Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione di rete prov.di padova

A

Albemix

Guest
Dai, ad Albignasego? Wow, bene :). Wind ne ha già un bel pò di bts qui. Sai dirmi la via così vedo la zona?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ah ok, ho capito dove. Ti ringrazio!. Intanto Wind come sempre fa da padrona nel centro commerciale Ipercity con la bts in centrale enel in via da vinci (ora dal sito arpav non c'è più, complimenti ancora a questi che non aggiornano il sito!!!).

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Ah ok, ho capito dove. Ti ringrazio!. Intanto Wind come sempre fa da padrona nel centro commerciale Ipercity con la bts in centrale enel in via da vinci (ora dal sito arpav non c'è più, complimenti ancora a questi che non aggiornano il sito!!!).

Saeuti

Albemix

ce ne sarebbe un'altra in pieno centro, installata ad agosto se non mi ricordo male, forse non è mai stata notata
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Ah ok, ho capito dove. Ti ringrazio!. Intanto Wind come sempre fa da padrona nel centro commerciale Ipercity con la bts in centrale enel in via da vinci (ora dal sito arpav non c'è più, complimenti ancora a questi che non aggiornano il sito!!!).

Saeuti

Albemix

A dire il vero Vodafone copre meglio l'ipercity con una piccola antenna dedicata che pero' non ho ancora trovato (è indicata sul sito arpa). tim arriva comunque anche se con meno tacche (in 3G), quindi la situazione è praticamente identica per tutti... 3G+GSM presente per tutti, con Vodafone che ha il segnale migliore.
 
A

Albemix

Guest
Guarda Andrea, avevo postato degli screenshot della situazione indoor all'ipercity, ora sono un paio di mesi che non ci sono più stato. Nel parcheggio sotterraneo per esempio riesco a chiamare e mandare sms senza problemi (in Gsm, e l'unico che arriva è Wind). Non so se poi Vodafone abbia installato nuove bts o micro dentro il centro commerciale; quando ritornerò li controllerò la rete.

Ah pure una nuova bts ad agosto? ma quante news di Wind :), sono contentissimo. Grazie ancora!

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Evidentemente qui in Veneto ci sono molti chiacchieroni che usano Wind :)

Dentro all'Ipercity avevo segnale massimo con 3 nel 2008, tranne nel parcheggio sotterraneo, dove sono riuscito a telefonare solo in roaming con TIM. L'antenna H3G più vicina sarà ad almeno tre chilometri, quindi è chiaro che ogni gestore deve avere una microBTS dentro o in prossimità del centro.

Certo che l'ARPAV dorme!
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Evidentemente qui in Veneto ci sono molti chiacchieroni che usano Wind :)

Dentro all'Ipercity avevo segnale massimo con 3 nel 2008, tranne nel parcheggio sotterraneo, dove sono riuscito a telefonare in roaming con TIM. L'antenna H3G più vicina sarà ad almeno tre chilometri, quindi è chiaro che ogni gestore deve avere una microBTS dentro o in prossimità del centro.

Di antenne fantasma ormai è pieno, alcune non censite, ma chiaramente visibili, altre censiti ma invisibili: ad esempio quella di Vodafone davanti all'Ipercity non l'ho mai vista, dovrebbe stare su un palo dell'illuminazione tra l'autolavaggio e il parcheggio.

Certo che l'ARPAV dorme!
 
A

Albemix

Guest
Ah si li nell'autolavaggio e il parcheggio? Boh..mai notato nulla. Avevo pure postato degli screenshot qui tempo fa su un post. Prima possibile verificherò il tutto ;). Confermo, l'arpav è in alto mare da un bel pò di mesi...Avranno cambiato la gestione interna o qualche dipendente che lavora sugli aggiornamenti.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ragazzi come di consueto sono stato nella provincia di Padova e nel comune di Torreglia non mi sarei mai aspettato una situazione così e così.
L'antenna al depuratore comunale è poco lontana dal centro e qui ci sono Tim Vodafone e Wind. Mi sarei aspettato un bel segnale Gsm + Umts e vedo che Wind ha sei pannelli a 1800 (più bassi di tutti, tre in trasmissione e tre in ricezione:wall:) e basta (per sdrammatizzare c'è l'edge acceso su tutti i canali:eek:). Le vecchie predispozioni dei pannelli gsm sulle prime bts:scocciato:.

A 2 km dalla bts only dcs, in territorio di Montegrotto Terme (qui ci sono quattro antenne del gestore arancione:p) c'è una bts Wind (con tre pannelli tribanda) ma è solo Umts (il cellid che copre Torreglia in Umts proviene da li).

La situazione mentre mi trovavo in un casolino di spuncetteria (molto famoso per il vino e i salumi).

image4092.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Non potevano mancare i report per la provincia di Padova:p.

Torreglia - Via Boschette. Bts Wind presso il depuratore in cositing con Tim & Vodafone. Edge attivo. Banda 1800.

Montegrotto Terme - Via Del Santo. Antenna con tre pannelli tribanda. Banda 2100.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
gially ha detto:
nuovo sito per padova in pieno centro, sharing vodafone

Wind soffre molto indoor nel centro storico di Padova, specialmente nelle zone di via venti settembre, via san martino e solferino, via roma, via del santo. Dove è stata installata questa nuova antenna?
 
G

gially

Guest
è nei pressi del duomo sul lungofiume, tra l'altro è un camino condiviso, pensavo fosse impossibile questo tipo di sharing.....
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
gially ha detto:
è nei pressi del duomo sul lungofiume, tra l'altro è un camino condiviso, pensavo fosse impossibile questo tipo di sharing.....

Co-siting in un camino lungo Riviera Mussato :)

Wind ha già un'antenna a duecento metri a Nord, in corso Milano, assieme agli altri gestori, come mai aggiungere un'altra così vicina?

Mi sbaglio oppure la BTS in via del Vescovado è stata recentemente spostata in via Bonporti, in un sito condiviso con TIM e Vodafone?

E' prevista un'antenna anche in zona via del Santo e in via Solferino? Li ci sono vicoli stretti con portici ed edifici antichi dalle mura spesse...
 
G

gially

Guest
la copertura non era ottimale, per quanto riguarda l'altro sito se mi dici il codice posso controllare
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
gially ha detto:
la copertura non era ottimale, per quanto riguarda l'altro sito se mi dici il codice posso controllare


Mi riferisco a questo sito:

CODICE SITO PD197
NOME: GHETTO
GESTORE: WIND
COMUNE: PADOVA
PROVINCIA: PD
INDIRIZZO: Via Bonporti n°21
POSTAZIONE: Su edificio

Prima si trovava in via del Vescovado, giusto?

Se guardi la mappa dell'ARPAV, http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/htm/geoweb.asp?x=345&y=152&action=pan#up risulta che Wind non ha impianti nelle zone di via del Santo e di via San Martino e Solferino - via Roma. In queste aree nel 2006 l'UMTS spariva sotto ai portici, e talvolta pure il GSM. Non vedo nuove antenne, quindi credo che la situazione in quei punti sia invariata.
 
G

gially

Guest
siamo ospiti di vodafone in quel sito, credo anche io che si tratti di uno spostamento ma non ho i dati per verificarlo, nelle zone che hai segnalato tu ci sono alcune aree di ricerca, è altrettanto vero però che wind copre la zona con le microcelle quindi non credo che la copertura sia così scarsa
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
gially ha detto:
siamo ospiti di vodafone in quel sito, credo anche io che si tratti di uno spostamento ma non ho i dati per verificarlo, nelle zone che hai segnalato tu ci sono alcune aree di ricerca, è altrettanto vero però che wind copre la zona con le microcelle quindi non credo che la copertura sia così scarsa

Microcelle?! :O Dove, dicci dove :) Così fai felice me ed Albemix, che andiamo a fotografarle! ;)

L'ultima volta che ho usato Wind, nel 2006, la copertura GSM e UMTS era scarsa outdoor in via Roma, via Umberto I, via San Martino e Solferino, via Rialto, via Marsala, via dei Papafava, via Galileo Galilei, via del Santo, via venti settembre, via dei Rogati, via Gaspara Stampa, via santa Chiara, via Carlo Cassan, via Porciglia.

Forse le microBTS di cui parli sono state installate dopo. O forse nel 2006 Wind aveva pochi canali a 900 MHz nel centro storico di Padova, perchè mi ricordo che anche Andrew86 si lamentava. Nello specifico aveva notato un segnale debolissimo in piazza Capitanio e nelle zone limitrofe.
 
G

gially

Guest
non compaiono nella mappa Arpa?! le microcelle hanno tecnologia DCS, una è in piazza delle erbe 44 e una in via san martino e via solferino 49, purtroppo non sono macro e quindi le dovete scovare
 
Top