Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Ma il punto è che all'inizio, il 5G sarà unicamente per le aziende che ne avranno davvero bisogno. Regalarlo agli altri, sarebbe davvero di poca importanza e scarso rientro economico.

Nelle intenzioni quindi almeno inizialmente il 5G sarà precluso alla clientela consumer e relegato ad alcuni contratti business?
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Qui c'è un articolo interessante..
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/5g/frequenze-5g-dipende-dai-layer-servizi/

Col passaggio al 5G gli operatori si mostrano per la prima volta scettici sul modello di business tradizionale. Gli investimenti sia mobili che fixed wireless sostenuti per il passaggio a LTE+ sono recentissimi ed il solo aumento di velocità non sarebbe sufficiente a giustificare il modello economico.
Mi sembra giusto, poi come dicevi tu con i limiti di emissione sarà dura coprire con frequenze così alte, si dovranno installare molte micro/smallcell se si vuole offrire una copertura omogenea, ma assolutamente c’è bisogno che rivedano la questione dei limiti cem, l’unica frequenza pregiata è la 700 ma non sarà disponibile prima del 2022


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Mi sembra giusto, poi come dicevi tu con i limiti di emissione sarà dura coprire con frequenze così alte, si dovranno installare molte micro/smallcell se si vuole offrire una copertura omogenea, ma assolutamente c’è bisogno che rivedano la questione dei limiti cem, l’unica frequenza pregiata è la 700 ma non sarà disponibile prima del 2022


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La 700 considera che sara' in uso esclusivamente fuori dai centri urbani. E dovra' essere centellinata. I mhz in b700 che hanno gli operatori sono pochissimi, e basta un niente per poi vedere il 5g 700 andare peggio del 3G. Basta fare il paragone con il 4g 800.
Wind Tre ha poi 800 e 900 da poter riconvertire al 5G...
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
La 700 considera che sara' in uso esclusivamente fuori dai centri urbani. E dovra' essere centellinata. I mhz in b700 che hanno gli operatori sono pochissimi, e basta un niente per poi vedere il 5g 700 andare peggio del 3G. Basta fare il paragone con il 4g 800.
Wind Tre ha poi 800 e 900 da poter riconvertire al 5G...
Esattamente, già la 2600 copre davvero poco, non oso immaginare frequenze ancora più alte come copriranno se non cambia qualcosa lato limiti di emissioni, serviranno migliaia di micro per coprire un’intera città


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Nelle intenzioni quindi almeno inizialmente il 5G sarà precluso alla clientela consumer e relegato ad alcuni contratti business?
La scelta commerciale penso sia l'ultimo dei problemi da parte dei gestori. Il problema è che cosa vendere e come veicolare il messaggio che il 5G sia utile per un qualcosa che ancora non esiste. Il passaggio dal 3G al 4G comporta aumento di velocità, migliore reattività della rete, la comparsa del volte aiuta a smaltire diversi problemi della voce che finalmente diventa servizio. Ma il 5G comporta una diffusione ultracapillare delle antenne. In base alle frequenze, basta un albero rigoglioso e ricolmo di foglie per creare una zona d'ombra. Molti dettagli sono allo studio per aggirare alcuni limiti, tra cui una specie di convergenza mobile/fisso, in modo da usare la parte dati delle connessioni casalinghe.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
keyfaiv ha detto:
Molti dettagli sono allo studio per aggirare alcuni limiti, tra cui una specie di convergenza mobile/fisso, in modo da usare la parte dati delle connessioni casalinghe.

Cioè intendi l'uso dei modem router di casa come booster...?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Cioè intendi l'uso dei modem router di casa come booster...?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Forse una cosa che fanno già in Finlandia, bonding tra ADSL e FWA 4(5)G, o magari qualcosa simile al wow-fi Fastweb
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Esattamente, già la 2600 copre davvero poco, non oso immaginare frequenze ancora più alte come copriranno se non cambia qualcosa lato limiti di emissioni, serviranno migliaia di micro per coprire un’intera città


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tieni conto che grazie al massive MIMO i 3.5 ghz, in dowlink, coprono come i 1800. Il problema del limite a 6 V/m però esiste. Io sarei favorevole a portarlo anche in zone abitate a 20, se non ad uniformarlo ai valori dettati dalle linee guida ICNIRP
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
callfan ha detto:
Cioè intendi l'uso dei modem router di casa come booster...?
Intendo dire che, una delle idee è di condividere le reti casalinghe per dare continuità alla copertura e servizi dati. Secondo qualcuno, come siamo immersi nei diversi campi elettromagnetici di qualsiasi origine, dovremmo poter sfruttare qualsiasi tipo di segnale per usarlo come base di trasporto dati. I problemi, più che tecnici, sono di sicurezza. Pensa che un telefono, oggi, con wifi e dati ON, può muoversi indistintamente tra le diverse reti, magari hot spot free, la connessione wifi dell'ufficio e di casa, e la copertura 3G/4G, come se fosse sempre sotto la stessa rete (questo a livello di percezione utente) senza doversi porre il problema di chi ti offre il segnale. L'idea è proprio di una reale convergenza. Vedremo.
 
A

alex.vt

Guest
Dalle sperimentazioni che stanno facendo mi sembra che vaghino alla ricerca della applicazione Killer che possa giustificare ai clienti il passaggio al 5G . Perche' diciamola tutta al momento il 4G+ cmq garantisce velocita' adeguate per buona parte della clientela , il discorso minore latenza e' una questione strettamente tecnica che interessa a pochi , sinceramente che mi fai vedere che con il 5G controlli a distanza un Robot che mi opera sinceramente a me' , considerando tutto , non e' che mi faccia tutto sto piacere oppure che la mia macchina e' controllabile a distanza idem , per il resto partiranno con la solita copertura dei grandi centri e poco altro e ci vorranno i soliti 4/5 anni per avere la stessa copertura del 4G+ , copertura che in pratica stanno completando adesso , quindi tu operatore di telefonia che mi vieni a vendere ? Diverso se lo usi al posto della fibra , ma allora tutti gli investimenti nelle reti a fibre ottiche ? E secondo voi quale potrebbe essere l'applicazione Killer del 5G ?
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Dalle sperimentazioni che stanno facendo mi sembra che vaghino alla ricerca della applicazione Killer che possa giustificare ai clienti il passaggio al 5G . Perche' diciamola tutta al momento il 4G+ cmq garantisce velocita' adeguate per buona parte della clientela , il discorso minore latenza e' una questione strettamente tecnica che interessa a pochi , sinceramente che mi fai vedere che con il 5G controlli a distanza un Robot che mi opera sinceramente a me' , considerando tutto , non e' che mi faccia tutto sto piacere oppure che la mia macchina e' controllabile a distanza idem , per il resto partiranno con la solita copertura dei grandi centri e poco altro e ci vorranno i soliti 4/5 anni per avere la stessa copertura del 4G+ , copertura che in pratica stanno completando adesso , quindi tu operatore di telefonia che mi vieni a vendere ? Diverso se lo usi al posto della fibra , ma allora tutti gli investimenti nelle reti a fibre ottiche ? E secondo voi quale potrebbe essere l'applicazione Killer del 5G ?
beh, ragionando in questo modo non ci sarebbe più evoluzione. 20 anni fa nessuno pensava all'evoluzione dei terminali moderni. i terminali di oggi, e non parlo solo di smartphone, nascono già connessi e, nel lungo periodo, non ci sarà più capacità da parte della rete. per questo si è passati a tecnologie più evolute, che siano 3g, 4g e 5g. in un futuro neanche così lontano tutti i dispositivi saranno connessi: dalle macchine ai droni, dai cartelli pubblicitari ai contatori delle utenze, gli elettrodomestici, le bici, tutto. e c'è bisogno di una rete che riesca a gestire un carico così importante.
ora abbiamo delle reti vecchie e sature (2g e 3g) che fino a qualche anno fa erano ottime ma ora non riescono più a reggere il carico e verranno dismesse per nuove reti. il 4g tra qualche anno, forse, sarà nella stessa situazione del 3g e sarà troppo tardi per cercare una soluzione.
la killer app, dal mio punto di vista, è l'evoluzione.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
E secondo voi quale potrebbe essere l'applicazione Killer del 5G ?
Per il grande pubblico? non lo so. Ha senso solo per applicazioni industriali. Per il resto, davvero non se ne vede l'utilità. Almeno per me e per la ricerca da rabdomante dei vari gestori.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
pier89 ha detto:
beh, ragionando in questo modo non ci sarebbe più evoluzione. 20 anni fa nessuno pensava all'evoluzione dei terminali moderni.
la killer app, dal mio punto di vista, è l'evoluzione.
Non concordo. Il GSM nasce per eliminare i grossi limiti del TACS. Sicurezza e spreco di banda. Il 3G nasce per superare i limiti del GPRS/EDGE del GSM. Poi diversi step evolutivi per aumentare la velocità.
LTE nasce per evolvere, come affermi, ma anche per aumentare la velocità dei servizi e la richiesta di risorse in aumento della clientela. Ma il 5G ha un solo pregio reale: la bassa latenza. Non esistono terminali che supportino il 5G come richiesto dallo standard italiano. Provate a cercare informazioni e scoprirete che nessuno produce cellulari che supportino il 5G italiano. E se lo fanno, lo fanno al minimo garantito per dire che possano farsi certificare con cento asterischi. Quindi, tutto questo entusiasmo per il 5G nasconde molti punti ciechi. Infatti molti test non si fanno con cellulari ma con postazioni di emulazione dei terminali per testare funzionalità non ancora presenti nel mercato.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Qualche giorno fa ho postato un video dove si vedeva un dl da 1gbps su smarphone. Vorrei sapere se Voi appassionati non sareste affascinati dall'avere una simile velocità.

Cmq secondo me, in termini pratici per uso smartphone, il vantaggio sarà nella capacità di gestire contemporaneamente migliaia di linee. La saturazione con conseguente scarsa velocità dovrebbe diventare un brutto ricordo.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Qualche giorno fa ho postato un video dove si vedeva un dl da 1gbps su smarphone.
Mi piace leggere questi messaggi. Mi piace vedere quelle che sono le aspirazioni, le attese. Quello che mi dispiace è che un conto è la teoria, e un altro è la realtà oggettiva di quanto sia possibile ottenere.
I nuovi apparati permettono collegamenti in fibra da 10 gigabit. Ma devi arrivare al nodo con la fibra ottica e tutta l'infrastruttura di rete deve essere cablata con ampi sprechi di banda sulla struttura di trasporto. E non sono molti quelli che se lo possono permettere. Wind3 non riesce ad arrivare in fibra alla totalità degli impianti. Figurarsi quando le richieste di banda aumenteranno. I Ponti Radio hanno grossi limiti strutturali e non puoi aumentare la banda con tanta semplicità ed in economia. Io vivo in una città in provincia di Milano eppure non ho, e non potrò avere, la fibra semplicemente perché preferiscono tenermi legato in rame alla centrale, senza cabinato in strada (che è presente ma serve unicamente i condomini di fronti alla mia via). Senza fibra, come si potrebbero portare risorse così potenti?
 
A

alex.vt

Guest
keyfaiv ha detto:
Non concordo. Il GSM nasce per eliminare i grossi limiti del TACS. Sicurezza e spreco di banda. Il 3G nasce per superare i limiti del GPRS/EDGE del GSM. Poi diversi step evolutivi per aumentare la velocità.
LTE nasce per evolvere, come affermi, ma anche per aumentare la velocità dei servizi e la richiesta di risorse in aumento della clientela. Ma il 5G ha un solo pregio reale: la bassa latenza. Non esistono terminali che supportino il 5G come richiesto dallo standard italiano. Provate a cercare informazioni e scoprirete che nessuno produce cellulari che supportino il 5G italiano. E se lo fanno, lo fanno al minimo garantito per dire che possano farsi certificare con cento asterischi. Quindi, tutto questo entusiasmo per il 5G nasconde molti punti ciechi. Infatti molti test non si fanno con cellulari ma con postazioni di emulazione dei terminali per testare funzionalità non ancora presenti nel mercato.

Concordo con la tua analisi infatti la mia domanda esiste una applicazione consumer che giustifichi il nuovo standard ? Io non ne vedo e per come la vedo io alla fine rischia di dare una delusione a chi comprera' i terminali 5G convinto delle nuove velocita' che inizialmente difficilmente sara' uguale a quella del 4G+ release 8 (3 gbyte in download 1,2 in upload ) che in Italia non ha implementato nessuno , ma se con il 4G+ gia riesco a vedere un Film in alta risoluzione il resto della velocita', ammesso che si riesca ad averla ad oggi a che mi serve ?
Paolo il discorso migliaia di linee non regge perche' se avessero implementato il 4G+ con tutte le bts previste per il 5G non ci sarebbero problemi di saturazione delle celle , tanto poi il problema come ha scritto Key e a monte nelle BTS non collegate su fibra Ottica ......
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
La killer application al momento penso che semplicemente non esista, perlomeno per l'utenza consumer. Col 4G ci si fa tutto quello che attualmente si può fare con uno smartphone e sarà così ancora per parecchi anni... I vari esperimenti visti sono sicuramente interessanti, ma non ci vedo nulla che possa diventare "di massa" nel breve termine, l'IOT sono 10 anni che deve fare il boom e ancora non l'ha fatto, e di certo non per la carenza di connettività.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
La killer application al momento penso che semplicemente non esista, perlomeno per l'utenza consumer. Col 4G ci si fa tutto quello che attualmente si può fare con uno smartphone e sarà così ancora per parecchi anni... I vari esperimenti visti sono sicuramente interessanti, ma non ci vedo nulla che possa diventare "di massa" nel breve termine, l'IOT sono 10 anni che deve fare il boom e ancora non l'ha fatto, e di certo non per la carenza di connettività.

Però secondo me bisogna anche considerare l'aumento di traffico esponenziale anno su anno. Ci sono situazioni, come le località turistiche o gli stadi/grandi eventi, dove persino la più prestante e meglio configurata delle reti 4G mostra il fianco andando in saturazione e bloccando tutto o quasi. E questo accade già oggi, figuriamoci tra qualche anno... Secondo me è in questi contesti che il 5G diventa utile anche per l'utente comune e banalmente per l'uso che se ne fa già oggi dello smartphone, dal momento che riesce a gestire contemporaneamente molto più traffico e dispositivi agganciati a parità di superficie coperta.
Non credo sia fondamentale una killer application ma semplicemente una rete in grado di rispondere al costante aumento di domanda del traffico dati.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
una rete in grado di rispondere al costante aumento di domanda del traffico dati.
Ma per questo non serve il 5G. Serve avere una rete di trasporto dimensionata come si deve e non come si può. Fino a quando si vedranno siti collegati con FE a 100mega su ponte radio, dove vogliamo andare? Lo posso accettare se sei sulla cima del monte dove al massimo hai 4 montanari e 3 pecore. Ma se sei in una zona turistica, hai perso in partenza.
 
Top