Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete mobile Amburgo (Germania)

Windisti
Messaggi
3,330
Reazioni
28
Punteggio
48
mattehw ha detto:
Per curiosità, di quale virtuale si tratta?

Fra l'altro se ho capito bene leggendo meglio i dettagli della tariffa, quando sei in roaming in un paese EU hai anche chiamate illimitate verso tutte le direttrici del paese ospitante. Questa sì che è una grande cosa.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Credo che anni fa Supertech avesse detto che la Germania aveva rinunciato al 3G 900.
E per quale motivo?? Per destinarlo al 4G??

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Windisti
Messaggi
3,330
Reazioni
28
Punteggio
48
theking ha detto:
Sicuro sicuro? Mi sembra di averlo agganciato.

Purtroppo credo di sì. Facendo alcune ricerche su internet pare che tutti i gestori utilizzino solo la banda 2100.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Fra l'altro se ho capito bene leggendo meglio i dettagli della tariffa, quando sei in roaming in un paese EU hai anche chiamate illimitate verso tutte le direttrici del paese ospitante. Questa sì che è una grande cosa.

Visitando il sito sembrano veramente buone le due tariffe. Anche paragonati al resto dei piani in Germania.
Il roaming è poi utilissimo per quando passi in Italia ad esempio.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Sicuro sicuro? Mi sembra di averlo agganciato.

Mi ricordo che Supertech si riferiva sicuramente a Vodafone De e forse anche agli altri gestori. Credo che i tedeschi volessero investire in modo massiccio sul 4G. Le mappe e le esperienze che avete condiviso sembrano confermare questo mio ricordo. Node-B è in Germania e forse dispone di maggiori informazioni a riguardo.

Supertech, confermi che in Germania non si usa il 3G a 900 MHz?
 
Windisti
Messaggi
4,568
Reazioni
77
Punteggio
48
Mia cugina che abita in Germania mi ha riferito che nonostante le due società si siano fuse, continuano a fare gli spot separatamente, a prevalere per la frequenza degli spot in TV è O2. Comunque hanno dei siti internet separati come d'altronde anche le offerte. Lei ha Vodafone e nella sua zona ha problemi di ricezione.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,330
Reazioni
28
Punteggio
48
Ragazzi, ma dove razza sono finito?!? :eek:

Oggi mi sono informato per fare portabilità dal mio attuale operatore tedesco ad uno nuovo perché non capivo bene la procedura da fare.
Allora ragazzi, è al dir poco assurda la procedura.
Prima di tutto TU come utente devi richiedere per iscritto al tuo attuale operatore di rilasciare il tuo numero per la modica cifra di 25€!!!!
Dopodiché con il tuo nuovo operatore devi fare richiesta che vuoi portare il tuo vecchio numero. Loro faranno a quel punto richiesta al tuo vecchio gestore che gli dara l'ok solo se tu hai fatto richiesta prima a loro di rilasciare il numero.
Inoltre, non è possibile trasferire il credito residuo. Devi richiedere il rimborso tramite bonifico.
Ma vi pare normale?!
A me sembra molto strano, soprattutto per il mercato libero. Di sicuro prima di cambiare operatore mantenendo il proprio numero diventa troppo impegnativo e quindi molti rinunciano a cambiare.
Io per fortuna abitando qui da un mese hanno il mio numero solo in 4 quindi ne attivo uno nuovo e chissene frega.
La telefonia mobile in Germania fa proprio schifo!
Dalle reti, alle tariffe alla burocrazia!
In Italia cambiare operatore è gratis, facile e veloce.
In Australia per cambiare operatore e fare la portabilità, si comprava la scheda al supermercato, si faceva la registrazione sul sito e in 10-15 minuti ti avevano già trasferito il numero al nuovo operatore con tutto attivo subito.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Che brutto, in Germania quindi la gente resterà sempre vincolata ad un certo provider fino sfinimento.
 
Windisti
Messaggi
4,568
Reazioni
77
Punteggio
48
Sempre mia cugina pochi anni fa quando dovette fare la sostituzione della SIM per metterla nell' iPhone gli chiesero 50 Euro con Vodafone, davvero assurdi.

OT mia cugina mi ha riferito che in Germania c'è un nuovo pericolo, in pratica nelle buche delle lettere mettono dei CD contaminati non so da quali sostanze:
8bb0a4db9b295074056a5c2418efb068.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,330
Reazioni
28
Punteggio
48
theking ha detto:
Che brutto, in Germania quindi la gente resterà sempre vincolata ad un certo provider fino sfinimento.
Già! Mi se,bra davvero allcuninante ma questa è la situazione attuale. Spero quindi di trovarmi bene, anche se con O2 ho i miei dubbi, ma almeno pago una cifra decente e ho tutto incluso anche in roaming. Staremo a vedere!
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Situazione che ha dell'incredibile quella riferita da abosonetto. C'è solo da prendere esempio dalla nostra telefonia mobile.
 
Windisti
Messaggi
3,330
Reazioni
28
Punteggio
48
mattehw ha detto:
Situazione che ha dell'incredibile quella riferita da abosonetto. C'è solo da prendere esempio dalla nostra telefonia mobile.

assolutamente sì... Speriamo che il nuovo operatore che avrò che si appoggia a O2 mi dia qualche briciolo di copertura in più indoor con il 4G 800.
Attualmente con il mio operatore che si appoggia al solo 3G di Vodafone in 2100 mi sta creando problemi indoor. Fuori 3G pieno, indoor nel 90% dei casi anche se sono vicino alle finestre solo 2G... :/
Stessa situazione nella casa dove mi trasferirò a breve, che si trova pure al 4º piano, outdoor 3G pieno, indoor solo 2G... che pena...
 
Windisti
Messaggi
3,330
Reazioni
28
Punteggio
48
Ciao cari ragazzi..
Oggi sono andate alle terme di Scharbeutz, sul Mar Baltico, a poco meno di 1 ora di auto da Amburgo.

Sono rimasto piacevolmente stupito dal fatto che O2 copre in modo quasi eccellente tutta la strada in 4G. Contando che non passa vicino a nessuna città, fatta eccezion per Lübeck.

Lo stesso percorso in 3G invece soffre. Meno male che esiste il 4G 800.

Anche in città ad Amburgo, sto rilevando molte B7 che non rilevavo fino ad un mese fa circa. Alcune zone molto importanti però sono solo B20, tipo la stazione centrale.

Devo dire che appunto avendo il 4G 800 mi salva da tantissime situazioni, dove con il solo 3G 2100 sarei inesroabilmente in 2G come accadeva con la sim LIDL che si appoggiava al solo 3G di Vodafone.

Sto riscontrando solo alcune criticità in alcune stazioni della metro, credo a causa dell'altissimo traffico, si pianta tutto. In orari con meno affluenza invece funziona tutto.

Tutto sommato sono soddisfatto.
 
Windisti
Messaggi
3,330
Reazioni
28
Punteggio
48
Ragazzi, mi togliete una curiosità?

Questa sera rientrando a casa dal lavoro ho fatto una chiamata lungo tutto il tragitto in macchina.

La chiamata è iniziata sotto rete 3G di O2, e verso la fine invece ero sulla rete E-Plus sempre 3G! O2 ed E-Plus si sono fuse, ma se ho capito bene al momento solo a livello rete. Quindi ok il roaming, ma non mi aspettavo che la chiamasse continuasse passando dalla rete O2 a quella E-Plus! Com'è possibile che non sia caduta la linea? :eek: dite che hanno già unificato il codice operatore? Ma perché allora le vede ancora con due distinti nomi?
 
A

Albemix

Guest
E' abilitato lo switch e in automatico si passa all'altro operatore (roaming abilitato tra le due reti). Per esempio quando con Wind in roaming su Vodafone, ero abilitato solo sulla bts più lontana e quando effettuavo la chiamata, poco dopo passavo nella bts più vicina nonostante la LAC avesse il codice 0 e quindi roaming vietato. Appena concludevo la chiamata, si sconnetteva la rete:D. Quanti bei ricordi tra il 2004 e 2006 mi hai fatto emergere abosonetto.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ragazzi, mi togliete una curiosità?

Questa sera rientrando a casa dal lavoro ho fatto una chiamata lungo tutto il tragitto in macchina.

La chiamata è iniziata sotto rete 3G di O2, e verso la fine invece ero sulla rete E-Plus sempre 3G! O2 ed E-Plus si sono fuse, ma se ho capito bene al momento solo a livello rete. Quindi ok il roaming, ma non mi aspettavo che la chiamasse continuasse passando dalla rete O2 a quella E-Plus! Com'è possibile che non sia caduta la linea? :eek: dite che hanno già unificato il codice operatore? Ma perché allora le vede ancora con due distinti nomi?

Forse a livello di core network hanno già unito tutto e sono in grado di fare andare un roaming con continuità
 
Windisti
Messaggi
3,330
Reazioni
28
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Forse a livello di core network hanno già unito tutto e sono in grado di fare andare un roaming con continuità

Wow figo... se non sbaglio è da meno di un anno che hanno avviato il roaming reciproco, speriamo che anche in Italia WindTre faccia lo stesso.
 
Top