Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Miglioramenti Copertura Wind in Sardegna

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolo hai ragione, ti avevo promesso di vederci e non ci siamo visti, troppe cose da fare...domani vo via ma tanto il mese prossimo torno altri 10 gg!

Magari mi tovo l'edge a San Teodoro :lol:

Comunque sul fronte connettività la Sardegna è una disastro in piena regola.

Pensavo che il Lazio fosse messo male ma qui l'abisso con la concorrenza è incolmabile di brutto...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Bravo danie' ottimo report che hai fatto sulla nostra Sardegna...
e sono anch'io piacevolmente colpito come da tue segnalazioni, come di alcune zone sia migliorata tantissimo la copertura wind tanto da tu dargli un bel 9 di voto...
e di altre zone di cui sono solito frequentare (vedi cagliari e sassari) confemo quanto hai detto...

visto che il mese prossimo devi ritornare, ti consiglio se vuoi veder un'altro volto della Sardegna, oltre a quello costiero che hai già visto, di visitare le zone interne della Sardegna, oltre all'ogliastra di ilbalgo, ti consiglio fortemente di visitare la barbagia,il gennargentu, quali in particolare i paesi di Fonni e Desulo (qui la wind c'è però solo 900mhz gsm, e prende pure bene) ed in particolare a Desulo potrai vedere le donne del paese di Desulo indossare ancora il costume sardo originale...mentre a Fonni e Orgosolo puoi vedere dei bellissimi murales dipinti sui muri e facciate delle case...
e quando ti sposterai in queste zone per andare in questi paesi, dove le strade sono tutte curve con tornanti che neanche al giro d'italia...ti ritroverai in mezzo al nulla circondato da boschi secolari....

oltre che girare in macchina, puoi girare queste zone col treno a scartamento ridotto...per esempio potresti fare la mandas-sorgono ... oppure la mandas-arbatax... (cerca con google...)

ciao.
:clap:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Danie tranquillo. Pure io in questa settimana non ho avuto 2 secondi di tranquillta'. Sempre al lavoro. Dai sarà per la prox volta. Quoto inoltre tutto ciò che ha scritto zilaghe
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi siamo stati nel Sinis.

Come già più volte sottolineato, la 131 e la 131dcn sono coperte alla perfezione.

Ho trovato degli sprazzi, ripeto degli sprazzi :vomit:, di EDGE a Posada e a Siniscola SOLO sui canali a 1800 Mhz, Vodafone onnipresente in 3G chiaramente.

Nè a Nuoro né ad Oristano c'è l'hsdpa di Wind. (vabbè...non si sa mai... :laugh: ).

Siamo passati per Cabras, la quale è coperta da Wind alla meno peggio, in città presente, ma in centro il segnale è molto ballerino.

Poi ci siamo avviati verso le spiagge di Mari Ermi e Is Arutas e lì Wind c'è ma è scarso, al massimo a -95, lo stesso dicasi per Vodafone e Tim.

Ancora, a San Giovanni in Sinis, piccolo villaggio, eppure molto frequentato.
Segnale Wind osceno proveniente probabilmente da Cabras e da Oristano, impossibile telefonare a causa di (penso) interferenze cocanale a causa dell'affaccio sul golfo do Oristano.
Vodafone presente forte e chiara anche in 3G.


Poi al ritorno siamo passati per Lula uscendo dalla ss 131 e udite udite...gestori presenti a Lula: Wind e Tim! Vodafone assente.
Ma non è finita: ecco uno screen passando per Lula
lula.jpg


A Lula, dico a Lula, ripeto a Lula, c'è l'edge!!!!!!
:censored::censored::censored::censored:

La cosa mi lascia sconcertato.

BUFFONA WIND!


Comunque Wind copre alla perfezione tutto il nulla che sta oltre Lula lungo i 40 km della provinciale N°3. Forte davvero!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ottimo report danie'. Ma i canali EGSM gli hai visti solo a Lula?
Certo che te la sei girata veramente tutta la Sardegna. Io ancora neanche la metà. Ti manca solo l'ogliastra!
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ottimo report danie'. Ma i canali EGSM gli hai visti solo a Lula?
Certo che te la sei girata veramente tutta la Sardegna. Io ancora neanche la metà. Ti manca solo l'ogliastra!


sì solo a lula e mi hanno colpito ancora di più.

qui sulla costa solo canali gsm tradizionali e anche di là...però strada facendo ho visto diversi canali egsm, ma sporadici.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Comunque in questi giorni c'è aria di aggiornamenti di rete. Qui in casa non ho mai rilevato un EGSM ed invece ora ne rilevo 2. In più sono stati ricambiati tutti i canali gsm e 3G. Non succedeva da anni.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Un piccolo report da Nuoro a Lanusei per quanto riguarda i 60 km dell SS 389 + 5 km della SS 189.
L'intero percorso è totalmente coperto da Wind, con alucni punti singolari intorno al km 4 della SS 389 dove per circa 2 km il segnale è al minimo quasi sparisce (idem Vodafone) e su per i tornanti della SS 189 da appena fuori Lanuesi all'innesto con la ss 389. Diciamo che da fermi il segnale sarebbe pure ok, ma i tornanti e il fatto che le antenne siano lontane sui monti circostanti danno questo efetto di alti e bassi.

In generale dunque ok.

Quel che mi ha colpito è che dall'uscita della galleria di Correboi lato Lanuesi per circa 10 km Vodafone non prende per niente.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
...
80Express ha detto:
....

Ho trovato degli sprazzi, ripeto degli sprazzi :vomit:, di EDGE a Posada e a Siniscola SOLO sui canali a 1800 Mhz, Vodafone onnipresente in 3G chiaramente.
....!

a Posada c'è l'edge di wind... !!!! :eek:
ed invece a San Teodoro solo gprs...?

ma, hai visto cosa è Posada?, che fa numero sufficente di abitanti solo se si sommano i gatti domestici? :devil: ed invece san teodoro che sfiora i 40mila...nulla?

cmq, danie' che bel giro che hai fatto...
se hai ancora voglia di girare e vedere bei posti della Sardegna...e non ti spaventano i km, allora ti suggerisco Chia e la sua meravigliosa spiaggia (sembrano le maldive) con le sue alte dune di sabbia
ecco guardatela con google maps qui: http://urlin.it/11046
il punto esatto dove devi arrivare con l'auto, e la spiaggia di fronte all'isola di su giudeu...

ti garantisco vale la pena del viaggio,
http://urlin.it/11047
in effetti son solo 304 km, 4 ore di auto :devil: controllati cmq, le foto satellitari, o fai una ricerca di chia su google...son sicuro ti convinceranno ad affrontare il viaggio...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
isola de su giudeu da il nome all'ononima spiaggia...
che è stata utlizzata svariate volte come ambientazione per degli spot pubblicitari, dal famoso cavallo bianco della vidal che corre sulla battigia, ai gelati della samson, la porche che si arrampica sulle dune...fino all'ultimo spot girato che riguardava un profumo di bulgari...
vedi qui
http://www.albumviaggi.it/spiaggesardegna.htm al al punto 72

e chissà...quale gestore telefonico verrà a girarci il suo prossimo spot... :)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Qualche "incertezza" prima di Arzachena lungo tutto quel percorso tortuoso (Tim e Vodafone no problem)

Precisamente tra il km 332 e il km 337 della SS125 Wind non prende quasi niente.
Tim e Vodafone ok.

Proseguendo vengono i guai: per circa SETTE Km sempre lungo la SS 125 tra Arzachena e Palau il segnale è completamente assente, per 9 Km complessivi il segnale è molto ballerino, tornando a livelli accettabili ad un paio di km da Palau, Tim e Vodafone OK.

Esattamente tra il km 346 e il km 355 della SS 125, buio completo.
:wall:

Girando per Palau e poi per La Maddalena ci si aggancia alle antenne dell'una o dell'altra città a seconda dei punti, quindi tilt = non si sa cosa sia :vomit: , anche se nel complesso le due cittadine "risultano" ben coperte.

Situazione odierna tale e quale, anche grazie al database di Cell Track.



AGGIORNAMENTO.
Ho fatto un giro per l'arcipelago.
La situazione è in generale, dico in generale, sufficiente, nel senso che si telefona, ma tecnicamente siamo all'aborto della telefonia mobile: uno che non ha i mezzi vede il segnale che fa su e giù, giù e su, su e giù e poi scompare e poi ricompare al max (preannuncio un'interferenza cocanale interregionale) e poi su e giù e così via...ma se si apre il net monitor e Cell Track si vede come il telefono salti CONTINUAMENTE da un'antenna all'altra, da Palau a La Maddalena a Santa Teresa (> 10 km, dalla quale si prende addirittura il 3G!) e a vari siti nel territorio comunale di Arzachena.

Ma non è tutto!!! :eek:
Nei balletti continui il telefono aggancia come niente fosse le varie celle LAZIALI!! Ho potuto vedere celle della LAC 30080 (litorale roma nord), 30050 (litorale roma sud) e questa che ho appena fatto in tempo a vedere e che mi ha lasciato di sasso:

ltltl.jpg


Praticamente gli stessi problemi di IlBlago, 200 km più a nord :wall:

Perché mai Vodafone non faceva la stesa cosa? Anche lei ha i suoi buchetti e le sue ombre, ma i canali e le antenne su cui il telefono si muove sono sempre gli stessi! Chiaramente quasi sempre 3G.


Palau: niente Umts Wind

La Maddalena, udite udite! EDGE SUI CANALI A 900 MHZ!!! :laugh:

Mi fermo qui per ora.:help:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Allora non sono l'unico che dalla sardegna becca il segnale dal Lazio :) Ba...
 
G

giovax

Guest
rimane da capire come sia tecnicamente possibile che il telefono venga ammesso in rete da BTS così distanti, ampiamente oltre ogni limite possibile del sistema GSM.
Anche perché se si aggancia dalla terra ferma sarda, non capisco come mai non si agganci in mare.
Due anni fa, quando sono stato in costa smeralda, in mare non c'era ovviamente segnale; a sto punto non avrebbe più senso nulla
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
che gran buffoni.
Ecco cosa si prende sulla spiaggia di san teodoro...io non ve lo dico ma secondo voi di dove è la lac umts 30070? :vomit:
 

Allegati

  • Screenshot0007.jpg
    Screenshot0007.jpg
    48.2 KB · Visualizzazioni: 33

Pat

Windisti
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao a tutti mi aggancio alla vostra discussione visto che sono da 1 settimana a santa teresa di gallura.
qui ho potuto trovare un segnale wind sufficiente ma non ottimale visto che la bts non e' in paese (come il mega traliccio tim) e quindi si puo'perdere segnale negli interni ai piani terra. l'umts c'e', ma io l'ho agganciato solo forzandolo col netmonitor del 6680. niente edge nelle bts in zona che ho testato.
belle varie spiaggie nel circondario c'e' quasi sempre wind ma spesso al limite, e bisogna magari fare qualche passo per chiamare. vodafone mi sembra messa forse meno bene di wind in certe spiagge.
piu' che altro, nelle varie spiagge, mi sono spesso registrato sulle reti francesi, cosa non bella!
ho trovato su alcune bts un frequency hopping "nuovo" x wind:
i canali sono sempre gli stessi 66 67 68 116 ecc. ma avviene con salti di 3 canali per ogni cella. es.:
cella 1: 66 116 119 122
cella 2 : 67 117 120 123
cella 3: 68 118 121 124
forse cosi' si riduco le l'interferenze fra celle della stessa bts.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma ci credete che non appena ho lasciato San Teodoro (ora sono a Montegallo) l'antenna (di S. Teodoro) s'è spenta? Guasta presumo... :lol:

Ed ho appena scritto al 155.it. :wall:
 
Top