Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Ma sono stati obbligati a fare roaming e/o ran sharing con wind3 o è stata una loro scelta?
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
lore-teramo ha detto:
Non so, secondo me è ancora tutto da vedere. Non si può dare a priori per spacciato un gestore che non è ancora arrivato sul mercato. Sicuramente si saranno fatti i loro conti e pensano di avere comunque margine di guadagno, nonostante la guerra dei prezzi.
Potrebbero avere in mente di partire in quarta sul 5G, ad esempio, l'asta per le frequenze non si è ancora fatta.
Dipenderà tantissimo anche dalla risposta degli altri operatori. Attendiamo i prossimi sviluppi.

In Francia mi pare che Free sia già diventato terzo operatore per numero di clienti. Certo, lì la situazione era molto diversa dalla nostra attuale. Ma mai dire mai.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Concordo... Ricordiamoci che dietro ci sono studi di mercato molto complessi.. non si buttano tutti questi soldi allo sbaraglio...
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
giovax ha detto:
io mi limito alle mie conoscenze sul lato tecnico :) sui business plan lascio la parola ai "maghi" (e/o ciarlatani) di banche e finanza. Presumo che se il signor (o dottor) Naviel ha deciso un anno e più fa di mettere un miliardozzo di euri, o ne ha così tanti da buttarli dalla finestra, oppure ha ragionato che comunque margini di guadagno ne ha (non solo in termini economici ma anche socio-politici nel mettere un piede in Italia). Anche perché un giorno (non) lontano, che ne sappiamo che Iliad e Wind3 possano integrarsi ancor di più ..... (fanta-telefonia)

La parte tecnica è la meno complessa per Iliad... non si entra in un mercato giusto per.... la parte di business plan sarà la vera sfida di Iliad... Ripeterà il miracolo francese anche in italia...
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Ma le torri non le aveva vendute Wind qualche tempo fa per fare cassa?
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Iniziano le comiche vorrai dire... se iliad inizia ora a installare avremo uno scenario giusto un po movimentato, ed è facile fare cazzate:
wind e tre che stanno fondendosi, ma ovviamente hanno reti ancora separate con roaming reciproco o forse solo tre lo ha su wind non ho ancora capito, nel frattempo smantellano vari siti wind e 3 che si è deciso non si tengono, e intanto iliad installa su questi siti smantellati da wind e tre, e a sua volta iliad avrà il roaming sia su wind che su tre, e probabilmente anche sulla futura rete nata dalla fusione finita di wind e tre... che alla fiera mio padre comprò.

La curiosità è tanta, lo ammetto :)
Sono curioso di vedere come riusciranno a creare una rete partendo dal 2017 e di vedere se riusciranno a ritagliarsi una fetta di mercato!
 
G

giovax

Guest
Ema9110 ha detto:
La curiosità è tanta, lo ammetto :)
Sono curioso di vedere come riusciranno a creare una rete partendo dal 2017 e di vedere se riusciranno a ritagliarsi una fetta di mercato!

RAN Sharing con Wind3, semplice e lineare (se Wind3 ci sta ovviamente). Che si facciano una rete tutta per loro con apparati propri sarebbe anacronistico. Per la fetta di mercato vedremo le strategie commerciali di lancio: ti regalo due iPhone o due top di gamma per ogni contratto di 24 mesi ...... :D
Semmai la questione è l'integrazione con la telefonia fissa e i servizi di IPTV, domotica, smart house ....., senza i quali l'offerta sarebbe inevitabilmente monca
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
In realtà si parla di RAN sharing e tutto il resto proprio perché Iliad non farà mai una rete completa. Usa la rete di Wind/3 condividendo tutto, dalla BTS alla base fino al radiante.

Ecco spiegato il motivo dell'attivazione della quarta portante Umts e da settembre su rete unica WindTre della banda 2600 in MIMO 4×4 del 4g...
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In realtà si parla di RAN sharing e tutto il resto proprio perché Iliad non farà mai una rete completa. Usa la rete di Wind/3 condividendo tutto, dalla BTS alla base fino al radiante.

Enrico, scusa ma non riesco a capire. Iliad quindi, insieme a Wind|3 condividerà tutto e per tutto la rete, ma solo con la nuova rete ZTE? Ma quindi non si parla più di roaming a questo punto? Sono un po' confuso...
In pratica Wind|3 e Iliad avranno la stessa identica copertura, ma con uso di frequenze diverse?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Enrico, scusa ma non riesco a capire. Iliad quindi, insieme a Wind|3 condividerà tutto e per tutto la rete, ma solo con la nuova rete ZTE? Ma quindi non si parla più di roaming a questo punto? Sono un po' confuso...
In pratica Wind|3 e Iliad avranno la stessa identica copertura, ma con uso di frequenze diverse?

La questione non è chiara fino in fondo neanche a me, e aspettiamo conferme, ma dagli ultimi indizi sembra proprio che di fatto Iliad non avrà mai la dicitura "roaming" come è stato con 3, perché le BTS dove Iliad stessa non ha copertura diretta (grazie alle famose 5mila BTS che erediterà da 3) saranno in RAN sharing per cui avrà la stessa identica copertura di Wind3 con i quali condividerà tutta l'infrastruttura di rete. Sicuramenteè una mossa ottima per entrambi: Iliad si leva da subito il discorso roaming di dosso, e Wind3 divide le spese su una valanga di siti...
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
Quindi si spera che sia un incentivo a corre con la tecnologia 4g e volte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Secondo me sarà in roaming dove non copre. Cioè scusa questi arrivano per ultimi e si trovano la rete nuova e con copertura totale?? Sarebbe da pazzi per Wind
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Hanno sempre parlato di roaming Wind di 5 anni prolungabile di altri 5
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Secondo me sarà in roaming dove non copre. Cioè scusa questi arrivano per ultimi e si trovano la rete nuova e con copertura totale?? Sarebbe da pazzi per Wind

Pagano cmq lo sfruttamento dell'infrastruttura di WindTre risparmiando rispetto a costruire una propria rete che cmq ci sarà nei centri urbani maggiori...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Se fosse così è un vantaggio enorme che io non avrei mai dato. Sarebbe da pazzi e basta. A sto punto dagli anche i punti vendita 3 e lo sfruttamento dell ull infostrada. Ma dai su non credo minimamente che wind 3 si facciano spompare la rete dai giga infiniti o quasi che farà free. Che possano condividere i pannelli e parte dell hw ok ma tutta la rete, flussi e backhauling non voglio nemmeno prenderlo in considerazione. Fantacazzate credo e spero
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Se fosse così è un vantaggio enorme che io non avrei mai dato. Sarebbe da pazzi e basta. A sto punto dagli anche i punti vendita 3 e lo sfruttamento dell ull infostrada. Ma dai su non credo minimamente che wind 3 si facciano spompare la rete dai giga infiniti o quasi che farà free. Che possano condividere i pannelli e parte dell hw ok ma tutta la rete, flussi e backhauling non voglio nemmeno prenderlo in considerazione. Fantacazzate credo e spero

E' stata la condizione necessaria per fare la fusione.... Altrimenti i 3 big avrebbero già fatto fuori free prima di entrare... Per questo temono molto il suo arrivo... Altrimenti si combatte ad armi impari... Credo poi che free non si metta neanche a costruire dorsali perchè molto probabilmente si appogierà sulle reti open fiber se va tutto bene
 
Top