che il 900 è depriorizzato (tranne in alcuni rari casi).

Image7228.png


Ricevo solo un 1800 dal sito VI122.

Image8845.png


La sequenza dell’hopping.

Image8848.png
Image8849.png

Image8850.png


Corretto l'hopping che è 713, 726, 747, 784 per poi ritornare al canale base e così via.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
No Albe, area Nokia è sempre e solo +20 il CRO (non ho più visto i vari +24/+28...) e morirà così, anzi spero siano veloci ad ammazzare il DCS :p
Ericsson e Huawei invece gestiscono molto meglio la cosa, con i CRO più bassi...
 
A

Albemix

Guest
Si intendevo qui in Veneto. Da Brescia inizia il +20, idem in Sicilia tra Trapani e S. Vito Lo Capo. Tutta area Nokia:p.

No no dai, lunga vita al 2G. Avrei nostalgia di non sentire il classico rumore d'interferenza:p:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
rilevata b7 in altri 2 siti a milano (prima non c'era , era solo banda 20 )

MI468 , MILANO, VIA GRAZIANO IMPERATORE, 31
e
MI147 , MILANO, VIA LUIGI ORNATO, 90

;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Milano ora ha veramente tanti siti accesi in 4G 2600 fortunatamente. Nell'hinterland non so, ma Milano città è davvero piena ormai..
 
G

giovax

Guest
qualcuno può fare una rilevazione dell'hopping sul DCS a Milano/Roma per capire veramente se hanno compresso i canali o meno?
io col G4 non vedo l'hopping, neanche nel Field Test nativo :(
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
70
Punteggio
28
Fatemi capire... Tutte queste attenzioni sul DCS sono per capire se stanno liberando i 1800 MHz per l'LTE? ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Fatemi capire... Tutte queste attenzioni sul DCS sono per capire se stanno liberando i 1800 MHz per l'LTE? ;)

Esattamente... Dopo quando sono in zone con un po' di DCS faccio dei test di hopping, dove sono ora ho solo 900 :O
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
oggi sono passato da milano e devo dire wow , un botto di siti b7..


ho beccato questi tuttii nuovi b7



MI020 , MILANO, PIAZZALE SUSA, 11


mi738 vicino la stazione centrale

MI616 MILANO, VIA FRANCESCO PREDABISSI, 4

MI026 , MILANO, PL. UDINE

MI067 MILANO, VL. MONZA, 259

MI149 MILANO, V. PADOVA, 366

MI592 MILANO, VIA E.BREDA /TORCELLO C/O SCALO RFI








Attiva b7 anche a bolzano!

sito : http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=BozenGalvanistrasseWind
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Wind seit Juni 2016 mit LTE 2600 (erste Anlage in Südtirol)

Davvero non c'era altrove? neanche Kronplatz?
 
Top