Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione della copertura in Fibra Ottica di Vodafone (indipendente)

Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Si ho fatto qualche foto e ho parlato con un gentile ragazzo calabrese della Sirti. Mi ha detto che Vodafone una volta installato il dslam si attacca sull'altro apparato Telecom e poi grazie a un accordo con TI ha la sua banda. E' dura dare la 100 mega perchè se metti 10 persone saturi già il dslam quindi c'è il limite dei 30 mega!. Assurdo!. A Verona, Fastweb ha finito di cablare la città (l'operaio è da quelle parti).

Cantieri in corso in viale sant'agostino a Vicenza Ovest.

Fanno ridere gli apparati Vodafone, preparo le foto e ve le posto. Ho un sacco di cose e news da fare, un pò per volta posto tutto.

Saeuti

Albemix
Perfetto, grazie! :sorrisok:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Kikko90 ha detto:
Ora non esageriamo, sistemi vecchi quelli in fibra ottica non penso proprio!
Comunque se Vodafone si è attivata in questo programma ci sarà pure un motivo (dato che è la prima che sfrutta partner qua e la in Italia).
In ogni caso Vodafone se avesse invece si costruito la sua rete, ma nella metà opposta dove l'ADSL non esiste proprio, avrebbe sicuramente avuto il rientro assicurato e clienti solidi (dato che ci sono milioni di famiglie private di questa rete), invece va a ripercuotere su città dove è già presente!:doh:
Vecchia perché sempre rame arriva in casa.....
 
A

Albemix

Guest
Ecco le foto dei nuovi apparati che Vodafone ha installato vicino ai cabinet di Telecom a Vicenza. Siamo in viale verona (SR11).

241qvy8.jpg


mr8jsk.jpg

E' il box grigio chiaro, mentre alla sua sinistra è collegato il contatore elettrico (Aim)

2vuk2rs.jpg


n1uxpw.jpg


E infine il tombino dove poi i cavi si raccordano sulla tratta Telecom.

2isz1uc.jpg


Proseguendo in direzione ovest ecco un altro raccordo telefonico di zona.

vhrfhu.jpg


2e4ahkm.jpg


L'apparato con il suo contatore elettrico.

676p2q.jpg


Il proprio tombino:

232v08.jpg


Raccordo sui tombini Telecom (con proseguimento della tratta verso la centrale di Viale Crispi).

5xtx8g.jpg


Mi aspettavo un dslam condiviso con Telecom oppure sopra al box presente rosso. Alla fine Vodafone di suo ha solo l'apparato (idem quando copri in ULL con gli apparati in centrale) e a casa dell'utente si userà sempre il classico doppino di rame (30 Mbps) come usa Telecom altrimenti si rischia la saturazione con la 100 mega ma non la offre nemmeno Telecom (i costi per portare la fibra in ogni abitazione sono a carico del privato e non costa poco!).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ti ringrazio Albemix! :p

Caspita, me li aspettavo molto più grandi, invece sono compatti una cifra! Comunque se lo facevano sopra il box di TELECOM era tutto inutile a questo punto, dovevano pagare pure a TELECOM in quel caso per quel tipo di lavoro, è ovvio che sia stato più logico installarli indipendentemente!
 
A

Albemix

Guest
Ce ne sono di zone senza Adsl oppure con linee da 640 kbps (pagandola come una 7 mega, un verto furto!) o con una portante da 2/4/6 Mbps per via della lontananza dalla centrale Telecom.

Il mio report è finito sul lab http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=44417&sid=cfdc78f7fb35c78b0fee7cc6a9e493f7 (manca solo il link originale). Troppo simpatizzante Vodafone sei:p. Leggendo la vostra sezione Adsl, leggo molte lamentele e pure qualche collaboratore/simpatizzante che sminuisce o fa finta di nulla per difendere Vodafone:doh:.

Peccato che Vodafone oltre a censurare tanti siti (anche legali) non permetta di visualizzare la portante che si aggancia e i parametri di linea, manco il cambio dei DNS. Per me è bocciata in pieno e infatti io non la consiglio a nessuno di passare a Vodafone con un prodotto blindato peggio in stile Apple.

2ztk5zm.png
116p351.png


E' piena di bug, è più sicuro un proprio router personale.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mi ricordo, la prima versione aveva ancora più difetti e soprattutto scaldava tanto, ora ti danno la station 2. Non ha senso un router huawei con molte funzioni essere ridotto all'osso da loro.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
albemix sei un guru in questione fibre ottiche adsl ecc....io ti do ragione e infatti io ho l adsl vodafone con la station 2 e meglio nn ti dica le velocità....in pratica la media è 2 mega e quando vado veloce cioè la mattina presto fino alle 9 vado massimo a 5 mega...naturalmente non sono in ULL....però in questi giorni(però gli scavi li stanno facendo da 2 mesi) in tutto il paese ho notato che non sono solo scavi per rete gas cittadina ma anche fibra ottica....per vedere di che gestore è dove posso guardare o da cosa me ne accorgo dai tombini?....sicuramente sarà telecom...mancano parecchie vie del paese e per ora anche la via della centrale telecom
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Mi ricordo, la prima versione aveva ancora più difetti e soprattutto scaldava tanto, ora ti danno la station 2. Non ha senso un router huawei con molte funzioni essere ridotto all'osso da loro.

Saeuti

Albemix
La station non è altro che un router Huawei rimarchiato, se ha problemi è colpa dei cinesi.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Quando un router viene così pesantemente personalizzato dall'operatore (come il router fibra delle Telecom, tanto per dire un altro router con dei difetti introdotti da Telecom e che non si può sostituire), buona parte della colpa va all'operatore ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
theking ha detto:
La station non è altro che un router Huawei rimarchiato, se ha problemi è colpa dei cinesi.

Giusto per precisare:
La station 1 è Huawei, la 2 è Sercomm

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
la station 2 almeno l hanno migliorata...con la 1 avevo problemi col telefono e l ho dovuta cambiare 2 volte...questa è piui tecnologica però non so se dipende dalla station ma con la 2 vado piu piano come velocità in internet
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
pubu ha detto:
la station 2 almeno l hanno migliorata...con la 1 avevo problemi col telefono e l ho dovuta cambiare 2 volte...questa è piui tecnologica però non so se dipende dalla station ma con la 2 vado piu piano come velocità in internet

Peccato che non lavori più nell'assistenza tecnica Vodafone ADSL. Avrei potuto controllare un po di cose. ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Pure io di vodafone sul fisso (ottimo invece il mobile) posso solo parlare male, dalla vodafone station alla loro adsl....si sono mangiati un po la faccia in giro.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Curiosità... Ma quale modem viene utilizzato per la connessione fiber-to-cabinet con l'ultima tratta in rame? Sempre la station 2? Lo standard non dovrebbe più essere ADSL, bensì VDSL.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
theking ha detto:
Curiosità... Ma quale modem viene utilizzato per la connessione fiber-to-cabinet con l'ultima tratta in rame? Sempre la station 2? Lo standard non dovrebbe più essere ADSL, bensì VDSL.

Sì sempre Vodafone station , ma prima viene installat un media converter o apparato simile by Telecom se non ricordo male

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Sì sempre Vodafone station , ma prima viene installat un media converter o apparato simile by Telecom se non ricordo male
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Quello penso venga installato solo sulla FTTH, ovvero la fibra direttamente a casa (attualmente presente solo a Milano)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
No, anche in FTTC. Ce l'ha mio zio, volevo fare una foto allo scatolotto, ma mi sono dimenticato. Credo sia un modem VDSL con cui la VS non è compatibile.
 
Top