Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
schumi84 ha detto:
allora, se volete farvi una bella risata, a roma il 4G 2100 sembrerebbe essere su 5 mhz. lo testimonia una mia rilevazione di oggi, a cui non volevo credere ma è la seconda volta che ci passo, sulla 67153.

ho registrato su cellmapper

senza sembrerebbe, E' già così, almeno dove abito e lavoro (Anagnina - Tor Vergata). In centro non mi sono soffermato a verificare :whistling:
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
Stasera sulla Roma l'aquila verso Portonaccio ho beccato anche 10 MHz... Boh

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
schumi84 ha detto:
Stasera sulla Roma l'aquila verso Portonaccio ho beccato anche 10 MHz... Boh

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

penso siano ancora in fase di test, avevano annunciato Roma 4.5G per novembre mi pare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,027
Reazioni
1,473
Punteggio
113
Forse su Roma hanno più traffico 3G di Milano e usano 5MHZ solo in CA lasciando il DC su rete UMTS?...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Forse su Roma hanno più traffico 3G di Milano e usano 5MHZ solo in CA lasciando il DC su rete UMTS?...

nella mia zona, come da screen postati alcuni giorni fa, sono già 10 MHz per LTE
 
G

giovax

Guest
Qualcuno conosce la configurazione di aggregazione?
Per ora qua a Roma non la aggancio mai, in plus aggrega 3+20 o 3+7, forse è perché ancora in test? Su a Milano come funziona la cosa? Viene aggregata anche in 2CA?
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Qualcuno conosce la configurazione di aggregazione?
Per ora qua a Roma non la aggancio mai, in plus aggrega 3+20 o 3+7, forse è perché ancora in test? Su a Milano come funziona la cosa? Viene aggregata anche in 2CA?
Io finora su Roma sempre in 3CA.
Cosa strana ultimamente ho beccato anche 7+20

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
In zona Villa Ada ancora niente banda 1. Anche bloccando non trova nulla

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
In zona Villa Ada ancora niente banda 1. Anche bloccando non trova nulla

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Sto in zona proprio ora, via Nemorense, ma le bande non le posso bloccare. Comunque stanno arrivando questo mese spot qua e là, ancora c'è poca roba temo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche dentro, Roma l'aquila zona Portonaccio, piazza Bologna

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Anche a Salerno Vodafone sta aggiungendo il 4G B1.
Rilevato su una decina di siti.
Ho mappato tutto su Cellmapper.
 
Utente
Messaggi
2,221
Reazioni
136
Punteggio
63
LBMreal ha detto:
Anche a Salerno Vodafone sta aggiungendo il 4G B1.
Rilevato su una decina di siti.
Ho mappato tutto su Cellmapper.

Dovresti provare il 3g in quelle zone e vedere come va...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,027
Reazioni
1,473
Punteggio
113
djandrea ha detto:
a napoli va male e anche a roma , impallato

Eppure di lamentele non se ne leggono molte e loro vanno avanti spediti con questo lavoro. Folli? Non credo...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Eppure di lamentele non se ne leggono molte e loro vanno avanti spediti con questo lavoro. Folli? Non credo...

sono in un gruppo telegram di telefonia e ho visto vari (non) speed dove non partiva manco il test del 3g (sia napoli che roma) , contenti loro contenti tutti

io aggiungo che anche a milano ci sono problemi (ovvio non magari in tutta milano ma in alcune aree)

non è esser folli , è fregarsene del 3g :D ma contenti loro contenti tutti (a me interessa ben poco)
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
padulese ha detto:
Dovresti provare il 3g in quelle zone e vedere come va...
Ieri a Salerno ho fatto solo un paio di speedtest in 3G e andava a circa 2 Mbps con ping 80-90.
Forse è pure normale dato che ieri sera a Salerno c'erano migliaia di persone per le Luci d'Artista e giocava la Salernitana in casa allo stadio Arechi.

La cosa che mi ha sorpreso è che il 4G Tim zona stadio già verso le 16:00 era inutilizzabile con speedtest che nemmeno partivano e VoLTE non funzionante. Bloccando in 3G si riusciva ad utilizzare WhatsApp ma nulla di più.
Wind è inutile parlarne.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche a Torino presente B1!
Ho fatto i test sia in 4G che in 3G confrontandolo con TIM che in 4G non usa la B1.

- Vodafone 4G 3CA site 19988:
- Vodafone 3G 900 Mhz:

- TIM 4G 3CA site 900098 (stessa posizione di Vodafone):
- TIM 3G 2100 MHz:

Bisognerebbe provare con un telefono 4CA per confrontare la maggior velocità della B1 su B7+B3+B20...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mah la b20 non credere che abbia dato un boost chissà cosa .. comunque se tim va quasi 3 mega con 2 portanti o 2 non mi voglio immaginare con 1 sola .. infatti vodafone fatica di più , in down si vede che 1.89 è un picco
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,027
Reazioni
1,473
Punteggio
113
3CA TIM così piano? Allora non sono sempre perfetti :D
 
Top