Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
callfan ha detto:
Mega facepalm. Ecco la foto, scusate...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

No, quei pannellini sono di un WISP tipo Linkem e simili...

I pannelli 5G Massive MIMO sono quelli rettangolari che vedi qui: https://windworld.org/vbb/showthread.php/17001-5G-WindTre

Comunque il 5G con i famosi 30MHz di 2600TDD WindTre potrebbe farlo anche utilizzando le Mobi in uso praticamente ovunque, ovvio rinunciando almeno per ora al Massive MIMO, ma sarebbe comunque un inizio!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Sì confermo attualmente non sostituiscono pannelli per i 5G Ma usano quelli appena cambiate durante il recente Swap
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Sì confermo attualmente non sostituiscono pannelli per i 5G Ma usano quelli appena cambiate durante il recente Swap

Ok per cui l'unico modo per accorgecene sarebbe sugli apparati? A L'Aquila e Prato ad esempio non mi pare che W3 utilizzi un altro MNC per il 5G NSA, come invece fanno vodafone (222 06) e TIM (222 43).
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Sì confermo attualmente non sostituiscono pannelli per i 5G Ma usano quelli appena cambiate durante il recente Swap
Beh ottimo, è un bene che almeno WindTre sta cominciando a fare qualcosa anche nella nostra provincia sul 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Comunque il 5G con i famosi 30MHz di 2600TDD WindTre potrebbe farlo anche utilizzando le Mobi in uso praticamente ovunque, ovvio rinunciando almeno per ora al Massive MIMO, ma sarebbe comunque un inizio!
Ma quindi potrebbero partire subito con i 2600 TDD?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Le zone dove Partirà il 5G Wind Tre saranno più o meno le solite dove partirono all'inizio con i 3G e successivamente all'inizio con il 4G. Non escludo una partenza a breve per l'estate
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Le zone dove Partirà il 5G Wind Tre saranno più o meno le solite dove partirono all'inizio con i 3G e successivamente all'inizio con il 4G. Non escludo una partenza a breve per l'estate
Credo pure io, hanno pure il vantaggio di avere già l’hardware predisposto 5G ready


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ma quindi potrebbero partire subito con i 2600 TDD?

Sì certo.

eXtasy ha detto:
Le zone dove Partirà il 5G Wind Tre saranno più o meno le solite dove partirono all'inizio con i 3G e successivamente all'inizio con il 4G. Non escludo una partenza a breve per l'estate

Speriamo. Sarebbe un bel successo battere sul tempo le altre due almeno come rollout iniziale.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Speriamo. Sarebbe un bel successo battere sul tempo le altre due almeno come rollout iniziale.
Il problema è che si sta creando un hype incredibile dietro ad un falso "storico". In molti pensano che il 5G serva ad andare più veloci. Non è così.
Non è nato per questo. E nelle idee dei gestori non è per quello che ci stanno puntando. Fino a quando vorremo credere che il 5G sia nato per aumentare banda e velocità di scaricamento, allora non avremo davvero capito a cosa serve.
Infatti tutti i test che stanno effettuando, alcuni dei quali ho potuto vedere qualche filmato di prova, hanno spesso applicazioni nel mondo del lavoro, della domotica, del controllo remotizzato in real time. Ma non si punta alla velocità.
Si punta alla reattività della rete per avere sistemi che reagiscano con latenze bassissime agli input forniti. Tipo applicazioni industriali, telecontrolli, strumenti di guida autonoma sincronizzata con server remoti.
Lato cliente "normale", il 5G è, al momento, inutile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Il problema è che si sta creando un hype incredibile dietro ad un falso "storico". In molti pensano che il 5G serva ad andare più veloci. Non è così.
Non è nato per questo. E nelle idee dei gestori non è per quello che ci stanno puntando. Fino a quando vorremo credere che il 5G sia nato per aumentare banda e velocità di scaricamento, allora non avremo davvero capito a cosa serve.
Infatti tutti i test che stanno effettuando, alcuni dei quali ho potuto vedere qualche filmato di prova, hanno spesso applicazioni nel mondo del lavoro, della domotica, del controllo remotizzato in real time. Ma non si punta alla velocità.
Si punta alla reattività della rete per avere sistemi che reagiscano con latenze bassissime agli input forniti. Tipo applicazioni industriali, telecontrolli, strumenti di guida autonoma sincronizzata con server remoti.
Lato cliente "normale", il 5G è, al momento, inutile.

Si, quoto in tutto per tutto.
C'è una falsa aspettativa sul 5G.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
keyfaiv ha detto:
Il problema è che si sta creando un hype incredibile dietro ad un falso "storico". In molti pensano che il 5G serva ad andare più veloci. Non è così.
Non è nato per questo. E nelle idee dei gestori non è per quello che ci stanno puntando. Fino a quando vorremo credere che il 5G sia nato per aumentare banda e velocità di scaricamento, allora non avremo davvero capito a cosa serve.
Infatti tutti i test che stanno effettuando, alcuni dei quali ho potuto vedere qualche filmato di prova, hanno spesso applicazioni nel mondo del lavoro, della domotica, del controllo remotizzato in real time. Ma non si punta alla velocità.
Si punta alla reattività della rete per avere sistemi che reagiscano con latenze bassissime agli input forniti. Tipo applicazioni industriali, telecontrolli, strumenti di guida autonoma sincronizzata con server remoti.
Lato cliente "normale", il 5G è, al momento, inutile.
Beh io non la penso così, certo al momento i dispositivi in grado di sfruttarlo sono 2/3 e molto costosi, il 5G per il cliente si traduce anche in una connessione più stabile e performante rispetto al 4G, ovviamente ne beneficeranno soprattutto le aziende ma anche noi ne avremo un vantaggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Perché dovrei pensare male? Illuminami


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Keypanda non poteva spigare, riassumere meglio.
Basta solo poi pensare alle frequenze in uso e ai limiti elettromagnetici italiani..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Keypanda non poteva spigare, riassumere meglio.
Basta solo poi pensare alle frequenze in uso e ai limiti elettromagnetici italiani..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Anche questo è vero, sicuramente sono d’accordo che al momento per noi clienti finali è inutile, ma tra qualche anno se ne riparlerà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Beh io non la penso così
Premesso: nessuno tu vuole convincere che devi pensarla diversamente. Ma i fatti sono diversi. Poi, sei liberissimo di credere ciò che desideri tu. Io non mi pongo il problema dei terminali e del loro costo. Questo perché il 5G nasce con velleità industriali, che solo in cascata, porteranno effetti collaterali positivi alla clientela "classica". In merito alla stabilità, tutto dipende solo ed unicamente da quanto potrà essere realmente ramificata la presenza di antenne e se cambieranno i limiti di emissione sul territorio nazionale (cosa in discussione su diversi tavoli nazionali). Ma il punto è che all'inizio, il 5G sarà unicamente per le aziende che ne avranno davvero bisogno. Regalarlo agli altri, sarebbe davvero di poca importanza e scarso rientro economico.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
ma tra qualche anno se ne riparlerà
Infatti, c'è bisogno di tempo e di.. una killer application su cui costruire lo sviluppo del 5G. Al momento, per il cliente classico, non c'è niente che si possa fare con il 5G che non possa essere fatto con il 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Anche questo è vero, sicuramente sono d’accordo che al momento per noi clienti finali è inutile, ma tra qualche anno se ne riparlerà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qui c'è un articolo interessante..
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/5g/frequenze-5g-dipende-dai-layer-servizi/

Col passaggio al 5G gli operatori si mostrano per la prima volta scettici sul modello di business tradizionale. Gli investimenti sia mobili che fixed wireless sostenuti per il passaggio a LTE+ sono recentissimi ed il solo aumento di velocità non sarebbe sufficiente a giustificare il modello economico.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
keyfaiv ha detto:
Premesso: nessuno tu vuole convincere che devi pensarla diversamente. Ma i fatti sono diversi. Poi, sei liberissimo di credere ciò che desideri tu. Io non mi pongo il problema dei terminali e del loro costo. Questo perché il 5G nasce con velleità industriali, che solo in cascata, porteranno effetti collaterali positivi alla clientela "classica". In merito alla stabilità, tutto dipende solo ed unicamente da quanto potrà essere realmente ramificata la presenza di antenne e se cambieranno i limiti di emissione sul territorio nazionale (cosa in discussione su diversi tavoli nazionali). Ma il punto è che all'inizio, il 5G sarà unicamente per le aziende che ne avranno davvero bisogno. Regalarlo agli altri, sarebbe davvero di poca importanza e scarso rientro economico.
Ma infatti sono d’accordo che all’inizio per i clienti non cambierà nulla, come ho già detto, magari tra qualche anno le cose cambieranno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top