Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Quindi rete Vodafone, instradamenti Fastweb e offerta in fibra su TIM+OF.
Come mai questo improvviso risveglio?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Perche' si sono accorti che possono competere sul mercato ad armi pari anche con Iliad , stanno cmq incrementando la base clienti , e di conseguenza con limitati investimenti provare ad aggredire il mercato del Fisso.

 Fra l'altro visto l'esperienza sul Mobile non sarebbe tanto pellegrina l'idea che Poste Mobile venisse impiegata da CDP   su mandato del Governo per dare copertura Mobile nelle zone a fallimento di mercato e in Italia di zone dove arriva si e no il  2G e spesso neanche quello c'e ne sono ,  esattamente come fa' OF nelle zone dove non e' presente l'ADSL , chiaro che richiederebbe tutta una serie di passaggi legislativi ma alla fine si realizzerebbe la copertura 4G/5G completa  .
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Un'altra cosa interessante che ho notato e' che questi 20 anni piu' o meno di concorrenza nel mercato delle TLC hanno selezionato tre operatori di rete (TIM, Vodafone, WindTre) non particolarmente "onesti" nelle pratiche commerciali adottate, rimodulazioni, telefonate moleste per farti sottoscrivere gli abbonamenti, addebiti nascosti costi imprevedibili, tutte quelle cose il cui elenco sarebbe infinito e che qui tutti ben conosciamo.
Questa cosa crea molti utenti scontenti e incazzati che stanno solo aspettando che arrivi qualcuno diverso. La fortuna di Iliad, ad esempio.
In piu', per quanto riguarda l'FTTH (la vera fibra, cavallo di battaglia di Openfiber) c'e' nelle citta' cablate un numero molto alto di abitazioni potenzialmente connesse cui non corrisponde un'effettiva domanda di connessione. Paradossalmente c'e' sia domanda dove la fibra non c'e' (e qui dipende dagli operatori arrivarci) ma anche carenza di domanda dove la fibra c'e' e se questa domanda non c'e' magari e' perche' la gente non si fida o non sta a sentire chi offre la connessione perche' quello e' uno scocciatore (qui lo dico e lo ripeto: hanno veramente rotto i coglioni con ste telefonate a casa o in ufficio a tutte le ore per i contratti di telefonia, senti quei nomi e dici no a priori, sono dei ciarlatani, questo uno pensa, figurati se gli do retta). Per incontrare o risvegliare questa domanda ci vuole qualcuno di cui la gente si fida o conosciuto per altre ragioni: chi va in posta o chi ha sky da 10 anni, beh si fida se e' ancora cliente, c'e' tutto un bacino d'utenza che le poste o sky sanno come contattare senza rompergli i coglioni piu' di tanto.

Poi ci sono anche i nomi di perfetti sconosciuti che si mettono a fare gli MVNO, comunque c'e' un bel fermento e tutto nasce, secondo me, da una forte richiesta di connessione in fibra e di velocità ed esperienza di navigazione simili, a fronte di operatori di rete infrastrutturati che si sono un attimo sputtanati e quindi hanno sempre meno credibilita' presso una certa fascia di utenza che cerca "diverso". E ci sono due operatori wholesale "nuovi" (Fastweb e Openfiber) cui i nuovi arrivati possono appoggiarsi, in concorrenza con l'operatore dominante TIM, oltre a Vodafone.

Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Claudio69 ha detto:
Il risparmio non e' cosi' importante, il prodotto o il servizio si, ma non per le parole di chi me lo spaccia, ma per le informazioni che raccolgo e per l'esperienza e il giudizio miei personali. Per questo concordo quando dici che non e' il nome Vodafone o Windtre che ti assicurano una buona qualita' di rete od altro e solo perche' le loro offerte costano di piu' di altre perche' e' vero che ci sono offerte onestissime e piu' economiche anche se non sono il massimo della velocita' di download teoricamente possibile, ma comunque perfettamente in grado di coprire l'esigenza di chi le sottoscrive.
Chi e' informato e ha le informazioni giuste, quando sceglie e' difficile che sbaglia.

Ciao
Claudio

Il discorso Claudio e che alla fine parlando di Poste Mobile convieni con me' sul fatto che un buon MNVO che garantisca prestazioni oneste con un buon Call Center non e' un sottoprodotto ma e' migliore di un operatore che a fronte di prezzi piu' alti magari  garantisce  velocita' stratosferiche , che al 90% della Clientela neanche servono e neanche ci fa' caso ,  ma che  a fronte di questo tendenzialmente si comporta in maniera scorretta nei confronti dei clienti , quindi Poste in questo ha un suo perche' ed un suo mercato come lo ha Iliad .
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Si Postemobile e' perfetta per chi va gia' in posta, per quelli come me che considerano andare in Posta poco meglio di una martellata sugli zebedei, un po' meno
Ciao
Claudio
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Perche' si sono accorti che possono competere sul mercato ad armi pari anche con Iliad , stanno cmq incrementando la base clienti , e di conseguenza con limitati investimenti provare ad aggredire il mercato del Fisso.

 Fra l'altro visto l'esperienza sul Mobile non sarebbe tanto pellegrina l'idea che Poste Mobile venisse impiegata da CDP   su mandato del Governo per dare copertura Mobile nelle zone a fallimento di mercato e in Italia di zone dove arriva si e no il  2G e spesso neanche quello c'e ne sono ,  esattamente come fa' OF nelle zone dove non e' presente l'ADSL , chiaro che richiederebbe tutta una serie di passaggi legislativi ma alla fine si realizzerebbe la copertura 4G/5G completa  .
Per quel che ne sappiamo, ad alti livelli potrebbe anche essere l'inizio di un percorso per l'assegnazione di tutti i servizi fissi e mobili della PA a Poste, eliminando tutte le gare aperte anche a privati a favore di un servizio erogato "dall'interno"... Non so se sia legalmente possibile ma, a livello di costi, avrebbe molto senso. E per fare ciò devono assicurarsi che la rete sia performante ed estremamente affidabile, nonché economicamente sostenibile. Cose che probabilmente sotto WINDTRE non era possibile raggiungere.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Califan potrebbe essere una prospettiva , gia' a livello di amministrazioni centrali tutto o almeno tutti sistemi gestionali interni,  escluse alcune parti  , vedi l'APP Immuni che pero' poi e' gestita dalla Sogei ,  sono  realizzati internamente dalla Sogei che e' controllata al 100% dal MEF ,  quello stesso MEF che controlla CDP  quindi  non vedrei neanche tanto pellegrina  la possibilita' che anche i servizi di TLC "civili" , le amministrazioni sensibili (Militari , FFOO , Esteri ) dispongono di proprie reti di TLC chiuse con propri cavi/ponti radio ,  venissero gestiti da Poste  che essendo dello Stato garantisce anche i livelli di sicurezza necessari  .
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Alla fine, tornerò in postemobile anche io con la mia sim principale, ci sono già stato qualche anno fa e tornai a wind solo per una succosa offerta winback (rigorosamente rimodulata) Ad ogni modo, ho 2 sim "secondarie" postemobile, una esp su rete vodafone (devono aver implementato la copertura, ora qui a casa prende bene), l'altra su rete wind3 (campo pieno a casa perchè ho l'antenna sopra il tetto (collina del mio paese). Vedo, mi scoccia spendere 20 euro per mnp,però son 10 euro di credito che posso usare per pagare 2 mesi di abbonamento. domani c'è la Weekend da 4,99, magari passo. Dimenticavo, ora sono coopVoce, mi trovo molto bene, però qui a casa prende male e fatico a telefonare.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Ci sono novità sul passaggio a rete Vodafone, se ne parla da un po’ di tempo ma io sono ancora sotto WindTre che sta facendo di tutto per rendere la vita dei clienti PosteMobile un inferno.
a495ff763d785eef90d8f226f629c9b5.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
317
Punteggio
83
Non mi meraviglierei se lo fanno apposta come "dispetto" per far perdere loro clienti

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,526
Reazioni
443
Punteggio
83
cristianpassa ha detto:
Ci sono novità sul passaggio a rete Vodafone, se ne parla da un po’ di tempo ma io sono ancora sotto WindTre che sta facendo di tutto per rendere la vita dei clienti PosteMobile un inferno.
a495ff763d785eef90d8f226f629c9b5.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dipende se è sistematico questo comportamento o se dipende dal carico di rete.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Non mi meraviglierei se lo fanno apposta come "dispetto" per far perdere loro clienti

Non sarebbe legale una cosa simile. Ci sono contratti sottoscritti, clausole, pagamenti e penali. Non penso proprio che W3 possa abbassarsi a fare cose del genere verso clienti Poste, perché se quest'ultima se ne accorgesse ed iniziasse a fare test seri, potrebbe denunciare W3 ed ottenere risarcimenti milionari.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
giovax ha detto:
Dipende se è sistematico questo comportamento o se dipende dal carico di rete.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


Probabilmente era un problema dipeso dal carico sulla rete, questa mattina funziona tutto correttamente e il telefono si collega al 4G+ senza problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Non sarebbe legale una cosa simile.

Appunto, e molti credono che questi meravigliosi contratti in perdita siano una manna dal cielo. Ma neanche un po'.
Per anni mi sono dovuto sorbire clienti a tantissimi zeri, che pagavano relativamente cifre ridicole rispetto a ciò che chiedevano.
Personalmente clienti di questo tipo è meglio perderli (ed infatti Windtre sta facendo una grossa scrematura soprattutto dei clienti ad alta spesa e bassa resa).
Perché anche se un cliente ti paga 10 milioni di euro il servizio, e per dargli l'infrastruttura ad hoc ne spendi 6 di lavori, più la gestione ed il mantenimento delle risorse, con relative penali e codicilli a vantaggio del cliente, ti ritrovi ad avere margini ridicoli.
In special modo, la costruzione di strutture dedicate, perché non è sempre tutto facilmente assorbibile a livello di investimenti, ha la necessità di investimenti continui e ammortamenti in tempi lunghi. E i contratti di questo tipo prevedono rinnovi in tempi medi e non lunghi. E al ribasso. Spesso, queste offerte al ribasso, sono solo un volersi fare vedere, per dire quanto siamo bravi. Ma se le casse piangono, meglio lasciar perdere un ritorno di immagine risibile.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Probabilmente VO si e' potuta permettere di abbassare i prezzi perche' :

- Non ha speso una fortuna per rifare la rete come ha fatto Wind che al momento offre sicuramente performance interessanti ma deve scontare l'investimento sulla rete 

- Conta di avere i risparmi a cascata quando sara' partita l'unificazione delle torri con TIM  

Fra l'altro Poste e' gia cliente VO sia per le vecchie Sim che per le nuove di Poste Casa , quindi anche i costi di apertura della rete ai clienti poste sono risibili .
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Probabilmente VO si e' potuta permettere di abbassare i prezzi perché [cut]

E' tutto possibile. Probabilmente cercando di spegnere tutto il 3G e spostando lentamente tutto verso il 4G/5G si aspettano un ritorno economico non indifferente.
Avere tutto su una sola rete (alla fin fine il 5G inizialmente diventa il gemello siamese del 4G) permette di abbattere costi e portare tutto su rete IP può essere di aiuto.
Poi, se come credo, si saranno venduti anche qualche rene per avere altri vantaggi, forse riusciranno a non perderci
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
callfan ha detto:
Per quel che ne sappiamo, ad alti livelli potrebbe anche essere l'inizio di un percorso per l'assegnazione di tutti i servizi fissi e mobili della PA a Poste, eliminando tutte le gare aperte anche a privati a favore di un servizio erogato "dall'interno"... Non so se sia legalmente possibile ma, a livello di costi, avrebbe molto senso. E per fare ciò devono assicurarsi che la rete sia performante ed estremamente affidabile, nonché economicamente sostenibile. Cose che probabilmente sotto WINDTRE non era possibile raggiungere.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk

Tecnicamente Poste Italiane è una società privata quotata in borsa, quindi dal punto di vista legale esattamente uguale agli altri operatori.

Il fatto che la maggioranza delle azioni sia detenuta dallo Stato non so quanto possa fare la differenza, si rischierebbero cause legali a non finire.
 
Utente
Messaggi
316
Reazioni
0
Punteggio
0
domanda da ignorante.....poste mobile dovrebbe avere tipo 4-4,5 milioni si sim...ma la rete vodaofne reggerà bene tutto questo 'carico'??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
IrONia ha detto:
domanda da ignorante.....poste mobile dovrebbe avere tipo 4-4,5 milioni si sim...ma la rete vodaofne reggerà bene tutto questo 'carico'??

Quante sono attive ed usate effettivamente? Quante fanno traffico degno di nota? Sinceramente non credo che la media di gb/mese sia così elevata per l'utenza Poste
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
IrONia ha detto:
domanda da ignorante.....poste mobile dovrebbe avere tipo 4-4,5 milioni si sim...ma la rete vodaofne reggerà bene tutto questo 'carico'??


Il 30% saranno sim silenti, il 50% saranno clienti anziani che la usano in un telefono GSM e il restante 20% non consumerà più di 2 GB al mese, non credo che PosteMobile avrà un impatto così elevato sulla rete Vodafone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
La maggior parte dei clienti hanno uso voce!!! Avete visto che fonia di telefono irraggiungibile/spento delle vecchie sim Poste (893910) hanno la voce di tobi saltuariamente ? La fonia pare cambia in base al gestore da cui si chiama: da iliad ogni tanto si presenta la voce di tobi del 190, da coop voce la vecchia usata per i virtuali Vodafone non sotto " plintron".
 
Top