Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
Grazie Paolo! Sapere effettivamente che il telefono prenderà grazie ai tuoi sforzi nel progettare è per me motivo d'orgoglio ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,992
Reazioni
1,439
Punteggio
113
Bellissimo!! La BTS Huawei è la stessa che usano anche Wind e Vodafone?
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Bellissimo!! La BTS Huawei è la stessa che usano anche Wind e Vodafone?

identica! nel caso in cui si trovi all'interno di uno shelter cambia denominazione da "A" a "L" e diventa un apparato indoor
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
gran bel lavoro gially, solo un paio di curiosità: non è previsto alcun link, questo perchè non c'è l'esigenza di portare banda da questo "prezioso" sito (vista la presenza della fibra) ad altri più carenti di risorse oppure perchè non c'è visibilità ottica? Poi la scelta dei servizi è tua (LTE 800/1800, GSM 900 e 3G 2100)? Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Aggiungo per chiedere se esiste una priorità dell lte1800 sugli 800 o viceversa. Un po come nel GSM. O se vince il segnale piu forte e con meno rumorr
 
G

gially

Guest
ATA ha detto:
gran bel lavoro gially, solo un paio di curiosità: non è previsto alcun link, questo perchè non c'è l'esigenza di portare banda da questo "prezioso" sito (vista la presenza della fibra) ad altri più carenti di risorse oppure perchè non c'è visibilità ottica? Poi la scelta dei servizi è tua (LTE 800/1800, GSM 900 e 3G 2100)? Grazie

Non è stato previsto alcun link proprio perché è presente la fibra ottica altrimenti avrei dovuto creare anche una tratta MW per portare la banda al sito, la scelta dei servizi è stata fatta seguendo il nostro tool di copertura che segnalava un segnale molto mediocre indoor sia gsm che umts (il sito che attualmente copre il paese dista circa 1.5 km), io ho fatto aggiungere anche le altre tecnologie a livello previsionale per non dover andare nuovamente in autorizzazione...al momento la priorità viene stabilita in base a delle misure che fanno i telefoni sulla qualita' del segnale...ovviamente si tende a far andare il telefono dove c è piu banda a disposizione.....sto per andare con altri colleghi su un altro sito quasi pronto appena rientro anche qui qualche foto
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially ha detto:
Non è stato previsto alcun link proprio perché è presente la fibra ottica altrimenti avrei dovuto creare anche una tratta MW per portare la banda al sito, la scelta dei servizi è stata fatta seguendo il nostro tool di copertura che segnalava un segnale molto mediocre indoor sia gsm che umts (il sito che attualmente copre il paese dista circa 1.5 km), io ho fatto aggiungere anche le altre tecnologie a livello previsionale per non dover andare nuovamente in autorizzazione...al momento la priorità viene stabilita in base a delle misure che fanno i telefoni sulla qualita' del segnale...ovviamente si tende a far andare il telefono dove c è piu banda a disposizione.....sto per andare con altri colleghi su un altro sito quasi pronto appena rientro anche qui qualche foto
Che bel lavoro che fai! Te ti occupi solo del sud italia?
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ciao gially ho visto ke te ne intendi di bts...proprio nel mio paese la telecom(tim)ha kiesto l installazione di un antenna e dato ke ce già un traliccio nella centrale telecom lo vuole installare li...a qst punto ecco i problemi...il comune storce il naso xla vicinanza con le case e ha bloccato l installazione....nel senso gli ha detto ke ci sn siti preposti dal comune x l installazione di antenne cellulare sulle colline circostanti...la tim ha già fatto ricorso al tar...secondo te xcolpa di queste "scaramuccie" entro qst anno avremo una bts tim(se in centrale o in collina)?a me interessa la mettano poi...
 
G

gially

Guest
ATA ha detto:
per il 3G 2100 sono previste due portanti o una unica?

L autorizzazione è per tre, si parte con una, poi in base alle prestazioni del node-b si decide se attivare le altre o meno
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Tre portanti 3g 2100, GSM 900, LTE 1800 (fino a 15MHz), LTE 800 (altri 10MHz), complimenti anche per essere riuscito ad ottenere l'ok per i limiti di emissione garantendo da subito la massima espandibilità del sito
 
G

gially

Guest
ATA ha detto:
Tre portanti 3g 2100, GSM 900, LTE 1800 (fino a 15MHz), LTE 800 (altri 10MHz), complimenti anche per essere riuscito ad ottenere l'ok per i limiti di emissione garantendo da subito la massima espandibilità del sito

Ti ringrazio, in questo caso la posizione del sito mi ha aiutato, sapevo gia fino a dove avrei potuto spingermi con le potenze!Aggiungi anche l umts a 900 me l ero dimenticato ;)
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
gially tu ke te ne intendi,ti dispiacerebbe rispondere al mio quisito un po piu su?:green:
 
G

gially

Guest
pubu ha detto:
gially tu ke te ne intendi,ti dispiacerebbe rispondere al mio quisito un po piu su?:green:

Non posso risponderti per due motivi: primo perché si tratta di beghe burocratiche che dovranno risolvere tim e il tuo comune, secondo perché stiamo parlando di un comune al di fuori della Sicilia e io non ho alcun modo per sapere ulteriori dettagli in merito purtroppo
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ok grazie comunque gially...speriamo si velocizzi il tutto al piu presto
 
G

gially

Guest
ecco qui un altro mio sito dove oggi sto assistendo personalmente ai lavori:

si tratta in questo caso di un roof-top:



ecco le antenne a terra, 2 antenne per settore modello DBXDH-6565A (UMTS900/UMTS2100) e K80010667 (GSM/LTE800):



anche in questo caso nessun ponte radio necessario data la presenza della fibra:



ed ecco infine l'apparato Huawei, anche qui Outdoor (modello BTS3900A):

 
Top