Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Tieni monitorato le portanti.. non è normale avere perdite del genere soprattutto sull'upload. Io resto dell'idea che c'è un collegamento "fatto male" da qualche parte (probabilmente dal tecnico in armadio al momento del passaggio). Vediamo come evolve la cosa, facci sapere!

grazie dani00.
Ho fatto la segnalazione ma ovviamente non hanno capito nulla. Via Whatsapp rispondono con risposte preconfezionate che riguardano il Wi-fi  :dodgy:
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Informo tutti che da oggi windtre permette il passaggio da Adsl Wlr (wholesale Tim) verso Fttc (che sia Vula Nga o Fastweb).
Il passaggio verrà gestito con disattivazione della linea Wlr e attivazione di un nuovo contratto su nuova tecnologia. Non ci sarà alcun costo per la disattivazione della vecchia linea, il numero telefonico sarà perso e verrà assegnata una nuova numerazione fissa.
Il prezzo della nuova linea sarà quello del listino phase in.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Informo tutti che da oggi windtre permette il passaggio da Adsl Wlr (wholesale Tim) verso Fttc (che sia Vula Nga o Fastweb).
Il passaggio verrà gestito con disattivazione della linea Wlr e attivazione di un nuovo contratto su nuova tecnologia. Non ci sarà alcun costo per la disattivazione della vecchia linea, il numero telefonico sarà perso e verrà assegnata una nuova numerazione fissa.
Il prezzo della nuova linea sarà quello del listino phase in.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Con perdita della numerazione potrebbe diventare un disagio per molti. Mi chiedo se seriamente abbiano tutte queste difficoltà tecnico-burocratiche nell'effettuare queste migrazioni o se semplicemente non interessi loro un tubo dell'agevolare la clientela! Perché così la invogli solo a scappare!

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma se con un cambio gestore mantieni il numero... perché internamente non si riesce??
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Ma se con un cambio gestore mantieni il numero... perché internamente non si riesce??
Credo che sia perché tecnicamente devono rilasciare la numerazione quando disattivano la linea sulla tecnologia inferiore... Ma io mi dico, una sorta di "limbo interno" (simil-VoIP) su cui tenerla per poi rifare la GNP sulla nuova linea in FTTC?? Così il cliente starebbe senza per qualche settimana (ed eventualmente si potrebbe attivare una deviazione di chiamata su un'altra numerazione a sua scelta) ma non sarebbe perso per sempre. Mi rifiuto di pensare che non sia implementabile, semplicemente non interessa loro farlo...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Io ancora non spiego, in un mondo digitale, perché uno debba perdere la numerazione. Sembra quasi che sia un oggetto fisico ma, alla fine, si tratta di inserirlo da qualche parte in un computer

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
WINDTRE ha temporaneamente sospeso i passaggi FTTC > FTTH per svolgere "verifiche tecniche". Chissà che problemi possono mai avere...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
WINDTRE ha temporaneamente sospeso i passaggi FTTC > FTTH per svolgere "verifiche tecniche". Chissà che problemi possono mai avere...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Aperti ieri e chiusi oggi! Avevano testato bene a quanto pare  :D
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Aperti ieri e chiusi oggi! Avevano testato bene a quanto pare  :D
Come sempre! Mi chiedo cosa sia successo a quei poveri (pochissimi) clienti che l'avevano richiesto... Probabilmente hanno congelato tutto dopo che a qualche povera cavia è successo chissà che disastro

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Più probabile che ci fosse stato un problema software nella gestione del cliente al momento del passaggio
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Aperti ieri e chiusi oggi! Avevano testato bene a quanto pare  :D

Ciao, ho Windhome adsl con chiamte incluse e pago circa 26€/mese (invista mi pare rientri nel prezzo ma potrei sbagliarmi).

C'è possibilità di upgradare a FTTC? Se chiedo la absolute dl sito ufficiale dicendo che il mio numero è XXXX mi dice devo chiamare un numero verde per avere la FTTH.
Perdo necessariamente il numero fisso migrando a FTTx?

Premesso che preferirei comprare un modem windtre usato per non avere la rateizzazione di 5 anni, c'è qualche modello che serve nello specifico?
Open Fiber deve fare lavori a casa? Nel frattempo che montano la fibra su strada (il sito la dà disponibile ma tecnicamente non hanno montato nulla) posso continuare con la ADSL classica?
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
cloanto ha detto:
Ciao, ho Windhome adsl con chiamte incluse e pago circa 26€/mese (invista mi pare rientri nel prezzo ma potrei sbagliarmi).

C'è possibilità di upgradare a FTTC? Se chiedo la absolute dl sito ufficiale dicendo che il mio numero è XXXX mi dice devo chiamare un numero verde per avere la FTTH.
Perdo necessariamente il numero fisso migrando a FTTx?

Premesso che preferirei comprare un modem windtre usato per non avere la rateizzazione di 5 anni, c'è qualche modello che serve nello specifico?
Open Fiber deve fare lavori a casa? Nel frattempo che montano la fibra su strada (il sito la dà disponibile ma tecnicamente non hanno montato nulla) posso continuare con la ADSL classica?

Ciao, io sono passato da ADSL a FTTC, ti dico un po la mia esperienza... Avevo "Absolute 20 mega" a causa di un aumento di prezzo estremamente spropositato ed eccessivo sono andato in un negozio WindTre e mi hanno effettuato la migrazione in FTTC con promo "Internet200" le chiamate e invista è escluso e pago circa 30 euro al mese compresi i costi per il modem. Dalla richiesta di passaggio è passata una settimana, il tecnico non è venuto a casa ma bensì ha intervenuto direttamente sul cabinet, quando si è spento il modem ADSL ho collegato quello della fttc. Il numero telefonico è rimasto tale, ora non so se nel caso di ftth bisogna cambiarlo.

Per quanto riguarda l FTTH, se è già disponibile il ROE nel tuo palazzo è risulta già vendibile, il tecnico verrà a casa tua e porterà il cavo in fibra dal ingresso del palazzo alla tua abitazione installando così la borchia in fibra.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
cloanto ha detto:
Ciao, ho Windhome adsl con chiamte incluse e pago circa 26€/mese (invista mi pare rientri nel prezzo ma potrei sbagliarmi).

C'è possibilità di upgradare a FTTC? Se chiedo la absolute dl sito ufficiale dicendo che il mio numero è XXXX mi dice devo chiamare un numero verde per avere la FTTH.
Perdo necessariamente il numero fisso migrando a FTTx?

Premesso che preferirei comprare un modem windtre usato per non avere la rateizzazione di 5 anni, c'è qualche modello che serve nello specifico?
Open Fiber deve fare lavori a casa? Nel frattempo che montano la fibra su strada (il sito la dà disponibile ma tecnicamente non hanno montato nulla) posso continuare con la ADSL classica?
Ciao.
Se hai copertura FTTH e al momento sei in ADSL il sistema di forza l'attivazione della FTTH e non ti permette di passare in FTTC.
L'offerta Absolute è solo per nuovi clienti, quindi a meno di bug non ti dovrebbe lasciare proseguire.. poi mi risulta che per i passaggi in FTTH sia necessario contattare il call center e non è possibile fare la richiesta dal sito.
Facendo la migrazione puoi mantenere il numero, però probabilmente ti obbligheranno a sottoscrivere l'offerta con il modem in vendita rateizzata per 48 mesi.
OF dovrà portarti la fibra dentro casa, la vecchia linea continuerà a rimanere attiva sul vecchio doppino in rame fino a quando la linea in fibra non sarà attiva con la vecchia numerazione.
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
L'offerta Absolute è solo per nuovi clienti, quindi a meno di bug non ti dovrebbe lasciare proseguire.. poi mi risulta che per i passaggi in FTTH sia necessario contattare il call center e non è possibile fare la richiesta dal sito.
Ok grazie.
Ma se chiamo il call center vuoldire che non è attivabile? Devo cambiare numero per forza?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
cloanto ha detto:
Ok grazie.
Ma se chiamo il call center vuoldire che non è attivabile? Devo cambiare numero per forza?
Prova a sentire cosa ti dicono.. sei in mano loro, sta a te accettare o meno.
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
Salve a tutti. Sull’ultima bolletta ricevuta, c’è scritto che per la mia linea è disponibile il passaggio da adsl a fttc con invito a chiamare un numero verde per informazioni. Ieri ho chiamato e mi hanno fatto subito il passaggio senza cambio numero e senza alcuna modifica del contratto. Riceverò solo un nuovo modem autoconfigurante ma senza alcun costo aggiuntivo. Mi hanno anche fatto una registrazione vocale confermando quanto detto. Sapete dirmi dopo quanto tempo, viene consegnato il modem?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
LadyOscar69 ha detto:
Salve a tutti. Sull’ultima bolletta ricevuta, c’è scritto che per la mia linea è disponibile il passaggio da adsl a fttc con invito a chiamare un numero verde per informazioni. Ieri ho chiamato e mi hanno fatto subito il passaggio senza cambio numero e senza alcuna modifica del contratto. Riceverò solo un nuovo modem autoconfigurante ma senza alcun costo aggiuntivo. Mi hanno anche fatto una registrazione vocale confermando quanto detto. Sapete dirmi dopo quanto tempo, viene consegnato il modem?
Ti hanno fatto il cosiddetto "cambio tecnologico", quindi passaggio da adsl a fibra senza alcuna modifica del contratto e del prezzo mensile. Il modem è fornito in comodato d'uso gratuito senza alcun vincolo.
Solitamente il modem viene spedito pochi giorni dopo la registrazione telefonica e la migrazione avviene in circa 10 giorni.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
dani00 ha detto:
Ti hanno fatto il cosiddetto "cambio tecnologico", quindi passaggio da adsl a fibra senza alcuna modifica del contratto e del prezzo mensile. Il modem è fornito in comodato d'uso gratuito senza alcun vincolo.
Solitamente il modem viene spedito pochi giorni dopo la registrazione telefonica e la migrazione avviene in circa 10 giorni.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Ma mi hanno anche detto che sarò contattata dal corriere prima della consegna. Ti risulta? Spero sia così perché potrei non trovarmi in casa e sarebbe un problema
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
LadyOscar69 ha detto:
Ma mi hanno anche detto che sarò contattata dal corriere prima della consegna. Ti risulta? Spero sia così perché potrei non trovarmi in casa e sarebbe un problema
Sì dovrebbe arrivarti un SMS contenente la data di consegna.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Top