Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
A Lucca stanno facendo un po' di casini..

http://www.luccaindiretta.it/primo-...ini-va-dal-sindaco-e-dall-assessore-foto.html

http://www.lagazzettadilucca.it/pol...-vederci-chiaro-e-presenta-un-interrogazione/

Devo ammettere però che hanno originalità, questa immagine è molto carina con Peppa Pig :fun:

155q54k.jpg
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
A Lucca stanno facendo un po' di casini..

http://www.luccaindiretta.it/primo-...ini-va-dal-sindaco-e-dall-assessore-foto.html

http://www.lagazzettadilucca.it/pol...-vederci-chiaro-e-presenta-un-interrogazione/

Devo ammettere però che hanno originalità, questa immagine è molto carina con Peppa Pig :fun:

155q54k.jpg


Diciamo che fanno pietà. Nella lucchesia spuntano come funghi comitati anti-antenne spalleggiati da qualsiasi forza politica che ha bisognoi di raccattare voti. Poi si lamentano perchè non gli prende il cellulare.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
A Lucca stanno facendo un po' di casini..

http://www.luccaindiretta.it/primo-...ini-va-dal-sindaco-e-dall-assessore-foto.html

http://www.lagazzettadilucca.it/pol...-vederci-chiaro-e-presenta-un-interrogazione/

Devo ammettere però che hanno originalità, questa immagine è molto carina con Peppa Pig :fun:

155q54k.jpg
Ahahah! Ma credo li abbiano messi solo per la stampa. Tutte le volte che sono passato io (almeno 5-6 volte) non c'era niente e nessuno. Eccetto una volta che c'erano 3 vecchi a guardare e basta.
Nikalte ha detto:
Diciamo che fanno pietà. Nella lucchesia spuntano come funghi comitati anti-antenne spalleggiati da qualsiasi forza politica che ha bisognoi di raccattare voti. Poi si lamentano perchè non gli prende il cellulare.
Un po' è vero. Ma fino ad ora nel comune di Lucca non c'erano mai state grosse proteste. Negli ultimi 1-2 anni sono spuntati nuovi ripetitori, anche in mezzo alle case, e nessuno ci ha fatto articoli ne si è lamentato. Nella zona di Capannori rompono un po' di più, ma nella norma. Spesso però queste cose vengono strumentalizzate dai politici di turno che vogliono farsi notare prima delle elezioni!

Ma il vero "cancro" sono i comitati che nascono in Versilia. Lì c'è gente che ci perde veramente le giornate!
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
assurdo..poi con quella specie di testa di pene malformato di peppa pig... poveri bambini oggi come crescono, altro che le radiazioni.. comunque si sono i primi i genitori che magari si arrabbiano se nella scuola ai colloqui con i maestri/prof non prende e devono chiamare per lavoro qualcuno..
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Ahah qui da me non esistono comitati anti-antenna :) . Le Bts spesso le installano su tralicci già esistenti, quindi non da fastidio a nessuno. In città secondo me si dovrebbe fare più uso di micro in modo da minimizzare l'impatto visivo, soprattutto nei centri storici...
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Csfr conosci probabilmente il mostruoso traliccio rosso e bianco in pieno centro a Varese... Piazzare una ''schifezza'' del genere in un centro storico non mi sembra il massimo...
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Csfr conosci probabilmente il mostruoso traliccio rosso e bianco in pieno centro a Varese... Piazzare una ''schifezza'' del genere in un centro storico non mi sembra il massimo...
E certo che lo conosco, è il VA01 la prima bts tim (anzi, SIP direi ahaha) è lì dagli anni 80...è nata rtms poi ha fatto tacs gsm umts oggi è ovviamente anche lte 800 1800... Fa schifo è vero, ma ne ho visti di peggio.. la cosa più assurda è che li solo tim c'è, le altre tutte di fronte Voda sulla torre civica e tre e Wind sul palazzo di fronte, dico io, ma già c'è quel catafalco li, mettetevi tutti li su Telecom no? No, vabbe..è anni comunque che vogliono toglierla per l'impatto ambientale, ma ha su pure il parabolone enorme per la rete fissa.. per sdrammatizzare è bianco e rosso, i colori del Varese :D
 
A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:
assurdo..poi con quella specie di testa di pene malformato di peppa pig... poveri bambini oggi come crescono, altro che le radiazioni.. comunque si sono i primi i genitori che magari si arrabbiano se nella scuola ai colloqui con i maestri/prof non prende e devono chiamare per lavoro qualcuno..

Anche i cartoni animati mettono in gioco:ohno:. Povere persone, visto che non vogliono le antenne vicino preferiscono agganciarsi più lontano costringendo il telefono a "sforzarsi" fino a 80 v/m! contro i 2/3 v/m di una bts. A scuola dove ormai al 90% è tutto digitale con proiettori, lavagna interattiva multimediale, pc, wireless (sembrano innocui ma è come avere un forno a micronde acceso in una stanza visto che entrambi i dispositivi operano in frequenza di 2.4 Ghz) come la mettiamo con i figli?. Torniamo indietro di 30 anni fa senza pc, telefonini, bts? Certe persone hanno una mentalità vecchia e dura, una causa che l'Italia è sempre meno un paese all'avanguardia e ammodernizzato con le tecnologie grazie ai soliti comitati oppositori.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Anche i cartoni animati mettono in gioco:ohno:. Povere persone, visto che non vogliono le antenne vicino preferiscono agganciarsi più lontano costringendo il telefono a "sforzarsi" fino a 80 v/m! contro i 2/3 v/m di una bts. A scuola dove ormai al 90% è tutto digitale con proiettori, lavagna interattiva multimediale, pc, wireless (sembrano innocui ma è come avere un forno a micronde acceso in una stanza visto che entrambi i dispositivi operano in frequenza di 2.4 Ghz) come la mettiamo con i figli?. Torniamo indietro di 30 anni fa senza pc, telefonini, bts? Certe persone hanno una mentalità vecchia e dura, una causa che l'Italia è sempre meno un paese all'avanguardia e ammodernizzato con le tecnologie grazie ai soliti comitati oppositori.

Saeuti

Albemix
Secondo me è semplicemente disinformazione, perché se sapessero come funzionano veramente le cose non si lamenterebbero.

Comunque questo comitato non dice no al ripetitore: semplicemente non lo vuole lì, ma nei pressi del vicino cimitero, come aveva suggerito a telecom anche il comune.
Sicuramente come soluzione è più idonea e non da fastidio a nessuno. Ma se telecom ha deciso di non piazzarcelo avrà un motivo: o perché copre peggio, o perché chiedono un canone di locazione più alto. Propendo per quest'ultima ipotesi, dato che per i ripetitori in aree del comune di Lucca vengono chiesti 19mila€ a gestore, mentre se non sbaglio il proprietario del campo ne ha chiesti 15mila (magari per tutti e 3 insieme).

Comunque è troppo facile parlare sempre male degli Italiani: questi problemi non li abbiamo solo qui. Mi ricordo che, qualche anno fa ,qualcuno sul forum parlò di una città europea (mi pare Bruxelles) in cui i gestori non erano riusciti ad implementare il 4G perché la popolazione aveva timore delle radiazioni elettromagnetiche e il "comune" aveva bloccato tutto. E ricordo, infatti, che vedendo le mappe di copertura c'era totale assenza di 4G nella città mentre fuori era tutto coperto.
Anche in Germania so che hanno diversi problemi, e c'è addirittura della gente che si fa schermare la casa o che compra tendaggi "anti elettrosmog".
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
502f62ce995fe015fd36a3de2bd25a78.jpg
Ragazzi questa è l antenna della centrale telecom del paese confinante al mio... Naturalmente con segnala 3g tim da quando ci andavo alle superiori cioé dal 96...vi posto questa foto perché la configurazione è molto simile a quella che in questi giorni stanno aggiornando a quella del mio paese... In cima ci sono i 3 shelter del segnale tim vero? E poi che pontone radio cavolo... E quei 2 piccoli sotto sono per la tim o rete fissa?
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
Ragazzi questa è l antenna della centrale telecom del paese confinante al mio... Naturalmente con segnala 3g tim da quando ci andavo alle superiori cioé dal 96...vi posto questa foto perché la configurazione è molto simile a quella che in questi giorni stanno aggiornando a quella del mio paese... In cima ci sono i 3 shelter del segnale tim vero? E poi che pontone radio cavolo... E quei 2 piccoli sotto sono per la tim o rete fissa?

Comunque mi chiedo perché Wind li non investa li a Tula, mentre ex abrupto Tim ha deciso di investire!:p PS. Se ti metti in politica puoi far mettere tutte le antenne che vuoi al tuo paese, che ne pensi? :clap:
ps. come hai saputo che Tim ha vinto al TAR?
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Anto siamo un paese piccolo e ho un po di confidenza col sindaco e gli mando le mail di informazioni ogni tot... Vado ai consigli comunali quando si parla d antenne e tim doveva installare gia da 3 anni fa.... Io so che il sindaco ha chiamato gli operatori(wind e 3) e che per ora causa crisi nn hanno intenzione di investire ...ma ce in progetto un cositing 3-wind in futuro... Si ma quando? Ahajaja
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
pubu ha detto:
502f62ce995fe015fd36a3de2bd25a78.jpg
Ragazzi questa è l antenna della centrale telecom del paese confinante al mio... Naturalmente con segnala 3g tim da quando ci andavo alle superiori cioé dal 96...vi posto questa foto perché la configurazione è molto simile a quella che in questi giorni stanno aggiornando a quella del mio paese... In cima ci sono i 3 shelter del segnale tim vero? E poi che pontone radio cavolo... E quei 2 piccoli sotto sono per la tim o rete fissa?
Segnale 3G nel '96? Non credo, c'era a stento il GSM.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
pubu ha detto:
Ragazzi questa è l antenna della centrale telecom del paese confinante al mio... Naturalmente con segnala 3g tim da quando ci andavo alle superiori cioé dal 96...vi posto questa foto perché la configurazione è molto simile a quella che in questi giorni stanno aggiornando a quella del mio paese... In cima ci sono i 3 shelter del segnale tim vero? E poi che pontone radio cavolo... E quei 2 piccoli sotto sono per la tim o rete fissa?

Ciao pubu, come ti hanno fatto notare hai scritto alcune imprecisioni, il segnale 3G della TIM probabilmente è arrivato nel 2006, penso ti sia sbagliato a scrivere ;) e quelli in alto non sono gli shelter (che sono invece le "cabine" dove vengono chiuse le BTS vere e proprie, ormai è abbastanza raro che vengano messi nuovi shelter, di solito si usano apparati da outdoor oppure vengono messi direttamente indoor a seconda delle possibilità) ma sono i pannelli radianti. Il ponte radio così grande non serve per la rete TIM quanto piuttosto come backup per la rete fissa Telecom in caso di guasto importante sulla rete in rame/fibra. Gli altri due ponti più piccoli potrebbero invece servire a TIM per il collegamento con altre BTS oppure ad un altro gestore che si appoggia al suo traliccio (come Vodafone ad esempio proprio nel tuo comune).
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
A Lucca stanno facendo un po' di casini..

http://www.luccaindiretta.it/primo-...ini-va-dal-sindaco-e-dall-assessore-foto.html

http://www.lagazzettadilucca.it/pol...-vederci-chiaro-e-presenta-un-interrogazione/

Devo ammettere però che hanno originalità, questa immagine è molto carina con Peppa Pig :fun:

155q54k.jpg
A dimostrazione che ad essere contrari sono in pochi!
http://www.lagazzettadilucca.it/ce-.../02/antenna-tim-a-s-alessio-protesta-vintage/

Mi pare di capire che a capo di questo comitato c'è quella signora straniera, visto che appare in tutti i servizi, ed a quanto pare non ha da fare altro a giornate! In totale credo siano meno di una dozzina di persone!
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ciao pubu, come ti hanno fatto notare hai scritto alcune imprecisioni, il segnale 3G della TIM probabilmente è arrivato nel 2006, penso ti sia sbagliato a scrivere ;) e quelli in alto non sono gli shelter (che sono invece le "cabine" dove vengono chiuse le BTS vere e proprie, ormai è abbastanza raro che vengano messi nuovi shelter, di solito si usano apparati da outdoor oppure vengono messi direttamente indoor a seconda delle possibilità) ma sono i pannelli radianti. Il ponte radio così grande non serve per la rete TIM quanto piuttosto come backup per la rete fissa Telecom in caso di guasto importante sulla rete in rame/fibra. Gli altri due ponti più piccoli potrebbero invece servire a TIM per il collegamento con altre BTS oppure ad un altro gestore che si appoggia al suo traliccio (come Vodafone ad esempio proprio nel tuo comune).
cavolo hai ragione mi sn confuso...volevo dire i pannelli radianti...cmq mi hai risposto a quel che volevo cioè dirmi che sn della tim...spero che questo tipo di lavoro lo facciano in questi giorni nella mia centrale dopo aver messo i pannelli....tempo permettendo che qua sta nevicando e grandinando...comunque la foto in questione è del comune di oschiri...scusa la confusione ma dalla fretta di scrivere ho scritto inesattezze...qualcosa ho imparato da voi ihihihih
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
ah ps: io sono dell 82 e in prima superiore sono entrato nel lontano 1996...e i miei amici avevano qualcuno gia il telefono con segnale tim pieno :) naturalmente come dice il buon theking solo 2G GSM...intendevo 3G attualmente
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
5d6d8499ddf9dcfb74eedbbe444ad3d3.jpg
Ragazzi ecco il traliccio fotografato stamattina con i 2 nuovi ponti radio (il più alto e il più basso)... Quello in alto è puntato al monte limbara quindi sarà quello Vodafone... Quello sotto se c era gia quello della rete fissa in mezzo a cosa servirà?
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
pubu ha detto:
5d6d8499ddf9dcfb74eedbbe444ad3d3.jpg
Ragazzi ecco il traliccio fotografato stamattina con i 2 nuovi ponti radio (il più alto e il più basso)... Quello in alto è puntato al monte limbara quindi sarà quello Vodafone... Quello sotto se c era gia quello della rete fissa in mezzo a cosa servirà?

Da ignorante ti dico che a me sembrano tutti ponti radio per la rete fissa!
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Mah greg non saprei che dire... Uno a detta del sindaco è un ponte radio Vodafone negato nella bts Vodafone... Cmq vediamo che ci dicono gli altri 😃
 
Top