Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
gially ha detto:
avevi una sim 3 con te ibm? a Firenze (almeno nel centro storico) 3 ha un numero di node-b maggiore, il 70% è aggiornato al LTE e due anche all'UMTS900

No non avevo SIM 3, solo Wind, ma comunque prestazioni dati a parte ho testato le coperture e i segnali ricevuti. Sul 4G non ho approfondito molto perché dovevo girare con pc e chiavetta quindi ho visto poco e per quel poco c'erano solo TIM e Vodafone. Per il resto indoor nel centro storico la copertura 3 non fa più di quello che fanno gli altri, l'UMTS 900 l'ho visto in alcuni punti ma comunque spesso indoor non c'è H3G (ma anche gli altri...). Ma quanti siti ha 3? Nessuno ha tanti siti, pensavo di più. Cmq il sito BTSToscana ormai sta perdendo di affidabilità.. decine di siti non segnalati e altri con informazioni sbagliate.

Inviato dal mio GT-P5100
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:

Siena:


La copertura a Siena mi è sembrata buona, in giro c'erano molti turisti, ma la rete non aveva particolari problemi. Test non esaltanti (3/4mbit) ma comunque non da buttare anche considerate le persone in giro. Peccato solo, anche qui, per il troppo DCS. Coprire copre, ma indoor soffre. Poco male considerato che anche gli altri non brillano in alcuni casi, ad esempio appena sopra Piazza del Campo, in un negozio, indoor c'era solo EDGE Wind ed EDGE Vodafone, e mi ha fatto veramente strano che non ci fosse TIM. Per il resto nulla da dire, il segnale è ben presente e si riesce a fare tutto. Unica nota negativa lungo una strada mentre andavo a prendere la superstrada per Perugia/Arezzo c'è un tratto dove outdoor Wind arriva malissimo anche in EDGE, mentre gli altri vanno bene, non so se era un problema momentaneo o cronico, comunque va sistemato urgentemente.

E' quasi un anno che non ho più Wind col numero principale, ma salvo eventuali micro-bts non ci sono nuovi impianti da tempo immemore. Hai ragione riguardo al troppo DCS, c'è un impianto abbastanza in centro in cui il GSM900 (e in futuro 3G@900) sarebbero la manna dal cielo.
Riguardo alla velocità i 3-4Mbit più o meno sono lo standard di Wind, altra cosa Tim che ti offre anche il doppio. Riguardo alla copertura indoor la situazione è abbastanza critica, ti potrei però citare tanti casi opposti in cui Wind non c'è proprio perché ha solo DCS1800.
Riguardo alla strada che tu dici (Viale Toselli - Zona Due Ponti - Viale Europa) è così da anni, segnalato più volte. Tim+3+Voda sono in cositing nei pressi
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Qui nel Valdarno superiore, provincia di Arezzo e (poca) provincia di Firenze, la copertura è direi molto buona, se non ottima, in 2G, in 3G invece, soprattutto in door, ancora si balbetta.
Purtroppo la fa da padrone la configuarzione ad minchiam: io abito in "un punto triplo", ovvero sotto la copertura di 3 bts ed è un delirio, soprattutto in 3G!
Oggi, per esempio, a San Giovanni V.no, out door segnale pieno 3G, ma un 'sandava manco a spingere e in 2G era una pena comunque. Mi sono spostato a Montevarchi (5 km sì e no di distanza in macchina), si viaggiava molto, molto meglio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
giovax ha detto:
E' quasi un anno che non ho più Wind col numero principale, ma salvo eventuali micro-bts non ci sono nuovi impianti da tempo immemore. Hai ragione riguardo al troppo DCS, c'è un impianto abbastanza in centro in cui il GSM900 (e in futuro 3G@900) sarebbero la manna dal cielo.
Riguardo alla velocità i 3-4Mbit più o meno sono lo standard di Wind, altra cosa Tim che ti offre anche il doppio. Riguardo alla copertura indoor la situazione è abbastanza critica, ti potrei però citare tanti casi opposti in cui Wind non c'è proprio perché ha solo DCS1800.
Riguardo alla strada che tu dici (Viale Toselli - Zona Due Ponti - Viale Europa) è così da anni, segnalato più volte. Tim+3+Voda sono in cositing nei pressi

No a Siena sul 2G non ho beccato nuovi impianti, li conosceva tutti il db, ad eccezione delle triple frequenze. L'impianto che dici tu senza GSM 900 dovrebbe essere il SI006 che copre a palla Piazza del Campo ma che si perde non appena ci si addentra nelle vie strette con palazzi antichi, giusto? Per il resto sennò mi sembra tutti abbiano GSM 900, anche se grazie ai soliti CRO il telefono sta sempre a 1800. Cosa assurda comunque visto che a Siena non ci sono così tanti impianti da doverne mettere alcuni senza GSM, che scelta assurda e insensata...
La zona con copertura scarsa è esattamente quella segnalata da te, quindi non era un guasto, beh Wind deve darsi da fare perché a malapena c'era una/due tacche di EDGE con valori tra -95 e -99.. in 3G -111... all'aperto...
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
avevi una sim 3 con te ibm? a Firenze (almeno nel centro storico) 3 ha un numero di node-b maggiore, il 70% è aggiornato al LTE e due anche all'UMTS900

Come mai se hanno aggiornato il 70% delle antenne all'Lte solo due sono attive a 900 MHz? Problemi di interferenze?
 
G

gially

Guest
Noid ha detto:
Come mai se hanno aggiornato il 70% delle antenne all'Lte solo due sono attive a 900 MHz? Problemi di interferenze?

Non saprei non pianifico io la rete 😉

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Non saprei non pianifico io la rete 

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

Ma sicuramente sai le caratteristiche degli impianti. Quelli aggiornati all'Lte immagino che siano anche predisposti per l'Umts 900 no? :)
 
G

gially

Guest
Noid ha detto:
Ma sicuramente sai le caratteristiche degli impianti. Quelli aggiornati all'Lte immagino che siano anche predisposti per l'Umts 900 no? :)

Non è detto LTE1800 h3g lo può fare sfruttando la classica monoband dato che la frequenza parte dai 1700 Mhz circa...cmq conto almeno otto nove impianti nel centro storico di Firenze

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
gially ha detto:
Non è detto LTE1800 h3g lo può fare sfruttando la classica monoband dato che la frequenza parte dai 1700 Mhz circa...cmq conto almeno otto nove impianti nel centro storico di Firenze

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

Cosa intendi per centro storico però? Io intendo strettamente le zone dei monumenti, senza includere stazione FS, lungarno etc.. etc.. solo le vie ultracentrali.

Inviato dal mio GT-P5100
 
G

gially

Guest
Idem, senza neanche passare dall'altra sponda dell Arno

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
G

gemin

Guest
eXtasy ha detto:
Eheh :p Nel (quasi) cuore della Toscana..

Parlano di una Bts nei pressi di Terricciola. Questa zona (l'Alta Valdera in generale) da quel che mi ricordo è stata un po critica per tutti gli operatori. Wind mi sembra è stata ad avere per prima ad attivare il 3G. TIM e 3 sono arrivate molto dopo (Vodafone credo poco prima di Wind, ma non sono sicuro)
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Inoltre ho una proposta:
vedendo che nei vecchi post si parla anche di altre zone, perché non trasformare il titolo della discussione e renderla utilizzabile per tutta la Toscana? Anche perché non ci sono tantissimi progressi qui da noi!
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:

Cavoli! WIND ha fatto un'ottima scelta a piazzarsi sul campanile del duomo, che tra l'altro e' molto alta e ben visibile da tutta la citta' e oltre!
Infatti il centro di Pontedera (dove si trova la nuova bts) e' coperta un po maluccio dal gestore arancione: il 2G si salva (arriva dalla microbts sopra al municipio, verra smantellata?), il 3G/H+ e' sempre al limite. 4G ovviamente assente (ma questo in tutta la zona).

Per rendersi conto dell'ottima scelta, la BTS di TIM gia presente li sopra (PI 27), si aggancia il suo GSM da molte zone dell'alta Valdera fino alle pendici del Monte Serra :p
 
G

gemin

Guest
gemin ha detto:
Cavoli! WIND ha fatto un'ottima scelta a piazzarsi sul campanile del duomo, che tra l'altro e' molto alta e ben visibile da tutta la citta' e oltre!
Infatti il centro di Pontedera (dove si trova la nuova bts) e' coperta un po maluccio dal gestore arancione: il 2G si salva (arriva dalla microbts sopra al municipio, verra smantellata?), il 3G/H+ e' sempre al limite. 4G ovviamente assente (ma questo in tutta la zona).

Per rendersi conto dell'ottima scelta, la BTS di TIM gia presente li sopra (PI 27), si aggancia il suo GSM da molte zone dell'alta Valdera fino alle pendici del Monte Serra :p

Mi riquoto per dire che la neoBTS e' ancora spenta: sono passato poco fa sotto il campanile del duomo di Pontedera, ma si agganciano ancora le BTS WIND storiche (sia 2G che 3G) di PI-019 e PI-020 (distanti +/- 1Km)
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gemin ha detto:
Cavoli! WIND ha fatto un'ottima scelta a piazzarsi sul campanile del duomo, che tra l'altro e' molto alta e ben visibile da tutta la citta' e oltre!
Infatti il centro di Pontedera (dove si trova la nuova bts) e' coperta un po maluccio dal gestore arancione: il 2G si salva (arriva dalla microbts sopra al municipio, verra smantellata?), il 3G/H+ e' sempre al limite. 4G ovviamente assente (ma questo in tutta la zona).

Per rendersi conto dell'ottima scelta, la BTS di TIM gia presente li sopra (PI 27), si aggancia il suo GSM da molte zone dell'alta Valdera fino alle pendici del Monte Serra :p
Eh si, come posizione non è affatto male. Strano non ci sia mai salita vodafone.
COmunque ho provato a vedere qualche foto del campanile, ma proprio non riesco a capire dove siano le antenne tim. Unica cosa che mi viene in mente è che siano dietro quella specie di "doppio spessore" in alto dove c'è l'apertura della campana!
 
Top