Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione della copertura in Fibra Ottica di Vodafone (indipendente)

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
Sulla rete fissa siamo molto indietro ma sulla rete mobile l'Italia è uno dei paesi più evoluti... Non lamentiamoci sempre di quello che abbiamo. Il 5G ancora non è neppure definito come standard...
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Appunto per quello che ho chiesto...si basta cercare speedtest 4G e ri escono risultati fatti da dispositivi con 4G magari quasi campo pieno di tipi inglesi ecc americani e i risultati sono molto deludenti (una volta ho visto 4G a 3/4 mega su un iPad indoor con 4 tacche su 5) 0_o
Però per esempio all estero hanno gia il VoLTE (mi ricordo in un programma americano che era arrivata una chiamata su un iPhone 5 e aveva CAMPO PIENO INDOOR e in chiamata aveva sempre il 4G: che poi il 5 ha qul problema di bande solo qua perche in America il modello supporta delle altre bande e usano quelle sicuramente tipo la 850 che sarà simile alla 800 :()
Chiuso OT :)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Secondo me e un inutile doppione. Persa un ennesima occasione di ammodernare l Italia. Spero Wind a sto punto si accordi con fastweb o Telecom per proporre la Fibra o attuare una seria politica per una rete in Fibra diffusa
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
quoto .... è inutile fare 1000 ok fastweb visto che telecom offre "solo" 30 mega .. ma a che serve pure vodafone?
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Io sono del parere che è meglio che ognuno abbia una propria rete almeno nelle città e magari nelle zone a fallimento di mercato si raggiunga un accordo per fare i lavori insieme.
Ho capito che in questo forum c'è un pò di astio verso vodafone ma mi risulta che al momento è l'unica che offre fibra a 300mb in Italia, che poi sia solo a Milano ok ma gli altri non fanno di meglio per ora(in termini di velocità di picco).
Ben venga qualunque tipo di innovazione che sia vodafone, wind, fastweb o chiunque altro!
Ovvio che a vodafone avere la fibra propria le fa molto comodo, anche in vista di lte advanced, tanto la liquidità non manca.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Io sono del parere che è meglio che ognuno abbia una propria rete almeno nelle città e magari nelle zone a fallimento di mercato si raggiunga un accordo per fare i lavori insieme.
Ho capito che in questo forum c'è un pò di astio verso vodafone ma mi risulta che al momento è l'unica che offre fibra a 300mb in Italia, che poi sia solo a Milano ok ma gli altri non fanno di meglio per ora(in termini di velocità di picco).
Ben venga qualunque tipo di innovazione che sia vodafone, wind, fastweb o chiunque altro!
Ovvio che a vodafone avere la fibra propria le fa molto comodo, anche in vista di lte advanced, tanto la liquidità non manca.

non è la fibra di vodafone a milano ma di metroweb :D io non ho niente contro vodafone!
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
non è la fibra di vodafone a milano ma di metroweb :D io non ho niente contro vodafone!
certo certo ma se metroweb non si fosse accordata con vodafone e wind non credo che avrebbe fatto tutti quei lavori, ora inizia a coprire anche Bologna, poi nelle altre città i lavori li fa direttamente vodafone, anche se per ora solo fino a 30mb.
E' un pò l'andazzo del forum, appena fa qualcosa vodafone c'è sempre qualcosa che non va bene ma non mi riferivo a te nel particolare, era una riflessione generale. :p Se la fibra fosse stata posata da infostrada, già immagino che sarebbe stata eletta tutta d'un tratto miglior gestore di rete fissa in Italia!
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sa che proprio fuori dalla mia scuola vicino al muro c'è un tombino MetroWeb :0 Domani guardo :)
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Fibra, Vodafone avvia lavori in otto città
"Ed entro marzo partiranno altri cantieri per arrivare a 25-30 comuni cablati e 4.000 DSLAM", annuncia l'Ad Aldo Bisio. Si procede con la realizzazione di 500-600 armadi al mese
Novara, Treviso, Vicenza, Settimo Torinese, Imola, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Sassuolo.
Queste le otto città dove Vodafone Italia ha dato il via ai lavori per la posa della fibra. Ed entro marzo 2015 altri cantieri saranno avviati per arrivare a 25-30 città.
Lo ha annunciato l'Ad di Vodafone Italia Aldo Bisio a margine della convention Between in corso a Capri.

"Stiamo procedendo - ha spiegato Bisio – con la realizzazione di 500-600 armadi al mese". Intanto il servizio a 300 Mb appena partito a Milano sarà presto replicato a Bologna, grazie all'accordo firmato con Metroweb, ha annunciato Bisio. L’Ad di Vodafone ha parlato di “sovrapposizioni con le reti di Telecom Italia e di Fastweb” accogliendo con favore la proposta del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, di coinvolgere gli operatori privati in un piano sulla strategia digitale: "E' una buona idea ma il tema tempo è fondamentale". "Noi stiamo andando avanti con il nostro progetto di investimenti e mano a mano che andiamo avanti con il nostro piano viene meno l'interesse al progetto. Più tempo passa e più perde interesse". E in merito all'ipotesi di acquisizione di Fastweb, Bisio ha ribadito che “perché ci siano le condizioni deve esserci chi compra ma anche chi vende”.

Se Vodafone spende i soldi in infrastrutture e rete, dove sta' il problema?
In cosa deve spenderli... in pubblicità o cavolate varie?
Con Telecom abbiamo visto i risultati, sono in WHOESALE con loro e hanno riscontrato solo problemi e disservizi... hanno provato a fare l'accordo con Fastweb ma questa si è rifiutata... alternative? Questa è l'unica soluzione!
Comunque è tutto a beneficio nostro, sia nella rete fissa che nella rete mobile Vodafone (attualmente Vodafone ha il 70% della rete in 4G via microlink, ovvio che passerebbe tutto anche via fibra con questa dorsale per un futuro 4G o 5G, mica possono inventarsi dal nulla 400-600 Mbps di banda futura per singola cella). Tanto in un modo o nell'altro dovranno pur sempre farla questa operazione!

lore-teramo ha detto:
Io sono del parere che è meglio che ognuno abbia una propria rete almeno nelle città e magari nelle zone a fallimento di mercato si raggiunga un accordo per fare i lavori insieme.
Ho capito che in questo forum c'è un pò di astio verso vodafone ma mi risulta che al momento è l'unica che offre fibra a 300mb in Italia, che poi sia solo a Milano ok ma gli altri non fanno di meglio per ora(in termini di velocità di picco).
Ben venga qualunque tipo di innovazione che sia vodafone, wind, fastweb o chiunque altro!
Ovvio che a vodafone avere la fibra propria le fa molto comodo, anche in vista di lte advanced, tanto la liquidità non manca.
Appunto, confermo!
Infostrada con Wind mica sta' andando tanto bene, c'è solo la 100 MEGA in fibra a Milano... e nelle altre città? Il nulla più totale (oltre alla normale ADSL a 20 mega rivenduta)!
 
A

Albemix

Guest
Vodafone può dare anche 500 mega, il punto è che non tutti tengono conto del server a monte...Se io ho 300 mega e il server eroga max 100 mega mi attacco, c'è molta strada da fare soprattutto qui in Italia con una rete tutta in rame da ammodernare (e solo Telecom può farlo), la FTTH resta un privilegio per poche persone visto che i costi sono a carico dell'utente.

Caro kikko90, visto che sei un loro collaboratore (o qualche figlio di manager, tecnici vodafone ecc) nell'esaltare i loro servizi perfetti (la perfezione non esiste per nessuno) dico che avete delle pessime politiche con il vostro router super blindato e censure di siti web (senza opportunità nel cambio dei DNS, ecc), il 190 che risponde dall'estero, operatori che continuano chiamare a casa o attivano servizi (mai richiesti) a persone anziane, disattivare senza motivo la Special o promozioni vantaggiose (a fine ottobre ci sono delle belle rimodulazioni nel lato Interet, come siete trasparenti!!!). Vi state comportando molto male con la gente e questo lo porto a nome di quelle persone che incontro ogni giorno, sia chiaro per fortuna non sono un vostro cliente (felice di esserlo a Wind, Coop ecc).

Avete già speso soldi per uno stupido pinguino (rispetto per quelli veri e tutti gli animali) un orso pagliaccio e una foca stridente.

Infostrada, Tiscali, Fastweb fanno la loro strada giusta o sbagliata che sia come ogni operatore, non c'è da vantarsi..Anzi io potrei godere di quante persone vi hanno mollato ma non mi interessa, non ci guadagno nulla ma sono per l'onestà e trasparenza.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
A parte il nulla più totale di alcune risposte. ... io credo che non ha alcun senso fare 5 scavi x cinque operatori e mettere 5 armadi. Più buchi piu scavi più armadi. ...ma a che pro? ??? Io dico anche col governo si imposti una seria politica per una ngn seria condivisa tecnicamente e a livello di costi da tutti i maggiori operatori. Con un ente dedicato per la manutenzione. Perché parliamoci chiaramente queste otto città di vodafone sono gocce nel mare. E miliardi buttati. Ad esempio Con mille miliardi si può cablare l Italia intera, oppure 5 volte le solite grandi città capoluogo.
Poi lodi a voda che almeno qualcosa fa e tenta di smuovere il nulla più totale italiano
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ma infatti potevano mettersi insieme e farne al massimo 2 ! telecom e un altra .... stop non ha senso fare 1000 scavi!
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
Albemix ha detto:
su che film? che tengo almeno 6 7 persone in coda per problemi in wlr e di cui wind non vuole/puo fare nulla.
per di piu pure un nodo ULL È SATURO, figurati un po....

Si, di proprietà ognuno in ULL ha i propri apparati installati (Wind paga 9€ per linea in ULL e 20€ circa in wholesale a TI). La manutenzione è appaltata da Sirti e altre ditte ovviamente. Lo dico per esperienza dai contatti di persone che hanno in wholesale Wind e funziona "egregiamente" per uffici di aziende, piccole imprese ecc... . Purtroppo in questi casi comanda Telecom, ti cito Costabissara (Vi) dove l'unica a offrire la 10/20 mega è Telecom nonostante c'è la fibra ottica posata da Infratel un anno e mezzo fa mentre gli altri sono in wholesale; addirittura una Vodafone station 1 con portante a 8700/837 viaggia tra 1/2 Mbps...

Saeuti

Albemix

tu parli per sentito dire, io vedo decine di persone dove non cammina...

Albemix ha detto:
Vodafone può dare anche 500 mega, il punto è che non tutti tengono conto del server a monte...Se io ho 300 mega e il server eroga max 100 mega mi attacco, c'è molta strada da fare soprattutto qui in Italia con una rete tutta in rame da ammodernare (e solo Telecom può farlo), la FTTH resta un privilegio per poche persone visto che i costi sono a carico dell'utente.

Caro kikko90, visto che sei un loro collaboratore (o qualche figlio di manager, tecnici vodafone ecc) nell'esaltare i loro servizi perfetti (la perfezione non esiste per nessuno) dico che avete delle pessime politiche con il vostro router super blindato e censure di siti web (senza opportunità nel cambio dei DNS, ecc), il 190 che risponde dall'estero, operatori che continuano chiamare a casa o attivano servizi (mai richiesti) a persone anziane, disattivare senza motivo la Special o promozioni vantaggiose (a fine ottobre ci sono delle belle rimodulazioni nel lato Interet, come siete trasparenti!!!). Vi state comportando molto male con la gente e questo lo porto a nome di quelle persone che incontro ogni giorno, sia chiaro per fortuna non sono un vostro cliente (felice di esserlo a Wind, Coop ecc).

Avete già speso soldi per uno stupido pinguino (rispetto per quelli veri e tutti gli animali) un orso pagliaccio e una foca stridente.

Infostrada, Tiscali, Fastweb fanno la loro strada giusta o sbagliata che sia come ogni operatore, non c'è da vantarsi..Anzi io potrei godere di quante persone vi hanno mollato ma non mi interessa, non ci guadagno nulla ma sono per l'onestà e trasparenza.

Saeuti

Albemix

parli troppo per sentito dire sembra la minima ombra di competenza.

a monte ci sono svariate centinaia di gbit...
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Vodafone a breve dovrebbe contattare tutti i clienti avente la linea 100 MEGA (FTTH) per l'upgrade gratuito alla 300 Mbps, inoltre, in tale operazione, dovrebbe anche essere prevista la sostituzione gratuita della Vodafone Station 2 (che ritireranno) alla nuova Vodafone Station Revolution.
 
A

Albemix

Guest
Poco prima di venerdì, a laghetto i lavori sono rimasti bloccati in questa situazione:

2r2lyrn.jpg
ek3gbo.jpg
o09l46.jpg


La FTTH rimane per poche persone e chi si impegna a pagare i lavori a Telecom, Sirti ecc per il cambio della coppia con la fibra (in questi tempi di crisi pochi se lo possono permettere se non i benestanti o figli di papà, amici/parenti di chi lavora dentro nelle multinazionali ecc). Vodafone revolution si con il solito firmware castrato, limitato e con tutte le censure? No grazie:nono:. Mi tengo il mio router personale ADSL2+/VDSL e me lo configuro al meglio!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ma scusate se vado leggeremente OT, Vodafone (o Wind) hanno in programma di estendere la loro rete alle centrali Telecom ancora in wholesale?
Insomma, i lavori vanno avanti per arrivare in altre centrali...?
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
dxer84 ha detto:
ma scusate se vado leggeremente OT, Vodafone (o Wind) hanno in programma di estendere la loro rete alle centrali Telecom ancora in wholesale?
Insomma, i lavori vanno avanti per arrivare in altre centrali...?
Vodafone si vuole ufficialmente staccare dalle centrali TELECOM, altrimenti avrebbe continuato questa strada e non avrebbe iniziato il progetto di costruzione della nuova rete.
Wind invece continua con il Whoesale Telecom per l'ADSL a 20 mega, ma comunque non da nemmeno segni di vita per l'FTTC!
 
A

Albemix

Guest
dxer84 ha detto:
ma scusate se vado leggeremente OT, Vodafone (o Wind) hanno in programma di estendere la loro rete alle centrali Telecom ancora in wholesale?
Insomma, i lavori vanno avanti per arrivare in altre centrali...?

E chi lo sa se c'è un accordo tra operatori o se ognuno va per la propria strada. Le centrali, collegamenti e raccordi andranno sempre sulle centrali Telecom, cambiano solo i propri apparati proprietari per ogni gestore; c'è molta strada da fare e ci sono ancora comuni con la fibra stesa da mesi/anni, fermi con le quattro frecce e centrali senza Adsl (finchè Telecom non autorizza nessuno nella stanza OLO niente ULL e ADSL2+/VDSL).

Le situazioni variano da zona a zona, da me Wind è arrivata in ULL a marzo 2009, Fastweb poco dopo. Telecom nel 2006 offriva la 20 mega. Ci sono posti che in wholesale si viaggia decentemente alcuni casi no ma tutto sta da quanti clienti ci sono, il traffico ecc... . A Costabissara Telecom è l'unica con la 20 mega (grazie alla fibra di Infratel, prima era sui 4000/6000 di portante in ADSL1) e tutti gli altri sono ancora in wholesale.

Saeuti

Albemix
 
Top