Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
ecco uno dei primi siti LTE su Messina:



a sx antenna Commscope modello HBXXX-6516 con attivi DCS/LTE1800/UMTS a dx LDXX-6516 GSM/LTE800...mamma mia che obrobrio! meno male che io non progetto così :p
ieri ho fatto un salto a Messina, i siti che mi sono balzati all'occhio sono quello alla rotonda di tremestieri in sharing con 3, e quello visibile dall'autostrada poco prima del casello provenendo da CT su palo, vicino su palazzo mi sembra ci sia vodafone..
altri non ne ho visti, nella riviera nord aggiorneranno? presumo sia una delle prossime città a vedere l'lte
 
G

gially

Guest
il sito di Tremestieri deve essere ancora aggiornato, per adesso circa il 50% è stato aggiornato, ne mancano ancora un bel po' che saranno adeguati in questo mese
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
ma tim prevede un ritorno a breve degli investimenti per l'LTE che ci sta appunto investendo cosi tanto?
 
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
il sito di Tremestieri deve essere ancora aggiornato, per adesso circa il 50% è stato aggiornato, ne mancano ancora un bel po' che saranno adeguati in questo mese
Quello che ho visto io alla rotonda di tremestieri vicino il centro commerciale ha giá i nuovi pannelloni, quelli corti e larghi, forse intendi che manca l'hardware?
Per il resto aggiorneranno anche i paesi tipo torre faro, ganzirri prima di partire o lo faranno in seguito?
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Quello che ho visto io alla rotonda di tremestieri vicino il centro commerciale ha giá i nuovi pannelloni, quelli corti e larghi, forse intendi che manca l'hardware?
Per il resto aggiorneranno anche i paesi tipo torre faro, ganzirri prima di partire o lo faranno in seguito?

Quante antenne hai visto per settore? Anche la zona nord tra poco sara aggiornata perché è sempre comune di Messina
 
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
Quante antenne hai visto per settore? Anche la zona nord tra poco sara aggiornata perché è sempre comune di Messina
Su 2 settori sicuro hanno aggiunto un secondo pannello corto e largo come in foto accanto quello esistente (tipo quello che utilizza wind per il 3g-dcs). La bts si trova su palazzo, su palazzo accanto è presente pure wind proprio dove si trova l'approdo di tremestieri
 
G

gially

Guest
veramente quello che dici tu c'era già da quando è stato fatto lo sharing d'antenna, al massimo hanno aggiunto una triband
 
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
veramente quello che dici tu c'era già da quando è stato fatto lo sharing d'antenna, al massimo hanno aggiunto una triband
Il pannello per lo sharing 1800-3g si già c'era, quello che hanno aggiunto è uno grosso e largo per settore come quello in foto
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Il pannello per lo sharing 1800-3g si già c'era, quello che hanno aggiunto è uno grosso e largo per settore come quello in foto

Devo ricontrollare il progetto, non mi torna qualcosa
 
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
Quante antenne hai visto per settore? Anche la zona nord tra poco sara aggiornata perché è sempre comune di Messina
In questi giorni hanno fatto dei lavori in strada per portare la fibra dalla centrale telecom fino ad arrivare alla bts tim di torre faro, quindi serve la fibra direttamente all bts per lte?
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
In questi giorni hanno fatto dei lavori in strada per portare la fibra dalla centrale telecom fino ad arrivare alla bts tim di torre faro, quindi serve la fibra direttamente all bts per lte?

si, se non si arriva in fibra si va in ponte radio
 
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
si, se non si arriva in fibra si va in ponte radio
Sicuramente allora quella bts non ha visibilità per un eventuale ponte radio, visto che hanno fatto dei lavori così importanti
 
G

gially

Guest
no il sito è molto basso e l'unica centrale (vicina) era quella di Ganzirri ma era ostacolata
 
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
no il sito è molto basso e l'unica centrale (vicina) era quella di Ganzirri ma era ostacolata


Già il sito è basso, la centrale più vicina è a torre faro comunque, la fibra è partita da li
 
G

gially

Guest
Avendo finalmente una serata di riposo vi mostro uno dei ultimi siti da me progettati e che a breve andranno on-air....perché vi mostro proprio questo? semplicemente perché si trova nel mio paese e finalmente dopo 15 anni la copertura sarà degna di nota ;)

Settimana scorsa il sito si presentava così:


dopodiché è stato alzato il palo da 24m (più 3m di pennone)



infine stamattina, montaggio antenne (LDXX-6516DS per GSM e LTE800 a sx e HBXX-6517DS per UMTS e LTE1800 a dx) e apparato Huawei Outdoor versione 3900A




l'accensione sarebbe dovuta avvenire oggi stesso ma a causa di problemi con la fibra è stato rimandato tutto alla settimana prossima...scusate per la qualità delle immagini ma sono state fatte ahimè con un telefonino
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Spettacolo. E poi , progettare la propria BTS non ha prezzo. Senza parole gianlu
 
Top