Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete mobile Amburgo (Germania)

Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Mmm non so dirti onestamente..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mi correggo, posso aggiungere qualche dettaglio.
O2 stamattina stessa ha attivato un nuovo sito B3 + B7, sempre lì in stazione.
Fino a ieri, O2 aveva 2 macro B20 + B3 + B7. Oggi si aggiunge un altro macro B3 + B7.
E entro breve dovrebbe essere attivo un quarto sito macro, sempre B3 + B7, a circa 300mt di distanza.

Hanno anche 2 micro nella stazione, ma solo 3G per ora.
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Ragazzi quanto mi mancano le reti mobili italiane :(
Comunque sì mi auguro proprio che la B3 venga portata almeno a 15MHz perché così a 5MHz è inutile.
Fra l'altro con O2, in metropolitana solo 3G e praticamente inutilizzabile. Nel 90% dei casi non si ha scambio dati, neanche per Whatsapp. Le chiamate in metropolitana poi non ne parliamo...cadute di linea in continuazione, nonostante pieno segnale sempre. Probabilmente non ci sono le adiacenze.. che schifo! Voglio dire, con i soldi che avranno speso per la rete in metropolitana, tanto vale spegnerla per tenerla così. Infatti per poter usare il telefono devo aspettare di uscire dalle stazioni...davvero utile!
Comunque vi comunico che da fine aprile andrò a lavorare 5-6 mesi in Indonesia su un atollo in mezzo al nulla. Ho già l'ansia di rimanere tagliato fuori con internet... visto che 3 anni fa avevo solo un briciolo di segnale 3G 2100 outdoor in un determinato punto dell'atollo.
Chissà se è migliorata la situazione, altrimenti sono fottuto! Magari attivando un 4G dall'isola più grande a 15-20Km di distanza da dove arrivava il 3G :/
Fra l'altro piccola curiosità, in Indonesia esiste H3G che la sconsigliano tutti a meno che non si via in una grande città ahahahah!
E poi da Ottobre sarò in Nuova Zelanda, che pure lì a reti stanno messi con le pezze al culo guardando le mappe di copertura dei gestori! Ma sicuramente farò una sim con Spark o un suo virtuale che sembrerebbe quella coprire meglio le zone rurali...ma che costi! :/
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Ragazzi, ma dove razza sono finito?!? :eek:

Oggi mi sono informato per fare portabilità dal mio attuale operatore tedesco ad uno nuovo perché non capivo bene la procedura da fare.
Allora ragazzi, è al dir poco assurda la procedura.
Prima di tutto TU come utente devi richiedere per iscritto al tuo attuale operatore di rilasciare il tuo numero per la modica cifra di 25€!!!!
Dopodiché con il tuo nuovo operatore devi fare richiesta che vuoi portare il tuo vecchio numero. Loro faranno a quel punto richiesta al tuo vecchio gestore che gli dara l'ok solo se tu hai fatto richiesta prima a loro di rilasciare il numero.
Inoltre, non è possibile trasferire il credito residuo. Devi richiedere il rimborso tramite bonifico.
Ma vi pare normale?!
A me sembra molto strano, soprattutto per il mercato libero. Di sicuro prima di cambiare operatore mantenendo il proprio numero diventa troppo impegnativo e quindi molti rinunciano a cambiare.
Io per fortuna abitando qui da un mese hanno il mio numero solo in 4 quindi ne attivo uno nuovo e chissene frega.
La telefonia mobile in Germania fa proprio schifo!
Dalle reti, alle tariffe alla burocrazia!
In Italia cambiare operatore è gratis, facile e veloce.
In Australia per cambiare operatore e fare la portabilità, si comprava la scheda al supermercato, si faceva la registrazione sul sito e in 10-15 minuti ti avevano già trasferito il numero al nuovo operatore con tutto attivo subito.



Sent from my iPhone using Tapatalk

una piccola nota, questo meccanismo si usa onde evitare spiacevoli truffe stile italiano.

per il resto, si in effetti fa un pochino schifetto, parecchie zone sono senza segnale, altre scarso.

purtroppo non ho molto tempo per fare nmila test, se volete accendo cellmapper per il percorso che faccio attualmente ogni giorno, ma di piu non posso fare.
 
A

Albemix

Guest
Qui in Italia è facile ma come ha detto Node-B, le truffe e intestazioni fittizie sono all'ordine del giorno. Mi ricorda quel signore che si spacciava per un'altra persona (servizio le iene) con documenti falsi e truffava a più non posso. Se non ricordo male, lavorara nel settore della telefonia.
Ormai tra truffe, malagestione si lascia tutto correre nel nostro paese. Nel resto dell'UE, le cose vanno molto meglio anche se la vita è più cara ma le leggi vengono rispettate da gran parte dei cittadini.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Ragazzi ho fatto la scoperta del secolo! Ovviamente la faccio a 3 settimane dalla mia partenza... ma vabbè, credo che possa tornare utile a tutti voi se andate in Germania e volete internet illimitato a meno di 5€ al mese!

Attualmente dove vivo ho un'ADSL scandalosa con O2, dopo le 17 in pratica non si riesce più a navigare, tanto che spesso tolgo il wifi e navigo in 4G anche solo per poter usare Whatsapp. Ma comunque anche durante il giorno succede spesso.

Ho scoperto che attivando una sim ricaricabile con T-Mobile, con almeno il pacchetto base da 4,95€ con inclusi ben 150MB in 4G+ e nessuna chiamata/sms, vi include accesso illimitato agli hotspot T-Mobile sparsi per la Germania. Sul sito ne dichiarano più di 1 milione. E credetemi, c'è ovunque. Qui ci sono ancora cabine telefoniche sparse in ogni dove e ognuna di esse ha un hotspot. Inoltre, anche chi ha T Mobile sul fisso in pratica genera un rete wifi secondaria come hotspot accessibili appunto dai clienti T Mobile, tipo il WoFi di Fastweb.. ebbene, in casa mia ricevo un discreto segnale di uno di questi hotspot e quindi oggi ho fatto una prova, ho comprato una sim in un negozio a 8,45€ con 10€ di credito dentro, ho attivato a casa tramite sito internet (con qualche difficoltà) la tariffa da 4,95€, ho aspettato l'sms di conferma e...voilà! Ho internet illimitato, che certo non è una super fibra, ma sufficienti per fare tutto, dalla navigazione allo streaming hd, al p2p.. in pratica è come se avessi una linea adsl illimitata OVUNQUE in Germania per 4,95€ al mese! Scusate, avevo bisogno di condividere con qualcuno questa cosa :D
Che comunque potrebbe essere utile se venite in vacanza in Germania, in città troverete ovunque questi hotspot e se siete fortunati anche dai vostri vicini!

Speedtest con hotspot gratis
f6694061f9337a2f6290bc4107d067df.jpg
 
A

Albemix

Guest
Interessante analisi, certo che le Adsl tedesche sono più limitate e piene di insidie. Per gli hotspot, mi viene in mente Vodafone che all'inizio rendeva obbligatoria la condivisione agli utenti del proprio hotspot.
In Germania non ci sono mai stato, forse un giorno verrò a Monaco (Oktoberfest) ma da solo è una grande impresa. Il titolare non mi va di scocciarlo anche se ama molto la Germania e qualche weekend lo trascorre.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
in germania in effetti funziona cosi, anche il mio attuale gestore lo fa e non mi crea chissa che problemi, la differenza con t-mobile pero è abissale.

nel mentre le vdsl ne soffrirebbero ad avere utenti connessi all hot spot wifi per una ovvia condivisione di banda anche se la priorita la avrebbe il cliente ovvio, unitymedia non si pone questo problema, essendo un ibrido coassiale fibra la banda massima passante allo stato attuale è oltre 600 mbit, il massimo contrattuale è 400, per il banale e semplice motivo che laddove un cliente si colleghi all hot spot si crea una "corsia" a parte che NON INTACCA la banda del cliente e permette hot spot di 150 mbit
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
se mi chiedevi qualche info sugli hot spot wifi te ne fornivo a centinaia.
Onestamente non mi era neanche balenata l'idea di sfruttare degli hotspot gratuiti per navigare a casa. Poi facendo una ricerca delle reti wifi ho visto che prendevo un hotspot gratis di Telekom e mi era venuto in mente che i piani ricaricabili includono questa possibilità e quindi ho fatto 2+2... Comunque alle volte salta la connessione, nel senso che sparisce proprio il segnale wifi, probabilmente il proprietario della linea "madre" stacca il modem ogni tanto. Però finalmente riesco ad usare internet senza problemi a qualsiasi ora adesso. Soprattutto per streaming video, che prima era impossibile da fare...Comunque contrariamente a quanto mi aspettavo con la burocrazia tedesca infernale, per cessare il contratto della sim sul telefono è stato sufficiente fare richiesta on line e mi hanno confermato subito che cesserà il 30 Aprile.
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
la cessazione è abbastanza semplice, il passaggio un po meno.

io ho lo stesso la possibilita di usare gli hot spot unitymedia come tu con telekom(con la diversita che io dispongo di 150 mbit :p )
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
la cessazione è abbastanza semplice, il passaggio un po meno.

io ho lo stesso la possibilita di usare gli hot spot unitymedia come tu con telekom(con la diversita che io dispongo di 150 mbit :p )
E cos'è unitymedia? Mai visto!

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
https://www.unitymedia.de/

è un provider che offre servizi su un ibrido tra coassiale e fibra(coassiale solo l'ultimo tratto) con velocita massima di 400 mbit e hot spot che vengono creato in modo molto particolare e a mio avviso comodo, ogni cliente con router wifi è un hot spot(si puo non dare il consenso o meno) con la peculiarita che l'hot spot non intacca MINIMAMENTE la tua banda come capita con le vdsl, viaggiano su un canale dedicato(non a caso si limita la velocita a 400 mbit, il massimo del coassiale è 650)
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Onestamente non mi era neanche balenata l'idea di sfruttare degli hotspot gratuiti per navigare a casa. Poi facendo una ricerca delle reti wifi ho visto che prendevo un hotspot gratis di Telekom e mi era venuto in mente che i piani ricaricabili includono questa possibilità e quindi ho fatto 2+2... Comunque alle volte salta la connessione, nel senso che sparisce proprio il segnale wifi, probabilmente il proprietario della linea "madre" stacca il modem ogni tanto. Però finalmente riesco ad usare internet senza problemi a qualsiasi ora adesso. Soprattutto per streaming video, che prima era impossibile da fare...Comunque contrariamente a quanto mi aspettavo con la burocrazia tedesca infernale, per cessare il contratto della sim sul telefono è stato sufficiente fare richiesta on line e mi hanno confermato subito che cesserà il 30 Aprile.

Io ormai è da un anno che navigo con hotspot gratuiti in Italia (e volendo in Europa):
Ho comprato una fonera (usata perchè adesso nuove non le mandano più in Italia), attivata e condividendo la adsl di casa ho accesso a tutte le reti fon e partner (Vodafone nel mio caso). Fortuna vuole che casa di mia nonna (dove resto in settimana per studiare) sia copera discretamente da un paio di questi hotspot, la velocità è più che buona (ho superato i 20 megabit). Se dovessi andare in UK la rete partner sarebbe BT, in germania non saprei. Questo alla modica cifra di 0€/mese avendo comprato la 'scatoletta'.


PS: Se qualcuno qui è in una nazione in cui fon ancora vende la fonera, chiederei se possibile di contattarmi comprarmene una nuova (rinfonderei ovviamente tutte le spese) perchè la mia sta per tirare le cuoia e la connessione illimitata fuori casa è veramente una manna dal cielo
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Io ormai è da un anno che navigo con hotspot gratuiti in Italia (e volendo in Europa):
Ho comprato una fonera (usata perchè adesso nuove non le mandano più in Italia), attivata e condividendo la adsl di casa ho accesso a tutte le reti fon e partner (Vodafone nel mio caso). Fortuna vuole che casa di mia nonna (dove resto in settimana per studiare) sia copera discretamente da un paio di questi hotspot, la velocità è più che buona (ho superato i 20 megabit). Se dovessi andare in UK la rete partner sarebbe BT, in germania non saprei. Questo alla modica cifra di 0€/mese avendo comprato la 'scatoletta'.

PS: Se qualcuno qui è in una nazione in cui fon ancora vende la fonera, chiederei se possibile di contattarmi comprarmene una nuova (rinfonderei ovviamente tutte le spese) perchè la mia sta per tirare le cuoia e la connessione illimitata fuori casa è veramente una manna dal cielo


Cioè spiega un po'? Cosa sarebbe questa fonera? E la scatoletta?
Comunque qui FON è partner proprio con Telekom cioè T-Mobile, infatti la rete che sto usando io qui a casa è indicata come Telekom FON.

EDIT: ma quindi in automatico posso accedere ovunque nel mondo se ho un operatore partner con FON? Quindi in teoria adesso che torno in Italia posso connettermi con i miei dati di accesso T-Mobile Deutschland a tutti gli hotspot wifi Vodafone, e mi pare che proprio a casa di mia mamma ne ricevessi uno. Che bomba! Tu che sim o promozione hai per non pagare nulla??
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Forse ho capito... tu a casa hai un abbonamento Vodafone che ti permette di accedere ovunque con i partner FON in Italia e all'estero. La FONERA è semplicemente un EXTENDER probabilmente configurato appositamente per accedere in automatico dove è presente una rete FON con i tuoi dati preimpostati e andando ad amplificare il segnale. Corretto? Vediamo se lo vendono in Germania... Così potrei con soli 5€ al mese pagati a Deutsche Telekom avere wifi quasi ovunque anche all'estero. Ovviamente niente Indonesia e Nuova Zelanda dove starò per circa un anno -_-
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Sì, coi dati telekom potresti accedere agli hotspot fon di vodafone, bt, ...
La fonera è il router del 'movimiento fon' di quando ancora per essere membri non era necessario essere clienti di un dato operatore ma bastava comprare il loro router, registrarlo e condividere la propria linea; fatto ciò si aveva accesso a tutti gli hotspot fon.

Adesso che fon è 'cresciuto' passando da community ad azienda. E' diventato partner di operatori telco per la fornitura di servizi wifi. Adesso gli utenti 'nuovi venuti' devono per forza essere clienti di questi operatori partner, chi ha ancora la vecchia 'fonera' (= router wifi fon) invece può continuare a navigare gratis con le proprie credenziali fon su tutte le reti partner purchè continui a condividere la propria rete (potendo scegliere però un qualsiasi ISP).
L'unica eccezione sono le nazioni in cui fon non ha un operatore partner, in quel caso si può comprare una fonera e diventare 'foneros' indipendentemente dal proprio operatore. Al momento sicuramente gli USA sono in questa condizione.

PS: Io a casa ho TIM Smart casa (e la fonera come access point wifi)
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Sì, coi dati telekom potresti accedere agli hotspot fon di vodafone, bt, ...
La fonera è il router del 'movimiento fon' di quando ancora per essere membri non era necessario essere clienti di un dato operatore ma bastava comprare il loro router, registrarlo e condividere la propria linea; fatto ciò si aveva accesso a tutti gli hotspot fon.

Adesso che fon è 'cresciuto' passando da community ad azienda. E' diventato partner di operatori telco per la fornitura di servizi wifi. Adesso gli utenti 'nuovi venuti' devono per forza essere clienti di questi operatori partner, chi ha ancora la vecchia 'fonera' (= router wifi fon) invece può continuare a navigare gratis con le proprie credenziali fon su tutte le reti partner purchè continui a condividere la propria rete (potendo scegliere però un qualsiasi ISP).
L'unica eccezione sono le nazioni in cui fon non ha un operatore partner, in quel caso si può comprare una fonera e diventare 'foneros' indipendentemente dal proprio operatore. Al momento sicuramente gli USA sono in questa condizione.

PS: Io a casa ho TIM Smart casa (e la fonera come access point wifi)

Ah ok ho capito! Quindi comunque per fare funzionare un Fonera devi avere un appoggio di una propria linea fissa per far capire a loro che comunque stai condividendo una rete con l community. Allora nel mio caso mi conviene tenere questa scheda T-Mobile e metterci 5€ quando ne avrò bisogno. Ottimo, mi hai aperto un mondo! :D
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Segnalo copertura 4G B3 20MHz della metropolitana di Amburgo con Telekom. O2 ha ancora un 3G saturo e inutilizzabile neanche per scambiare messaggi di testo su whatsapp.

Inoltre, Telekom ha iniziato il rollout della banda 8 cioè 900MHz per il 4G (non ho capito con quanti MHz dedicati su questa banda), ma avendo già gli 800, che senso ha? Per creare un'aggregazione bande più penetrante combinata con la 800? Telekom ha anche annunciato di completare la copertura 4G della Germania nel 2019.

Vodafone DE invece ha appena lanciato 4,5G con velocità a 500Mbps in 3 città.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Beh prima o poi (più poi che prima direi..) anche da noi avremo 4G sui 900MHz, e indubbiamente servono per una CA sulle bande basse oltre che per scaricare un po' gli 800MHz.
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Beh prima o poi (più poi che prima direi..) anche da noi avremo 4G sui 900MHz, e indubbiamente servono per una CA sulle bande basse oltre che per scaricare un po' gli 800MHz.

Secondo me sarà Free Mobile il primo a portare il 4G sui 900MHz in Italia. Più che altro perché non ha la 700MHz come in Francia
 
Top