Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete mobile Amburgo (Germania)

Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Ragazzi, mi togliete una curiosità?

Questa sera rientrando a casa dal lavoro ho fatto una chiamata lungo tutto il tragitto in macchina.

La chiamata è iniziata sotto rete 3G di O2, e verso la fine invece ero sulla rete E-Plus sempre 3G! O2 ed E-Plus si sono fuse, ma se ho capito bene al momento solo a livello rete. Quindi ok il roaming, ma non mi aspettavo che la chiamasse continuasse passando dalla rete O2 a quella E-Plus! Com'è possibile che non sia caduta la linea? :eek: dite che hanno già unificato il codice operatore? Ma perché allora le vede ancora con due distinti nomi?

Se riescono a fare la stessa cosa Wind/Tre è ottimo,meglio aspettare qualche mese ancora per il mutual-roaming ed avere questo servizio che attivarlo subito e vedere le chiamate cadere come succede ora con Tim...
 
A

Albemix

Guest
Il roaming con Tim ha i mesi contati. Sicuramente non ci saranno più cadute di chiamata, nel 2017 ancora il 2G di Tim. Una ragazza sanremese abita a Venezia e con H3G indoor si ritrova con la dicitura "R" sul display.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,584
Reazioni
77
Punteggio
48
Facciamo un po' di chiarezza, in Germania O2 ed E-plus usano il roaming reciproco, eppure hanno un MNC diverso. Foto di oggi:

O2

79b878d5cf5360634c63ffda058f7025.jpg


E-Plus

95398343173a3dbd292a26a8f21fe355.jpg


Ringrazio mia cugina per le foto.
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Facciamo un po' di chiarezza, in Germania O2 ed E-plus usano il roaming reciproco, eppure hanno un MNC diverso. Foto di oggi:

O2

79b878d5cf5360634c63ffda058f7025.jpg


E-Plus

95398343173a3dbd292a26a8f21fe355.jpg


Ringrazio mia cugina per le foto.
Pare che invece in qualche regione sia già stato unificato, ma non in tutta la Germania. Per ora solo 2G-3G.
E fra l'altro hanno scelto di tenere il codice operatore di E-Plus invece che quello di O2.

Di seguito la notizia tradotta con Google Translate (per Telefonica si intende O2) da questo link http://www.lte-anbieter.info/lte-ne...uerhaft-auf-die-netzkennung-von-e-plus-setzen


Telefónica osa il passo successivo nel processo di integrazione delle due reti di O2 e E-Plus e il cambiamento identificativo di rete in modo permanente. In primo luogo, sembra essere confusa, che questo non è l'identificatore della rete o2 preferito, ma è usato da E-Plus, ma ci sono ragioni tecniche. Inoltre, questa decisione può essere sostenute a livello di marketing.

O2-mast-vicino
Telefónica codice di rete unificato nel Baden-Württemberg e Baviera
A partire da questa settimana per Telefónica trovare solo l'identificatore E-Plus nelle reti 2G e 3G -Kunden nel Baden-Württemberg e Baviera. Così, il precedente identificativo O2 non è più visibile in queste province. Anche nelle reti LTE questo cambiamento è quello di seguire in un secondo momento. Lo ha annunciato Klaus Schulze-Lowenberg, un portavoce di Telefónica, con il blog golem.de. Inoltre, la conversione è stato temporaneamente già provato a Berlino e Brandeburgo. Schulze-Lowenberg suggerisce che ovunque le reti sono già consolidati, ha tenuto una unificazione dei codici di rete. Tuttavia, per un periodo di più grandi cambiamenti non poteva nome l'altoparlante. Ultimi set di fornitori sul cosiddetto " roaming nazionale " per condurre le due reti insieme.
I clienti potranno beneficiare l'identificatore univoco
Schulze-Lowenberg ha anche annunciato che questo passo avrebbe accelerare l'integrazione della rete cellulare comune. Quindi, più clienti possono beneficiare dei vantaggi associati. L'unificazione è basato sui codici di rete di E-Plus, che cosa sarebbe successo, tuttavia, per motivi tecnici. La decisione non ha nulla a che fare con essa, "... che le stazioni sono contabilizzate principalmente per l'integrazione della griglia". Su quasi tutti i terminali, ma anche le impostazioni di rete E-Plus è consentito con O2-clienti. In mobili vecchi potrebbero esserci problemi nella transizione, in questo caso, una volta una selezione manuale della rete da effettuare.
codice di rete E-Plus potrebbe anche avere ragioni di marketing
Circa 16 anni fa, ha assunto Vodafone operatore di rete Mannesmann e quindi la rete D. L'attraente da un identificatore rete di commercializzazione punto di vista 02 mantenuto il gruppo fino ad oggi. Attualmente, l'identificatore rete di O2 07, un interruttore per la rete E-Plus, ma conduce alla cifra più bassa 03. Questo sarebbe classificato subito dietro Vodafone e Deutsche Telekom (01). Tuttavia, questa giustificazione ha finora puramente speculativo e non confermata da Telefonica.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Fra l'altro in questo momento mi trovo a Norimberga dove ho passato il capodanno che si trova in Baviera e ho appena testato.
La rete O2 2G - 3G non "esiste" più. Hanno cambiato l'MNC da 262-7 a 262-3 che è proprio quello di Eplus. Invece in LTE utilizzano ancora 262-7.
Ecco qualche screenshot facendo ricerca rete solo in 2G e 3G. La rete Willkommen sarebbe Eplus, ma con la mia sim del mio operatore virtuale la visualizza così.

Ricerca only 3G
05956884bbf998a6713cc7c4364b1e54.jpg


Ricerca only 2G
3cb9e14e41929191a065c1d43069371c.jpg


Quindi confermo quanto letto nell'articolo che progressivamente stanno unificando la rete sostituendo l'MNC. Su ad Amburgo da me è ancora tutto separato.

Fra l'altro per la prima volta in assoluto ho agganciato la B3 di O2, che però è solo 5MHz che peccato.

Mentre ieri ho preso la metro dall'aeroporto per raggiungere casa di un amico, e udite e udite era interamente coperta in 4G B7 by O2.
Speriamo si sveglino anche ad Amburgo dove persiste solo 3G nella metro che a parte la sera tardi, di giorno la portante dati è completamente al collasso e non scambia dati. Non ovunque, ma ovviamente in tutta la mia tratta casa-lavoro sì. In pratica si può solo telefonare.
Ecco lo screen della B3
26b96e12e4eea77f307743aa5a3f40f4.jpg


Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,584
Reazioni
77
Punteggio
48
Ma quando avevi fatto una chiamata e la linea non era caduta passando da un operatore all'altro hai potuto costatare se avevano lo stesso MNC? La foto che ho postato è stata fatta in città vicino Dusseldorf.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Ma quando avevi fatto una chiamata e la linea non era caduta passando da un operatore all'altro hai potuto costatare se avevano lo stesso MNC? La foto che ho postato è stata fatta in città vicino Dusseldorf.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
In realtà in quell'occasione avevo MNC diverso, infatti non me lo spiegare.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,584
Reazioni
77
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
In realtà in quell'occasione avevo MNC diverso, infatti non me lo spiegare.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Capito, spero che anche da noi nonostante abbiano MNC diversi, funzioni come in Germania, senza cadute di chiamata e soprattutto che aprano subito il roaming :D

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Piccolo aggiornamento... ieri ho agganciato per la prima volta qui ad Amburgo B3 con O2, quando solitamente nel 95% dei casi c'è solo B20 e ogni tanto B7.
Penso..wow figo finalmente B3!
Poi controllo meglio e hanno attivato solo 5MHz!!!
Ma quanto sono inutili?
Mi trovavo a Berliner Tor, uno dei più importanti punti di interconnessione fra treni e metropolitane di Amburgo. Il telefono non si schiodava sulla B3 a 5MHz, risultato? Connessione completamente bloccata, non riuscivo manco ad utilizzare le mappe!
Mi dite che razza di senso ha?

6f88d71a94e3432aa9649783e7f06296.jpg


Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
In aggregazione avrebbe avuto senso, ma così boh..non mi pare che abbia grossa utilità.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
In aggregazione avrebbe avuto senso, ma così boh..non mi pare che abbia grossa utilità.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ma neanche in aggregazione... è inutile. 5Mhz si saturano subito. A meno che non si possa rendere la B3 5MHz disponibile solo in aggregazione, ma non so se sia fattibile. Bah...
Soprattutto è inutile in una zona così affollata dando priorità sulla B3, avessero messo la B7 a 20MHz sarebbe stato meglio. La O2 è la Wind Italiana... no sense at all...
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Ma neanche in aggregazione... è inutile. 5Mhz si saturano subito. A meno che non si possa rendere la B3 5MHz disponibile solo in aggregazione, ma non so se sia fattibile. Bah...
Soprattutto è inutile in una zona così affollata dando priorità sulla B3, avessero messo la B7 a 20MHz sarebbe stato meglio. La O2 è la Wind Italiana... no sense at all...
Certo B7 20MHz sarebbe ancora meglio, ma in assenza di questa, meglio B20+B3 5MHz che B20 semplice, no?
Ovvio che lasciata così, con priorità sulla B20 e senza aggregazione fa più danni che altro.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ma neanche in aggregazione... è inutile. 5Mhz si saturano subito. A meno che non si possa rendere la B3 5MHz disponibile solo in aggregazione, ma non so se sia fattibile. Bah...
Soprattutto è inutile in una zona così affollata dando priorità sulla B3, avessero messo la B7 a 20MHz sarebbe stato meglio. La O2 è la Wind Italiana... no sense at all...

Sì è possibile renderla agganciabile solo come carrier aggregato e non come layer principale.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, ho parlato appena adesso con un tipo tedesco, che mi ha confermato i 5MHz, tra l'altro con priorità B3 - > B7 -> B20, ma mi ha detto che aggiungeranno almeno 10 Mhz togliendoli dal DCS, per portarla a 15-20Mhz

Questo comunque è un test O2 a monaco centrale, B7@20MHz...
Ora di punta

e0cc9b2a8e2ef59babafb1c2e30b7d8a.jpg


Telekom B3@20:

caeed671d372359957f3ea381f573a1a.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Certo B7 20MHz sarebbe ancora meglio, ma in assenza di questa, meglio B20+B3 5MHz che B20 semplice, no?
Ovvio che lasciata così, con priorità sulla B20 e senza aggregazione fa più danni che altro.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Volevo solo correggere, mi sono accorto di aver commesso un errore mentre digitavo. La frase corretta è "Ovvio che lasciata così, con priorità della B3 sulla B20 e senza aggregazione fa più danni che altro."



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Sì, ho parlato appena adesso con un tipo tedesco, che mi ha confermato i 5MHz, tra l'altro con priorità B3 - > B7 -> B20, ma mi ha detto che aggiungeranno almeno 10 Mhz togliendoli dal DCS, per portarla a 15-20Mhz

Questo comunque è un test O2 a monaco centrale, B7@20MHz...
Ora di punta

e0cc9b2a8e2ef59babafb1c2e30b7d8a.jpg


Telekom B3@20:

caeed671d372359957f3ea381f573a1a.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Risultati imbarazzanti. Con tutto quello che costa la telefonia mobile in Germania poi...
Ma sono macrositi questi?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Risultati imbarazzanti. Con tutto quello che costa la telefonia mobile in Germania poi...
Ma sono macrositi questi?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Mmm non so dirti onestamente..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Non possiamo di certo lamentarci qui in Italia dove i risultati sono molto migliori. Come copertura guardando le mappe, siamo messi meglio.

Certo che 5 Mhz, è come dire di avere tutti i siti Wind con un solo layer Umts attivo. Bastano anche 5 persone connesse per saturare tutto.

Saeuti

Albemix
 
Top