Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
callfan ha detto:
Non credo che Fastweb si autoconfiguri, perciò non dovrebbe neanche essere necessario disattivare i dati mobili... A lui conviene, probabilmente, disattivare il 4G, tanto non lo userà.


Sent from my iPhone using Tapatalk

grazie mille a tutti
di cuore
..si io temo -l'autoconfigurazione-..perche' sò per certo che in moltissimi casi avviene..il tutto ovviamente ad insaputa e a danno dell'utente..
appena ho trovato un caricabatterie compatibile,perche' questo non lo ha, procedero' all'acquisto della sim fastweb a consumo

ed allora tornero' qui a disturbarvi per fare questo:
"puoi disabilitare la connessione dati e usare solo la parte relativa alle telefonate e SMS"
tenete presente che non ho alcuna perizia e pratica in materia
..sarebbe il mio primo telefonino...

secondo voi un caricabatterie compatibile per questo iphone5 dove lo potrei trovare ad un buon prezzo?

grazie mille ancora
per l'attenzione
e per la pazienza
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
p060477 ha detto:
grazie mille a tutti
di cuore
..si io temo -l'autoconfigurazione-..perche' sò per certo che in moltissimi casi avviene..il tutto ovviamente ad insaputa e a danno dell'utente..
appena ho trovato un caricabatterie compatibile,perche' questo non lo ha, procedero' all'acquisto della sim fastweb a consumo

ed allora tornero' qui a disturbarvi per fare questo:
"puoi disabilitare la connessione dati e usare solo la parte relativa alle telefonate e SMS"
tenete presente che non ho alcuna perizia e pratica in materia
..sarebbe il mio primo telefonino...

secondo voi un caricabatterie compatibile per questo iphone5 dove lo potrei trovare ad un buon prezzo?

grazie mille ancora
per l'attenzione
e per la pazienza

Purtroppo, a buon prezzo l’elettronica si trova solo su Amazon o eBay, quindi acquistando su internet...
Ti conviene andare in una catena di elettronica qualsiasi (MediaWorld, Unieuro, etc) e prendere il primo che trovi, perché i prezzi in negozio sono più o meno allineati!
Considera che il “caricabatterie” è sempre formato da due pezzi: spina elettrica e cavo (il cavo è rimovibile perché si può usare anche per collegare il telefono al PC o, in generale, a qualsiasi porta USB). Quindi, assicurati di prendere entrambe le cose: un alimentatore con porta USB ed un cavo Lightning (è il tipo di cavo). Comunque, se chiedi a qualche commesso/-a, di certo ti indirizzano loro.

Quando avrai il telefono con la SIM inserita, dovrai seguire questo percorso per disattivare la connessione dati:
Impostazioni > Rete cellulare > spegni l’interruttore “dati”, la primissima voce in alto.
Per controllare se ci sono configurazioni, invece, vai in Impostazioni > Rete cellulare > Rete dati cellulare e, nella schermata che ti compare, se c’è qualche campo riempito da parametri, devi cancellarli e poi confermare con la freccia indietro (che trovi in alto a sinistra).

Ad ogni modo, magari riscrivi quando l’hai fisicamente davanti, nel caso avessi bisogno!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
mario123 ha detto:
Con Tim no....
Si..vero...
e95a7e11ae230aa89d08b66ac7cafad5.jpg
c048b54c927efd3844692e0043626d13.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Coopvoce (veloce coop):
17c/min al secondo e senza scatto, 12c/sms, rete tim, sim che scade dopo 2 anni dalla ricarica, internet a consumo a 10c/MiB tariffato al KiB.
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
grazie davvero a tutti
mi confermate che dopo la fastweb a consumo a 5cent tel e sms che sembra senza rivali
la migliore opzione,se la fastweb non si riuscisse ad attivare data la ritrosia di molti rivenditori..,
e' la poste a consumo 6xtutti con tel e sms a 6cent e ricarica 15eur interamente accreditata senza costo scheda..?
grazie ancora
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
p060477 ha detto:
grazie davvero a tutti
mi confermate che dopo la fastweb a consumo a 5cent tel e sms che sembra senza rivali
la migliore opzione,se la fastweb non si riuscisse ad attivare data la ritrosia di molti rivenditori..,
e' la poste a consumo 6xtutti con tel e sms a 6cent e ricarica 15eur interamente accreditata senza costo scheda..?
grazie ancora

Sì ma, purtroppo, la 6xTutti è attivabile solo su internet, non in ufficio postale! Negli uffici puoi attivare la Unica New, che costa 18 cent per minuto o per SMS, senza scatto alla risposta.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
callfan ha detto:
Sì ma, purtroppo, la 6xTutti è attivabile solo su internet, non in ufficio postale! Negli uffici puoi attivare la Unica New, che costa 18 cent per minuto o per SMS, senza scatto alla risposta.


Sent from my iPhone using Tapatalk

ancora grazie ..perdona la mia max ignoranza..cosa significa -solo in internet-..?..
io vado sul sito ma poi come la pago..forse con una prepagata o paypal..?..
e poi come la ricarico..??..a quel punto si puo' alle poste
o si deve ancora ripagare con prepagata o paypal..?..
e soprattutto poi la sim come la ottengo..?
me la spediscono?
e se si come faccio a sapere che poi si adattera' al telefonino..??..nel mio caso dovrebbe essere un vecchio iphone5 che mi darebbe un amico..
perdona il livello infimo delle mie domande
grazie ancora di cuore
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
p060477 ha detto:
ancora grazie ..perdona la mia max ignoranza..cosa significa -solo in internet-..?..
io vado sul sito ma poi come la pago..forse con una prepagata o paypal..?..
e poi come la ricarico..??..a quel punto si puo' alle poste
o si deve ancora ripagare con prepagata o paypal..?..
e soprattutto poi la sim come la ottengo..?
me la spediscono?
e se si come faccio a sapere che poi si adattera' al telefonino..??..nel mio caso dovrebbe essere un vecchio iphone5 che mi darebbe un amico..
perdona il livello infimo delle mie domande
grazie ancora di cuore

La tariffa 6xTutti è acquistabile solo online e solo per portabilità, non per nuovi numeri, quindi non farebbe comunque al caso tuo, a meno che tu già non abbia un numero di telefono di altro gestore da portare in Poste...

Ad ogni modo, per acquistare una SIM online devi inserire, sul sito di Postemobile, i tuoi dati anagrafici, gli estremi del documento d’identità e l’indirizzo presso cui vuoi che ti venga spedita la SIM. Per il pagamento, Poste accetta solo Visa, MasterCard e Postepay ma con altri gestori spesso puoi usare anche Amex o PayPal.
Poi, per verificare che sia proprio tu a richiederla ed acquistarla, devi procedere alla cosiddetta “videoidentificazione”, ovvero una procedura in cui sta davanti alla webcam e, seguendo le istruzioni, fai vedere il documento d’identità affiancato al tuo volto, così da verificare la corrispondenza.
Una volta compiuto questo, la SIM ti viene spedita a casa in una busta chiusa e, quando la ricevi, la attivi andando su una pagina apposita. La procedura è simile un po’ per tutti i gestori che offrono l’acquisto online!
Tutte le nuove SIM hanno la possibilità del triplo formato, che siano vendute in negozio o su internet, quindi di quello non devi preoccuparti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
callfan ha detto:
La tariffa 6xTutti è acquistabile solo online e solo per portabilità, non per nuovi numeri, quindi non farebbe comunque al caso tuo, a meno che tu già non abbia un numero di telefono di altro gestore da portare in Poste...

Ad ogni modo, per acquistare una SIM online devi inserire, sul sito di Postemobile, i tuoi dati anagrafici, gli estremi del documento d’identità e l’indirizzo presso cui vuoi che ti venga spedita la SIM. Per il pagamento, Poste accetta solo Visa, MasterCard e Postepay ma con altri gestori spesso puoi usare anche Amex o PayPal.
Poi, per verificare che sia proprio tu a richiederla ed acquistarla, devi procedere alla cosiddetta “videoidentificazione”, ovvero una procedura in cui sta davanti alla webcam e, seguendo le istruzioni, fai vedere il documento d’identità affiancato al tuo volto, così da verificare la corrispondenza.
Una volta compiuto questo, la SIM ti viene spedita a casa in una busta chiusa e, quando la ricevi, la attivi andando su una pagina apposita. La procedura è simile un po’ per tutti i gestori che offrono l’acquisto online!
Tutte le nuove SIM hanno la possibilità del triplo formato, che siano vendute in negozio o su internet, quindi di quello non devi preoccuparti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

grazie mille ancora
quindi per le mie scarsissime capacità credo che l'unica via sia l'acquisto -fisico- da un rivenditore..
per cui mi confermereste che dopo la fastweb sim base a consumo
quella piu' conveniente sia la coopvoce(veloce coop)?..ma si puo' fare fisicamente alla coop o e' la stessa prassi di poste per il 6xtutti..??
perche' io vorrei un rivenditore -fisico-
(nel caso che i rivenditori fastweb della mia citta' non me la volessero fare..)

grazie ancora
di cuore
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
p060477 ha detto:
grazie mille ancora
quindi per le mie scarsissime capacità credo che l'unica via sia l'acquisto -fisico- da un rivenditore..
per cui mi confermereste che dopo la fastweb sim base a consumo
quella piu' conveniente sia la coopvoce(veloce coop)?..ma si puo' fare fisicamente alla coop o e' la stessa prassi di poste per il 6xtutti..??
perche' io vorrei un rivenditore -fisico-
(nel caso che i rivenditori fastweb della mia citta' non me la volessero fare..)

grazie ancora
di cuore
Confermo che anche Coop è acquistabile nei supermercati! Ricordati che, per acquistare una SIM, devi sempre esibire un documento d'identità... Basta la carta d'identità se hai quella nuova (elettronica, quella in formato carta di credito) perché c'è il codice fiscale dietro, altrimenti con gli altri documenti (carta d'identità vecchia cartacea o patente) serve anche la tessera sanitaria.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
callfan ha detto:
Confermo che anche Coop è acquistabile nei supermercati! Ricordati che, per acquistare una SIM, devi sempre esibire un documento d'identità... Basta la carta d'identità se hai quella nuova (elettronica, quella in formato carta di credito) perché c'è il codice fiscale dietro, altrimenti con gli altri documenti (carta d'identità vecchia cartacea o patente) serve anche la tessera sanitaria.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Grazie mille!
quindi ricapitolando
per acquisto in negozi -fisici-
le piu' convenienti sono
Fastweb sim base a consumo
Coop Voce (Veloce Coop)
in entrambi i casi il costo della carta e' di eur 5 sbaglio?
(e la coop basta ricaricarla dopo 2 anni)?
grazie ancora di cuore
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
sembra che anche
poste unica new sia attivabile fisicamente alla posta
ed abbia due vantaggi: no costo carta , ti fanno pagare 15 e ti caricano 15
e NON si deve ricaricare dopo un anno..cioe' sembra che NON abbiano scadenza quindi obbligo di ricarica
sbaglio..??
grazie ancora per l'attenzione
a questo punto se l'uso che ne farei e' SOLO come -ricevente- o per casi -emergenziali-
paradossalmente quella piu' conveniente e' la poste unica new che mi carica 15 ed in teoria mi potrebbero durare anni senza altra spesa..
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
per legge le sim scadono dopo un anno dall'ultima ricarica.
discorso diverso è postemobile che non le fa scadere: non è una procedura ufficiale, va contro norme prestabilite che tutti gli operatori mobili italiani devono seguire. quindi dopo un anno (o due) potresti ritrovarti senza linea perché poste ha deciso di attuare la normativa vigente. secondo me 5 euro di ricarica all'anno potresti farli: non sono una grande spesa, li hai comunque a disposizione e in un futuro, con la disattivazione della sim, potrai richiere il credito residuo tramite assegno.
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
pier89 ha detto:
per legge le sim scadono dopo un anno dall'ultima ricarica.
discorso diverso è postemobile che non le fa scadere: non è una procedura ufficiale, va contro norme prestabilite che tutti gli operatori mobili italiani devono seguire. quindi dopo un anno (o due) potresti ritrovarti senza linea perché poste ha deciso di attuare la normativa vigente. secondo me 5 euro di ricarica all'anno potresti farli: non sono una grande spesa, li hai comunque a disposizione e in un futuro, con la disattivazione della sim, potrai richiere il credito residuo tramite assegno.


..lo stesso discorso varrebbe anche per la Coop che da 2 anni...??
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
p060477 ha detto:
..lo stesso discorso varrebbe anche per la Coop che da 2 anni...??
si, per tutti.
per stare al sicuro basta una ricarica ogni anno.

Sent from my DUK-L09 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
p060477 ha detto:
..però se si sottoscrive un contratto dove NON c'e' obbligo di ricarica credo che poi l'operatore sia per legge obbligato a rispettarlo..:
https://www.postemobile.it/Privati/Documents/Prospetto informativo UNICA NEW.pdf

grazie per l'attenzione e l'aiuto
"In caso di mancata ricarica della Carta SIM e di mancato accesso ai SMD per 12 mesi consecutivi – qualora il Cliente abbia scelto di accedere ai servizi SMCE in modalità prepagato – la Carta SIM PosteMobile avrà accesso limitato ai SMCE per ulteriori 30 giorni, durante i quali potrà soltanto
ricevere telefonate voce, SMS, MMS. Scaduto tale termine in assenza di operazioni di ricarica o di operazioni di accesso ai SMD, la Carta SIM verrà resa inattiva"

estratto dalla carta servizi di PosteMobile Art4
https://www.postemobile.it/ChiSiamo/CartaServiziObiettiviQualita/carta_servizi.pdf

Ed è così per tutti gli operatori.
Se poi non lo fanno è un altro discorso. Però se un giorno ti ritroverai senza linea e quindi totalmente isolata saranno solo problemi tuoi perché loro hanno applicato solo la normativa.
E, ripeto, questo vale per tutti gli operatori italiani. Tutti.

ps: quando tu sottoscrivi una tariffa sottoscrivi prima il servizio offerto dall'operatore che viene specificato dalla carta servizi che specifica i servizi offerti al clienti, con diritti e doveri. Successivamente si fa riferimento al prospetto informativo dell'offerta/tariffa che si sottoscrive.
8262d7e5e176e3625d87b4d9c3b9d998.jpg


Sent from my DUK-L09 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
pier89 ha detto:
"In caso di mancata ricarica della Carta SIM e di mancato accesso ai SMD per 12 mesi consecutivi – qualora il Cliente abbia scelto di accedere ai servizi SMCE in modalità prepagato – la Carta SIM PosteMobile avrà accesso limitato ai SMCE per ulteriori 30 giorni, durante i quali potrà soltanto
ricevere telefonate voce, SMS, MMS. Scaduto tale termine in assenza di operazioni di ricarica o di operazioni di accesso ai SMD, la Carta SIM verrà resa inattiva"

estratto dalla carta servizi di PosteMobile Art4
https://www.postemobile.it/ChiSiamo/CartaServiziObiettiviQualita/carta_servizi.pdf

Ed è così per tutti gli operatori.
Se poi non lo fanno è un altro discorso. Però se un giorno ti ritroverai senza linea e quindi totalmente isolata saranno solo problemi tuoi perché loro hanno applicato solo la normativa.
E, ripeto, questo vale per tutti gli operatori italiani. Tutti.

ps: quando tu sottoscrivi una tariffa sottoscrivi prima il servizio offerto dall'operatore che viene specificato dalla carta servizi che specifica i servizi offerti al clienti, con diritti e doveri. Successivamente si fa riferimento al prospetto informativo dell'offerta/tariffa che si sottoscrive.
8262d7e5e176e3625d87b4d9c3b9d998.jpg


Sent from my DUK-L09 using Tapatalk

Grazie mille Pier89
il tuo intervento e' stato chiarissimo e -preziosissimo-
a questo punto quindi la convenienza si inverte a :
1) fastweb base a consumo
2) coop voce -veloce coop
3) Tiscali 15
4)poste unica new

classifica che si ribalta considerando che la poste e' gratis, due costano eur 5, e la tiscali eur 10
per cui in pura teoria per un utilizzo quasi esclusivo come -ricevente- forse la migliore opz e' poste unica new seguita da fastweb e coop veloce..

grazie ancora
di cuore

appena ho fatto l'operazione tornero' qui a disturbarvi,con il telefonino e sim caricata, perché mi guidiate passo passo
a DISATTIVARE e DISABILITARE
qualsiasi collegamento internet e per poterlo usare quindi SOLO per fare e ricevere telefonate o sms

grazie ancora per l'attenzione
a presto
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
ciao!

ho il telefonino,iphone5, e la scheda fastweb sim base a consumo inserita
1) ho la scritta -nessun servizio- ..al negozio mi hanno detto che e' normale e puo' passare anche 24 ore....vi sembra normale..??
2)andando sul sito e mettendo le mie credenziali addirittura c'e' scritto che lo stato lo posso controllare:
"Se hai appena sottoscritto un abbonamento con Fastweb entro 72 ore potrai seguire lo stato di attivazione.".....

3) di fatti per prova ho provato a mandare un sms e mi ha detto -non recapitato-...a proposito quando mai finalmente si attivera' il servizio questo sms
lo posso recuperare da qualche parte..??..finisce in bozze o altro..??
3) se mi si dovesse rompere tale iphone5,ripeto me lo ha dato usato un amico, posso trasferire eventualmente tale sim in un altro cellulare..??..lui eventualmente mi potrebbe dare un Nokia C5-03....sarebbe compatibile nel caso..??

grazie ancora per l'attenzione
 
Top