Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Anche se non c'entra PosteMobile ha siglato accordi con open fiber e Tim per la fibra nella telefonia fissa...giornata di rinnovamento

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ma i clienti di poste mobile non erano oltre 4 milioni? (l'articolo parla di 3 milioni)
Bisognerebbe capire quanti ancora attivi.

Ho tutt'oggi una SIM Poste non ricaricaricata dal 2015 che risulta attiva, se considerano anche quelle...

Poi certo nulla toglie che sia l'ennesima stangata per W3 che, seppur non ne conosciamo i termini, poteva guadagnare da Poste.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Bisognerebbe capire quanti ancora attivi.

Ho tutt'oggi una SIM Poste non ricaricaricata dal 2015 che risulta attiva, se considerano anche quelle...

Poi certo nulla toglie che sia l'ennesima stangata per W3 che, seppur non ne conosciamo i termini, poteva guadagnare da Poste.

Se i dati sono ufficiali Agcom la Sim per essere considerata deve aver avuto traffico nelle ultimi 3 mesi , quindi dovrebbero essere le Sim attive .  Tocca capire invece se riesce a decollare l'accordo con Fastweb e che vantaggi economici porta , perche' alla fine gli MNVO rimasti su Wind sono abbastanza piccoli e con margini di crescita ridotti e in prospettiva anche gli incassi del Ran Sharing di Iliad nell'arco dei prossimi 2/3 anni dovrebbero  arrivare ad essere molto marginale , specialmente se Iliad riesce a fare un buon lavoro di copertura con il 5G a 700 Mhz. e il buco sui conti di Wind inizia ad essere consistente , visto che cmq sono entrate pulite visto che non ha i costi di acquisizione dei clienti , call center ecc.ecc.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Obert ha detto:
No, parlavo del roaming 2G 3G 4G, l'impressione è che ci vadano decisamente piano, e le opinioni di chi è passato alla rete arancione non sono un granché....
Dalle mie parti tim è un tal obbrobrio che la tua affermazione è quanto mai territoriale
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Meh, sono comunque 3 milioni di clienti che ti fornivano soldi, anche se non direttamente ma erano entrate che male non facevano...
3 milioni di sim di cui il 70% silenti e il restante 25% in mano a vecchi che manco hanno i dati compresi e il 5% qualche pazzo che la usa per i dati. Vedremo che cap avrà su Vodafone.... su rete windtre aveva delle limitazioni che non la rendevano degna di una connessione dati.


alex.vt ha detto:
 e in prospettiva anche gli incassi del Ran Sharing di Iliad nell'arco dei prossimi 2/3 anni dovrebbero  arrivare ad essere molto marginale , specialmente se Iliad riesce a fare un buon lavoro di copertura con il 5G a 700 Mhz. e il buco sui conti di Wind inizia ad essere consistente , visto che cmq sono entrate pulite visto che non ha i costi di acquisizione dei clienti , call center ecc.ecc.
Eh sì vede la rete iliad che copertura offre...basta un albero e passi in ran sharing NON ANCORA DISMESSO IN NESSUNA PARTE D ITALIA. credo di aver detto tutto
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
E dopo l'accordo con TIM arriva l'accordo con OpenFiber per la fibra https://openfiber.it/mondo-open-fiber/comunicati-stampa/open-fiber-postepay-partnership/
Insomma Poste inizia ad andarci duro, sono curioso tra qualche mese come si evolverà il mercato del fisso

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Vacca miseria che stangata... Da questo accordo, se se lo giocano bene, ne esce morente Tiscali, secondo me.

Comunque, sembra quasi che W3 abbia pestato in qualche modo i piedi a Poste. Fino a qualche settimana fa era tutto rose e fiori, con la nuova offerta fissa equipaggiata di SIM arancione, e poi di punto in bianco cambiano rete di appoggio e si smarcano dal segnale radio per l'offerta fissa? Devono essere volate parole grosse fra i vertici...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
127
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Dalle mie parti tim è un tal obbrobrio che la tua affermazione è quanto mai territoriale
Condivido pienamente,anche da me. Non vedo l ora passi a WindTre...
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Vacca miseria che stangata... Da questo accordo, se se lo giocano bene, ne esce morente Tiscali, secondo me.


Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk

Più che altro, tra Iliad e Postemobile nel fisso se la vedranno brutta i tre attori principali. Se Poste se la gioca bene, potrebbe prendersi una bella fetta di mercato.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
In questa faccenda quella che ne esce con le ossa rotte è tim. Ormai tutti vanno da open fiber e tim deve gestirsi da sola tutta la sua rete. È chiaro che non sa che pesci prendere e spinge per accaparrarsi quella di open fiber con tutti i suoi clienti.
 
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
In questa faccenda quella che ne esce con le ossa rotte è tim. Ormai tutti vanno da open fiber e tim deve gestirsi da sola tutta la sua rete. È chiaro che non sa che pesci prendere e spinge per accaparrarsi quella di open fiber con tutti i suoi clienti.
Tanto lo Stato spingerà per la rete unica in fibra con il controllo di TIM. Comunque sì è quella che ad ora se ne esce peggio. E fortuna che era lei a dire che il modello OF era fallimentare

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Tanto lo Stato spingerà per la rete unica in fibra con il controllo di TIM. Comunque sì è quella che ad ora se ne esce peggio. E fortuna che era lei a dire che il modello OF era fallimentare

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ogni tanto hanno ancora il coraggio di affermarlo...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq era scontato  che Poste firmasse anche con OF alla fine sono entrambe controllate dalla CDP , poi rischia di diventare un'osso molto duro per tutti vista la potenza di fuoco commerciale che ha e che da Ottobre ha raddoppiato portando la parte TLC sotto l'ombrello della Postepay , che in pratica realizza la convergenza tra i vari sistemi di pagamento elettronici, attualmente la postepay ha una quota del 25/30% del mercato dei pagamenti digitali  e Poste Mobile quasi il 50% tra gli MNVO  , adesso entra nel fisso schierando la potenza di fuoco dei propri 12.800 e spicci sportelli postali dove vende anche SIM e adesso abbonamenti alla linea fissa , una presenza  che nessuna compagnia di TLC presente in Italia ha e mai avra' , mi e' capitato piu' volte di andare a fare servizi alle Poste e vedermi offrire dall'impiegato anche altri servizi tra cui Poste Mobile e spesso con gli estratti conto arriva anche la pubblicita' dei servizi di TLC e del resto e che soprattutto ha tutti i servizi che producono utili sostanziosi che poi rigira alla controllante .
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
alex.vt ha detto:
Cmq era scontato  che Poste firmasse anche con OF alla fine sono entrambe controllate dalla CDP , poi rischia di diventare un'osso molto duro per tutti vista la potenza di fuoco commerciale che ha e che da Ottobre ha raddoppiato portando la parte TLC sotto l'ombrello della Postepay , che in pratica realizza la convergenza tra i vari sistemi di pagamento elettronici, attualmente la postepay ha una quota del 25/30% del mercato dei pagamenti digitali  e Poste Mobile quasi il 50% tra gli MNVO  , adesso entra nel fisso schierando la potenza di fuoco dei propri 12.800 e spicci sportelli postali dove vende anche SIM e adesso abbonamenti alla linea fissa , una presenza  che nessuna compagnia di TLC presente in Italia ha e mai avra' .

Già, sarà una gran guerra e poste italiane sarà protagonista.



Vogliamo poi parlare di fastweb? Anche Lei rischia di restare a secco e finire come i tanti virtuali sia su fisso che su mobile.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Mah... sarò fuori dal mondo io ma in posta non ci vado da dieci anni minimo. Ormai si fa tutto online PEC comprese. Solo i vecchi che non hanno dimestichezza con pc ed internet vanno in posta.... proprio loro che non vogliono internet a casa perché non lo usano e PROPRIO perché sono vecchi e diffidenti rimangono con la sip fino alla morte.
Si per loro è ancora la sip.
Ps da quando ho Fineco (saranno boh 7 anni?) Non vado più nemmeno in banca. Grazie a dio.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Mah... sarò fuori dal mondo io ma in posta non ci vado da dieci anni minimo. Ormai si fa tutto online PEC comprese. Solo i vecchi che non hanno dimestichezza con pc ed internet vanno in posta.... proprio loro che non vogliono internet a casa perché non lo usano e PROPRIO perché sono vecchi e diffidenti rimangono con la sip fino alla morte.
Si per loro è ancora la sip.
Ps da quando ho Fineco (saranno boh 7 anni?) Non vado più nemmeno in banca. Grazie a dio.

Exta a ridaie con la questione vecchietti   :D :D :D  ,cmq  io in posta ci vado perche' ancora i documenti cartacei girano e tanti pure , ci vado perche' ho il conto li e ci faccio i versamenti ecc.ecc. e di vecchietti ne vedo pochi ...o forse a 55 anni posso considerarmi anch'io vecchietto ?  :D :D  Cmq alla fine le Poste ormai guadagnano di piu' con il resto dei servizi che con i servizi postali e  a parte che con le varie comunicazioni cartaceee che ti mandano ti arriva la pubblicita' ,   anche on line quando ti colleghi vedi la pubblicita' dei servizi che offrono fra l'altro tutti accessibili con un'unico account , quindi e' diverso dal mi collego a Fineco e vedo solo l'offerta dei servizi bancari di fineco ecc.ecc.  e poi vuoi mettere che in ogni buco di comune d'Italia ha il suo ufficio postale dove ritirare la SIM ? E quando mai una compagnia di TLC ha questa ramificazione ?  Infatti non e' un caso che da sole Poste Mobile ha quasi il 50% del mercato degli MNVO , per non parlare delle carte ricaricabili dove la PostePay e' leader anche tra i giovani visto che viene usata per acquisti on line oppure , visto che ha un IBAN , al posto del conto corrente ......... Infatti non a caso quando iniziarono a commercializzare le SIM  Poste Mobile tramite gli uffici postali un' operatore di TLC intento' una causa davanti al TAR , credo che la perse perche' Poste ha continuato a vendere SIM negli uffici postali .......
 
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Exta a ridaie con la questione vecchietti   :D :D :D  ,cmq  io in posta ci vado perche' ancora i documenti cartacei girano e tanti pure , ci vado perche' ho il conto li e ci faccio i versamenti ecc.ecc. e di vecchietti ne vedo pochi ...o forse a 55 anni posso considerarmi anch'io vecchietto ?  :D :D  Cmq alla fine le Poste ormai guadagnano di piu' con il resto dei servizi che con i servizi postali e  a parte che con le varie comunicazioni cartaceee che ti mandano ti arriva la pubblicita' ,   anche on line quando ti colleghi vedi la pubblicita' dei servizi che offrono fra l'altro tutti accessibili con un'unico account , quindi e' diverso dal mi collego a Fineco e vedo solo l'offerta dei servizi bancari di fineco ecc.ecc.  e poi vuoi mettere che in ogni buco di comune d'Italia ha il suo ufficio postale dove ritirare la SIM ? E quando mai una compagnia di TLC ha questa ramificazione ?  Infatti non e' un caso che da sole Poste Mobile ha quasi il 50% del mercato degli MNVO , per non parlare delle carte ricaricabili dove la PostePay e' leader anche tra i giovani visto che viene usata per acquisti on line oppure , visto che ha un IBAN , al posto del conto corrente .........
Io ho molti amici che hanno la Postepay (parlo di 20-21 anni). Vedremo i prossimi mesi come si evolve. Io non sono tipo da virtuali ma sono curioso l'effetto che avrà sugli altri

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Poste è una istituzione in Italia e offre servizi di vario titolo, da quelli postali a bancari e finanziari. Pensare che faccia solo pagamento delle pensioni e' alquanto risibile.

Da lavoro a 130.000 persone, ha uffici in ogni paese e lavora a stretto contatto con CDP, scusate se è poco.

Molte persone hanno il conto in posta di tutte le età, forse maggiormente i giovani e quelli di mezza età.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
In generale uno che va in posta ha mentalita' molto BASSO SPENDENTE, poi e' vero che magari viene abbindolato e gli si riesce a piazzare servizi remunerativi per chi li fornisce, alla maniera di Vodafone pero' (cioe' passando dal di dietro  ..).
Personalmente questa mania di mettersi ad erogare servizi per cui non si e' nati, tipo le banche che vendono elettrodomestici o quelli degli elettrodomestici che vendono servizi finanziari, le poste che fanno tutto tranne che le poste, sempre con le stesse persone, questa tuttologia insomma non ci portera' ad altro che avere servizi di pessima qualita' spacciati per essere a basso costo e venduti a consumatori ignari da personale inadeguato.
Il problema e' che la qualità ha un costo che nessuno vuole piu' pagare!
Ciao
Claudio
 
Top