Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Si, però se compare vuol dire che sta funzionando, no? Perchè la scritta HD su iliad mi compare durante le chiamate internazionali verso Operatore AT&T, verso EDIT Fastweb che dovrebbe essere rete Tim e verso ovviamente i clienti Wind3. Non ho ancora provato verso Vodafone.
Si..se compare HD c'è HD voice attivo.

Ho provato comunque Wind/Vodafone ed é sempre attivo
Wind / Tim niente.

12.6 HD
12.2 "normale"
94b7479eb3a1d3f00332890d42b1556f.jpg
1128954f8b2f0f4c29f4635d4060526b.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Si..se compare HD c'è HD voice attivo.

Ho provato comunque Wind/Vodafone ed é sempre attivo
Wind / Tim niente.

12.6 HD
12.2 "normale"
94b7479eb3a1d3f00332890d42b1556f.jpg
1128954f8b2f0f4c29f4635d4060526b.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Purtroppo non posso usare questa app per testare, se non erro chiede i permessi di root. Comunque basandomi sul fatto che mi esce la scritta HD, posso dire che almeno con Fastweb funziona e sulle chiamate internazionali. E' possibile che l'HD voice si attivi anche quando l'altro interlocutore non lo tiene attivo?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Purtroppo non posso usare questa app per testare, se non erro chiede i permessi di root. Comunque basandomi sul fatto che mi esce la scritta HD, posso dire che almeno con Fastweb funziona e sulle chiamate internazionali. E' possibile che l'HD voice si attivi anche quando l'altro interlocutore non lo tiene attivo?
Si Nsg richiede root+Qualcomm

Per avere HD voice:

- entrambi gli interlocutori devono avere un device HD voice compatibile (lo sono praticamente tutti gli smartphone degli ultimi 5 anni...forse più ).
- devono essere coperti da una rete mobile con la feature attiva.
- devono esserci accordi intra- operatore (se gli interlocutori hanno 2 gestori differenti)


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Potevano gestirla meglio, ad esempio bloccando solo quelle sim che generano un eccessivo traffico voce di chiamate internazionali
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Potevano gestirla meglio, ad esempio bloccando solo quelle sim che generano un eccessivo traffico voce di chiamate internazionali

Non hanno implementato il cambio piano dopo un anno e mezzo, non mi aspetterei implementazioni “complesse” di questo tipo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Non hanno implementato il cambio piano dopo un anno e mezzo, non mi aspetterei implementazioni “complesse” di questo tipo.

anche il 4G in roaming, credo sia ancora fantascienza.
 
Windisti
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
17
Ciao ragazzi, dopo esser stato in ho. ed aver avuto problemi per le chiamate ( qualità bassa ed audio scadente ) ho deciso di prendere dal cassetto la 2* sim iliad a 5,99€ e da 3 mesi non sto riscontrando questi problemi da voi citati. Ovvio che sono su rete w3 e che i lavori qui sono già terminati ma problemi di chiamate zero. Anche in Basilicata avevo segnale 4g w3. Potrebbe essere un problema di zona.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
anche il 4G in roaming, credo sia ancora fantascienza.

Da quello che vedo e sento si va ancora in 3G con velocità a dir poco penose. In più non ci sono accordi con gli operatori più performanti. Iliad non è la scelta migliore per andare in europa (persino in Francia da problemi con Free) e nel resto del mondo (mancano anche pacchetti validi per traffico in roaming).

mimmuzzo_88 ha detto:
Ciao ragazzi, dopo esser stato in ho. ed aver avuto problemi per le chiamate ( qualità bassa ed audio scadente ) ho deciso di prendere dal cassetto la 2* sim iliad a 5,99€ e da 3 mesi non sto riscontrando questi problemi da voi citati. Ovvio che sono su rete w3 e che i lavori qui sono già terminati ma problemi di chiamate zero. Anche in Basilicata avevo segnale 4g w3. Potrebbe essere un problema di zona.

A quanto pare in diverse zone si stanno creando dei problemi sulla fonia e in molti casi riguardano anche i virtuali che utilizzano la rete Wind 3. Da me, per esempio, c'è stato un problema sulla ricezione e l'invio delle chiamate una settimana fa circa per qualche ora nel tardo pomeriggio. Non avevo avuto problemi di quel tipo da almeno 9-10 mesi ed in questo momento tutto ok per fortuna.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
cellnetx ha detto:
Da quello che vedo e sento si va ancora in 3G con velocità a dir poco penose. In più non ci sono accordi con gli operatori più performanti. Iliad non è la scelta migliore per andare in europa (persino in Francia da problemi con Free) e nel resto del mondo (mancano anche pacchetti validi per traffico in roaming).

Non diciamo assurdità però su. In Spagna e Grecia non ho avuto alcun problema. Si va in 3G e prende ovunque, ti consente inoltre di fare tutto , pubblicare cavolate su instagram, usare le mappe all'occorrenza e fare ricerche per eventuali musei o locali da vedere. In Germania neanche va male, sempre 3G. Alla fine in 3G vai intorno agli 11 mega. Capisco, serve il 4G e servono pacchetti dedicati per l'Extra UE, io sono super d'accordo, ma da qui a dire che non è la migliore scelta per andare in Europa è una cavolata, scusatemi. Io francamente non cambierei mai operatore per 7-15 giorni in UE, anche perché quando viaggio il telefono cerco di usarlo solo per le necessità, altrimenti se devo stare incollato al telefono h24 mi sto a casa.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Capisco, serve il 4G e servono pacchetti dedicati per l'Extra UE, io sono super d'accordo, ma da qui a dire che non è la migliore scelta per andare in Europa è una cavolata, scusatemi.
Da questo punto di vista sicuramente non è la miglior scelta, anzi direi che è la peggiore. Iliad è l'unico operatore "infrastrutturato" che non offre roaming 4G in UE, e che non offre pacchetti extra UE.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
Da questo punto di vista sicuramente non è la miglior scelta, anzi direi che è la peggiore. Iliad è l'unico operatore "infrastrutturato" che non offre roaming 4G in UE, e che non offre pacchetti extra UE.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Eh già, peccato che ci dimentichiamo che è nel mercato solo da un anno e mezzo. Comunque le possibilità le tiene per fare roaming 4G, in alcune nazioni c'è già l'accordo come dissi tempo fa, c'era una lista pubblicata da universo free dove indicava le varie nazioni. Solo che non è ancora possibile usufruirne e non si capisce il motivo.
 
Windisti
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
17
Comunque, oggi ho fatto una chiamata ad un numero Wind. A mio parere sembrava con HD voice. Voce chiara e cristallina.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
mimmuzzo_88 ha detto:
Comunque, oggi ho fatto una chiamata ad un numero Wind. A mio parere sembrava con HD voice. Voce chiara e cristallina.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Su altri forum stanno confermando quello che ho scritto, chiamando i numeri Tim esce la scritta l'HD voice.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Su altri forum stanno confermando quello che ho scritto, chiamando i numeri Tim esce la scritta l'HD voice.
Hai provato anche con Vodafone ?
Quindi HD voice
Iliad / iliad
Iliad/ Wind tre
Iliad / Tim
?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mimmuzzo_88 ha detto:
Piu tardi farò una prova su numero Tim.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
A me tra Tim e 3, e tra Tim e Wind, non segna HD. Mentre invece segna HD tra Wind e Wind, Wind e 3, Wind e Vodafone. Non ho da provare con Iliad purtroppo.
Sono curioso di sapere se va in HD tra Iliad e Tim.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Hai provato anche con Vodafone ?
Quindi HD voice
Iliad / iliad
Iliad/ Wind tre
Iliad / Tim
?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Mi esce la scritta HD anche chiamando i numeri Vodafone, ho controllato due minuti fa. Purtroppo bisognerebbe usare NSG per avere effettivamente la conferma che l'HD funzioni. Comunque l'HD voice funziona solo su reti già swappate. Nella provincia di Frosinone (in fase swap) non mi funziona.
 
Windisti
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
17
Pero, per quanto riguarda la scritta HD , sul mio Xiaomi non appare nulla.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
mimmuzzo_88 ha detto:
Pero, per quanto riguarda la scritta HD , sul mio Xiaomi non appare nulla.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Come ha spiegato Blago, dipende dal firmware.
 
Top