Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
callfan ha detto:
Eh ma lui acquisterebbe solo in negozi fisici, quindi sarebbero da escludere tutte le SIM turistiche o estere... E poi, se volesse ricevere, dovrebbe dare agli altri un numero internazionale...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Si quello è vero.
Inoltre, consiglio vivamente di acquistare un telefono almeno 3G per la SIM Fastweb, in molte zone TIM non ha più acceso il GSM sui nuovi impianti.
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
callfan ha detto:
Beh, per l’uso che ne farebbe lui (solo chiamate ed SMS, probabilmente in 2G o al massimo in 3G, e molto saltuariamente), non credo risentirebbe molto di eventuali emergenze...
Ma poi a che tipo di “emergenze” ti riferisci?


Sent from my iPhone using Tapatalk

si hai interpretato benissimo:
acquisto sim in negozio fisico
ed uso cell solo per ricevere
al max mandare qualche sms
ed eventualmente chiamare 113-115-socc.stradale etcc...
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
theking ha detto:
Si quello è vero.
Inoltre, consiglio vivamente di acquistare un telefono almeno 3G per la SIM Fastweb, in molte zone TIM non ha più acceso il GSM sui nuovi impianti.

quindi appurato che per me la cosa migliore e' la Sim Fastweb a consumo base di costo eur 21 (16 di ricarica)
ora dovrei comprare il telefonino:
mi potreste dare indicazioni compatibili con tale sim considerando che :
1) vorrei un semplice telefonino NO smartphone
2) di quelli che hanno SOLO le funzioni di chiamare ricevere e mandare sms
3) ASSOLUTAMENTE INIBITI a INTERNET o qualsiasi altra diavoleria
4) riassumendo SOLO chiamare-ricevere e sms

grazie in anticipo per l'attenzione
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Nel 2019 È assurdo comprare un telefono senza 3G o 4G. Qualsiasi uso tu ne debba fare
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
ripeto io NON voglio assolutamente la possibilita' di connessione ad internet o altre diavolerie ma
riassumo:

1) vorrei un semplice telefonino NO smartphone
2) di quelli che hanno SOLO le funzioni di chiamare ricevere e mandare sms
3) ASSOLUTAMENTE INIBITI a INTERNET o qualsiasi altra diavoleria
4) riassumendo SOLO chiamare-ricevere e sms

ancora grazie per l'attenzione
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
E se poi tra un anno o 2 o 3 dismettono il 2g? Io ti consiglio di prendere un telefono 2G 3G 4G e poi eventualmente non usare internet da usarla solo per chiamate ed sms. Poi fai come credi
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
E se poi tra un anno o 2 o 3 dismettono il 2g? Io ti consiglio di prendere un telefono 2G 3G 4G e poi eventualmente non usare internet da usarla solo per chiamate ed sms. Poi fai come credi

grazie davvero per il consiglio
ma al momento io avrei bisogno di:

" NON voglio assolutamente la possibilita' di connessione ad internet o altre diavolerie ma
riassumo:

1) vorrei un semplice telefonino NO smartphone
2) di quelli che hanno SOLO le funzioni di chiamare ricevere e mandare sms
3) ASSOLUTAMENTE INIBITI a INTERNET o qualsiasi altra diavoleria
4) riassumendo SOLO chiamare-ricevere e sms "

ancora grazie per l'attenzione
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
p060477 ha detto:
grazie davvero per il consiglio
ma al momento io avrei bisogno di:

" NON voglio assolutamente la possibilita' di connessione ad internet o altre diavolerie ma
riassumo:

1) vorrei un semplice telefonino NO smartphone
2) di quelli che hanno SOLO le funzioni di chiamare ricevere e mandare sms
3) ASSOLUTAMENTE INIBITI a INTERNET o qualsiasi altra diavoleria
4) riassumendo SOLO chiamare-ricevere e sms "

ancora grazie per l'attenzione

ma sei un bot che continui a rispondere con dei copia/incolla.
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
ma sei un bot che continui a rispondere con dei copia/incolla.

assolutamente no
e mi scuso veramente se ho dato questa impressione
l'ho fatto solo perché fosse ben chiaro quello di cui stavo indicando nel topic
mi scuso di nuovo e invito a rispondere in base a quei 4 punti indicati

grazie davvero per la pazienza e per l'attenzione

e mi scuso ancora
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
p060477 ha detto:
assolutamente no
e mi scuso veramente se ho dato questa impressione
l'ho fatto solo perché fosse ben chiaro quello di cui stavo indicando nel topic
mi scuso di nuovo e invito a rispondere in base a quei 4 punti indicati

grazie davvero per la pazienza e per l'attenzione

e mi scuso ancora

fatti un giro da mediaworld e simile... c'è il reparto dedicato agli "anziani"...
tipo il nokia 3310 2017...
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
fatti un giro da mediaworld e simile... c'è il reparto dedicato agli "anziani"...
tipo il nokia 3310 2017...
Direi più il nokia 8110 che supporta 4G e VoLTE, anche se per Fastweb....


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
Chabuje99 ha detto:
Direi più il nokia 8110 che supporta 4G e VoLTE, anche se per Fastweb....


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

io a MediaWorld avrei trovato un nokia 130 2017 a eur 29.99 potrebbe supportare tale sim?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
p060477 ha detto:
io a MediaWorld avrei trovato un nokia 130 2017 a eur 29.99 potrebbe supportare tale sim?
La supporta ma... È solo 2G
Facendo conto che Fastweb dovrebbe cambiare operatore (passando a WindTre) che vorrebbe spegnere il 2G, sconsiglio tale telefono
Almeno un 2G/3G dovresti trovarlo, ancora meglio se 4G (tipo 8110 ma costicchia)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
p060477 ha detto:
io a MediaWorld avrei trovato un nokia 130 2017 a eur 29.99 potrebbe supportare tale sim?

Guarda che, per quanta reticenza tu possa avere, hanno ragione tutti quelli che ti hanno risposto prima. C’è il rischio fondato che, fra 1/2 anni, un telefono solo 2G non ti funzioni più perché viene spenta la rete. Se non vuoi dover comprare un altro cellulare fra un paio d’anni, almeno orientati su uno 2G/3G, come può essere un Nokia 3310 3G o un Alcatel 30.25!
Internet viene abilitato solo se inserisci i parametri per la connessione. Basta non configurarlo e non si connetterà.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
callfan ha detto:
Guarda che, per quanta reticenza tu possa avere, hanno ragione tutti quelli che ti hanno risposto prima. C’è il rischio fondato che, fra 1/2 anni, un telefono solo 2G non ti funzioni più perché viene spenta la rete. Se non vuoi dover comprare un altro cellulare fra un paio d’anni, almeno orientati su uno 2G/3G, come può essere un Nokia 3310 3G o un Alcatel 30.25!
Internet viene abilitato solo se inserisci i parametri per la connessione. Basta non configurarlo e non si connetterà.


Sent from my iPhone using Tapatalk

ancora grazie per l'attenzione

ho un amico che mi darebbe un suo vecchio iphone 5 , non ha il carica batterie per cui quello dovrei compralo,
cosa ne pensate?
e sarebbe adatto alla sim fastweb a consumo in questione?
mi pare che mi abbia detto cha ha un micro slot quindi forse adatto ad una micro sim...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
p060477 ha detto:
ancora grazie per l'attenzione

ho un amico che mi darebbe un suo vecchio iphone 5 , non ha il carica batterie per cui quello dovrei compralo,
cosa ne pensate?
e sarebbe adatto alla sim fastweb a consumo in questione?
mi pare che mi abbia detto cha ha un micro slot quindi forse adatto ad una micro sim...

Certo, potrebbe andare benissimo perché, eventualmente, si collega a 2G 3G o 4G in base alla miglior copertura disponibile.
La scheda che ti consegnerà il rivenditore Fastweb ha dei "solchi" che ti permettono di ridimensionarla in base al telefono in cui devi inserirla.
Ci sono 3 dimensioni: mini SIM, che è quella più grande; micro SIM, che è la dimensione di mezzo; nano SIM, la più piccola. Quando andrai a staccarla dal supporto plastico, dovrai stare attento a seguire il solco centrale.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
p060477 ha detto:
ancora grazie per l'attenzione

ho un amico che mi darebbe un suo vecchio iphone 5 , non ha il carica batterie per cui quello dovrei compralo,
cosa ne pensate?
e sarebbe adatto alla sim fastweb a consumo in questione?
mi pare che mi abbia detto cha ha un micro slot quindi forse adatto ad una micro sim...

Per l’esattezza iPhone 5 ha una nano SIM, ma non è un problema perché le SIM di tutti i gestori sono 3 in 1 e le puoi staccare in base al formato che ti serve; se non ti interessa internet puoi disabilitare la connessione dati e usare solo la parte relativa alle telefonate e SMS, per quanto riguarda le chiamate iPhone 5 non ha il VoLTE quindi le chiamate sono possibili su rete 2G o 3G.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
cristianpassa ha detto:
per quanto riguarda le chiamate iPhone 5 non ha il VoLTE quindi le chiamate sono possibili su rete 2G o 3G.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

oltretutto per il volte, serve per forza di cose la connessione dati attiva.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
cristianpassa ha detto:
Per l’esattezza iPhone 5 ha una nano SIM, ma non è un problema perché le SIM di tutti i gestori sono 3 in 1 e le puoi staccare in base al formato che ti serve; se non ti interessa internet puoi disabilitare la connessione dati e usare solo la parte relativa alle telefonate e SMS, per quanto riguarda le chiamate iPhone 5 non ha il VoLTE quindi le chiamate sono possibili su rete 2G o 3G.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non credo che Fastweb si autoconfiguri, perciò non dovrebbe neanche essere necessario disattivare i dati mobili... A lui conviene, probabilmente, disattivare il 4G, tanto non lo userà.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top