Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Anche il sito eNB 69354 (Via di Vermicino, Roma) ora irradia Banda 1 in 4G.

Vodafone_IT_e_NB69354.png


Ho eseguito anche un test di velocità verso le 11:30 di stamani:
- B20 (10 MHz) = 35,3 / 17,9 Mbps / 23 ms
- B3 (20MHz) = 82,4 Mbps / 44,3 Mbps / 24 ms
- B1 (5 MHz) = 29,2 Mbps / 12,5 Mbps / 23 ms
- B7 (15 MHz) = 84,2 Mbps / 35 Mbps / 23 ms
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
B1 5MHz? Sicuro?

se conosci la zona, siamo anche abbastanza fuori dal GRA, e quindi al confine o molto vicino tra aree con ancora 3 portanti 3G. Io lavoro abbastanza vicino a quella zona (un pelo più vicino al GRA), e di 4G in banda 1 ancora ce n'è poco (bloccando in banda da qui 1 mi aggancia un sito il 68811, che sta a circa 11Km. Va pero detto che oggi, giusto leggendo quel post, ho ricontrollato il 3g di Vodafone, ed effettivamente c'è rimasta 1 sola portante.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
giovax ha detto:
se conosci la zona, siamo anche abbastanza fuori dal GRA, e quindi al confine o molto vicino tra aree con ancora 3 portanti 3G. Io lavoro abbastanza vicino a quella zona (un pelo più vicino al GRA), e di 4G in banda 1 ancora ce n'è poco (bloccando in banda da qui 1 mi aggancia un sito il 68811, che sta a circa 11Km. Va pero detto che oggi, giusto leggendo quel post, ho ricontrollato il 3g di Vodafone, ed effettivamente c'è rimasta 1 sola portante.

Non conosco la zona, mi stupivo del fatto che fosse a 5MHz perché per ora ho visto solo B1 a 10MHz, tutto qua :)
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
B1 5MHz? Sicuro?
Si, almeno stando a quello che mi dice il GURU:
69354.png


Comunque, se riesco, oggi mappo altre zone (solo ieri con la mia zona sono state aggiunte 3 antenne: 68263, 69360 e 69543).

P.S. Dovrebbero mettere la BANDA 1 anche nel filtro:

dss.png
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
B1 a Gudo Visconti (mi) (tra Abbiategrasso e Rosate)... il sito è 800+2100, mappata da Matte29 qualcuno del forum?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Si, almeno stando a quello che mi dice il GURU:

Ah, che strano. Forse dovranno finire di spegnere il 3G. Mai vista B1 5, almeno qui a Milano...
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ah, che strano. Forse dovranno finire di spegnere il 3G. Mai vista B1 5, almeno qui a Milano...
Eh ma al sud c'è ancora parecchio traffico sul 3G...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Vero manca banda 1 in cellmapper
@djandrea è quello con più confidenza col creatore... potrebbe dirgli se può aggiungere questa funzione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Già detto.. Ma in realtà cambierà poco, quello serve solo a filtrare le tracce di B1, che saranno molto poche visto che si aggancia praticamente solo in aggregazione...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
mrk2005 ha detto:
Già detto.. Ma in realtà cambierà poco, quello serve solo a filtrare le tracce di B1, che saranno molto poche visto che si aggancia praticamente solo in aggregazione...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ciao Mrk! Strano sai? Ad ottobre ero fermo ad Appiano Gentile e ricordo che volevo approfittare per vedere come si comportava la B1 visto che era la prima scoperta qui in zona... sono sicuro al 100% che per 10 minuti sia che scambiavo dati e vedevo 4G+ sia che era in idle in 4G normale vedevo sempre e solo settore 4x... si comportava come un 1800 normale... ho avuto occasione venerdì di passare da Venegono ma guidavo e non ho potuto vedere se anche li era così... forse intendi i siti 3/4ca?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Volevo chiedervi come mai Vodafone non aggrega anche la B32 1500 MHz ??? Richiede pannelli specifici o vengono riutilizzati quelli per LTE 1800 ?
Forse non si possono aggregare più di 4 bande? Galaxy S8 quante ne supporta?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Ciao Mrk! Strano sai? Ad ottobre ero fermo ad Appiano Gentile e ricordo che volevo approfittare per vedere come si comportava la B1 visto che era la prima scoperta qui in zona... sono sicuro al 100% che per 10 minuti sia che scambiavo dati e vedevo 4G+ sia che era in idle in 4G normale vedevo sempre e solo settore 4x... si comportava come un 1800 normale... ho avuto occasione venerdì di passare da Venegono ma guidavo e non ho potuto vedere se anche li era così... forse intendi i siti 3/4ca?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Beh per carità, dipende poi dalle varie configurazioni dei siti, e soprattutto dalle condizioni radio del momento, però i 2100 hanno meno priorità dei 1800, per dire (si può vedere la priorità anche da NSG). Chiaramente funzionano anche da soli, però è più raro vederli come banda primaria, mettiamola così. Salvo che proprio non abbiano condizioni radio migliori delle altre bande disponibili. Nei siti 3-4 CA a maggior ragione è ancora più raro, secondo me.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Legend ha detto:
Volevo chiedervi come mai Vodafone non aggrega anche la B32 1500 MHz ??? Richiede pannelli specifici o vengono riutilizzati quelli per LTE 1800 ?
Forse non si possono aggregare più di 4 bande? Galaxy S8 quante ne supporta?

Certo, servono antenne specifiche che supportino la B32... Arriverà cmq, ma sono ben pochi i terminali che la supportano, in percentuale.
L'S8 la supporta, e ne aggrega fino a 4 che io sappia, però bisogna vedere quali.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
Intanto sulla AV Roma Milano tra Firenze e Bologna intere gallerie 4G B1, e il 3G B1 inutilizzabile ovunque. Se disgraziatamente cadete in 3G, in treno dite pure addio alla navigazione... E anche parlare è un'impresa, portante dati che sparisce per intere gallerie appenniniche.
Boh francamente non li capisco tanto, e hanno pure una clientela Premium!
de7c7309fc9caed06c335ab791840e74.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Evidentemente in maniera statistica considerano che l'utente "premium" utilizzi il 4G in maniera costante...
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
schumi84 ha detto:
Intanto sulla AV Roma Milano tra Firenze e Bologna intere gallerie 4G B1, e il 3G B1 inutilizzabile ovunque. Se disgraziatamente cadete in 3G, in treno dite pure addio alla navigazione... E anche parlare è un'impresa, portante dati che sparisce per intere gallerie appenniniche.
Boh francamente non li capisco tanto, e hanno pure una clientela Premium!
de7c7309fc9caed06c335ab791840e74.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
B1 mhz 5 o 10?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top