Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Mi ha appena chiamato il servizio clienti Wind/Infostrada da un numero con prefisso 02 per comunicarmi che l'attivazione della mia ADSL avverrà oggi, bene dai, non me la aspettavo una chiamata direttamente da loro, più che altro attendevo un sms come da prassi per le attivazioni.

Verifico tutto è poi vi aggiorno!
Ciao,
Felice

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Allora...
vi aggiorno sulla mia situazione.
Praticamente ieri sera, dopo aver parlato con il Servizio Clienti di Wind | Infostrada, rientro a casa e mi metto un pò a guardare la situazione del mio modem. Premetto che mi avevano detto di connettere il nuovo modem.

Vedo quindi che la linea ADSL di Fastweb è ancora attiva e navigo in tutta tranquillità, alchè provo il telefono.
Ho chiamato il mio cellulare dal telefono di casa, il cellulare squilla e compare anche il mio numero...e quindi mi dico " beh dai almeno il numero l'ho mantenuto" :clap:....(quando feci il contratto con Fastweb invertirono le coppie in centrale e diedero il mio numero ad un altro :furious:...rimani così per dieci giorni e con la linea ad 1Mbit..fetenti...)

Poi faccio il contrario...chiamo dal mio cellulare il numero di casa, la linea risulta libera, squilla correttamente, ma sul telefono di casa non arriva nessuna chiamata, e qui mi insospettisco...

Prendo il nuovo modem di Infostrada, collego tutto utilizzando anche la presa tripolare ed il filtro inclusi nella confezione per evitare ogni tipo di problematica, accendo e la linea ADSL si allinea, infatti la lucina "BROADBAND" è accesa, quindi l'ADSL è allineata, ma la lucina "INTERNET" è rossa, ovvero mancanza di servizio, ed ovviamente non si naviga....

Ecco la foto del modem Infostrada:





Alchè entro nella pagina di configurazione del modem e questo è cosa vedo:



Se vedete bene, la ADSL è allineata ed aggancio anche una bella portante 1069/15443 che è più o meno quanto avevo con Fastweb, anche un pelo meglio fortunatamente....
Diciamo che ora sono in quel "limbo" tra metà attivazione ed attivazione completata...ma secondo voi è normale che sia ancora attivo Fastweb e che il telefono (voce) faccia quello strano comportamento che vi ho descritto prima?

Devo ancora attendere?
Nella chat con Veon mi hanno detto che la richiesta è ancora in fase di chiusura...

Grazie in anticipo per i consigli.

Ciao,
Felice
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Allora...
vi aggiorno sulla mia situazione.
Praticamente ieri sera, dopo aver parlato con il Servizio Clienti di Wind | Infostrada, rientro a casa e mi metto un pò a guardare la situazione del mio modem. Premetto che mi avevano detto di connettere il nuovo modem.

Vedo quindi che la linea ADSL di Fastweb è ancora attiva e navigo in tutta tranquillità, alchè provo il telefono.
Ho chiamato il mio cellulare dal telefono di casa, il cellulare squilla e compare anche il mio numero...e quindi mi dico " beh dai almeno il numero l'ho mantenuto" :clap:....(quando feci il contratto con Fastweb invertirono le coppie in centrale e diedero il mio numero ad un altro :furious:...rimani così per dieci giorni e con la linea ad 1Mbit..fetenti...)

Poi faccio il contrario...chiamo dal mio cellulare il numero di casa, la linea risulta libera, squilla correttamente, ma sul telefono di casa non arriva nessuna chiamata, e qui mi insospettisco...

Prendo il nuovo modem di Infostrada, collego tutto utilizzando anche la presa tripolare ed il filtro inclusi nella confezione per evitare ogni tipo di problematica, accendo e la linea ADSL si allinea, infatti la lucina "BROADBAND" è accesa, quindi l'ADSL è allineata, ma la lucina "INTERNET" è rossa, ovvero mancanza di servizio, ed ovviamente non si naviga....

Ecco la foto del modem Infostrada:





Alchè entro nella pagina di configurazione del modem e questo è cosa vedo:



Se vedete bene, la ADSL è allineata ed aggancio anche una bella portante 1069/15443 che è più o meno quanto avevo con Fastweb, anche un pelo meglio fortunatamente....
Diciamo che ora sono in quel "limbo" tra metà attivazione ed attivazione completata...ma secondo voi è normale che sia ancora attivo Fastweb e che il telefono (voce) faccia quello strano comportamento che vi ho descritto prima?

Devo ancora attendere?
Nella chat con Veon mi hanno detto che la richiesta è ancora in fase di chiusura...

Grazie in anticipo per i consigli.

Ciao,
Felice
Si..é normale che con il modem Fastweb riesci a chiamare ma non a ricevere...in quanto VoIP il numero é configurato nel router.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Si..é normale che con il modem Fastweb riesci a chiamare ma non a ricevere...in quanto VoIP il numero é configurato nel router.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Non è VOIP, ho chiesto ADSL non fibra....forse il titolo del Topic ti ha confuso....
Il telefono è connesso alla presa al muro e non al modem ;)

Grazie,
Felice
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Non è VOIP, ho chiesto ADSL non fibra....forse il titolo del Topic ti ha confuso....
Il telefono è connesso alla presa al muro e non al modem ;)

Grazie,
Felice

Anche con Fastweb il telefono era collegato al muro e non al router?
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Anche con Fastweb il telefono era collegato al muro e non al router?

Esattamente, tutto l'impianto di casa è rimasto invariato, e anche con Fastweb il telefono era connesso alla normalissima presa al muro, ovviamente con filtro ADSL, non avevo nessun VOIP.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Anche con Fastweb il telefono era collegato al muro e non al router?

Con Fastweb il telefono sarebbe collegato a muro anche in FTTC... È l’unica che separa voce e dati al DSLAM, invece che nel modem!

Comunque Felice, di solito consigliano di aspettare 48 ore per l’allineamento completo... Però, se fossi in te, comincerei a fare un po’ pressione all’assistenza perché ci mettano le mani...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Mai visto in tanti anni Infostrada o windhome dare quel router li anonimo nero senza marchio Wind o Infostrada
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ho appena aperto una segnalazione la 155, vediamo cosa succede... Nel frattempo mi è arrivato il messaggio di presa in carico della problematica!

Ancora navigo con fastweb, ma ho comunque per sicurezza scollegato il vecchio modem ed acceso il nuovo.

Ciao,
Felice

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Mai visto in tanti anni Infostrada o windhome dare quel router li anonimo nero senza marchio Wind o Infostrada

Veramente il modem marchiato Infostrada è stato molto più raro, l'avranno fatto con 2/3 modelli.
Ormai è l'unico operatore a non fornire un modem brandizzato, ma semplicemente preconfigurato.
Sinceramente non so se sia un bene o un male, è sicuramente più libero, ma il tipico cliente medio valuta più sicuro un'operatore che ti fornisce un modem con il suo marchio rispetto ad uno "generico".
Che poi quello "generico" sia molto meglio dell'altro il cliente nemmeno se ne rende conto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Veramente il modem marchiato Infostrada è stato molto più raro, l'avranno fatto con 2/3 modelli.
Ormai è l'unico operatore a non fornire un modem brandizzato, ma semplicemente preconfigurato.
Sinceramente non so se sia un bene o un male, è sicuramente più libero, ma il tipico cliente medio valuta più sicuro un'operatore che ti fornisce un modem con il suo marchio rispetto ad uno "generico".
Che poi quello "generico" sia molto meglio dell'altro il cliente nemmeno se ne rende conto.

Per carità, mille volte meglio il modem libero di quei cessi firmati TIM/Vodafone/Fastweb...
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ragazzi una domanda,
nella mia Area Clienti Wind ho registrato la mia SIM principale, per intenderci la Smart 7 Platinum e vedo tutto correttamente.
Il login viene effettuato tramite il mio numero di cellulare e password.
Quando ho sottoscritto il contratto per il passaggio da ADSL Fastweb a WindHome, e mi hanno consegnato la SIM+modem wifi da 50Gb, automaticamente anche questa SIM è passata nella mia Area Clienti insieme alla mia Smart7, e fino a qui tutto ok, mi torna tutto.

Ma anche la linea di casa verrà visualizzata nella stessa Area Clienti, quindi utilizzando il profilo che ho con la Smart7, oppure devo effettuare una nuova registrazione per la numerazione fissa di casa ?

Non mi è chiaro se profilo "mobile" e "fisso" verranno visualizzati insieme o no.

Grazie in anticipo,
Felice
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Penso uniti però forse l' area clienti sul sito infostrada è leggermente diciamo separata ma sempre li, adesso col rebranding progressivo da infostrada a windhome non so...
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Penso uniti però forse l' area clienti sul sito infostrada è leggermente diciamo separata ma sempre li, adesso col rebranding progressivo da infostrada a windhome non so...

Grazie 1000 eXtasy per la risposta, anche io la penso come te!
Nel frattempo ho anche richiamato il 155 per sapere a che punto era la mia richiesta di cambio operatore, ma l'IVR dice che, oltre ad aver preso in carico la richiesta, hanno anche un disservizio in zona...ammazza che culo eh....:lol::lol:

E' più semplice passare da un'operatore mobile ad un altro che spostare la linea fissa....ma ci sarà di tanto complicato per giustificare tutto questo tempo?

Ciao,
Felice
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
Ragazzi una domanda,
nella mia Area Clienti Wind ho registrato la mia SIM principale, per intenderci la Smart 7 Platinum e vedo tutto correttamente.
Il login viene effettuato tramite il mio numero di cellulare e password.
Quando ho sottoscritto il contratto per il passaggio da ADSL Fastweb a WindHome, e mi hanno consegnato la SIM+modem wifi da 50Gb, automaticamente anche questa SIM è passata nella mia Area Clienti insieme alla mia Smart7, e fino a qui tutto ok, mi torna tutto.

Ma anche la linea di casa verrà visualizzata nella stessa Area Clienti, quindi utilizzando il profilo che ho con la Smart7, oppure devo effettuare una nuova registrazione per la numerazione fissa di casa ?

Non mi è chiaro se profilo "mobile" e "fisso" verranno visualizzati insieme o no.

Grazie in anticipo,
Felice

Vedrai fisso e mobile insieme, nell’elenco linee! Cambieranno i pulsanti sotto, che si adatteranno alle caratteristiche/opzioni del fisso o del mobile, a seconda della linea di cui svegli di visualizzare i dettagli...

Se non compare, può anche essere che la linea fissa ti sia stata attivata generando un nuovo codice cliente. Ogni tanto lo fanno, negli ultimi tempi, non capisco perché...
A me era successo e in tal caso, invece di fare una seconda registrazione (avrei dovuto fare login-logout continui per vedere le due linee), ho inviato una PEC spiegando la situazione ed indicando su quale codice cliente avrei voluto che venisse portata la nuova linea. In una settimana mi hanno richiamato e hanno risolto, così da usare una login unica 👍


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
callfan ha detto:
Vedrai fisso e mobile insieme, nell’elenco linee! Cambieranno i pulsanti sotto, che si adatteranno alle caratteristiche/opzioni del fisso o del mobile, a seconda della linea di cui svegli di visualizzare i dettagli...

Se non compare, può anche essere che la linea fissa ti sia stata attivata generando un nuovo codice cliente. Ogni tanto lo fanno, negli ultimi tempi, non capisco perché...
A me era successo e in tal caso, invece di fare una seconda registrazione (avrei dovuto fare login-logout continui per vedere le due linee), ho inviato una PEC spiegando la situazione ed indicando su quale codice cliente avrei voluto che venisse portata la nuova linea. In una settimana mi hanno richiamato e hanno risolto, così da usare una login unica 👍


Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie mille callfan, spero solo che si diano una mossa ad attivare questa benedetta adsl.

Ciao,
Felice

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Aggiornamento della situazione...
Ho chiamato il 155 e finalmente ho parlato con un ragazzo italiano veramente bravo, competente e soprattutto disponibile ad ascoltare la mia problematica.


Dunque,
l'operatore mi ha detto che dal 14/12 la mia anagrafica ed il mio numero sono passati ufficialmente ad Infostrada, e guarda caso, è proprio la data in cui fui contattato dal servizio clienti per dirmi che il passaggio era avvenuto.


Ho quindi fatto presente a questo ragazzo che, con il vecchio modem Fastweb, ancora navigo tranquillamente, e a questa affermazione mi ha detto fermato e mi ha chiesto:
Hai fatto la registrazione della linea tramite il link scritto sula manuale del modem ?


http://registrazioneadsl.infostrada.it/index.htm


Ed io: No ancora non l'ho fatta


E lui: Il fatto che con il vecchio modem navighi correttamente è indice che l'ADSL a livello di connettività è attiva, quindi vedrai che dopo la registrazione tramite quel link, ti si attiverà la navigazione anche con il nuovo modem Infostrada e tra l'altro non sei neanche obbligato ad usare il nostro modem...se ne hai uno tuo puoi utilizzarlo senza problemi.
L'importante è lasciarlo acceso per 10gg in modo da fare tutte le verifiche per il servizio ADSL VERA



E questo potrebbe risolvere il problema della navigazione.
Ho poi aggiunto che avevo problemi al telefono, ovvero in uscita funziona correttamente, mentre in entrata chi chiama sente squillare ma il telefono di casa non squilla. Alchè mi ha aperto una segnalazione con l'uscita del tecnico per le verifiche necessarie, e mi ha poi consigliato di provare ad attaccare il telefono direttamente alla presa senza filtro ADSL per verificare se potesse dipendere proprio dal filtro non propriamente adatto (prova che farò questa sera).


Bene dai...faccio tutte le altre prove questa sera e poi vi dico.

Grazie e a dopo,
Felice
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
E finalmente ce l'abbiamo fatta!
Sono tornato a casa ed ho trovato il telefono perfettamente funzionante e la linea ADSL attiva!

Ho effettuato la registrazione tramite quel link, che tra l'altro è apparso in automatico appena aperto il browser, e la navigazione è partita immediatamente senza problemi.

Ora la velocità della linea, come già accennato dal servizio clienti e di 12mbit in down e 1mbit in up, ma dovrò lasciare il modem sempre acceso per 10 giorni, in modo da verificare le capacità della linea.




Mi ha stupito il ping.... 8ms è tanta roba per una ADSL, prima con Fastweb ero a 16ms !!!

Con fastweb agganciavo 15/16 Mbit, speriamo di poter ottenere lo stesso anche con Infostrada, ma per ora va bene così, l'importante è aver risolto le problematiche.

Devo dire che il 155 ha lavorato benone.

Ciao,
Felice

178135bfdea9237e0729254622525570.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Comunque ancora non vedo la mia numerazione fissa in MyWind, ne tantomeno riesco ad entrare nella Area Clienti del sito Wind.it quando sono connesso con la linea di casa.
Quando faccio il login con il numero di linea fissa la pagina va in errore.

Tornando all'app MyWind, ora vedo solo la mia numerazione principale del cellulare, e la SIM da 50Gb WindHome Mobile che era inclusa nell'offerta dell'ADSL....
Mi sembra strano che vedo la SIM da 50Gb e non la linea di casa visto che le due cose sono vincolate tra loro.

Devo attendere qualche giorno che si allineino i sistemi o è un'anomalia ?

Grazie ancora,
Felice
 
Top