Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
pubu ha detto:
Greg siamo in un oaese di bigotti con la paura dell elettromagnetismo... Per carità... Ricorsi al tar, spostare antenne e se possibile toglierle ecc.... Ma almeno la tim ha vinto il ricorso e a casa sua nel suo traliccio fa quel che vuole
Magari fosse così semplice. Anche a casa sua, deve chiedere il permesso per fare qualsiasi cosa. Permesso che può anche non essere concesso, ed il gestore può poi fare ricorso (che, in genere, vince).
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Si si greg dopo 2 anni di lotteora gli è permesso tutto in quel traliccio... Tutto in regola... Naturalmente apparte questo ponte Vodafone, ci saranno operazioni solo da parte tim telecom
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve ragazzi.. Sapete se Tim sta facendo nuove installazioni LTE nella zona dell'aquilano e nel rietino: amatrice, leonessa, Montereale, campotosto, amatrice, capitignano???? Grazie mille 😉😉😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
pubu ha detto:
Si si greg dopo 2 anni di lotteora gli è permesso tutto in quel traliccio... Tutto in regola... Naturalmente apparte questo ponte Vodafone, ci saranno operazioni solo da parte tim telecom
Può darsi che il sito Vodafone non sia in grado di reggere il peso di tale parabola, oppure tale monte non è in visibilità col sito del tuo paese, pertanto sfruttano la centrale come rilancio...altra ipotesi potrebbe essere l anticipo del trasloco di Vodafone su Telecom per via dello sharing in corso

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Gially allora i motivi sono che il comune ha vietato ulteriori implementazioni nell antenna vodafone perché nn la vogliono dov è vicino al campo sportivo...quindi il ponte l hanno autorizzato li...naturalmente può essere come dici tu perché dovrebbero spostarla con il nuovo regolamento comunale e magari e spero la mettono in cositing nella centrale Telecom...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Mese movimentato:
oggi c'è un'assemblea del comune di Capannori per parlare della localizzazione di una nuova antenna (anche qui tim+vodafone) a S. Leonardo in Trepozio (LU).
Questa si aggiunge a quella (pare sempre di tim+vodafone) in costruzione al cimitero di Capannori (LU) e a quella sopra riportata (Tim+voda).
Considerando che dalla fine dell'estate tim ha già installato ed acceso 4 nuove antenne, sale a 7 nuovi ripetitori nella piana di Lucca. Altri 3 sono in progetto (uno nella periferia sud di Lucca, uno sul nuovo ospedale insieme a vodafone ed uno a Maggiano) ma non ne ho saputo più nulla.
Vodafone ha realizzato un solo sito nel 2014, ma sono in arrivo i 4 cositing con tim citati sopra ed un sesto in progetto.
Peccato non poterle seguire tutte, sono troppe e ci potrei perdere le giornate!


Wind, a quanto mi risulta, ha in programma solo la delocalizzazione/aggiornamento di un impianto 2G only a Lucca, mentre H3G dovrebbe aggiungere un sito nella periferia ovest di Lucca ma, anche qui, non ne so più nulla.

Dato che mi piacciono le mappe, eccone una riassuntiva: :p
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zVkl8ydA0lwc.k2AotI2hK5EI


A meno di errori giornalistici, sorpresa: il sito a Sant'Alessio è TIM+WIND e non Vodafone

http://iltirreno.gelocal.it/lucca/c...tenna-dei-cellulari-a-sant-alessio-1.10753708
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
A meno di errori giornalistici, sorpresa: il sito a Sant'Alessio è TIM+WIND e non Vodafone

http://iltirreno.gelocal.it/lucca/c...tenna-dei-cellulari-a-sant-alessio-1.10753708
Ho effettivamente trovato la pratica di Wind, ma c'è scritto "sospesa - richiesta di adeguamento", quindi non so se sia effettivamente stata rilasciata. In quella di tim, presentata 8 mesi prima, c'è scritto invece "rilasciata"!
Vodafone, comunque, c'è di sicuro: a dicembre fecero i lavori per portare la fibra all'antenna, e oltre al cartello di telecom italia, c'era anche quello di vodafone con scritto "lavori per collegamento srb vodafone". Quindi a questo punto potrebbe ospitare tutti e 3 i gestori, ma non sono sicuro.

In ogni caso sono preoccupato: ieri so che alle 19.30 di sera stavano sempre lavorando senza intoppi, quindi probabilmente hanno fretta di finire. Ma oggi pomeriggio non c'era nessuno. Speriamo che siano fermi per far seccare il cemento della base o cose simili, e non perché hanno interrotto i lavori!
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Ho effettivamente trovato la pratica di Wind, ma c'è scritto "sospesa - richiesta di adeguamento", quindi non so se sia effettivamente stata rilasciata. In quella di tim, presentata 8 mesi prima, c'è scritto invece "rilasciata"!
Vodafone, comunque, c'è di sicuro: a dicembre fecero i lavori per portare la fibra all'antenna, e oltre al cartello di telecom italia, c'era anche quello di vodafone con scritto "lavori per collegamento srb vodafone". Quindi a questo punto potrebbe ospitare tutti e 3 i gestori, ma non sono sicuro.

In ogni caso sono preoccupato: ieri so che alle 19.30 di sera stavano sempre lavorando senza intoppi, quindi probabilmente hanno fretta di finire. Ma oggi pomeriggio non c'era nessuno. Speriamo che siano fermi per far seccare il cemento della base o cose simili, e non perché hanno interrotto i lavori!
Tim e Vodafone sopra, wind quando arriverà andrà sotto, il sito è di proprietà Telecom

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially ha detto:
Tim e Vodafone sopra, wind quando arriverà andrà sotto, il sito è di proprietà Telecom

Tapatalkato dal mio z3 compact
Grazie per aver risolto il mistero.
Chissà se tim riesce ad accendere il 3G 900! :p
Comunque fino a che non vedo l'antenna in piedi non sto tranquillo! :help:
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Grazie per aver risolto il mistero.
Posso buttarla lì e sperare in un 3G 900 di tim? :p
Comunque fino a che non vedo l'antenna in piedi non sto tranquillo! :help:
Non ti basta quello che c'è già? :p cmq è autorizzato ma non so cosa accenderanno

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially ha detto:
Non ti basta quello che c'è già? :p cmq è autorizzato ma non so cosa accenderanno

Tapatalkato dal mio z3 compact
Ma li non c'è alcun 3G 900, attualmente!
 
G

gially

Guest
non so dove sia di preciso l'impianto, ma sugli ultimi due realizzati c'è il 900 attivo se non ricordo male
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially ha detto:
non so dove sia di preciso l'impianto, ma sugli ultimi due realizzati c'è il 900 attivo se non ricordo male
Quello si! Ma quello più vicino è distante 3km e non ha pannelli puntati esattamente in quella direzione, quindi non arriva niente. Inoltre nella zona di S. Alessio c'è un debole canale del 2G (E11, mi pare) che interferirebbe!
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
francesco.91 ha detto:
Salve ragazzi.. Sapete se Tim sta facendo nuove installazioni LTE nella zona dell'aquilano e nel rietino: amatrice, leonessa, Montereale, campotosto, amatrice, capitignano???? Grazie mille 😉😉😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma sti comuni almeno hanno il 3G Tim?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ad Amatrice hanno il sito sulla centrale Telecom quindi penso che avrebbero anche le risorse per gestire il 4G, non so quanto ne siano interessati però. Per il resto non saprei, a Campotosto il 3G TIM è un pianto, c'è ma con velocità ridicole. Forse con l'impianto sul palazzo comunale vanno un po' meglio ma il sito di Poggio Cancelli fa pena. Per gli altri comuni non saprei ma nella maggior parte dei casi la situazione è problematica perché sono impianti lontani dalle centrai Telecom e portarci la fibra costa molto, non è così conveniente...
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
ragazzi nuovo aggiornamento sulla centrale telecom del mio paese....allora ieri dopo aver installato non uno ma 2 ponti radio(uno è vodafone) il camioncino bianco è di nuovo in centrale...spero siano venuti per mettere i pannelli del segnale tim o almeno(io non me ne intendo ditemi voi)a fare i collegamenti dei fili dei ponti radio dentro alla centrale....ora ha iniziato a piovere,secondo la vostra esperienza anche se piove lavorano lo stesso sul traliccio?
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ad Amatrice hanno il sito sulla centrale Telecom quindi penso che avrebbero anche le risorse per gestire il 4G, non so quanto ne siano interessati però. Per il resto non saprei, a Campotosto il 3G TIM è un pianto, c'è ma con velocità ridicole. Forse con l'impianto sul palazzo comunale vanno un po' meglio ma il sito di Poggio Cancelli fa pena. Per gli altri comuni non saprei ma nella maggior parte dei casi la situazione è problematica perché sono impianti lontani dalle centrai Telecom e portarci la fibra costa molto, non è così conveniente...

Si infatti la situazione è problematica in quelle zone... Va detto che comunque Tim a Montereale e Capitignano ha una buona rete: mi pare che ci sia un 3G 900 molto buono in quelle zone...
Vodafone, invece, ha fatto un buon lavoro: il 4G è molto buono un po dappertutto!!!
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
pubu ha detto:
ragazzi nuovo aggiornamento sulla centrale telecom del mio paese....allora ieri dopo aver installato non uno ma 2 ponti radio(uno è vodafone) il camioncino bianco è di nuovo in centrale...spero siano venuti per mettere i pannelli del segnale tim o almeno(io non me ne intendo ditemi voi)a fare i collegamenti dei fili dei ponti radio dentro alla centrale....ora ha iniziato a piovere,secondo la vostra esperienza anche se piove lavorano lo stesso sul traliccio?

Volendo si.
All'antenna di S. Alessio stanno lavorando anche ora, nonostante stamani abbia nevischiato ed ora ci siano 2,5° e piova moderatamente! Poveracci
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Ah OK greg speriamo non si facciano intimorire ahahaha ora ha smesso un po qui...ieri sn stati nel traliccio finché non ha fatto buio
 
Top