Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma che stai a di'?

Non è Telecom che mi fa lo sgambetto per dispetto, ma Wind che non ha rispetto per me.

La qualità della linea dipende dalle risorse che Wind dedica ai propri clienti, pur se attestati su rete Telecom.
Infatti se passassi a Tiscali o Fastweb non è detto che avrei lo stesso problema, ma per me non esistono come alternative: la prima non ha assistenza e la seconda non funziona senza corrente.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra l'altro rientrando in Telecom ora come nuovo cliente pago 6 euro al mese in meno di Wind, mi sa che mi conviene proprio in tutti i sensi, ma chissà se ci rientro anche se decido di rientrare nell'arco dei 14 giorni di possibilità di recesso?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ti dico io che stanno facendo. Essendo le utenze Infostrada attestate comunque su un dslam Telecom, è questa che in orari di "elevato" traffico predilige le proprie utenze lasciando a secco gli altri gestori, avevano fatto la stessa identica cosa a me, pieno centro di Ascoli, mentre ero in attesa di conferma del passaggio ed ero momentaneamente attestato in wholesale... passato in ULL tutto perfetto, dunque il problema non è di Wind. E la cosa allucinante è che non ti cappano sulle risorse, ma sul ping, rendendo la navigazione snervante. Fai un tracert (da Windows cmd.exe e dai il comando tracert seguito da un indirizzo qualunque) e vedrai che i ping di transito sono altissimi, tipo 7/800ms... E' lo schifo chiamato Telecom Italia.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
No, in realtà il ping è piuttosto basso oscilla tra 40/50/60.

Comunque sono tornato a connettermi col router 3G, Infostrada stallo completo.
Niente da fare, torno in Telecom.
C'ho provato. Mi dispiace proprio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
80Express ha detto:
No, in realtà il ping è piuttosto basso oscilla tra 40/50/60.

Comunque sono tornato a connettermi col router 3G, Infostrada stallo completo.
Niente da fare, torno in Telecom.
C'ho provato. Mi dispiace proprio.

E' basso sullo speedtest ma prova un traceroute e vedrai... succedeva la stessa cosa anche a me. Capisco il tuo sconforto comunque anche perché se Infostrada non ha ULL purtroppo non c'è via di fuga. Da utente finale non c'è molto da poter fare se non cambiare, ma quella vergogna di azienda che è Telecom merita solo di fallire.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Fatto con tracert!

La cosa curiosa, aggiungo, è che la connessione è a tratti in stallo e a tratti in banda piena con speed test da oltre 6 Mega in down. :lol:

Comunque hai ragione, se non c'è ull è inutile.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Per carità.
Ma il dramma è che 5 minuti fa ho scoperto che stante la mia situazione precedente (linea Telecom base SENZA adsl) potevo attivare direttamente Internet No Limit da 22.90 Euro al mese.
Dai, tutti insieme: COGLIONE! :lol:
Non avrei riempito due pagine di lagne.

Comunque do a Wind due settimane di tempo, tanto non ci sono problemi per il recesso, dopo di che ciao ciao...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ti dico io che stanno facendo. Essendo le utenze Infostrada attestate comunque su un dslam Telecom, è questa che in orari di "elevato" traffico predilige le proprie utenze lasciando a secco gli altri gestori, avevano fatto la stessa identica cosa a me, pieno centro di Ascoli, mentre ero in attesa di conferma del passaggio ed ero momentaneamente attestato in wholesale... passato in ULL tutto perfetto, dunque il problema non è di Wind. E la cosa allucinante è che non ti cappano sulle risorse, ma sul ping, rendendo la navigazione snervante. Fai un tracert (da Windows cmd.exe e dai il comando tracert seguito da un indirizzo qualunque) e vedrai che i ping di transito sono altissimi, tipo 7/800ms... E' lo schifo chiamato Telecom Italia.

Confermo quanto dici sul ping. Ho una linea business attiva con Wind in wholesale, e oltre alla lentezza estrema della connessione, i ping in alcuni momenti della giornata sono altissimi.
Ho fatto varie segnalazioni ma niente da fare... Come già detto, in centrali con fibra solo Telecom, solo Telecom funziona bene e sempre, e da quanto leggo sta cosa vale un po' in tutta Italia. E soprattutto, la situazione è sempre la stessa da anni e non si risolve.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Confermo quanto dici sul ping. Ho una linea business attiva con Wind in wholesale, e oltre alla lentezza estrema della connessione, i ping in alcuni momenti della giornata sono altissimi.
Ho fatto varie segnalazioni ma niente da fare... Come già detto, in centrali con fibra solo Telecom, solo Telecom funziona bene e sempre, e da quanto leggo sta cosa vale un po' in tutta Italia. E soprattutto, la situazione è sempre la stessa da anni e non si risolve.

Non si risolve finché non avviene il tanto invocato scorporo della rete. Finchè continuiamo ad andare avanti così la situazione sarà sempre questo schifo, e poi vengono a parlare di concorrenza....
 
A

Albemix

Guest
80Express ha detto:
Ehmm cosa sono i dns? Dove si mettono?

Il Dns (domain name server) è un sistema per la risoluzione dei vari indirizzi nella rete (per esempio qui su ww si attesta sull'ip 212.227.248.169). Al posto di quelli del proprio provider, ti consiglio di impostare i Dns di google o opendns. Vanno impostati nella configurazione interna del router (vedi voce Dns).

Per il wholesale, purtroppo comanda Telecom e predilige i suoi utenti con la massima priorità. Finchè tutto questo è permesso in Italia, l'unica soluzione è sottoscrivere Telecom o attendere mesi/anni per l'ULL.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Esistono tre tipi di bitstream e si riconoscono dal codice di migrazione finale. Ad esempio se il tuo codice di migrazione termina con 006 sei sotto bitstream asimmetrico condiviso (la classica adsl asimmetrica 7 Mbit/s rivenduta da Telecom); codice finale 007 è una semplice linea dati nuda (bitstream naked) e con il 008 si parla di bitstream simmetrico (connessioni SHDSL con tagli a partire da 2 Mbit/s fino ai 10 Mbit/s, vedi qui un elenco di Telecom Italia https://www.wholesale.telecomitalia...f2c-c4db-4b21-9c0a-87d47e727384&groupId=10165).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
1
Mi spiace contraddire, ma se in wls infostrada fa schifo è proprio perchè per sua scelta sottodimensiona i kit di raccolta atm/ethernet. La leggenda che telecom prediliga i suoi clienti è falsa, la mia personale esperienza..venivo da una linea 20 mega ngi atm e non ho mai avuto problemi di saturazione (peraltro a costi paragonabili ai prezzi telecom), anche quando i miei amici su telecom soffrivano di saturazione! Ngi aveva dei VP differenti e dove io ero attestato non era saturo. Ora quella linea ngi è chiusa e sono (tornato) a infostrada su altra linea..l'avevo abbandonata perchè anni fa con la 7 mega atm era terrificante (miei amici telecom, poi io con ngi, perfetto)..ora ho la 7 mega sempre wls ma su dslam eth..e fa ancora schifo dopo anni. Mentre sapevo che con tiscali wls non ci si trovi male, e offrono anche la 20 mega a differenza di infostrada. L'unica cosa che differenzia infostrada dal resto è che sta coprendo abbastanza in ull..ma il resto?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo una lamentela si Facebook, oggi mi ha chiamato una ragazza di Wind (da Milano 02...).

Mi ha detto che sono un cliente "virtuale" (eh sì lo sapevo" e che Wind non può fare nulla in questi casi per la banda, ma dipende tutto da Telecom.

Mi ha detto che devo fare la misura della banda dal sito dell'Agcom e inviare il tutto a Telecom, sperando che serva a qualcosa.
Altrimenti posso anche cambiare gestore.

Davvero è stata molto franca.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Se fai il test, poi il reclamo chiaramente lo mandi a wind, adesso non hai alcun rapporto con Telecom.
Un paio d'anni fa ebbi gli stessi problemi, e l'unica cosa che ci guadagnai fu la linea settata in fast.
 
A

Albemix

Guest
80Express ha detto:
Dopo una lamentela si Facebook, oggi mi ha chiamato una ragazza di Wind (da Milano 02...).

Mi ha detto che sono un cliente "virtuale" (eh sì lo sapevo" e che Wind non può fare nulla in questi casi per la banda, ma dipende tutto da Telecom.

Mi ha detto che devo fare la misura della banda dal sito dell'Agcom e inviare il tutto a Telecom, sperando che serva a qualcosa.
Altrimenti posso anche cambiare gestore.

Davvero è stata molto franca.

Parole sagge e oneste, piuttosto di sentire le solite risposte preconfezionate o illusioni. Comanda Telecom e nessuno può mettergli i piedi in testa sulle sue centrali e rete nazionale.

Phx ti invita a provare di farti settare la modalità "Fastpath" in cui si abbassa ulteriormente la latenza del ping rispetto alla modalità "Interleaved", passeresti per esempio dai 45-50 ms in un ping normale ai 10-20 ms.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok ma a me del ping frega poco se è 20 o 50 ms. A me servono 3-4 mega di banda per lavorare e cazzarare su internet da mezzogiorno a sera tardi.

Cambia qualcosa da questo punto di vista?
 
Top