Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

roaming europeo nuove regole dal 15 Giugno 2017

Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma dal 15 giugno sarà possibile chiamare gratuitamente dall'Italia ai paesi dell'UE?
Perché al momento Easy Europe permette di utilizzare la propria offerta in UE, ma il paradosso è che se si è agganciati ad una rete estera le chiamate diventano gratuite verso tutti i paesi comunitari, ma se si chiama dall'Italia all'UE si paga.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
LION Tech ha detto:
Ma dal 15 giugno sarà possibile chiamare gratuitamente dall'Italia ai paesi dell'UE?
Perché al momento Easy Europe permette di utilizzare la propria offerta in UE, ma il paradosso è che se si è agganciati ad una rete estera le chiamate diventano gratuite verso tutti i paesi comunitari, ma se si chiama dall'Italia all'UE si paga.

Non credo proprio accadrà mai una cosa del genere purtroppo, almeno questo è quello che ho capito io!
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
quindi con all inc gold posso usare solo i 2GB di base in roaming, i 3GB gratis + pua non valgono? e come faccio a sapere quanto me ne rimangono di quelli e li ho usati visto che vedo solo un totale?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
quindi con all inc gold posso usare solo i 2GB di base in roaming, i 3GB gratis + pua non valgono? e come faccio a sapere quanto me ne rimangono di quelli e li ho usati visto che vedo solo un totale?

Devi farti il calcolo della percentuale. Tieni conto che i primi giga che vengono erosi sono proprio quei 2 di cui potresti usufruire all'estero, quindi dalla data del rinnovo della gold una volta consumati 2 giga all'estero andrai in shaping..
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Devi farti il calcolo della percentuale. Tieni conto che i primi giga che vengono erosi sono proprio quei 2 di cui potresti usufruire all'estero, quindi dalla data del rinnovo della gold una volta consumati 2 giga all'estero andrai in shaping..
Non ho capito, a parte che credevo che prima venissero consumati i bonus, quindi se io ho 13 GB e ne consumo 2 in Italia all'estero non ho più disponibilità?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Non ho capito, a parte che credevo che prima venissero consumati i bonus, quindi se io ho 13 GB e ne consumo 2 in Italia all'estero non ho più disponibilità?

Da quanto so io viene eroso prima il pacchetto "a pagamento".. Quindi sì se dalla data del rinnovo della gold hai consumato 2 giga all'estero sarai senza.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Da quanto so io viene eroso prima il pacchetto "a pagamento".. Quindi sì se dalla data del rinnovo della gold hai consumato 2 giga all'estero sarai senza.
Spero almeno a 32Kbit :(
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Spero almeno a 32Kbit :(

Ho ricontrollato, i giga gratis si consumano solo dopo i 2 pagati purtroppo.. cmq si 32k anche all'estero ;) basta eventualmente attivare un optional a pagamento e quello si può usare all'estero..
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
confermo sembra non scalare , ma l'upload in 4g è limitato a 2 mega? mi sa con bouygues si .. perchè su 2 bts diverse (1 libera) andava max 1.50 i giù di li ..

ad esempio , breil sur roya "centro"
Wk4Y5o2.png
MOvclpc.png
N3KZA5D.png
m3gfI19.png


max 25 mega , probabilmente più priorità per utente non in roaming


quest'altra bts un pò fuori filava , ma sempre up basso!
AxySjrZ.png


MtmRfrU.png
fy9hdzV.png
 
Windisti
Messaggi
85
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ma quindi non è possibile sapere quanto traffico si ha a disposizione all'estero.
Io ho 3gb della alla inclusive 1000 + 6gb PUA.
Tra l'altro i gb si rinnovano in tempi diversi, nel mio caso la all inclusive si rinnova il 18 del mese, mentre i gb aggiutivi mi vengono riaccreditati ogni mese in date diverse. Anche guardando il contatore non di capisce nulla.
Se non sistemano questa mancanza di trasparenza, già vedi persone che si trovano col credito prosciugato da uso internet, impossibilitate a monitorare il consumo della loro offerta base...
A pensare male si potrebbe dire che la Wind possa avere un bel tornaconto da questo, altro che i 2 euro al giorno addebitati a roaming disabilitato...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
voltron ha detto:
Scusate ma quindi non è possibile sapere quanto traffico si ha a disposizione all'estero.
Io ho 3gb della alla inclusive 1000 + 6gb PUA.
Tra l'altro i gb si rinnovano in tempi diversi, nel mio caso la all inclusive si rinnova il 18 del mese, mentre i gb aggiutivi mi vengono riaccreditati ogni mese in date diverse. Anche guardando il contatore non di capisce nulla.
Se non sistemano questa mancanza di trasparenza, già vedi persone che si trovano col credito prosciugato da uso internet, impossibilitate a monitorare il consumo della loro offerta base...
A pensare male si potrebbe dire che la Wind possa avere un bel tornaconto da questo, altro che i 2 euro al giorno addebitati a roaming disabilitato...

I primi 3 giga che consumi dalla data del rinnovo della tua 1000 sono sicuramente quelli che avresti potuto usare all'estero.. basta azzerare il contatore dati del telefono il giorno della data del rinnovo dell'opzione principale, una volta che il contatore ha raggiunto 3 giga sai che per l'estero non hai più nulla. In ogni caso non si paga extra all'estero quando è finito il bundle, la velocità viene semplicemente ridotta.
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho letto ora su un altro sito di telefonia che i minuti delle varie winback (ad esempio wind smart 5+ credo anche la Gold) Il traffico voce delle offerte non include quello effettuato in roaming internazionale. Avete delle informazioni al riguardo?
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Quello l'hanno sistemato, ma se si ha attiva l'Opzione Eurotariffa continuano a fare pagare... Dovrebbero eliminare automaticamente anche quella.
Quello che mi chiedo è se faranno pagare il roaming avendo l'offerta Eurotariffa a consumo attiva anche dopo il 15 giugno o se la disattiveranno automaticamente.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
solaris ha detto:
Ho letto ora su un altro sito di telefonia che i minuti delle varie winback (ad esempio wind smart 5+ credo anche la Gold) Il traffico voce delle offerte non include quello effettuato in roaming internazionale. Avete delle informazioni al riguardo?
Tutte le tariffe si possono usare anche in roaming tranne quelle della famiglia call your country (tipo cyc super o cyc gold).

Ignis.84 ha detto:
Quello che mi chiedo è se faranno pagare il roaming avendo l'offerta Eurotariffa a consumo attiva anche dopo il 15 giugno o se la disattiveranno automaticamente.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
In teoria da metà giugno verrà disattivata a tutti in automatico.
 
Windisti
Messaggi
85
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
I primi 3 giga che consumi dalla data del rinnovo della tua 1000 sono sicuramente quelli che avresti potuto usare all'estero.. basta azzerare il contatore dati del telefono il giorno della data del rinnovo dell'opzione principale, una volta che il contatore ha raggiunto 3 giga sai che per l'estero non hai più nulla. In ogni caso non si paga extra all'estero quando è finito il bundle, la velocità viene semplicemente ridotta.

No perché i gb della PUA vengono accreditati in data diversa da quella del rinnovo.quindi non ho mai idea di cosa sto consumando prima di partire...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
voltron ha detto:
No perché i gb della PUA vengono accreditati in data diversa da quella del rinnovo.quindi non ho mai idea di cosa sto consumando prima di partire...
Però i tuoi 3giga della ai1000 li ricevi insieme e sono i primi che consumi una volta che li hai ricevuti per quel mese.. quindi non fa differenza quando si rinnovano le pua, i 3giga di base hanno priorità di consumo anche sulle pua. Dopo il rinnovo della 1000, una volta che hai consumato 3giga puoi stare certo che sono i 3giga inclusi nella tua 1000 e che quindi hai esaurito il bundle per l'estero.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Data Ora Operatore Chiamato Durata Euro
13/05 13:39 -- 393938****** 256 Sec 0.00 €

chiamata fatta in francia e non tariffata (giustamente) con smart 7 star 15 gb
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, questo weekend sono stato in Germania, ho la all-inclusive gold con 2gb di base + 3gb free + 4gb pua + 1gb veon
Avevo già disattivato l'opzione eurotariffa.
Per chiamate e messaggi nessun addebito.
Per i dati valgono solo i 2gb della tariffa base e questi sono i primi ad essere consumati perciò il mio telefono era inchiodato, solo WhatsApp si poteva usare in pratica (e solo per i messaggi)...
Mi é arrivato subito il messaggio che avevo terminato i gb e che potevo attivare 3gb per 4 settimane a 3€ (cosa che non ho fatto).
Brutta situazione questa dei gb a spezzatino 😥


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 
Top