Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione di rete prov.di padova

A

Albemix

Guest
Nuovo report disponibile nel mio sito:

Rovolon: Sono stati cambiati i vecchi pannelli a 1800 (solo uno è rimasto invariato) e sostuiti con due nuovi pannelli bibanda 1800/2100. Acceso l'umts. Segnalo che sono stati affiancati ai pannelli bibanda 1800/2100 altri due pannelli dumy panel.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi vi segnalo che Wind ha acceso l'Umts sui comuni di Piazzola Sul Brenta, Campo San Martino.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Aggiornata la bts di Lozzo Atestino all'Umts!!! Da ex 900 ora si ha anche un forte Umts in piazza con punte di -80/85 dB outdoor. Indoor il segnale è il seguente^_^:

image2787.png
image2788.png
image2789.png


In Gsm:

image2799.png



Vodafone aveva il 3G che spariva, Tim addirittura il telefono mi segnava solo Gsm:uh?::

image2790.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
comunque noto che l'umts tim ormai è quasi alla pari di quello vodafone, in alcune zone anche peggio (parlo di cositing). è debolissimo e a 200 metri perde già 5-6 dbm rispetto a wind e soprattutto 3.
 
A

Albemix

Guest
Cavolo, sinceramente non ho provato l'Umts Tim ma probabilmente ci saranno più node-b e allora la cella viene tarata x potenza per non coprire altre aree?. Wind & H3G si hanno un Umts molto forte:).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Non potevano mancare i report della provincia di Padova. Novità anche qui:D:fun::fun::fun:...

Carmignano Di Brenta: Sostituzione di alcuni pannelli a 1800 e sostituti con dei nuovi bibanda 1800/2100 più uno a 900. Edge acceso solo su un canale dcs. Banda 900/1800/2100.

Fontaniva: Riassetto completo dei pannelli con nuovi bibanda 1800/2100 e uno a 900. Edge accesso in tutti i canali tranne su uno a 1800. Banda 900/1800/2100.

Vò Euganeo: Sostituzione dei pannelli e aggiunto un canale a 1800 sull'esistente banda a 900. Edge non attivo. Banda 900/1800.

Campodoro: Cambio dei vecchi pannelli con nuovi tribanda. Edge non attivo. Banda 900/1800/2100.

Piazzola Sul Brenta Via Dante: Umts acceso. Edge attivo. (CRO sui 1800 variabile da +14 e +8 più cambio di LAC) Banda 900/1800/2100.

Piazzola Sul Brenta Via Villafranca: Implementato l'umts con edge attivo e cambio di LAC. Banda 900/1800/2100.

Campo San Martino: Sostituzione di alcuni pannelli a 1800 con nuove celle umts. Edge non attivo. Banda 1800/2100.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Nuovo magnifico impianto della Ericsson risalente a maggio. Si trova a Padova, in via Falcone:

27092011104.jpg


Da notare la verniciatura rossa e bianca e la luce rossa sulla sommità per la visibilità aeronautica.

27092011106v.jpg


Non so se l'impianto sia solo UMTS perché non ho il Netmonitor.

27092011105.jpg


E questa è la simulazione delle sue emissioni:
14563_simu.jpg
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
una curiosità, c'è un regolamento locale che impone la presenza delle luci rosse di segnalazione alla sommità del traliccio? Sono legate alle vicinanze con gli aeroporti?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Non si vede l'immagine corallo.

Saeuti

Albemix

Ho corretto i links, ora si vede l'antenna? E' il mio primo report con foto :) Sono inesperto ;)

Le foto hanno poco contrasto ma le ho scattate al tramonto per far notare la luce rossa sopra la BTS.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ATA ha detto:
una curiosità, c'è un regolamento locale che impone la presenza delle luci rosse di segnalazione alla sommità del traliccio? Sono legate alle vicinanze con gli aeroporti?

La BTS sorge a duecento metri circa dall'aereoporto di Padova, è l'unica della zona ad avere la luce di segnalazione. Non so se esista un regolamento locale o dell'ENAV che preveda una luce rossa.
 
G

gially

Guest
il sito è gsm+umts, il dcs viene aggiunto soltanto se dai contatori viene analizzato traffico elevato
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
corallo82pd ha detto:
La BTS sorge a duecento metri circa dall'aereoporto di Padova, è l'unica della zona ad avere la luce di segnalazione. Non so se esista un regolamento locale o dell'ENAV che preveda una luce rossa.
può essere l'ENAV che lo impone, accade la stessa cosa alla BTS TIM di Villaverla (VI) che dista 1km dall'aeroporto di Thiene (VI) ed è l'unico caso in zona
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ATA ha detto:
può essere l'ENAV che lo impone, accade la stessa cosa alla BTS TIM di Villaverla (VI) che dista 1km dall'aeroporto di Thiene (VI) ed è l'unico caso in zona

Immaginavo anch'io fosse per via dell'ENAV.

Leggete qui la storia dell'antenna Wind di via Falcone: http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/05/25/news/blitz-per-l-antenna-contestata-4284465 E' stata installata di notte con la Polizia in assetto anti-sommossa. http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/05/31/news/comune-contro-la-ericsson-4333840 :O
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
A

Albemix

Guest
Ok corallo si vedono perfettamente le foto!!!. Stupenda antenna veramente vicino alla ferrovia Milano - Venezia, è simile a quella che ho dietro casa con la passerella creata poco sotto i pannelli, cambia solo il palo e i pannelli.

Certo che è stata innalzata di notte e in tenuta antisommossa per colpa della solita gente contraria alle antenne, non ho parole...Mi fanno vomitare sti comitati antiantenna:vomit:. Bene bene la banda è 900/2100!.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Ok corallo si vedono perfettamente le foto!!!. Stupenda antenna veramente vicino alla ferrovia Milano - Venezia, è simile a quella che ho dietro casa con la passerella creata poco sotto i pannelli, cambia solo il palo e i pannelli.

Certo che è stata innalzata di notte e in tenuta antisommossa per colpa della solita gente contraria alle antenne, non ho parole...Mi fanno vomitare sti comitati antiantenna:vomit:. Bene bene la banda è 900/2100!.

Saeuti

Albemix

non ti devi stupire della banda le nuove installazioni sono tutte così
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
l'antenna immagino serva per la strada e la ferrovia, perchè di case li ce ne sono proprio poche e poco più verso nord ci sono le antenne che servono quell'area..
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
l'antenna immagino serva per la strada e la ferrovia, perchè di case li ce ne sono proprio poche e poco più verso nord ci sono le antenne che servono quell'area..

gially86 ha detto:
non ti devi stupire della banda le nuove installazioni sono tutte così

Quando ho usato per l'ultima volta Wind, nel 2006, la copertura 2G e 3G in zona era ottima. La BTS più vicina è a circa un chilometro. I pannelli dell'antenna di via Falcone non sono diretti verso la ferrovia Padova Bologna, lungo la quale ci si dovrebbe aspettare maggiore traffico telefonico, ma verso le case attorno.

Non capisco perché il gestore arancione abbia collocato l'impianto all'estrema periferia di Padova, quando nel centro storico ha delle zone critiche, ad esempio via Solferino, via Umberto I, via del Santo, via Galilei. Tutte zone perfettamente coperte dagli altri gestori.

E poi perché le nuove installazioni non hanno già la banda a 1.800 MHz accesa? Coi canali DCS si può smaltire molto più traffico, no?
 
Top