Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi ho trovato un'altra area critica da parte di Vodafone. Mi trovavo nel comune di Altavilla Vicentina (la zona è dietro al monte per andare a Valmarana). L'unica bts a 2.5 km in linea d'aria è di Wind. Una ragazza è rimasta stupita perchè mi aveva detto che li i cellulari non prendono, invece in casa avevo il segnale tra -85/-96 db, tutti i componenti della famiglia hanno Vodafone e escono in terrazza per telefonare.

Indoor con Wind:

image1400.png
image1401.png


Uscendo in strada i migliori valori :).

image1403.png


Passiamo a Vodafone, mi trovavo sempre nello stesso punto outdoor:

image1404.png
image1405.png
image1406.png
image1407.png


Senza parole, la gente sta con Vodafone sebbene con questi valori, pazzesco.

Ogni tanto arrivava l'Umts Wind ma con valori tra -100/105 dB. Più volte facendo ricerca rete appariva anche Tim & pure H3G!!!.

image1411.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
se abitassi in un posto del genere la scelta del gestore sarebbe quanto mai obbligata, mi fa simpatia quando trovo persone che vivono in situazioni simili e che hanno vodafone, ma non sono convinti che il loro gestore non prenda, semplicemente dicono "qui i cellulari (tutti) non prendono", tanto sono convinti che cellulare=vodafone. io cosi ottuso non riuscirei proprio ad essere, se non altro per la curiosità di vedere e provare se in verità qualche altro gestore arriva davvero.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Tempo fa sono stato in trentino, precisamente nella zona del primiero. Wind prendeva dappertutto in 3g, mentre vodafone prendeva bene solo in gprs, con 3g scarso. Tim come al solito tacche sparate alle stelle in 3g!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
da me è pieno di zone dove Wind e Tim prendono a segnale pieno e di Vodafone nemmeno l'ombra, sopratutto in giro per le campagne. 3 oltre la costa copre solo una vallata e il capoluogo di provincia, praticamente nulla
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
io da qualche giorno ho tim e devo dire che un po' di differenza rispetto a vodafone la vedo... da castelfranco a padova vodafone ha circa il doppio delle antenne e il 3G è piu' capillare, a tim mancano diverse antenne nel centro dei paesi e in posti dove vodafone ne ha 3, tim ne ha 1. a parte questo sto notando anche io che il 3g è praticamente acceso dovunque (es. tutta la valsugana fino a enego è in gprs con vodafone, mentre in 3g dall'inizio alla fine con tim). poi in certi posti vodafone deve avere qualche microbts, come a jesolo per esempio, perchè non è possibile che in 2 edifici proprio sotto le antenne con tim abbia 2 tacche e vodafone sempre piena. avere cosi tanti clienti in una regione porta quasi sempre a garantire una copertura impeccabile.
 
Windisti
Messaggi
654
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
io da qualche giorno ho tim e devo dire che un po' di differenza rispetto a vodafone la vedo... da castelfranco a padova vodafone ha circa il doppio delle antenne e il 3G è piu' capillare, a tim mancano diverse antenne nel centro dei paesi e in posti dove vodafone ne ha 3, tim ne ha 1. a parte questo sto notando anche io che il 3g è praticamente acceso dovunque (es. tutta la valsugana fino a enego è in gprs con vodafone, mentre in 3g dall'inizio alla fine con tim). poi in certi posti vodafone deve avere qualche microbts, come a jesolo per esempio, perchè non è possibile che in 2 edifici proprio sotto le antenne con tim abbia 2 tacche e vodafone sempre piena. avere cosi tanti clienti in una regione porta quasi sempre a garantire una copertura impeccabile.

A jesolo hanno delle microbts....ricordo di avelo letto tempo fa
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
si, una è nuova e l'ho vista prima sul sito arpa, tra piazza mazzini e aurora.
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
se abitassi in un posto del genere la scelta del gestore sarebbe quanto mai obbligata, mi fa simpatia quando trovo persone che vivono in situazioni simili e che hanno vodafone, ma non sono convinti che il loro gestore non prenda, semplicemente dicono "qui i cellulari (tutti) non prendono", tanto sono convinti che cellulare=vodafone. io cosi ottuso non riuscirei proprio ad essere, se non altro per la curiosità di vedere e provare se in verità qualche altro gestore arriva davvero.

Eh ben detto, quando ho ricevuto sms e chiamate mentre ero in casa che faccia ha fatto la ragazza..Ehehe poi gli ho fatto vedere le tariffe, loro non sanno nemmeno che profilo hanno con Vodafone...La Wind la usano tanti "extracomunitari", io gli ho risposto che almeno loro sanno cosa vuol dire non farsi spennare in confronto a Vodafone.Che gente veramente:angry:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Eh ben detto, quando ho ricevuto sms e chiamate mentre ero in casa che faccia ha fatto la ragazza..Ehehe poi gli ho fatto vedere le tariffe, loro non sanno nemmeno che profilo hanno con Vodafone...La Wind la usano tanti "extracomunitari", io gli ho risposto che almeno loro sanno cosa vuol dire non farsi spennare in confronto a Vodafone.Che gente veramente:angry:.

Saeuti

Albemix
magari nn lo sai ma li hai convinti a cambiare gestore :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
per me è stato abbastanza facile far passare l'intera famiglia di mia moglie da Vodafone a Wind. E' bastato mostrargli i piani tariffari e le offerte, facendo un conto di quanto pagavano ogni mese e quanto avrebbero pagato con Wind, e dopo avergli dimostrato che la copertura Wind è superiore a quella di Vodafone, sopratutto nei dintorni della città. Ora sono tutti soddisfatti utenti Wind :)
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
comunque state attenti a mostrarvi troppo convinti perche rischia che:

-tra vodafone 10 sottoscrivibile da tutti e molto piu' conveniente della stessa tariffa in wind
-le varie 1cent tra cui la "tutti" uguale all'offerta wind
-la zero limits smart che se uno usa internet è quanto di più conveniente ci sia oggi per l'on-net

vi dicano loro che vodafone ad oggi puo' essere più conveniente di wind.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Si è vero le tariffe "di serie" non sono attualmente il massimo, ma se applichi, ad esempio, l'attuale bonus del 20% per le ricariche via web o l'ordinario 10% per alcuni tagli, allora la musica cambia. Per non parlare poi dei 100 sms gratis per Natale con una ricarica di almeno 30 euro....
E poi mi sono proprio rotto di 'sta storia che Wind non prende! Comunque nel nord è veramente dura che la gente si schiodi da Voda.
 
A

Albemix

Guest
FedeFox ha detto:
magari nn lo sai ma li hai convinti a cambiare gestore :)

Ah bho non saprei, però fa conto che scoccia molto aprire la finestra con -2° fuori oppure di perdere chiamate e sms. Una bella riflessione sicuramente questa famiglia se l'avrà fatta ;).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi ieri sera sono stato presso un locale in pieno centro a Lonigo (a fianco della chiesa). Mi trovavo al secondo piano. Ho ricevuto qualche sms ed effettuato una telefonata.

Curioso e scopro che gli unici gestori presenti sono due:

image1474.png


Il locale era bello pieno, non si vedeva nessuno che scriveva sms o che effettuava chiamate, l'unico sono stato io in quasi 2 ore di permanenza.

Con Wind avevo un "no info" e successivamente ho scoperto che è stata accesa una nuova bts al cimitero a quasi 1 km da dove mi trovavo io (altro cell id).

image1483.png


image1475.png
image1476.png
image1472.png


L'unico canale 110 di Wind con un TA = 2.

Vodafone si presentava così:

image1479.png
image1480.png
image1481.png


E' incredibile perchè Vodafone avendo la bts più vicina (Valore TA = 0 ) non riesce a coprire indoor. Tim arrivava con il canale 25 (stesso valore TA di Vodafone, forse è un cositing tra i due gestori) e potenza -89/-95, a volte il 6630 mi segnava anche Umts. Non ci credevo ma Wind ha fatto una bella figura, prima aveva solo una bts in centrale Enel con H3G, ora in totale ha 2 bts, quest'ultima è only 900.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Oggi sono stato a casa di un mio amico in pieno centro ad Ascoli Piceno (vicino a Corso Vittorio Emanuele), abita in una casa con le mura abbastanza spesse, e le vie tra le case non sono molto larghe, questa la situazione al piano terra:

Wind:

scr000031r.jpg


Un bel canale a 900 che offre una ottima copertura in tutta la casa, anche se salendo al piano di sopra si aggancia un canale a 1800 con CRO +14, che però per fortuna al piano terra arriva con valori di -107 e non viene mai agganciato

Tim:

scr000029.jpg


Anche quì un canale a 900 con ricezione tutto sommato buona, anche se in alcuni punti scende anche a -105

Voda:

scr000027t.jpg


No comment! questo è l'unico canale disponibile e al piano terra spesso sulla ricerca reti comparivano solo Wind e TIM, ovviamente solo GSM, mentre salendo sopra la situazione migliora per tutti, e si prende anche l'UMTS di tutti.

Il mio amico fino a 2 anni fa aveva Voda, e doveva lasciare il cellulare al piano di sopra perché perdeva quasi tutte le chiamate sotto, invece ora ha Wind e non si preoccupa più di dove mette il cellulare
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Anche a casa mia per quanto riguarda il 3g, si prendono solo tim e 3. Fuori dalla finestra acchiappo anche 2 tacchette vodafone! Oggi ho provato a chiamare il 190 bloccando il telefono in umts e appena mettevo il telefono un po' più in dentro del davanzale la voce si spezzettava fino a far cadere la chiamata. Le celle umts vodafone sono sullo stesso palo di tim, ma penso siano settate ad una potenza minima, in quanto vedo ad occhio nudo dove si trova la bts!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Avevo dimenticato di postare quest'altro screen, fatto appena arrivato a casa del mio amico, eravamo nella cantina:

scr000032.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Riguardo a quello che ho scritto prima, io mi trovo in una frazione ad est di Grigno (TN)
 
Top