Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
16
gemin ha detto:
Ho beccato la nuova cella misteriosa di Castelfranco. I dati sono:
Cellid: 257
LAC: 24053
RNC: 772

E' una cella 3G di PI03RNC, RNCid decimale=412.
Dunque RNC e Cellid o sono in un altro formato (di solito esadecimale ma non sembra questo il caso) o sono letti male.
Si può riconoscere dallo Scrambling Code (PSC) ^_^
 
G

gially

Guest
Gippo ha detto:
E' una cella 3G di PI03RNC, RNCid decimale=412.
Dunque RNC e Cellid o sono in un altro formato (di solito esadecimale ma non sembra questo il caso) o sono letti male.
Si può riconoscere dallo Scrambling Code (PSC) ^_^

chissà che programma usa e con che formato...lo dicevo io che non quadrava qualcosa
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ATA ha detto:
...bè dai che nelle mie zone stanno installando parecchi nuovi node-B (e a casa H3G mi è l'unico operatore con cui posso telefonare senza problemi!)


..ovviamente era per dire che dovendo gestire al momento molti meno siti e per di più su un un'unica banda probabilemente non si sono ancora dovuti scontrarte con la problematica. La divisione in 6 zone citata da Steelblade oltretutto aiuta ulteriormente.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
però su quella banda spesso ci sono attive 3 portanti e essendo l'ultimo numero del cellid legato al numero di cella all'interno del Node B ecco che un 3 settori per 3 portanti sui 2100 ha già consumato 9 delle 10 possibilità relative al Node B identificato con un determinato "numero" ammettendo che vogliano attivare 3 portanti 2100 più la portante 900 si arriverebbe a 12 celle e ancora non mi sono informato su come la cosa verrà gestita per renderla conforme allo standard di numerazione attuale
 
G

gemin

Guest
gially ha detto:
chissà che programma usa e con che formato...lo dicevo io che non quadrava qualcosa

Uso netmonitor per Android (di parizene).
Il formato (almeno sembra a me) è corretto. Cosa devo configurare per visualizzare in modo corretto il cellid?
 
G

gially

Guest
che telefono hai? l'unica cosa che devi controllare è se nell'impostazione "visualizza CID con diversi divisori" non hai impostato visualizzazione esadecimale bensì default
 
G

gemin

Guest
gially ha detto:
che telefono hai? l'unica cosa che devi controllare è se nell'impostazione "visualizza CID con diversi divisori" non hai impostato visualizzazione esadecimale bensì default
Ho il Samsung Galaxy Next GT-S5570 con Gingerbread 2.3.4., e l'impostazione "visualizza CID con diversi divisori" è sempre stata su default.
 
G

gially

Guest
ah bene, ennesimo telefono con bug che dovrò prontamente segnalare a parizene -.-'
 
G

gemin

Guest
gially ha detto:
ah bene, ennesimo telefono con bug che dovrò prontamente segnalare a parizene -.-'

Quindi il problema della malavisualizzazione della cella è nel mio telefono? :(
E' risolvibile questo bug?
 
G

gially

Guest
eh purtroppo ogni telefono ha le sue rogne col netmonitor, io ad esempio col mio optimus black non visualizzo i canali adiacenti né in 2g né in 3g, chi ha il galaxy s2 non riesce a vedere il livello del segnale in dBm...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Ancora una conferma che il netmonitor più affidabile è quello Nokia-Symbian.
 
G

gially

Guest
Obert ha detto:
Ancora una conferma che il netmonitor più affidabile è quello Nokia-Symbian.

se parli di netmonitor (o field test) sono d'accordo ma se parli di celltrack no ;)
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
gially ha detto:
se parli di netmonitor (o field test) sono d'accordo ma se parli di celltrack no ;)

No, no, parlo di field test.
D'altra parte sin dalla versione per DTC-4, all'attuale per Symbian, è sempre stata un prodotto Nokia.
A parte l'applicazione sviluppata da Parizene su Android e il menù nascosto di iOs e quelli del passato visualizzabili su Samsung, LG, Ericsson e Siemens, quella di Nokia è stato l'unico vero prodotto "tecnico".
Come fornitrice di tale supporto di lavoro, non resta che sperare che venga prossimamente resa disponibile analoga applicazione in ambiente Windows Mobile, considerato che è questo il sistema operativo della futura Nokia.
 
G

gially

Guest
dipende tutto dal sistema operativo, come ho già ribadito più volte il sistema android è molto chiuso come quello di apple, non puoi permetterti ad esempio di agganciare i canali che decidi tu ecc....se windows mobile ripercorrerà le tappe del symbian allora avremo qualche speranza
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
gially ha detto:
dipende tutto dal sistema operativo, come ho già ribadito più volte il sistema android è molto chiuso come quello di apple, non puoi permetterti ad esempio di agganciare i canali che decidi tu ecc....se windows mobile ripercorrerà le tappe del symbian allora avremo qualche speranza

Poi non andiamo troppo ot :D
Gially il problema non è andorid (che non è assolutamente paragonabile ad apple in quanto a chiusura, anzi! sono totalmente opposti)
Di "netmonitor" seri professionali per Android ne esistono gia' di professionali. come il Nemo Handy e il Tems.
Il problema è l'hw, non il sw. Per il fieldtest nokia, l'hw era sempre lo stesso... nokia, per Android no!
L''unica via è che qualche smanettone....si metta a studiare un solo hw,sun solo telefono (o una sola marca, magari LG che mi pare di capire sia la piu' "aperta".
Non potrebbe mai andare bene una applicazione like filedtest per android che andrebbe bene per tutti gli smartphone android.

Infatti Nemo e Tems si concentrano solo su un paio di marche.. (htc e sony).... un girno chi lo sa qualcuno riuscirà a fare il port :D :D
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
...ammettendo che vogliano attivare 3 portanti 2100 più la portante 900 si arriverebbe a 12 celle e ancora non mi sono informato su come la cosa verrà gestita per renderla conforme allo standard di numerazione attuale

Quindi al momento non è ancora attiva nessuna cella a 900 oppure non ci sono siti sia a 2100 che a 900?
 
G

gemin

Guest
Allora, usando un'altra app per Android, ho trovato (forse) l'id della cella UMTS misteriosa per esteso:
Cellid: 50594049
LAC: 24053
(convertendo 50594049 in cellid corto viene esattamente 257...)
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
.
SteelBlade ha detto:
però su quella banda spesso ci sono attive 3 portanti e essendo l'ultimo numero del cellid legato al numero di cella all'interno del Node B ecco che un 3 settori per 3 portanti sui 2100 ha già consumato 9 delle 10 possibilità relative al Node B identificato con un determinato "numero" ammettendo che vogliano attivare 3 portanti 2100 più la portante 900 si arriverebbe a 12 celle e ancora non mi sono informato su come la cosa verrà gestita per renderla conforme allo standard di numerazione attuale

..certo certo, ma le portanti le hanno attive tutti e comunque fino ad oggi erano rimasti all'interno di un unico sistema ed un'unica banda. Per cui rispetto agli altri operatori direi che H3G è quella che si è accorta meno della tematica dei codici in relazione al numero dei siti/celle (sistemi/frequenze) integrati in rete.

Adesso le cose si complicheranno anche per lei. L'esempio che citi di un sito trisettoriale a 4 portanti è già la prima questione da gestire. E evidente che se si adotta un sistema con codifica "decimale", dove le prime 4 cifre rappresentano il sito e l'ultima rappresenta la cella il problema non ha soluzione. Devi necessariamente assegnare altri cellId con una logica diversa (dove le prime 4 cifre non significano niente), pescando ovviamente da codici non usati. Per cui il sito 1000 avrà cellID 10001....10009 e poi magari la quarta portante ha cellId 35671...35673...

Se invece si è adottato un sistema non decimale (modulo X) allora, in funzione del modulo usato, si possono avere a disposizione più di 10 celle e mantenere la stessa "regola"

Poi arriverà l'LTE, ma le cose potrebbero essere semplificate in quanto la codifica prevista, se ricordo bene, è su più di 16 bit.
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
.

..certo certo, ma le portanti le hanno attive tutti e comunque fino ad oggi erano rimasti all'interno di un unico sistema ed un'unica banda. Per cui rispetto agli altri operatori direi che H3G è quella che si è accorta meno della tematica dei codici in relazione al numero dei siti/celle (sistemi/frequenze) integrati in rete.

Adesso le cose si complicheranno anche per lei. L'esempio che citi di un sito trisettoriale a 4 portanti è già la prima questione da gestire. E evidente che se si adotta un sistema con codifica "decimale", dove le prime 4 cifre rappresentano il sito e l'ultima rappresenta la cella il problema non ha soluzione. Devi necessariamente assegnare altri cellId con una logica diversa (dove le prime 4 cifre non significano niente), pescando ovviamente da codici non usati. Per cui il sito 1000 avrà cellID 10001....10009 e poi magari la quarta portante ha cellId 35671...35673...

Se invece si è adottato un sistema non decimale (modulo X) allora, in funzione del modulo usato, si possono avere a disposizione più di 10 celle e mantenere la stessa "regola"

Poi arriverà l'LTE, ma le cose potrebbero essere semplificate in quanto la codifica prevista, se ricordo bene, è su più di 16 bit.

e quindi il numero di codici che potranno essere utilizzati raddoppieranno se si usassero ad esempio 17 bit (ma non credo)....immagino cmq che il nuovo eNodeB sia già in grado di gestire un sistema di codifica diverso giusto?
 
Top