Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

G

gemin

Guest
Ripensandoci bene, non è che l'id 257 è un id abbreviato del reale numero di cella perchè troppo lungo?
Se così fosse, devo trovare un metodo per visualizzare il cellid completo sul netmonitor...
 
G

gially

Guest
naco ha detto:
Non trovo la cella 257 del centro (anche visti i db), ma potrebbe essere potenzialmente il terzo settore dcs della ch026 (che è proprio nel mio comune ma ha solo due settori).
Comunque ho trovatao altri casi di cellid omografi: 29199-29200, uguali ad Archi ed a S. Maria Capua Vetere.

257 è il d3 di ch025....Archi appartiene al centro mentre Santa Maria Capua Vetere appartiene al sud, è normale che ci sia quest'omografia di cell id, ma semplicemente perchè sono due zone completamente differenti
 
G

giovax

Guest
In passato ho riscontrato cell-id identici, con LAC differenti ovviamente, con Wind, anche in zone relativamente vicine della Toscana
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Non credo perché il sistema dei codici per le celle wind prevede solo la sovrapposizione tra dcs e secondo layer umts, a meno che non abbiano cambiato qualcosa con le nuove installazioni dato che le celle libere cominciano a scarseggiare..indagherò ;-)

è molto probabile che stiano cominciado a riutilizzare i cellid
 
G

gially

Guest
al momento usano la tecnica "ad muzzum" (fino a quando hanno a disposizione cell id liberi)
 
G

gially

Guest
icecrash ha detto:
non è esattamente ad minchiam (o ad muzzum)... :eek:

allora: se tu mi riesci a spiegare come vengono assegnati i nuovi cell id (anche in pm se vuoi) te ne sarei grato, prima avevano un senso logico che io, da amante dei numeri sono riuscito a scoprire e ho spiegato spesso in questo forum, ma adesso, veramente, non mi sembra più che sia così :(
 
G

gially

Guest
c'era, adesso i nuovi siti che sono stati messi a piano dal 2011 in poi non lo rispettano più....te lo dice chi ci lavora quotidianamente con i db e ancora non sono riuscito a capire l'algoritmo
 
G

gially

Guest
tienimi informato, sono curiosissimo, io ti farò vedere i cell id assegnati alle nuove installazioni in tutta italia ;)
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Con il proliferare dei sistemi/frequenze il site numbering è diventato un problema un pò per tutti a seconda dei vincoli che uno si è posto all'inizio o si è creato durante il tempo. Wind sicuramente seguiva un algoritmo specifico. Adesso se non sbaglio si tratta invece di individuare codici liberi (nel rispetto dei specifici vincoli di unicità)
 
G

gially

Guest
esattamente.....da quello che ho capito io il sistema prevede l'utilizzo delle celle dalla 1 alla 65535 (vengono impioegati 8 bit vero?)....immagino che forse i problemi minori li avranno vodafone e soprattutto h3g dato che utilizzano un sistema diverso di assegnazione delle celle
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Penso che i problemi non li abbia solo H3G che per il momento ha 10 siti in colonna....
Vodafone e compagni dovendo gestire quasi 30000 siti/2 sistemi/3 bande devono ben"organizzarsi"...

65535...16 bit ;)
 
G

giovax

Guest
ma scusate na domanda, ma a livello tecnico ovviamente una assegnazione con algoritmo dei cell-id mica porta dei vantaggi prestazionali?
non è solo una questione di logica umana per praticità mentale fare una assegnazione specifica?
mi ricordo che omnitel a suo tempo utilizzava sul gsm abcd-x con x=1,2,3 per indicare il settore del sito gsm e x=7,8,9 per l'omologo settore per il dcs quando c'era.
Così facendo però si sprecavano almeno 2 cell'id, no?
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Infatti non porta vantaggi prestazionali, per cui le scelte tipicamente vengono fatte, come hai detto, per questioni di carattere pratico o di facilitazione della gestione. Tuttavia, siccome non si può prevedere cosa accadrà in futuro, qualsiasi scelta fatta potrebbe risultare limitante se cambiano le condizioni operative (leggi, si fanno molti più siti di quanti uno immaginasse..)
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
H3G riutilizza i cellid, che per ora sono univoci solo all'interno di una zona e H3G ha l'italia divisa in 6 zone
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Supertech ha detto:
Penso che i problemi non li abbia solo H3G che per il momento ha 10 siti in colonna....
...bè dai che nelle mie zone stanno installando parecchi nuovi node-B (e a casa H3G mi è l'unico operatore con cui posso telefonare senza problemi!)
 
Top