Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Miglioramenti Copertura Wind in Sardegna

Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
80Express ha detto:
Se lo dici te...secondo me è fondamentale.

No, non è fondamentale, è fon-da-men-ta-le !
Oserei dire che al momento è l'aspetto più negativo della rete GSM di Wind, quello che al "cliente normale" citato da 80Express:
fa cadere la linea in conversazione in movimento
fa sentire la voce metallica e spezzettata anche in zone a piena copertura
fa agganciare canali fuori zona e fuori lac, con conseguenti vuoti di copertura e consumo della batteria
fa mancare la copertura indoor
ecc. ecc.

Capivo quando avevano poche BTS, ma oggi è una sciagura.
Wind: il tilt questo sconosciuto.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
in aperta campagna pero' il non tilt di wind è utilissimo: quando ci sono poche installazioni che devono coprire km, e tu sei in una casa che è proprio nel mezzo è utilissimo avere wind. a casa del mio ragazzo, wind arriva con -85, vodafone con -100. i segnali provengono da 2 paesi vicini, e vodafone e wind hanno le medesime antenne, stessi posti, stesse altezze, stesse direzioni dei pannelli.

tanto per sdrammatizzare dai... :p
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma un gestore serio in grado di fare il suo lavoro tilta i settori a seconda di dove sono diretti.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
ma chi è che ha detto che ad Olbia c'è il 3G?

provenendo dalla ss 131 passando accanto all'aeroporto, fino alla banchina Isola Bianca zero assoluto, neppure in ricerca rete, né lunedì scorso, né oggi. L'hanno spento o cosa? :surrender:
 
Bannato
Messaggi
211
Reazioni
0
Punteggio
0
Solo perchè non vi è tilt meccanico e fisico visibile ad occhio nudo non è detto che non ci sia. Anzi sò per certo che spesso e volentieri almeno il dcs è quasi sempre tiltato.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
ma chi è che ha detto che ad Olbia c'è il 3G?

provenendo dalla ss 131 passando accanto all'aeroporto, fino alla banchina Isola Bianca zero assoluto, neppure in ricerca rete, né lunedì scorso, né oggi. L'hanno spento o cosa? :surrender:

trovata la discussione e c'è pure una tua risposta per l'edge...
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=1816&highlight=umts+olbia

bho? che l'abbiano spento proprio nentre passavi tu...?

io ti posso confemare perchè ho un amico di sanluri con cui ho videochiamato proprio poco fa per verifica...che a Sanluri l'umts wind c'è.
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=1867
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
9701s ha detto:
Solo perchè non vi è tilt meccanico e fisico visibile ad occhio nudo non è detto che non ci sia. Anzi sò per certo che spesso e volentieri almeno il dcs è quasi sempre tiltato.

non è che wind non sappia cosa sia in assoluto, ma è incapace di usarlo come si deve, perché quando vuole fa pali da 25 metri con 500 metri di raggio in ambito extraurbano, ma poi ho copertura di antenne distanti 10km in prossimità delle quali la copertura è pessima.

dalla finestra di casa mia non prendo mica tutte le bts vodafone nel giro di 100 kmq, con wind sì.

ci sono situazioni in cui certe porcate tornano utili, ma sono tecnicamente e qualitativamente un'aberrazione.
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Oggi sono andato da San Teodoro, all'isola de La Maddalena e all'isola di Caprera percorrendo prima la SS131 fino ad Olbia e poi la SS 125 Orientale Sarda.

Ovviamente fino ad Olbia ed oltre Olbia provenendo da Sud la copertura è sempre massima, anche quando la SS 125 inizia ad incunearsi tra le rocce.

Qualche "incertezza" prima di Arzachena lungo tutto quel percorso tortuoso (Tim e Vodafone no problem), poi Arzachena OK con l'antenna al campo sportivo.

Proseguendo vengono i guai: per circa SETTE Km sempre lungo la SS 125 tra Arzachena e Palau il segnale è completamente assente, per 9 Km complessivi il segnale è molto ballerino, tornando a livelli accettabili ad un paio di km da Palau, Tim e Vodafone OK. Questo tratto scoperto è secondo me GRAVISSIMO visti il tipo e l'intensità del traffico che vi transita.
confermo quanto detto, sono stato negli stessi posti e volendo passare le mie sim 3 a wind ho prestato particolare attenzione... ho notato la stessa cosa, e anche a me è sembrata piuttosto grave.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
80Express ha detto:
dalla finestra di casa mia non prendo mica tutte le bts vodafone nel giro di 100 kmq, con wind sì.

Esatto, con Tim e Vodafone e tenuto conto della loro super copertura, anche da me non ci sono mai più di 4 canali sotto i 90 db, mentre con Wind ne ho a disposizione più di 7. Eppure..........
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Il percorso di oggi in questa splendida Sardegna è stato:
Partenza da San Teodoro, poi la SS 131 fino ad Olbia, da qui la SS127 fino a Tempio Pausania, poi all'agriturismo di De André (località Agnata), poi attraverso la SS133 da Tempio a Palau, poi la SS 133 Bis da Palau a Santa Teresa di Gallura, infine da S.Teresa a San Teodoro percorrendo SS 133 Bis + SS 125 + SS 131.


Come già detto la SS 131 tra San Teodoro ed Olbia è copertissima.

A seguire l'intero percorso della SS 127 da Olbia a Tempio Pausania per circa 40 Km è totalmente coperto: si passa per Telti (ben coperta) e Calangianus (ben coperta) la città del sughero. Chiaramente si passa per 40 km in mezzo al NULLA più assoluto, MA con vedute mozzafiato.

A Tempio Pausania il cielo ha voluto l'umts di Wind, :eek: questo a titolo di esempio:
tempiop.jpg


Poi siamo andati in quel fantastico agriturismo Agnata che fu di De André.
Non avete idea di dove sia, in mezzo al nulla più assoluto, più nulla di prima (dove per lo meno si percorreva una Strada Statale). Per raggiungerlo la SS 392 in direzione Oschiri ben coperta da Wind e poi si gira verso il nulla più sperduto dove Wind era presente (come Tim e Vodafone) anche se con un segnale debole (-90/-100 dbm) ma quanto basta e avanza per chiamare.

Poi di nuovo a Tempio e da qui lungo la SS 133 fino a Palau.
Su questa strada fino a circa il km 30 il segnale Wind è ben presente (anche qui attraverso il nulla assoluto), ma dal km 30 al km 40 (bivio Palau) NIENTE SEGNALE. Tim e Vodafone presenti forti e chiare.

Dal bivio di Palau a Santa Teresa il segnale Wind torna presente e forte e chiaro. Puntata a Capo Testa (Wind presente) anche se il telefono mi è finito su Orange. :angel:
Udite Udite c'è l'umts a Santa Teresa :eek: questo a titolo di esempio:

steresa.jpg


L'umts si tiene agganciato con valori molto forti fino a circa 10 km da Santa Teresa e certamente le antenne aggiornata sono più di una, visto che ho contato 4 cellid.

Tornando da S.Teresa a San Teodoro persiste quel buco di circa 10 km tra Palau e Arzachena sulla SS 125.


Confermo la presenza dll'umts ad Olbia che chiaramente finisce poco oltre i centro cittadino non oltre la circonvallazione della SS 131.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Dalle mie parti ogliastra wind e tim sono praticamente alla pari, voda forse leggermente meglio sulle coste mentre 3 copre solo 2 paesi.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
9701s ha detto:
E gli altri 3? Voto totale?


Non lo so, so solo che di Tre all'interno se ne perdono le tracce.

Di Tim e Vodafone non ho il net monitor sott'occhio, ma due miei amici qui con me hanno una e l'altra, le ho controllate così di tanto in tanto e sono né più né meno di Wind dove Wind prende, mentre in quei 20 km di buco arancione Tim e Vodafone ci sono forti e chiare.

Dell'edge di Wind nella Sardegna nord-est non v'è assolutamente traccia: in 300 km di strade percorse in questi giorni l'ho intravisto solo nella periferia di Olbia.

Voto?

Diciamo 8.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Dunque ieri sono andato in treno da Olbia a Iglesias.


Ovviamente non esiste una copertura ferroviaria diretta essendo le linee a basso traffico, quindi in questi casi è maggiormente indicativa della copertura del territorio.

Salendo da Olbia verso Monti, Berchidda, Oschiri e Chilivani Wind è sempre presente, vi ricordo che si attraversa il nulla più assoluto, unica incertezza per circa 5 km tra Berchidda e Ozieri.

Poi di nuovo sempre attraverso il nulla verso con appena qualche incertezza tra Chilivani e Torralba, poi la galleria dopo Bonorva e da qui a Cagliari sostanzialmente il segnale è sempre presente forte e chiaro!!! :applauso:

Idem il percorso da Cagliari ad Iglesias, niente da dire, segnale sempre presente forte e chiaro! :applauso:

Come sempre il 3G è ridotto al lumicino: Iglesias, San Gavino, Sanluri.

NON C'E' 3G neppure a Decimo ed Assemini, dove c'&#232; solo qualche sprazzo di edge <_<

Hsdpa sconvolgente, solo appena appena entro Cagliari! :eek:
Quartu, Selargius, Monserrato, Quartuccio, Elmas niente hsdpa dove pure &#232; presente il 3G.

Voto complessivo 9 :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
&#232; vero, qui in Sardegna anche io do' un bel 8 e mezzo nove...brava Ericsson. Un buon lavoro.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ancora...oggi ad Alghero facendo un giro di quasi 500 km.

Da Olbia percorrendo la SS 199 fino all'innesto con la SS 131 (verso Sassari) ovviamente Wind copre bene ma con delle incertezze tra il km 40 e il km 50 dalle parti di Oschiri, il segnale non è mai sparito, ma ci sono stati diversi km sul filo dei -100dbm.

Poi proseguendo per Sassari sulla SS 131 e da qui con la SS 291 fino ad Alghero ovviamente copertura sempre piena.

Come già detto a SS c'è l'umts ma non l'hsdpa.

Ad Alghero c'è solo l'Edge:
Screenshot0007.jpg


Poi verso Capo Caccia con la SS 127 bis anche qui tutto ok. :thumbup:

Ritorno ad Alghero, poi Sassari percorrendo per un pezzo la SS127 bis verso Ittiri dove c'è un buco di 3 km esatti, zegnale zero da appena fuori Alghero per circa 3 km :eek:

Poi da Sassari percorrendo la SS 131 fino a Macomer, da qui la SS 129 fino a Nuoro e poi la diramazione nuorese della SS131 fino a San Teodoro, parliamo di quasi 200 km percorsi attraverso il quasi nulla ma che giustamente Wind copre alla perfezione.


Voto 9 e mezzo.






Rimango stupito dalla nullità di Tre...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
In effetti la 3 &#232; uno scandalo. Danie ma quando torni in continente?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
...comunque ti sei girato tutta l'isola e non sei venuto nella parte pi&#249; bella,l'ogliastra. :)
 
Top