Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Ho richiesto il passaggio appena il giorno prima della fine della commercializzazione. :sorrisok:
Come avevo scritto il altro thread, sapevo cosa mi aspettava, tanto il mio obiettivo è rientrare in Telecom con le nuove offerte.

Inutile dire che la linea la sera è pessima... sebbene la banda ci sarebbe:


Tuttavia le pagine molto spesso non si aprono, a causa della risoluzione dei nomi via DNS che fallisce, e il motivo è presto spiegato:
Codice:
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=123 ttl=56 time=743 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=124 ttl=56 time=840 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=129 ttl=56 time=510 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=131 ttl=56 time=458 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=132 ttl=56 time=444 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=133 ttl=56 time=380 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=134 ttl=56 time=555 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=136 ttl=56 time=489 ms
^C
--- 8.8.8.8 ping statistics ---
142 packets transmitted, 69 received, 51% packet loss, time 14782ms
rtt min/avg/max/mdev = 40.642/310.150/840.615/200.679 ms, pipe 8

Con il 51% di perdita di pacchetti, ci sono poche speranze che il DNS funzioni!

80Express ha detto:
La cosa curiosa, aggiungo, è che la connessione è a tratti in stallo e a tratti in banda piena con speed test da oltre 6 Mega in down. :lol:

Appunto ;)

Una domanda, 80Express: dopo quanto tempo dall'attivazione di Infostrada hai richiesto il passaggio a Telecom?
Visto che devo seguire la stessa trafila anch'io ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Stessa cosa che faceva a me, con ping allucinanti. In ULL è un altro mondo!!
 
A

Albemix

Guest
A Costabissara è stato un vero disastro il wholesale di Wind, ping allucinanti e navigazione quasi impossibile dalla mattina alla sera. In ULL la musica cambia grazie agli apparati di Wind. Meno male ora è stata tolta la possibilità di sottoscrivere il wholesale e mi auguro sia la svolta che in poco tempo si completi la copertura delle centrali rimanenti importanti (Costabissara, Bolzano Vicentino, Vicenza ecc...).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
0
Infostrada dove è ull va veramente bene ma in wholesale meglio lasciare stare.
La velocità ce l'ha (non è difficile scaricare pacchetti a 500-600kB/s), ma le latenze sono davvero imbarazzanti...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Per la cronaca, al momento ho aggirato il problema con una chiavetta Umts attaccata all'access point, e inoltrando tutte e sole le query DNS su di essa. :thumbup:
Funziona davvero, sembra un'altra connessione!!! :p

Sapevo che i 2 giga per un mese regalati da Wind la scorsa settimana mi sarebbero tornati utili! :D
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
0
Phx ha detto:
Per la cronaca, al momento ho aggirato il problema con una chiavetta Umts attaccata all'access point, e inoltrando tutte e sole le query DNS su di essa. :thumbup:
Funziona davvero, sembra un'altra connessione!!! :p

Ciao,
Potresti condividere con noi come hai realizzato quanto scrivi sia lato software che hardware?
Sarei davvero interessato e come me credo che lo siano tutti coloro che sono wholesale e si rifiutano di tornare in telecom...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Phx ha detto:
Per la cronaca, al momento ho aggirato il problema con una chiavetta Umts attaccata all'access point, e inoltrando tutte e sole le query DNS su di essa. :thumbup:
Funziona davvero, sembra un'altra connessione!!! :p

Sapevo che i 2 giga per un mese regalati da Wind la scorsa settimana mi sarebbero tornati utili! :D

:lol: carina come soluzione, ma serve un router con porta USB...
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
luigi88 ha detto:
Ciao,
Potresti condividere con noi come hai realizzato quanto scrivi sia lato software che hardware?
Sarei davvero interessato e come me credo che lo siano tutti coloro che sono wholesale e si rifiutano di tornare in telecom...

Ecco il mio setup!
  • Modem ethernet di qualche anno fa (simile a questo)
  • Access point/router: TP-link TL-WR1043ND v.1.1, sul quale ho caricato il firmware OpenWrt 15.05.1 (link)
  • Chiavetta Umts Huawei E220

Poi si configura il router con due connessioni, ADSL e UMTS, lasciando l'adsl come routing di default. Infine, bisogna configurare il server dns integrato in OpenWrt (dnsmasq) per inoltrare le query dns sulla connessione UMTS.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Visto che mi è stato chiesto, riporto qualche screenshot della mia configurazione.

rByxd9g.png

wan è l'adsl
wan2 è la connessione 3g

9eiSH1G.png

Modificato: DNS forwardings

xAgvHKE.png

Modificato: Ignore resolve file

ADSL
hzF8ztQ.png

Modificato: Use gateway metric: 10

3G
szoBquo.png

Modificato: Use gateway metric: 20

Inoltre, ho scoperto che se cade la connessione 3g non funziona più.
Per farlo funzionare è necessario questo script:
/etc/hotplug.d/iface/28-dnsmasq3g
Codice:
#!/bin/sh

[ "$ACTION" = "ifup" -a "$INTERFACE" = "wan2" ] || exit 0

/etc/init.d/dnsmasq restart

Ripeto che comunque è un piccolo accrocchietto, la connessione rimane di bassa qualità... ma almeno le pagine web le apre anche la sera...
:bye:
 
A

Albemix

Guest
Da quando Wind ha smesso con il wholesale di Telecom, è possibile l'impossibilità del trasferimento di una linea in wholesale a pochi metri?:blink:.

Da anni un cliente in Wind, nonostante ci sia solo Telecom l'adsl andava bene per l'uso quotidiano. La nuova abitazione, è a 200 metri in un'altra via (servita sempre dallo stesso RL). Purtroppo è stato dato un KO che non c'è copertura (solo Telecom) e non si può nemmeno effettuare il trasferimento diretto in TIM mantenendo il numero.

Per ora è stata fatta la pratica del cambio gestore, in successiva si potrà trasferire l'utenza nell'altra via:wall: mantenendo il numero. Che burocrazia all'italiana.
I costi sono più alti purtroppo, dai 29.95€ al mese con chiamate comprese di Infostrada, a quasi 50€ al mese con Telecom. E questa persona purtroppo ne sa poco, manca solo che il tecnico rifili il router Tim (gli ho detto di rifiutare in quanto ha già un Netgear ADSL2+ di fascia media-alta).

Terribile. In attesa della rivoluzione Enel e mazzata di TIM. Non c'è ancora libera scelta dell'operatore telefonico in questo paese.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Purtroppo la situazione reti fisse in Italia è questa in ancora troppi posti. Forza Enel e forza operatori alternativi, basta al monopolio scandalo di TIM.
 
A

Albemix

Guest
Si, ieri rovistando tra una miriade di cavi, ho scoperto che la piccola morsettiera è talmente marcia che mi chiedo come faccia a funzionare il telefono e l'adsl con un'attenuazione buona di 22 dB.

Saeuti

Albemix
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ma visto che usi linux,
non era sufficiente ridirigere la porta 53 (dns) tramite iptables sull' interfacia wlan2 (della chiavetta umts) ???
 
A

Albemix

Guest
NODE-B_UMTS ha detto:
continuo a preferire la germania, 4 giorni per un trasloco....

Che trasloco hai fatto?. I tempi di TIM sono entro 10 giorni lavorativi, Wind non specifica bene ma fa un riferimento generico a 30 giorni (se si riscontrano problemi tecnici ecc...).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
16
Punteggio
38
vdsl, da una via a un' altra distante 2 km(medesima centrale) 4 giorni e finito.

la mia attivazione:

sabato contratto on-line
lunedi chiamata del tecnico
martedi allaccio

;)
 
A

Albemix

Guest
Non male quattro giorni, tempi rapidi considerando la comunicazione da operatore ai tecnici, apertura pratiche e intervento fisico.

Posta qualche test appena puoi:D.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
16
Punteggio
38
anche se lo postassi sarebbe inutile, il pc è solo 54 mbit, arrivo a 20 circa, ma comunque la linea è 120 su coassiale, è un po diversa dalle vdsl, non c'è attenuazione, margine ecc, se è 120 lo è e basta, il limite è puramente il blocco a monte, quella vdsl è di un amico
 
A

Albemix

Guest
Ah, peccato per il limite della scheda di rete wireless 54 Mbps (G).

Saeuti

Albemix
 
Top